UFFICIALE PC Final Fantasy IX | Mod utili al primo post

Pubblicità
Siccome moddare è più importante che giocare, nel cercare di raggiungere la versione perfetta di FF9 ho scoperto che esiste una mod che corregge la traduzione italiana, sistemando i numerosi errori grossolani tipo "Ayan sword" e "Lagunarock", recuperando dialoghi rimossi, e rimettendo a posto anche riferimenti agli altri FF che si erano persi nella prima traduzione.
Il problema è che quella mod, fatta da un tale Caledor, è aggiornata al 2020 (quindi non compatibile con le altre mod odierne, più importanti) e soprattutto era parte di un pacchetto che conteneva modifiche a bilanciamento e gameplay che non volevo usare.

Allora mi sono messo a fare reverse engineering e ho fatto un porting della sola parte testuale (e neanche tutta tutta, visto che il madman aveva tradotto anche le magie tipo Fire->Ignis, Blizzard->Crio etc, dio ce ne scampi) togliendo tutte le modifiche al gameplay e rendendola compatibile con le altre mod odierne.

Se a qualcuno servisse è qua: https://mega.nz/file/ORIigDSI#jNkGGzjgUg0ZKnKBpDLOoIs5yeU5jBveRBDURn4-jv8
(Link aggiornato: 05/08/2024)

Giocate a FF9.

Avevo davvero intenzione di (ri)giocarlo a breve, quindi grazie davvero :granma:
Giocato oggi è una goduria perché è sempre lui ma con una patina di nuovo incredibile. A parte gli sfondi, hanno reso praticamente open source l'intero engine e quindi è possibile personalizzare qualsiasi cosa nel minimo dettaglio. Praticamente quello che dovrebbe essere qualsiasi remaster.

Siccome moddare è più importante che giocare, nel cercare di raggiungere la versione perfetta di FF9 ho scoperto che esiste una mod che corregge la traduzione italiana, sistemando i numerosi errori grossolani tipo "Ayan sword" e "Lagunarock", recuperando dialoghi rimossi, e rimettendo a posto anche riferimenti agli altri FF che si erano persi nella prima traduzione.
Il problema è che quella mod, fatta da un tale Caledor, è aggiornata al 2020 (quindi non compatibile con le altre mod odierne, più importanti) e soprattutto era parte di un pacchetto che conteneva modifiche a bilanciamento e gameplay che non volevo usare.

Allora mi sono messo a fare reverse engineering e ho fatto un porting della sola parte testuale (e neanche tutta tutta, visto che il madman aveva tradotto anche le magie tipo Fire->Ignis, Blizzard->Crio etc, dio ce ne scampi) togliendo tutte le modifiche al gameplay e rendendola compatibile con le altre mod odierne.

Se a qualcuno servisse è qua:
EDIT: aggiornato link per correggere un bugghino.

Giocate a FF9.
dal file di istruzioni leggo che necessita del memoria patcher, non si può installare senza?
volendolo giocare su Deck non sono sicuro che il patcher sia compatibile, la Moguri Mod invece si.

dal file di istruzioni leggo che necessita del memoria patcher, non si può installare senza?
volendolo giocare su Deck non sono sicuro che il patcher sia compatibile, la Moguri Mod invece si.
È obbligatorio perché viene caricata tramite Memoria. Comunque è tutto compatibile con Deck, ma per evitare eventuali sbatti nell'installazione il trucco è sempre il solito: installare e configurare tutto su PC Windows e poi copiaincollare brutalmente la cartella di installazione sovrascrivendo quella vanilla su Deck.
A parte tutto comunque Memoria lo riterrei imprescindibile per le feature che ha, sono veramente le ragioni per farsi un'altra run.

Anzi edito per specificare una cosa che ho scoperto: dato che la Moguri Mod 8 va installata con un installer, quasi sicuramente modifica alcuni file del gioco (sicuramente Assembly-CSharp.dll di Unity, probabilmente altro che non ho controllato). Quindi non è reversilbile e in generale è un'installazione sporcata, ed era pensata per funzionare da sola, qualche anno fa.
Invece installando solo il Memoria Patcher è possibile caricare qualsiasi mod come la mia della traduzione, ovvero mettendole in una cartella e basta, lasciando completamente invariati i file originali e quindi rendendole facilmente aggiornabili, disattivabili o rimovibili, anche non a mano ma tramite il mod manager integrato. Bonus: nel mod manager è presente una nuova versione della Moguri Mod (9) che non è ancora presente sul sito, ancora più definita. La sto usando e funziona benissimo.

TLDR se dovete installare tutto da zero mettete solo Memoria Patcher e il resto da dentro il suo manager.

Ultima modifica:

Se a qualcuno servisse è qua:
EDIT: aggiornato link per correggere un bugghino.

Giocate a FF9.
Nel caso qualcuno avesse scaricato la mod qui sopra, segnalo che l'ho aggiornata perché c'era un bug a Cleyra che mandava un evento in loop. Risolto e controllato che non succedesse altrove.
Già che c'ero ho semplificato la procedura di installazione.

Toccherà fare un'altra run per provare :iwanzw:

Era disponibile in beta da qualche mese e ho fatto tutto il playthrough con quella, ho notato veramente pochissime sbavature (che tra l'altro hanno corretto nell'ultima patch di Memoria).

ciao ragazzi, sto giocando per la prima volta FF9 e sto seguendo lo spirito dell'esperto di sabaku per non perdermi nulla di questi giochi vecchio stile pieni di segreti.
considerando che con tutta probabilità non lo giocherò mai più, secondo voi è consigliabile giocarlo così o meglio giocarlo a caso in blind?

per adesso così mi sta piacendo abbastanza. sono sicuro che come tutti, nella prima blind mi perderei almeno il 70% delle cose. ci sono chicche assolutamente impossibili da beccare

ciao ragazzi, sto giocando per la prima volta FF9 e sto seguendo lo spirito dell'esperto di sabaku per non perdermi nulla di questi giochi vecchio stile pieni di segreti.
considerando che con tutta probabilità non lo giocherò mai più, secondo voi è consigliabile giocarlo così o meglio giocarlo a caso in blind?

per adesso così mi sta piacendo abbastanza. sono sicuro che come tutti, nella prima blind mi perderei almeno il 70% delle cose. ci sono chicche assolutamente impossibili da beccare
Nel 9 non ricordo grandi cose missabili a parte le scenette che premi il tasto e un paio di oggetti di uno valido per un achievement, fammi un esempio di queste chicche.
Io consiglio di giocarlo come viene, almeno fino a quando non arriverai verso la fine, capirai quando :ahsisi:
È un titolo che si segue bene anche solo facendo la storia principale ma volendo fai sempre in tempo a recuperare quasi tutto.

Le carte sicuramente sono missabili, così come
Odino
e non ricordo che altro
La caccia al tesoro dei Chocobo
io l'ho approfondita dopo 4/5 run :asd:

Io se fossi in te giocherei il gioco per conto mio, perdendo certamente delle cose - non il 70% però, non è così stronzo il gioco - e poi (se proprio devi perché ti puntano una pistola alla testa) guarderei Sabaku dopo. Non c'è molta differenza tra vedere un segreto in game perché l'hai scoperto su internet o vederlo su youtube, però almeno ti sei giocato il gioco in tranquillità.

Quando l'ho giocato io per la prima volta ho scelto un compromesso, ossia tenere una delle guide di GameFAQS sottomano da controllare ogni tanto per essere sicuro di non perdermi troppe cose e soprattutto di fare le cose per il verso giusto.

L'ho fatto soprattutto perché sono una frana in questo genere e non è improbabile che giocando in blindrun finiscaml per softlockarmi da solo (mi è successo in FF6 e FF8, l'8 è stato il caso peggiore dove ho perso 15 ore di gioco a causa di un softlock per debolezza eccessiva del party per cui i 3-4 salvataggi di backup che avevo non andavano abbastanza indietro per tornare a prima del punto di non ritorno) e a questo punto della mia vita ho perso completamente voglia di essere costretto a ricominciare giochi per via di perdita dei progressi.

Comunque sì valuterei appunto usare una guida testuale del genere al posto di un video @Seo Kaworu se proprio vuoi un qualche tipo di riferimento, puoi decidere cosa controllare e cosa non e quindi dosare quanto anticipare e quanto tenere per te.

Quando l'ho giocato io per la prima volta ho scelto un compromesso, ossia tenere una delle guide di GameFAQS sottomano da controllare ogni tanto per essere sicuro di non perdermi troppe cose e soprattutto di fare le cose per il verso giusto.

L'ho fatto soprattutto perché sono una frana in questo genere e non è improbabile che giocando in blindrun finiscaml per softlockarmi da solo (mi è successo in FF6 e FF8, l'8 è stato il caso peggiore dove ho perso 15 ore di gioco a causa di un softlock per debolezza eccessiva del party per cui i 3-4 salvataggi di backup che avevo non andavano abbastanza indietro per tornare a prima del punto di non ritorno) e a questo punto della mia vita ho perso completamente voglia di essere costretto a ricominciare giochi per via di perdita dei progressi.

Comunque sì valuterei appunto usare una guida testuale del genere al posto di un video @Seo Kaworu se proprio vuoi un qualche tipo di riferimento, puoi decidere cosa controllare e cosa non e quindi dosare quanto anticipare e quanto tenere per te.
Se ti softlockki in qualche punto e non vuoi perderti decine di ore di progressi, valuta l'utilizzo dei cheat, se non rompi completamente il gioco possono essere utili per sbloccare determinate circostanze, soprattutto se non sei avvezzo alla tipologia di gioco. Sia chiaro, evita i cheat in qualsiasi altro caso, perché rovinano l'esperienza, ma se ti blocchi e non vuoi perdere decine di ore di gioco, io li valuterei...

Sia chiaro, evita i cheat in qualsiasi altro caso, perché rovinano l'esperienza, ma se ti blocchi e non vuoi perdere decine di ore di gioco, io li valuterei...
Tra l'altro i port di questi FF offrono i cheat direttamente come parte dell'esperienza :rickds:

Nel 9 non ricordo grandi cose missabili a parte le scenette che premi il tasto e un paio di oggetti di uno valido per un achievement, fammi un esempio di queste chicche.
Io consiglio di giocarlo come viene, almeno fino a quando non arriverai verso la fine, capirai quando :ahsisi:
È un titolo che si segue bene anche solo facendo la storia principale ma volendo fai sempre in tempo a recuperare quasi tutto.
ma tutti i reward ad esempio in base alle risposte, gli oggetti segreti e la massimizzazione in generale. poi la storia penso (penso) sia sempre la stessa. ma banalmente anche il dove andare.. non vorrei andare in posti che mi precludono l'esplorazione di altri.
Piuttosto di seguire sabaku mi tirerei una martellata dritta sui coglioni ovviamente senza offesa :unsisi:
mah, è l'unico che seguo in mezzo alla monnezza inutile che c'è la fuori
Io se fossi in te giocherei il gioco per conto mio, perdendo certamente delle cose - non il 70% però, non è così stronzo il gioco - e poi (se proprio devi perché ti puntano una pistola alla testa) guarderei Sabaku dopo. Non c'è molta differenza tra vedere un segreto in game perché l'hai scoperto su internet o vederlo su youtube, però almeno ti sei giocato il gioco in tranquillità.

comunque si forse avete ragione.. magari faccio un salvataggio parallelo e inizio per la mia strada sperando di non fare cavolate :asd:

il discorso carte comunque mi interessa relativamente.. viste le meccaniche non credo mi ci sarei dedicato troppo, perfect run o meno

Io ogni volta che ci rigioco non uso guide, mi ricordo tutto a memoria, pure dove sono i tesori nascosti col punto esclamativo.

Non è il mio FF preferito nono

Io ricordo ancora le madonne tirate all'epoca della PS1 per sconfiggere
Ozma
Lo avevo trovato completamente a caso, ero sottolivellato e non sapevo si potesse
indebolire
ma alla fine ce l'ho fatta :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro