Cosa c'è di nuovo?

Final Fantasy | Final Fantasy Pixel Remaster Disponibile |

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Due nuovi minispot per la versione giapponese di War of the Visions: FF Brave Exvius, che mostrano il secondo capitolo della collaborazione con FF Tactics.




 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,788
Reazioni
1,571
Medaglie
8
Final Fantasy VII (originale).

So che scontentero' molta gente ma è il caso di parlarne. Purtroppo una certa software house giapponese di nicchia mi ha abituato a standard molto più elevati del solito e negli ultimi 7-8 anni ho avuto modo di provare molteplici jrpg, anche del passato. Il mio giudizio non può che essere molto critico.

Sono a 24 ore e ho parecchie perplessità su questo titolo osannato da oltre 20 anni. Scrivo alcuni pensieri sparsi.

I personaggi (non tutti) ed il combat sono la parte migliore del pacchetto ma:

- la trama avanza in modo zoppicante tra una location e l'altra con modalità a dir poco sbrigative:

si arriva ad un villaggio, parli ad un pg casuale che ti dice "dove andare" senza alcun motivo apparente e si prosegue. Ci sono delle eccezioni ma non troppe.
- La scrittura di alcune fasi di storia è difficile da capire anche con la sospensione dell'incredulita' che adotto sempre. Attenzione spoiler vari:

ad esempio il trio di tizi in nero che ci insegue, uno dice "come sta aerith, salutamela" quando pochi giorni prima la tenevano in una prigione di vetro e pensavano di usarla come cavia da riproduzione. Ok si scopre che poi uno è invaghito di lei ma... O l'incontro con Hojo a costa del sol dove il tizio, in camice a prendere il sole, rivela tranquillamente al gruppo dettagli importanti. Una persona che ha cercato di ucciderli al palazzo della Shinra.
- Alcuni personaggi/situazioni sono stati/e approfonditi/e male, altri spoiler:

Aerith e la sua fuga, non ho capito cosa volesse fare da sola. O ancora il presunto rapporto tra Cloud e lei è quasi inesistente, a parte quella sezione forzata di 5 minuti al Gold Saucer dove lei appare, che fortuna!, per un appuntamento; seguono la recita (siete la 100ima coppia! La recita di Trails in the Sky era gestita 100 volte meglio) e visita alla ruota panoramica con dialoghi e "non detti" deludenti. Sapete che non ero affezionato molto ad Aerith? Non c'e' stata una vera costruzione/evoluzione decente del rapporto tra Cloud e lei, perché dovrei avere uno choc per la sua morte? Anche la reazione di Cloud, che sembra giustamente incazzato nero con Sephirot per l'omicidio, perde il suo impatto emotivo a fronte di quanto detto.

Tifa? Probabilmente deve la sua fama al petto pronunciato perché come personaggio è un po' deludente.

Promossi invece Barret e Xiii, quest'ultimo ha pure una delle poche scene evocative che ho visto in 20 ore (la statua del padre che piange).
- E le reazioni/interazioni (anche linee di dialogo post evento) tra i vari membri del gruppo a certi eventi della trama (sia principale che legata all'approfondimento di alcuni personaggi) dove sono? Quasi assenti o insufficienti.

- Colonna sonora. Insomma... Ci sono poche tracce degne di nota. Secondo me i lavori migliori di uematsu sono su altri capitoli.

- I mini giochi e le sequenze di tasti... Qui è anche colpa della versione PC (non escono i tasti del pad) ma a volte sono davvero irritanti.

Posso dire la mia? Per molti quello è stato a tutti gli effetti il primo jrpg, non ne conoscevano altri. Quanti dei giocatori che finirono ff7 avevano sentito parlare o ancora meglio avevano finito chrono trigger o ff6? Pochi, suppongo.

Tutto ciò ha avuto un impatto notevole sulla percezione/fruizione del prodotto, che è diventato così il jrpg per eccellenza ed il capolavoro di sempre.
Suikoden 2, che sarebbe uscito di lì a poco, non se lo filo' nessuno o quasi. Un gioco che reputo notevolmente superiore a quanto ho visto fino ad ora in ff7.

Naturalmente il mio è un giudizio parziale ma superate le 20 ore faccio sempre un primo bilancio. Ed al momento non è all'altezza della fama che questo gioco si è costruito. Chi oggi lo rigioca (nel mio caso è la prima volta) parlando di capolavoro, per me è stato fregato in modo clamoroso dall'effetto nostalgia***


***Il mio primo FF è stato il 9, sapevo zero di inglese e ff9 era localizzato (anche se in modo discutibile ) . Effettivamente ne ho un buon ricordo, erano le estati senza troppi pensieri da adulti. Ai tempi ci impazzii con un amico. Forse è uno dei miei preferiti. Ma obiettivamente non è il capolavoro di sempre.

Sent from Tapatalk

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Final Fantasy VII (originale).

So che scontentero' molta gente ma è il caso di parlarne. Purtroppo una certa software house giapponese di nicchia mi ha abituato a standard molto più elevati del solito e negli ultimi 7-8 anni ho avuto modo di provare molteplici jrpg, anche del passato. Il mio giudizio non può che essere molto critico.

Sono a 24 ore e ho parecchie perplessità su questo titolo osannato da oltre 20 anni. Scrivo alcuni pensieri sparsi.

I personaggi (non tutti) ed il combat sono la parte migliore del pacchetto ma:

- la trama avanza in modo zoppicante tra una location e l'altra con modalità a dir poco sbrigative:

si arriva ad un villaggio, parli ad un pg casuale che ti dice "dove andare" senza alcun motivo apparente e si prosegue. Ci sono delle eccezioni ma non troppe.
- La scrittura di alcune fasi di storia è difficile da capire anche con la sospensione dell'incredulita' che adotto sempre. Attenzione spoiler vari:
 

ad esempio il trio di tizi in nero che ci insegue, uno dice "come sta aerith, salutamela" quando pochi giorni prima la tenevano in una prigione di vetro e pensavano di usarla come cavia da riproduzione. Ok si scopre che poi uno è invaghito di lei ma... O l'incontro con Hojo a costa del sol dove il tizio, in camice a prendere il sole, rivela tranquillamente al gruppo dettagli importanti. Una persona che ha cercato di ucciderli al palazzo della Shinra.
- Alcuni personaggi/situazioni sono stati/e approfonditi/e male, altri spoiler:

Aerith e la sua fuga, non ho capito cosa volesse fare da sola. O ancora il presunto rapporto tra Cloud e lei è quasi inesistente, a parte quella sezione forzata di 5 minuti al Gold Saucer dove lei appare, che fortuna!, per un appuntamento; seguono la recita (siete la 100ima coppia! La recita di Trails in the Sky era gestita 100 volte meglio) e visita alla ruota panoramica con dialoghi e "non detti" deludenti. Sapete che non ero affezionato molto ad Aerith? Non c'e' stata una vera costruzione/evoluzione decente del rapporto tra Cloud e lei, perché dovrei avere uno choc per la sua morte? Anche la reazione di Cloud, che sembra giustamente incazzato nero con Sephirot per l'omicidio, perde il suo impatto emotivo a fronte di quanto detto.

Tifa? Probabilmente deve la sua fama al petto pronunciato perché come personaggio è un po' deludente.

Promossi invece Barret e Xiii, quest'ultimo ha pure una delle poche scene evocative che ho visto in 20 ore (la statua del padre che piange).
- E le reazioni/interazioni (anche linee di dialogo post evento) tra i vari membri del gruppo a certi eventi della trama (sia principale che legata all'approfondimento di alcuni personaggi) dove sono? Quasi assenti o insufficienti.

- Colonna sonora. Insomma... Ci sono poche tracce degne di nota. Secondo me i lavori migliori di uematsu sono su altri capitoli.

- I mini giochi e le sequenze di tasti... Qui è anche colpa della versione PC (non escono i tasti del pad) ma a volte sono davvero irritanti.

Posso dire la mia? Per molti quello è stato a tutti gli effetti il primo jrpg, non ne conoscevano altri. Quanti dei giocatori che finirono ff7 avevano sentito parlare o ancora meglio avevano finito chrono trigger o ff6? Pochi, suppongo.

Tutto ciò ha avuto un impatto notevole sulla percezione/fruizione del prodotto, che è diventato così il jrpg per eccellenza ed il capolavoro di sempre.
Suikoden 2, che sarebbe uscito di lì a poco, non se lo filo' nessuno o quasi. Un gioco che reputo notevolmente superiore a quanto ho visto fino ad ora in ff7.

Naturalmente il mio è un giudizio parziale ma superate le 20 ore faccio sempre un primo bilancio. Ed al momento non è all'altezza della fama che questo gioco si è costruito. Chi oggi lo rigioca (nel mio caso è la prima volta) parlando di capolavoro, per me è stato fregato in modo clamoroso dall'effetto nostalgia***


***Il mio primo FF è stato il 9, sapevo zero di inglese e ff9 era localizzato (anche se in modo discutibile
) . Effettivamente ne ho un buon ricordo, erano le estati senza troppi pensieri da adulti. Ai tempi ci impazzii con un amico. Forse è uno dei miei preferiti. Ma obiettivamente non è il capolavoro di sempre.

Sent from Tapatalk
 
Oh siamo troppo abituati ai Kiseki  :rickds:

Scherzi a parte anche io devo ancora giocarlo FF7, e soprattutto Suikoden I e II (che ho su Vita).

Quindi non lo giudico, ma per il momento tra i Trails e Tactics Ogre, ancora non ho avuto esperienze che si avvicinassero, neanche lontanamente.

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,788
Reazioni
1,571
Medaglie
8
Final Fantasy VII (originale).

Sono a 3/4 del gioco, credo. Dopo la parte un pò lunghetta e noiosa

del ghiacciaio da scalare (non finiva più e gli incontri casuali non hanno aiutato!)
sono saltate fuori alcune cose interessanti e, almeno sul fronte della storia, la situazione è tornata a livelli buoni. Un personaggio è stato approfondito un pò meglio. Restano ancora alcuni buchi ma saranno probabilmente chiariti verso la fine. Si spera!

Ho beccato ancora qualche scena fuori luogo.... è una cosa che ho notato più di una volta. Ci sono momenti di storia in cui viene inserito un evento/dialogo che pare fare a pugni con la situazione corrente e/o il registro utilizzato fino a quel momento (in ordine di tempo, ho superato una specie di mini gioco-sequenza in stile "Lo Chiamavano Trinità" :asd: , io l'avrei evitata).

Lato gameplay tutto bene, non mi piace molto stare a lottare con i vari incastri della materia ma poi ci si fa l'abitudine. 

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,788
Reazioni
1,571
Medaglie
8
FF7 originale finito in 45 ore.

Nei tag spoiler ci saranno ovviamente spoiler sull'intero gioco.

È stato un viaggio interessante che mi ha aiutato a inquadrare bene il fenomeno più che ventennale del brand. Visto che c'ero ho accompagnato il tutto con recenti retrospettive (es: quella di digital foundry) sul gioco etc.

A livello di trama sono state rivelate alcune cose lasciate in sospeso ma mancano un po' di cosette (magari rivelate in altri titoli, di sicuro uno è crisis core).

Il finale è standard, fa il suo compitino ma non è niente di clamoroso. Avrei gradito

due righe o 1 minuto di video sulla sorte dei vari personaggi post eventi (si vede solo Red che ha pure una fidanzata!) ma sappiamo che per queste cose sarebbe arrivato advent children e tutta quella carrellata di prodotti crossmediali e via dicendo

Le cose che non mi sono piaciute sono quelle evidenziate nei post precedenti:

alcuni momenti importanti della trama in cui si sbaglia completamente registro e/o manca la partecipazione degli altri protagonisti - o se c'è si riduce a due linee in croce.

Costruzione del rapporto tra Aerith e Cloud insufficiente che mina in parte l'impatto emotivo del momento che tutti conoscete. La parte dell'appuntamento notturno al gold saucer è forse una delle cose più forzate e sbrigative di sempre.

Alcuni personaggi sono davvero inefficaci e/o quasi inutili: parlo

del nostro amico caith, davvero odioso, e del team Turk che non sembra mai rappresentare una vera minaccia per i "buoni" - sono anzi protagonisti di alcuni dei momenti più strambi della trama (i cambi di registro che citavo).

Minigame assolutamente difficili da digerire.

Sezioni in cui hanno cercato di variare il gameplay con idee interessanti ma esecuzione approssimativa, vedi

la parte alla road rush o la guida del sottomarino o il tower defense game alla roccia del condor.

--------

Prossima fermata Final Fantasy 8 (avevo perso il save alla fine del cd2) o Final Fantasy 6. Vorrei anche rigiocare il 9 che è il mio preferito. Ed ho anche il 10 in cantina (giocai il prologo).

Sent from Tapatalk

 

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Un nuovo video animato per War of the Visions: FF Brave Exvius, per smartphone




 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,788
Reazioni
1,571
Medaglie
8
Final Fantasy 6

Sono a più di metà gioco. Con sorpresa noto che un certo jrpg moderno sembra essersi ispirato proprio a ff6 nella "fase 2" dell'avventura


I personaggi funzionano più o meno tutti anche se le entrate più recenti hanno avuto meno screentime. Però è chiaro che avranno il loro momento a breve.

Lato trama tutto ok. Devo poi dire che ci sono vari eventi drammatici trattati in modo diretto e con scene esplicite di morte - che nonostante i limiti hw rendono bene l'idea. Nei jrpg moderni è raro vedere roba del genere, di solito sono trattate in modo più soft.

Lato gameplay è quello che cercavo. Ogni pg ha il suo ruolo/set di abilità precise senza troppi mischioni. Il vasto cast viene sfruttato in modo intelligente nella trama, obbligandoci ad utilizzare tutti i pg.

Mi piace inoltre il fatto che non ci sia un vero e proprio protagonista, anche se è chiaro che due o 3 pg sono più importanti di altri.

FF6 ha chiaramente ispirato ff9 e questo non può che essere un grosso punto a favore - ed io prediligo ad ogni modo le ambientazioni medievali.

FF6 meriterebbe una riedizione moderna (a me andrebbe bene anche 2d) ma è chiaro che il focus di Square è sul "leggendario" (!!!) capitolo successivo...


Sent from Tapatalk

 

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition uscirà in Giappone il 27 agosto. Niente nuove per l'uscita occidentale.

E' stato inoltre annunciato che nel gioco sarà presente una nuova aggiunta, il sistema "Imitate".

Square Enix announced the new “Imitate” system, which allows you to change the player’s appearance and voice in battle to that of one of the sub-characters that appear in the story by collecting certain items. If you are playing online multiplayer, you can put together a dream caravan crew that would not be possible in the main story.

Other new elements include:

  • Online multiplayer and cross-platform support.
  • Addition of a “High-Difficulty Dungeon & Boss” unlocked after clearing the game.
  • Addition of new character variatons, equipment, and upgrade items for each race.
  • Newly recorded narration and theme songs “Kazenone” and “Hoshizukiyo” by Yae.
  • Newly recorded character voices.






https://www.gematsu.com/2020/05/final-fantasy-crystal-chronicles-remastered-edition-launches-august-27-in-japan

 

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,788
Reazioni
1,571
Medaglie
8
Final Fantasy VI

Allora ho finito la storia e buona parte delle missioni secondarie in 48-50 ore, di cui però un 4 o 5 ore di farm per imparare alcune mosse e livellare un pò i pg lasciati in panchina.

La cosa bella di questo FF è che ti obbliga ad usare alcuni dei pg panchinari grazie ad un semplice stratagemma, ovvero l'avanzamento in alcuni dungeon è fattibile esclusivamente appoggiandosi a più "team". 
E' inutile dire che dal punto di vista del gameplay il 2d è perfetto per creare dungeon complessi pieni di vicoli ciechi, strade nascoste "dalla telecamera" e via dicendo. Una complessità che i fondali statici del capitolo successivo hanno indubbiamente perso (o forse si sono involuti i dungeon stessi?).

Molto apprezzabile il variegato cast che funziona davvero bene, anche se alcuni pg non bucano lo schermo come altri.

Il boss finale in più fasi mi ha ricordato, anche come design grafico, quello di Octopath Traveller - ma essendo un omaggio Square Enix ai vecchi jrpg il fatto si spiega da sè.

Ora penso di dedicarmi all'end game, sempre che risulti accessibile ad un team di livello 60+ ben equipaggiato e con diverse magie speciali. Leggo da wiki che ci sono due famigerati dungeon (che furono aggiunti nella versione gba) in cui sono richiesti team da 4, dovrò quindi recuperare i due panchinari cronici che non hanno mai trovato posto. Poi mi manca qualche esper (mi pare 3 o 4). E vedo se riesco a vincere qualche oggetto speciale nel

colosseo.


Davvero un ottimo jrpg, il fatto che ci abbia ritrovato tanti piccoli elementi di gameplay (e non solo) presenti in molte produzioni jrpg successive significa che questo capitolo è servito indubbiamente da "ispirazione" per il genere, il che non fa altro che accrescerne il pregio.

In attesa di giocare al X (il prossimo in lista) e di rigiocare l'VIII (ero arrivato a 3/4) ed il IX (lo avevo finito 20 anni fa ed è il mio attuale N1, ma voglio rigiocarlo nel 2020 per riconfermare il tutto), per quello che vale posso dire che FFVI è attualmente il mio FF preferito. 
 

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Final Fantasy VI

Allora ho finito la storia e buona parte delle missioni secondarie in 48-50 ore, di cui però un 4 o 5 ore di farm per imparare alcune mosse e livellare un pò i pg lasciati in panchina.

La cosa bella di questo FF è che ti obbliga ad usare alcuni dei pg panchinari grazie ad un semplice stratagemma, ovvero l'avanzamento in alcuni dungeon è fattibile esclusivamente appoggiandosi a più "team". 
E' inutile dire che dal punto di vista del gameplay il 2d è perfetto per creare dungeon complessi pieni di vicoli ciechi, strade nascoste "dalla telecamera" e via dicendo. Una complessità che i fondali statici del capitolo successivo hanno indubbiamente perso (o forse si sono involuti i dungeon stessi?).

Molto apprezzabile il variegato cast che funziona davvero bene, anche se alcuni pg non bucano lo schermo come altri.

Il boss finale in più fasi mi ha ricordato, anche come design grafico, quello di Octopath Traveller - ma essendo un omaggio Square Enix ai vecchi jrpg il fatto si spiega da sè.

Ora penso di dedicarmi all'end game, sempre che risulti accessibile ad un team di livello 60+ ben equipaggiato e con diverse magie speciali. Leggo da wiki che ci sono due famigerati dungeon (che furono aggiunti nella versione gba) in cui sono richiesti team da 4, dovrò quindi recuperare i due panchinari cronici che non hanno mai trovato posto. Poi mi manca qualche esper (mi pare 3 o 4). E vedo se riesco a vincere qualche oggetto speciale nel

colosseo.


Davvero un ottimo jrpg, il fatto che ci abbia ritrovato tanti piccoli elementi di gameplay (e non solo) presenti in molte produzioni jrpg successive significa che questo capitolo è servito indubbiamente da "ispirazione" per il genere, il che non fa altro che accrescerne il pregio.

In attesa di giocare al X (il prossimo in lista) e di rigiocare l'VIII (ero arrivato a 3/4) ed il IX (lo avevo finito 20 anni fa ed è il mio attuale N1, ma voglio rigiocarlo nel 2020 per riconfermare il tutto), per quello che vale posso dire che FFVI è attualmente il mio FF preferito. 
 
Mi stai facendo venire voglia di riprenderlo :asd:  ,

però è strano, a parte l'ultima frase che chiarisce tutto, non ti sei soffermato troppo sulla trama e i pg....quasi come se fosse "buona", e non il capolavoro che hanno detto sempre tutti,

chiedo perchè è il FF che sono più curioso di giocare (e più propenso, anche se ho sulla memory di Vita FFIX ,VII e VIII....e Tactics).

Versione gba anche tu quindi? (te l'avevo già chiesto ma non ricordo).

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,788
Reazioni
1,571
Medaglie
8
Mi stai facendo venire voglia di riprenderlo :asd:  ,

però è strano, a parte l'ultima frase che chiarisce tutto, non ti sei soffermato troppo sulla trama e i pg....quasi come se fosse "buona", e non il capolavoro che hanno detto sempre tutti,

chiedo perchè è il FF che sono più curioso di giocare (e più propenso, anche se ho sulla memory di Vita FFIX ,VII e VIII....e Tactics).

Versione gba anche tu quindi? (te l'avevo già chiesto ma non ricordo).
No ho usato la versione Steam pesantemente moddata, quella liscia era uno scempio. Però i contenuti della versione gba ci sono anche qui.

Sulla trama: vuoi un confronto con ff7 che ho giocato poco prima? Allora:

- in ff7, dico sempre secondo me perchè è rischioso parlare di ff7 come ben sai, la trama mi ha interessato poco - però a 3/4 di gioco c'è una bella parte che ha riacceso l'interesse. Ed il pacing l'ho trovato un pò così così;
- in ff6 ho seguito invece con molto più interesse la storia. Il pacing è ottimo. Però manca quella trovata "interessante" che tira fuori ff7 a 3/4 di gioco ma è chiaro, almeno nel mio caso, che ai punti il 6 ne esce vincitore. Quindi la trama è buona ma senza colpi di scena clamorosi.

I personaggi, come ho già detto, funzionano bene e hanno, chi più chi meno, il loro approfondimento...ovviamente non puoi aspettarti una super introspezione... è sempre un gioco del 95. Ci sono comunque delle tematiche interessanti e dei momenti "drammatici", anche "violenti" (negli anni successivi sembra che sia mancato il coraggio di mostrare in modo esplicito gente che muore e via dicendo preferendo robe offscreen o edulcorate), resi in modo magistrale considerati i limiti tecnici.

Se sei un amante dei jrpg vecchia scuola non resterai deluso, qui trovi tutto. 

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
No ho usato la versione Steam pesantemente moddata, quella liscia era uno scempio. Però i contenuti della versione gba ci sono anche qui.

Sulla trama: vuoi un confronto con ff7 che ho giocato poco prima? Allora:

- in ff7, dico sempre secondo me perchè è rischioso parlare di ff7 come ben sai, la trama mi ha interessato poco - però a 3/4 di gioco c'è una bella parte che ha riacceso l'interesse. Ed il pacing l'ho trovato un pò così così;
- in ff6 ho seguito invece con molto più interesse la storia. Il pacing è ottimo. Però manca quella trovata "interessante" che tira fuori ff7 a 3/4 di gioco ma è chiaro, almeno nel mio caso, che ai punti il 6 ne esce vincitore. Quindi la trama è buona ma senza colpi di scena clamorosi.

I personaggi, come ho già detto, funzionano bene e hanno, chi più chi meno, il loro approfondimento...ovviamente non puoi aspettarti una super introspezione... è sempre un gioco del 95. Ci sono comunque delle tematiche interessanti e dei momenti "drammatici", anche "violenti" (negli anni successivi sembra che sia mancato il coraggio di mostrare in modo esplicito gente che muore e via dicendo preferendo robe offscreen o edulcorate), resi in modo magistrale considerati i limiti tecnici.

Se sei un amante dei jrpg vecchia scuola non resterai deluso, qui trovi tutto. 
Capisco, alla fine la verità è sempre una :asd:  ,

negli anni ho sempre letto "una delle migliori trame di sempre, personaggi profondi" ecc.., ma da quello che mi hai detto un trails preso singolarmente lo asfalterebbe XD  , almeno questa è l'impressione, magari mi sbaglio.

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,788
Reazioni
1,571
Medaglie
8
Final Fantasy VI

65 ore, ho terminato finalmente il dungeon speciale. Il labirinto si è rivelato interessante fino a 3/4 circa del percorso, poi l'entusiasmo è scemato a causa degli incontri casuali davvero troppo frequenti.

Dovendo muovere 3 team, sbagliare l'ordine delle azioni significa perdere decine di minuti.

In particolare modo la sequenza di azioni per raggiungere il boss finale è da arresto - lo scontro è durato 6 minuti, il tizio ha incassato bene e tirava bordate da 9999 ma il mio team era troppo OP


Ho letto che dovrei rivisitare lo stesso dungeon per affrontare un secondo boss "storico" dei FF ma penso che mi fermerò qui. Non mi va di ripetere il percorso.

Prossima fermata Final Fantasy X!




Sent from Tapatalk

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,449
Reazioni
18,182
Medaglie
21
Final Fantasy VI
Ho letto che dovrei rivisitare lo stesso dungeon per affrontare un secondo boss "storico" dei FF ma penso che mi fermerò qui. Non mi va di ripetere il percorso.


A livello personale consiglio di rifarlo.

Il...

dungeon è praticamente fatto.

I sigilli sono  tutti rotti, devi giusto rifare l'ultimo puzzle.

Avendo tu già sconfitto il Kaiser Dragon, non dovresti impiegare molto tempo.

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,788
Reazioni
1,571
Medaglie
8
A livello personale consiglio di rifarlo.

Il...

dungeon è praticamente fatto.

I sigilli sono  tutti rotti, devi giusto rifare l'ultimo puzzle.

Avendo tu già sconfitto il Kaiser Dragon, non dovresti impiegare molto tempo.
Faccio passare qualche giorno magari, sono rimasto in quel dungeon per 3 giorni e sono saturo :D

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Final Fantasy VI

65 ore, ho terminato finalmente il dungeon speciale. Il labirinto si è rivelato interessante fino a 3/4 circa del percorso, poi l'entusiasmo è scemato a causa degli incontri casuali davvero troppo frequenti.

Dovendo muovere 3 team, sbagliare l'ordine delle azioni significa perdere decine di minuti.

In particolare modo la sequenza di azioni per raggiungere il boss finale è da arresto - lo scontro è durato 6 minuti, il tizio ha incassato bene e tirava bordate da 9999 ma il mio team era troppo OP


Ho letto che dovrei rivisitare lo stesso dungeon per affrontare un secondo boss "storico" dei FF ma penso che mi fermerò qui. Non mi va di ripetere il percorso.

Prossima fermata Final Fantasy X!




Sent from Tapatalk
 
Ti prego dimmi che c è l oggetto per alleviare gli incontri casuali...

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,788
Reazioni
1,571
Medaglie
8
Ti prego dimmi che c è l oggetto per alleviare gli incontri casuali...
Allora un amico che sta giocando piu' o meno in parallelo con me dice che c'e' un personaggio che può equipaggiare un oggetto per ridurre a zero o quasi gli incontri casuali, dovresti verificare via google - o magari ti risponde anche @Geddoe in merito visto che mi sembra un veterano di FF6. Io, ovviamente, quel personaggio non l'ho reclutato :asd: (è uno dei due che ho missato, l'altro è legato al precedente quindi ciao ciao anche a lui) perché ho preferito prendere un utile oggetto per tempo. Il personaggio è [light spoiler]

un moguri.
Ma lo puoi reclutare nella "parte 2" del gioco, quindi non farti troppi problemi nella "parte 1".

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,449
Reazioni
18,182
Medaglie
21


Sono due e sono entrambe reliquie.

Uno li elimina(ed è esclusivo di un singolo pg) l'altro può essere equipaggiato da chiunque.

Tuttavia

quello che li elimina non può essere recuperato prima della seconda parte del gioco mentre quello che li riduce può essere recuperato in una sola occasione durante la parte; in in caso contrario può essere recuperato nel colosseo.

 
Top