Udienza Preliminare Final Fantasy VII Remake (Episode I) | SpazioGames: 8,8 | Metacritic: 88 | USARE LA TAG SPOILER (PREFERIBILMENTE MULTIPLA)

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
io non l'ho giocato, ho apprezzato molto la demo, ma non volevo spendere 75€ online, ma avere la copia fisica. Mosso dalla curiosità - conoscendo a memoria l'originale - volevo vedere come avessero chiuso il capitolo per renderlo interessante e cliffhanger, spoilerandomelo, tanto non avrei giocato a lungo il titolo, magari avrei anche aspettato un capitolo due.

Andrò di spoiler doppio

Spoiler
Il gioco interessante in sé ma il finale proprio non mi è piaciuto. Non è un remake, è un reboot, e capisco bene perché l'abbiano spacciato per remake. Va contro le mie aspettative che volevo la stessa storia, certo aggiornata a canoni moderni come ho letto dai vostri commenti che hanno fatto, ma non cambiata.

Alla fine questa cosa degli spiriti è solo una scusa per avere il diritto di cambiare le cose come gli pare.

A questo punto anche tagliare parti e aggiungerne di nuove. 
Forse sono più infastidito dalle possibili implicazioni future che dal finale in sè.

Io a questo punto vi voglio fare la domanda scomoda, ora che ci state giocando/lo avete finito...

La divisione in parti era necessaria o no? Sarebbe stato possibile ottenere un gioco approfondito e soddisfacente anche con un singolo capitolo? 
Semplicemente non esistevano altre alternative se volevi fare un prodotto di questa qualità; se l’intenzione era di sfornare un gioco fetecchia, una monnezzata per dire “abbiam fatto il Remake” potevano farlo tutto in una volta con una speedrunnata di tutti gli eventi e cut di tutto ció che non era prioritario per la storia nell’originale, ed ovviamente con ogni personaggio appena abbozzato.

Potevano andare leggermente oltre Midgar quello certamente si; pero subentra un discorso anche della gestione della “world map” e dell’arrivo della next generation... è stata una scelta dettata anche dalla praticità, pero se si vuole fare un Remake di Final Fantasy VII nel 2020 la divisione in parti era obbligatoria, mi dispiace veramente per chi non riesce a comprenderlo.

Ultima modifica da un moderatore:
vabbeh quello è scontato, potendo scegliere chi lo avrebbe voluto in parti senza date precise per i singoli episodi :asd: ?
Dipende, perché un pacchetto completo "tutto in uno" non avrebbe mai avuto questa tale cura e approfondimento di personaggi, eventi e location.  Se anche i prossimi episodi ricevono lo stesso trattamento avuto da Midgar, a saga completa potremmo avere un qualcosa di semplicemente mastodontico

Dopo aver giocato questa prima parte, sono sempre più convinto che questa sia stata la scelta giusta da parte di SE, perché tanto non sarebbero mai stati in grado di rendere giustizia a FF7 se avessero dovuto gestire in un unico capitolo tutte le location e gli avvenimenti dell'originale. Adesso che hanno questa base da cui partire, sono molto più tranquillo per gli episodi successivi, perché devono concentrarsi solo su due cose: struttura delle nuove aree e adattamento della storia, tutto il resto è già perfettamente avviato e necessita solo di qualche tweak qui e là

Io a questo punto vi voglio fare la domanda scomoda, ora che ci state giocando/lo avete finito...

La divisione in parti era necessaria o no? Sarebbe stato possibile ottenere un gioco approfondito e soddisfacente anche con un singolo capitolo? 
Come scrivevo sopra: sì, era necessaria. SE non è né Rockstar nè CDPR (inteso anche come mera capacitò produttiva), non sarebbero stati in grado di gestire un progetto di tale portata e con una tale eterogeneità di avvenimenti e location in un unico pacchetto. 

E aggiungo che dopo aver visto il trattamento riservato a Midgar, tornare indietro a qualcosa di molto meno espanso e approfondito mi risulterebbe impossibile: voglio che questa stessa cura venga riposta anche a tutte le altre parti e ciò è possibile solo concentrandosi di volta in volta su un "pezzo" dell'originale

Potevano andare leggermente oltre Midgar quello certamente si; pero subentra un discorso anche della gestione della “world map” e dell’arrivo della next generation... è stata una scelta dettata anche dalla praticità, pero se si vuole fare un Remake di Final Fantasy VII nel 2020 la divisione in parti era obbligatoria, mi dispiace veramente per chi non riesce a comprenderlo.
Che SE con questa scelta abbia colto i classici "due piccioni con una fava" è ovvio. La divisione in episodi è necessaria se si vuole fare un lavoro di questo tipo sull'originale, ma allo stesso tempo limitarsi alla sola Midgar ha anche risolto non pochi problemi a livello di sviluppo, perché questa parte dell'originale ben si presta ad una struttura lineare e ad un ritmo degli eventi così adrenalinico. Se già così ci hanno messo una gen intera per realizzare tutto (e su una sola piattaforma), figuriamoci quanto ci sarebbe voluto per realizzare anche le aree più aperte (open world o macro-aree che sia) post-Midgard. 

anche se è stato comodo finire a Midgar per evitare il passaggio da una struttura chiusa a una aperta nello stesso gioco.
Esatto, la questione sta tutta qui :asd:

E ripeto, visti i problemi che hanno avuto già solo nel gestire delle aree lineari come queste (sia a livello di design, sia a livello tecnico) è molto meglio così, altrimenti non so cosa ne sarebbe uscito se avessero dovuto fare entrambe le cose già in questo episodio. Almeno adesso che hanno sistemato il combat system e tracciato la strada su trama e personaggi, si spera che riusciranno a gestire meglio il passaggio ad una struttura più aperta del mondo di gioco (che comunque rimane una bella gatta da pelare, perchè hanno varie opzioni tra le mani)

Dipende, perché un pacchetto completo "tutto in uno" non avrebbe mai avuto questa tale cura e approfondimento di personaggi, eventi e location.  Se anche i prossimi episodi ricevono lo stesso trattamento avuto da Midgar, a saga completa potremmo avere un qualcosa di semplicemente mastodontico

Dopo aver giocato questa prima parte, sono sempre più convinto che questa sia stata la scelta giusta da parte di SE, perché tanto non sarebbero mai stati in grado di rendere giustizia a FF7 se avessero dovuto gestire in un unico capitolo tutte le location e gli avvenimenti dell'originale. Adesso che hanno questa base da cui partire, sono molto più tranquillo per gli episodi successivi, perché devono concentrarsi solo su due cose: struttura delle nuove aree e adattamento della storia, tutto il resto è già perfettamente avviato e necessita solo di qualche tweak qui e là
Io sono dell'idea che l'idea della divisione in episodi sia arrivata DOPO i vari problemi di sviluppo e non come cosa pianificata fin dall'inizio, probabilmente al momento del reboot dello sviluppo(quando hanno cassato la SH esterna, non ricordo chi) avevano pronta midgar e allora da lì in poi l'hanno ricucita e sistemata per venderla standalone e vivere un po' alla giornata col restante materiale.

Che non avrebbe mai avuto tale cura e dettagli può essere, ma penso principalmente per le attuali capacità di Square e non per limiti oggettivi, perchè altrimenti non esisterebbero produzioni con mondi vastissimi e allo stesso tempo ricche di dettagli, pg e ambientazioni vendute in un unico pacchetto.

Io sono dell'idea che l'idea della divisione in episodi sia arrivata DOPO i vari problemi di sviluppo e non come cosa pianificata fin dall'inizio, probabilmente al momento del reboot dello sviluppo(quando hanno cassato la SH esterna, non ricordo chi) avevano pronta midgar e allora da lì in poi l'hanno ricucita e sistemata per venderla standalone e vivere un po' alla giornata col restante materiale.

Che non avrebbe mai avuto tale cura e dettagli può essere, ma penso principalmente per le attuali capacità di Square e non per limiti oggettivi, perchè altrimenti non esisterebbero produzioni con mondi vastissimi e allo stesso tempo ricche di dettagli, pg e ambientazioni vendute in un unico pacchetto.
Infatti come ho detto è una scelta dettata tanto da necessità quanto da convenienza. Square non è né Rockstar né CDPR, non sarebbero stati in grado di gestire un'opera completa, con questa qualità, in un unico episodio. E onestamente non li biasimo, bisogna anche scendere a patti con la realtà certe volte :asd:

E comunque va detto che FF7 difficilmente si presta ad essere adattato con facilità agli standard qualitativi che oggi si richiedono ad un AAA. E' un gioco che al suo interno racchiude una varietà di ambientazioni e situazioni molto eterogenea, non è come un Assassin's Creed a caso in cui hai un unico setting, un unica linea narrativa su cui concentrarti e butti tutto in un unica mappa. E da qui infatti nascono anche i miei dubbi su come vorranno gestire le aree e la progressione nei prossimi episodi, per me un open world non è la scelta giusta e ci vedo bene le macroaree (che però mal si sposano con la struttura di Midgard)

Sarebbe stato possibile ottenere un gioco approfondito e soddisfacente anche con un singolo capitolo? 
Not in a million years.

Sarebbe stato possibile se avessero adottato un CS già collaudato in vecchi episodi, se avessero tralasciato cutscene, full dub e regia e si fossero affidati ai baloon ed un doppiaggio solo nei momenti chiave. Per altro ogni openworld ha un riciclo di asset infinito, mentre mi sembra che Square qua voglia rendere realmente unica ogni angolo di location (sicuramente gradito, che ha bisogno di ben altra programmazione).

Poi ok, se ti chiami Rockstar e fai quel fatturato lì e ti prendi 6anni di sviluppo senza passare dal processo di ideazione artistica (Los Angeles, wow, grazie al cazzo, faccio foto, cago render) allora sì, ce la faresti.

Per me era necessaria, a costo di partorire 3 buoni giochi e basta. Meglio così che un restyle paro paro, di cui onestamente non ne sento il bisogno, mai avuto problemi con l'aspetto tecnico. Se voglio FF7, ho FF7.

Un jrpg con 40 ore di trama del 1997, nel quale la storia avveniva tramite linee di dialogo di testo e non con scene doppiate e filmati e nel quale si susseguono decine e decine di location , ad oggi non può essere riproposto nel 2020 in un unico gioco senza tagliare, amputare, eliminare pezzi e personaggi, con questa resa grafica e con questa mole di asset unici. 

Tanto per dire l’attacco al primo reattore su PSX durava 20 minuti scarsi, nel Remake quella sezione è riproposta praticamente 1:1, non ci sono aggiunte o cose in più (a parte 2 minuti di slalom tra dei laser), ma serve praticamente 1 ora per giocarla. 

Nessun videogioco, neanche Red Dead Redemption 2 di Rockstar (che sono probabilmente tra i migliori, se non i migliori sviluppatori al mondo) ha una trama di 100/120 ore e tra l’altro neanche Red Dead Redemption 2 ha quel numero sconfinato e diverso di ambientazioni di cui necessariamente servivano ad un Final Fantasy VII Remake completo.

Cioè Capcom è riuscita a tagliare a pezzi RE3R un gioco che durava 2 ore in speed run così per dire... Impossibile anche solo pensarlo FFVIIR in un solo gioco, ancor di più pensarlo in questa generazione con macchine del 2013.

Adesso non ritrovo la notizia ma  tutto quello che aveva fatto cyberconnect 2 è stato completamente cestinato ed anche loro erano a lavoro solo sulla prima parte. :asd:

Una volta riassorbito il progetto hanno ricominciato da capo.

La prima parte doveva uscire già nel 2018  

La divisione in capitoli era obbligatoria. 

Non era obbligatorio fermarsi solo a Midgar. Ma allungarsi troppo, verso Junon magari, sarebbe stato rischioso per una valanga di motivi. Capisco perchè l'hanno fatto. 

Ciò detto, con 40 ore all'attivo, per me non è un gioco perfetto. Ha difetti. 

Ma ce li ha come ce li ha la tua ragazza di cui sei perdutamente innamorato.

Il finale per me resta un neo davvero problematico. Spero riesca ad essere "assorbito" con l'aggiunta dei prossimi capitoli. 

Insomma arrivare alla 40sima ora con quel finale e chiudere il gioco li è brutto. Ma brutto forte.

Se però poi ci si ferma a Kalm e si prendono le cose con Kalm-a e ti parte il flashback e ogni cosa torna egregia..vabon sticazzi è na parentesi. 

Mica l'ho capito perché non sono arrivati fino a Kalm. Premetto che non so letteralmente nulla delle modifiche alla trama, non ho giocato neppure la demo per non spoilerarmi nulla, però a rigor di logica Kalm era la scelta perfetta per chiudere il gioco. Ci si poteva arrivare senza bisogno di un open world, bastava un filmato (nella world map dell'originale sono letteralmente 3 passi :asd: ), è una cittadina insignificante che potevano ricostruire con minimo sforzo e chiudevano con il flashback che hypava in vista di Episode II. Tra l'altro così facendo non avrebbero dovuto fare modifiche per inserire Sephirot.

Mica l'ho capito perché non sono arrivati fino a Kalm. Premetto che non so letteralmente nulla delle modifiche alla trama, non ho giocato neppure la demo per non spoilerarmi nulla, però a rigor di logica Kalm era la scelta perfetta per chiudere il gioco. Ci si poteva arrivare senza bisogno di un open world, bastava un filmato (nella world map dell'originale sono letteralmente 3 passi :asd: ), è una cittadina insignificante che potevano ricostruire con minimo sforzo e chiudevano con il flashback che hypava in vista di Episode II. Tra l'altro così facendo non avrebbero dovuto fare modifiche per inserire Sephirot.
Ci avevo pensato pure io, ma credo che un flashback sia molto anticlimatico come conclusione di un gioco così, anche se non finire con una mega boss battle sarebbe stato coraggioso.

La divisione l'avevano già annunciata a fine 2015, poco dopo il secondo trailer, prima dell'eclissi totale fi o al 2019. La news dei cyber Connect messi fuori era molto dopo, tipo 2017.

Che il remake dovesse essere diviso in episodi per risultare così bene certo é un limite di SQEX, che ha già dimostrato più volte che ha sempre voglia di alzare l'asticella ma poi si ingarbuglia sempre. Tanto vale per questo progetto ridefinire i confini e ripulire bene il singolo pezzettino, piuttosto che buttare là le cose perché la gen sta finendo e mezzo gioco ancora manca, quindi lo cancelliamo e lo remixiamo alla bell'e meglio. Poi hanno pure il beneficio economico, ma da fan comunque la scelta ha avuto anche i suoi vantaggi. 

Sul numero di episodi non è mai stato detto perché non è un qualcosa di rigido e deciso a priori: se fosse floppato o troppo faticoso da produrre, potevano chiudere anche in 2 giochi volendo. Ora credo che il prossimo episodio a rigor di logica debba arrivare a  fine CD1, perché é il secondo "picco" del gioco, ma non é detto che la gestiscano diversamente :dsax:

Sicuramente oltre a 3 capitoli la cosa inizia ad essere difficilmente giustificabile e rischierebbero di far scemare l'hype alla lunga. Episode Cetra/Jenova/Meteor di certo venderanno meno di Episode Midgar

Che il remake dovesse essere diviso in episodi per risultare così bene certo é un limite di SQEX, che ha già dimostrato più volte che ha sempre voglia di alzare l'asticella ma poi si ingarbuglia sempre.
Non lo so, non riesco a immaginare onestamente un lavoro di questo tipo ma portato avanti su tutta la storia di FFVII, fatto da un'altra SH. I limiti di SQEX li vedo sul level design pigro, o sull'altalenanza grafica, ma non sulla divisione . Diceva Cloud a inizio pagina che giustamente una parte che nell'originale ti durava 20 minuti di dialoghi scritti qua ti diventa automaticamente di un'ora senza manco aggiungere eventi particolari. Non è che un JRPG non possa durare 60-70-80 ore, è che una cosa è concepirlo direttamente per farlo durare tanto, una cosa è trasporre una storia che durava 60 ore su PSX, su PS5. Per me è impossibile, a meno di fare una cosa rushatissima, con evidenti differenze tra una sezione e l'altra.

Senza contare che c'è una differenza colossale tra come il giocatore reagiva 20 anni fa, rispetto a ora. Esempio stupido: la world map.

Se noi giochiamo a un jrpg su psx, o su supernintendo, non troveremo niente di strano nel fatto che il nostro pupino raggiungerà una città facendo 100 passi su una world map che altro non è che un'immagine 2d/3d sulla quale ci muoviamo; allo stesso tempo non vedremo niente di strano che in quei pochi minuti di viaggio si passi da un'area desertica a una forestale, da una costa a una catena montuosa. In un gioco di oggi, con struttura open world, devi rendere il viaggio. Devi renderlo con tempi di spostamento più dilatati, più coerenti con la struttura del mondo e realizzare quelle transizioni da un tipo di ambiente all'altro che veramente ti facciano percepire la differenza tra le zone di un mondo che deve essere vivo e non un semplice sandbox dove i personaggi si muovono. Questo perchè il videogioco di oggi (e quindi il videogiocatore) lascia molto meno all'immaginazione, e vuole VEDERE sullo schermo quello che prima veniva o lasciato all'immaginazione o accettato come una sorta di "Stilizzazione" di quello che non poteva essere rappresentato.

Poi magari sono io che mi faccio troppi pipponi mentali  :asd:  , ma onestamente non riesco a immaginarmi FFVII tutto in un episodio, con la qualità di questo remake.

Questa qualità per tutto il gioco é semi-impossibile, per quanto R* e CDPR possano far pensare il contrario e SQEX ha la mania dei progetti impossibili. 

Potevano fare un genere di remake diverso, tipo alla Link's Awakening, mantenendo dialoghi e turni, tenendo la struttura vecchia. O facendo un mix alla Mana o FF3-4 DS. 

Però FF7R é stato per anni immaginato da un decennio come "con la grafica di Advent Children" e per non deludere bisognava reboottare il gioco, tagliando pezzi o tagliandolo in pezzi. 

A me va bene così. Dispiace che l'esperienza originale di FFVII dovrà restare con gli sfondi sgranati ancora per chissà quanto, ma va bene così se in cambio si avrà un remake che reboot ti fedelmente il gioco e spinga avanti il genere. 

Poi Ninty gli butti in faccia qualche milione per Xenogears episode V part 1, plz

Non lo so, non riesco a immaginare onestamente un lavoro di questo tipo ma portato avanti su tutta la storia di FFVII, fatto da un'altra SH. I limiti di SQEX li vedo sul level design pigro, o sull'altalenanza grafica, ma non sulla divisione . Diceva Cloud a inizio pagina che giustamente una parte che nell'originale ti durava 20 minuti di dialoghi scritti qua ti diventa automaticamente di un'ora senza manco aggiungere eventi particolari. Non è che un JRPG non possa durare 60-70-80 ore, è che una cosa è concepirlo direttamente per farlo durare tanto, una cosa è trasporre una storia che durava 60 ore su PSX, su PS5. Per me è impossibile, a meno di fare una cosa rushatissima, con evidenti differenze tra una sezione e l'altra.

Senza contare che c'è una differenza colossale tra come il giocatore reagiva 20 anni fa, rispetto a ora. Esempio stupido: la world map.

Se noi giochiamo a un jrpg su psx, o su supernintendo, non troveremo niente di strano nel fatto che il nostro pupino raggiungerà una città facendo 100 passi su una world map che altro non è che un'immagine 2d/3d sulla quale ci muoviamo; allo stesso tempo non vedremo niente di strano che in quei pochi minuti di viaggio si passi da un'area desertica a una forestale, da una costa a una catena montuosa. In un gioco di oggi, con struttura open world, devi rendere il viaggio. Devi renderlo con tempi di spostamento più dilatati, più coerenti con la struttura del mondo e realizzare quelle transizioni da un tipo di ambiente all'altro che veramente ti facciano percepire la differenza tra le zone di un mondo che deve essere vivo e non un semplice sandbox dove i personaggi si muovono. Questo perchè il videogioco di oggi (e quindi il videogiocatore) lascia molto meno all'immaginazione, e vuole VEDERE sullo schermo quello che prima veniva o lasciato all'immaginazione o accettato come una sorta di "Stilizzazione" di quello che non poteva essere rappresentato.

Poi magari sono io che mi faccio troppi pipponi mentali  :asd:  , ma onestamente non riesco a immaginarmi FFVII tutto in un episodio, con la qualità di questo remake.

Stai tranquillo che il tuo ragionamento non fa una piega. 

I complottisti che gridano allo scandalo per averlo diviso ad episodi semplicemente spengono il cervello per attaccare Square a priori (e parla uno che sono anni che ne parla male). Però un remake fatto in questo modo è assolutamente impossibile realizzarlo in un unico gioco senza dilapidare intere parti dell'originale o riscrivendolo completamente, anche fossero Rockstar o CDProject con 8-10 anni di sviluppo per farlo uscire.

Ripeto potevano spingersi più in là di Midgar quello certamente, però dietro ci son discorsi anche di praticità nel gestire il titolo, han preferito allungare 5 ore in più questa parte per non dover pensare fin da subito a come gestire la parte dell'open world e sinceramente per me han fatto bene o meglio non vedevo grosse alternative.

L'esempio che hai richiamato tu e che ho fatto precedentemente è lampante; un evento ricreato 1:1 senza nessuna aggiunta su PSX durava 20 minuti, qui ti serve almeno almeno un'ora di gameplay, di cos'altro dobbiamo parlare?

Tra l’altro per dare un Finale di un certo tipo non potete capire che cosa si son andati ad inventare, solo chi lo ha finito può capire, non penso proprio era nei loro piani chiudere questo capitolo con un flashback :asd:  

più che altro chiudere con un flashback è anticlimatico a puzzo, mentre aprire con un flashback è un colpaccio da manuale. 

mi immagino il ragazzo del 2030 che recupera il cofanetto, mette il cd 2 e 

What the fuck perchè uso Seph?

più che altro chiudere con un flashback è anticlimatico a puzzo, mentre aprire con un flashback è un colpaccio da manuale. 

mi immagino il ragazzo del 2030 che recupera il cofanetto, mette il cd 2 e 

What the fuck perchè uso Seph?
Oddio, chiudere con QUELLA scena a Nibelheim avrebbe provocato un'erezione fino all'usicta di Episode II. :asd: Il problema è che non funzionava ludicamente, avrebbero dovuto aggiungere due ore di walking simulator dopo l'ultima boss battle.

quella scena è bella a prescindere, avrebbe un effetto positivo dove la metti la metti. Per me sarebbe stato ingiusto metterla alla fine di questo, avrebbe creato un effetto cliffhanger (e anche parecchia confusione) eccessivo per i neofiti, e avrebbe creato buildup verso una climax assente. 

Invece metterla all'inizio del prossimo è micidiale perchè imponi al giocatore da subito senso di mistero e scoperta, e gli offri un buildup pazzesco e una voglia di sbranare il gioco intero.

Motivo per cui credo che la parte 2 finisca 

A Nibelheim. Per Ring Composition.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro