Udienza Preliminare Final Fantasy VII Remake (Episode I) | SpazioGames: 8,8 | Metacritic: 88 | USARE LA TAG SPOILER (PREFERIBILMENTE MULTIPLA)

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Poi nel momento in cui ho letto "FFVII remake parte 1 ha i contenuti di CINQUE ore di gioco del gioco originale, portate a 30/40, l'hype mi è abbastanza sceso, è praticamente un gioco infarcito di cose nuove e cambiate, 

la demo devo ancora provarla, ma ho letto di "cartelli dalla definizione bassissima" e altre texture sbavate, CENTO GIGA DI GIOCO, anno 2020, no, non lo tollero :asd:  , hanno usato chissà quanti soldi per farlo, 2 bluray, e mi vai a fare una cosa simile quando era il comparto TECNICO la cosa più importante o quasi, visto che il gioco esiste già, è stato potenziato graficamente, UNA cosa dovevano fare bene, e non l'hanno fatto, e io non sono tipo da lasciarsi abbindolare dal combattimento "spettacolare e dinamico", certo ti fa venire l'acqua alla gola un combattimento all' Advent Children, a chi non verrebbe? ma non fa gridare certo "spettacolare", per quanto bello possa essere un gioco.

Sono un po deluso a dire il vero, ma non posso esserlo totalmente in quanto non avendo neanche giocato bene l'originale, non posso giudicare fino infondo, però be, i fatti sono sotto gli occhi di tutti e mi baso su quello che vedo, che è giudicabile.
Attenzione, il gioco non ha 5 ore di gioco trasformate in 40, il gioco prende le prime 5 ore di gioco e le espande+remixa con cose che si vedono dopo (per dire, le summon, che in teoria non ci dovrebbero nemmeno essere). Inoltre di FFVII non bisogna dimenticare che, dopo il gioco originale, a causa del grande successo dell'opera, il suo mondo di gioco è stato espanso in vari modi, basti vedere principalmente i progetti noti sotto l'etichetta di  "FVII compilation", con risultati altalenanti certo...ma il fatto è che i personaggi e i luoghi delle vicende negli anni sono andati oltre le loro premesse iniziali.

Detto questo, se c'è qualcosa di cui ci si deve preoccupare semmai è il rischio di espansione gratuita degli avvenimenti, ma questo si potrà sapere solo dopo che un po' di persone avranno iniziato a finirlo. Però dilatazione=/=cambiamenti, questo è bene specificarlo.

Detto questo, non sono esperto di grafica ma, almeno da quel che ricordo l'Unreal Engine 3, anche in varianti customizzate come quella di Arkham Knight, presentava spesso problemi di texture loading. Non so come vada il 4, ma non credo proprio che quelle texture siano pensate per essere così, è molto probabile che si tratti di un problema non voluto che POTREBBE essere patchato (non si può mai dire).

ma in RE2R la trama non ha subito particolari nuove modifiche, gli eventi principali sono stati mantenuti tutti quasi inalterati.

Potrei quasi dire che soffre del problema opposto, ovvero ha meno sequenze narrative e di gameplay dell'originale(leon e claire non si incontrano più volte, lo scenario B non ha tutte le modifiche dell'originale, nel laboratorio non ci sono più i 2 obiettivi distinti e le zone esclusive per pg, ada non ha il suo momento nel finale,ecc.)
Questo è vero, però, giusto per fare un esempio:

Nell'originale Ben viene ucciso da Birkin, nel remake dal Tyrant.

Ora, l'esecuzione e le modalità in cui questo avviene sono differenti, però il risultato  è sempre lo stesso. Posto che da quello che ho letto (pochissimo) l'entità dei cambiamenti di FFVII sembra essere più consistente (anche perché la trama di dipana attraverso un numero di ore decisamente superiore, ed ha un'importanza assai maggiore rispetto a RE2 ovviamente), finché qualcosa porta allo stesso esito, se c'è qualche variante sul tema a me non importa. Per dire (esempio ipotetico privo di riferimenti reali) se nel gioco io sapessi che un npc deve morire, ma invece di farlo morire nel punto noto muore da un'altra parte in circostanze e con motivazioni simili, a me sta bene. 

Ah, giusto per dovere di cronaca, altrimenti mi si accusa di essere una PERZONA FALZAH

attenzione ai link

Inutile che che NON TUTTO IL GIOCO è così, ma 'sta roba è oscena, specie per un remake che punta molto sul rifacimento grafico

Ultima modifica da un moderatore:
Ma lascia stare i miei dubbi su un gioco del quale non si conosce ancora di quanti episodi sarà composto :asd:  quello che dico io l'ho letto anche nelle recensioni che gli hanno dato voti altissimi. Ma va da sé che ai voti non ci do troppo peso con titoli così attesi

Io non mi aspettavo un capitolo main per qualità e contenuti, e dalle recensioni si percepisce questo. Troppe cose che non vanno che avevo preventivato illo tempore, e che si potevano già immaginare vista la natura episodica del prodotto. 
Luca te preventivavi un gioco osceno e povero, con contenuti filler senza senso. Chi lo sta giocando, e le recensioni nel complesso, al netto di alcune rispettabili voci dal coro che esistono per qualsiasi videogioco salvo rarissime eccezioni, lo definiscono in tutt'altra maniera. Non c'è molto altro su cui discutere. 

Poi mi vieni a dire che non raggiunge l'eccellenza della serie. Quale? Quella Psx? E' un frase molto azzardata questa e non so quanto ti convenga usarla per giustificare il tuo hating, perchè i FF non sono più eccellenti da quasi un ventennio.

Dulcis in fundo, i 2 migliori jrpg della gen non hanno postgame, ma solo il NG+. Si può vivere anche senza contenuti after ending.

EDIT:

Gentilmente, usa gli spoiler, perchè il fatto che tu ti sia voluto spoilerare tutto il gioco per poter venir a muovere guerra qui dentro lo trovo abbastanza ridicolo

EDIT:

Gentilmente, usa gli spoiler, perchè il fatto che tu ti sia voluto spoilerare tutto il gioco per poter venir a muovere guerra qui dentro lo trovo abbastanza ridicolo
Lo si è sempre fatto e sempre lo si farà con qualsiasi gioco, soprattutto per trovare le texture oscene. E sì, lo farò anche io con tanto di screenshot. :trollface:

Ah, giusto per dovere di cronaca, altrimenti mi si accusa di essere una PERZONA FALZAH

attenzione ai link

Inutile che che NON TUTTO IL GIOCO è così, ma 'sta roba è oscena, specie per un remake che punta molto sul rifacimento grafico
Le immagini hanno tutte protocollo http, attenzione a quello che postate.

Reminder per tutti: quando mettete le immagini assicuratevi che in alto a sinistra alla barra del caricamento sia attivo il protocollo https (ovvero si veda l'icona del lucchetto).

se puoi ripostale hostandole su qualche sito tipo imageupload.

E ovviamente usate gli spoiler.

Lo si è sempre fatto e sempre lo si farà con qualsiasi gioco, soprattutto per trovare le texture oscene. E sì, lo farò anche io con tanto di screenshot. :trollface:
Si ma se usi lo spoiler io posso ignorarti  :nev:

Luca te preventivavi un gioco osceno e povero, con contenuti filler senza senso. Chi lo sta giocando, e le recensioni nel complesso, al netto di alcune rispettabili voci dal coro che esistono per qualsiasi videogioco salvo rarissime eccezioni, lo definiscono in tutt'altra maniera. Non c'è molto altro su cui discutere. 

Poi mi vieni a dire che non raggiunge l'eccellenza della serie. Quale? Quella Psx? E' un frase molto azzardata questa e non so quanto ti convenga usarla per giustificare il tuo hating, perchè i FF non sono più eccellenti da quasi un ventennio.

Dulcis in fundo, i 2 migliori jrpg della gen non hanno postgame, ma solo il NG+. Si può vivere anche senza contenuti after ending.

EDIT:

Daje non è spoiler, suvvia :asd:  Ho trovato a posta screenshot non spoilerosi. O Cloud che parla con un venditore è spoiler? Dato che si parlava di "gioco bellissimo" e "tra i top della generazione", mi sembrava giusto far vedere che il titolo ha alti e bassi, e non tutto è curato come ci si aspetterebbe

Il gioco graficamente è pazzesco, tutte le aree sono di una bellezza disarmante. Una Midgar così è davvero un sogno :bruniii:

Fino ad ora, al capitolo 3, ho visto texture non caricate sull'1% dello scenario, in genere elementi secondari buttati nei vicoli tipo cumuli di macerie o boiler/secchione :asd:  Davvero mi stupisco dell'importanza che si sta dando ad una cagatina tecnica di questo tipo, fossero tutti così i giochi :rickds:

Intanto questa mattina ho fatto un'altra sessione che definire una goduria è pure riduttivo, è semplicemente perfetto :bruniii:  Le musiche, le cutscenes, i combattimenti...Meglio di così non si poteva fare :bruniii:

Ho anche evocato la mia prima summon, semplicemente favolosa :asd:

Daje non è spoiler, suvvia :asd:  Ho trovato a posta screenshot non spoilerosi. O Cloud che parla con un venditore è spoiler? Dato che si parlava di "gioco bellissimo" e "tra i top della generazione", mi sembrava giusto far vedere che il titolo ha alti e bassi, e non tutto è curato come ci si aspetterebbe
Guarda, l'aspetto tecnico generalmente ho smesso di analizzarlo nel dettaglio perchè il mercato ha raggiunto un livello tale che anche robe oscene come quelle, nel marasma di altre cose bellissime, non mi danno più fastidio. Ma mi sembra una polemica sterile, se prendiamo invece ad esempio la ost direi che siamo di fronte a qualcosa di speciale, quel poco che ho sentito è roba di qualità incredibile, ben al di sopra dell'eccellenza media del videogioco moderno. Gli alti e bassi esistono da sempre, basta saperli bilanciare.

Detto questo, non sono esperto di grafica ma, almeno da quel che ricordo l'Unreal Engine 3, anche in varianti customizzate come quella di Arkham Knight, presentava spesso problemi di texture loading. Non so come vada il 4, ma non credo proprio che quelle texture siano pensate per essere così, è molto probabile che si tratti di un problema non voluto che POTREBBE essere patchato (non si può mai dire).
Ricordi bene, The Last Remnant, sempre di SQ-EX, ne è un esempio: anche con il gioco installato interamente su HDD (quindi non era assolutamente colpa della velocità del lettore ottico) quando si entrava in una città o in un dungeon passavano anche 5 secondi prima che caricasse le texture dell'ambiente. :asd:

Si ma se usi lo spoiler io posso ignorarti  :nev:
Lo farò direttamente sul PSN.  :sard:

Il gioco graficamente è pazzesco, tutte le aree sono di una bellezza disarmante. Una Midgar così è davvero un sogno :bruniii:

Fino ad ora, al capitolo 3, ho visto texture non caricate sull'1% dello scenario, in genere elementi secondari buttati nei vicoli tipo cumuli di macerie o boiler/secchione :asd:  Davvero mi stupisco dell'importanza che si sta dando ad una cagatina tecnica di questo tipo, fossero tutti così i giochi :rickds:

Intanto questa mattina ho fatto un'altra sessione che definire una goduria è pure riduttivo, è semplicemente perfetto :bruniii:  Le musiche, le cutscenes, i combattimenti...Meglio di così non si poteva fare :bruniii:

Ho anche evocato la mia prima summon, semplicemente favolosa :asd:
Oh, se però poi vai a fare le pulci a Gears non ti lamentare. :asd:

Attenzione, il gioco non ha 5 ore di gioco trasformate in 40, il gioco prende le prime 5 ore di gioco e le espande+remixa con cose che si vedono dopo (per dire, le summon, che in teoria non ci dovrebbero nemmeno essere). Inoltre di FFVII non bisogna dimenticare che, dopo il gioco originale, a causa del grande successo dell'opera, il suo mondo di gioco è stato espanso in vari modi, basti vedere principalmente i progetti noti sotto l'etichetta di  "FVII compilation", con risultati altalenanti certo...ma il fatto è che i personaggi e i luoghi delle vicende negli anni sono andati oltre le loro premesse iniziali.

Detto questo, se c'è qualcosa di cui ci si deve preoccupare semmai è il rischio di espansione gratuita degli avvenimenti, ma questo si potrà sapere solo dopo che un po' di persone avranno iniziato a finirlo. Però dilatazione=/=cambiamenti, questo è bene specificarlo.

Questo è vero, però, giusto per fare un esempio:

Nell'originale Ben viene ucciso da Birkin, nel remake dal Tyrant.

Ora, l'esecuzione e le modalità in cui questo avviene sono differenti, però il risultato  è sempre lo stesso. Posto che da quello che ho letto (pochissimo) l'entità dei cambiamenti di FFVII sembra essere più consistente (anche perché la trama di dipana attraverso un numero di ore decisamente superiore, ed ha un'importanza assai maggiore rispetto a RE2 ovviamente), finché qualcosa porta allo stesso esito, se c'è qualche variante sul tema a me non importa. Per dire (esempio ipotetico privo di riferimenti reali) se nel gioco io sapessi che un npc deve morire, ma invece di farlo morire nel punto noto muore da un'altra parte in circostanze e con motivazioni simili, a me sta bene. 
Anche l’UE4 presenta lo stesso problema, l’ultimo della lista è Star Wars Jedi Fallen Order dove spesso alcune texture ci mettevano secondi a caricarsi. 

Oh, se però poi vai a fare le pulci a Gears non ti lamentare.
Mai fatte le pulci a Gears, ho sempre detto che è un capolavoro tecnico nel complesso ma lontano dai top assoluti della generazione a livello di impatto grafico.
Vale lo stesso per FF7R, di certo non è il top grafico della gen perché ha alcune sbavature, ma nel complesso resta comunque uno dei più belli e gira da dio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda i video e lo noterai pure tu. Ha senso farmi fare 5 minuti di corridoi a piedi?

E no, si parla proprio di capitoli più deboli di altri. Sito concorrente italiano (che gli ha dato un voto altissimo, così siamo tutti sereni) parla di "capitoli che sembrano fatti da un altro team". Non è un problema di caricamento di texture, è proprio un problema di engine. 

I corridoi ci sono, basta guardare le mappe di Midgar per rendersene conto. Non c'è nulla di male ad ammetterlo, va così da FF13, e dubito ci si aspettasse "l'open world" del 15. Però non prendiamoci in giro dicendo che Midgar è ampia ed esplorabile come se fosse una porzione di world map, perché non è così. Se vuoi metto sotto spoiler le immagini che mostrano com'è strutturata la mappa di gioco di Midgar.

Il post game non c'è, punto. Lo hanno ribadito tutte le recensioni. Quello che tu definisci post game è solo un palliativo per aumentare il contatore delle ore, e non è paragonabile a qualsiasi post game di un capito main della saga.

Le missioni secondarie sono 24 in totale. Spero tu stia scherzando quando dici che sono ottime in qualità e quantità, perché tra queste ci sono anche le solite fetch quest che non aggiungono nulla al gioco.

Ripeto, 20/25 ore per vedere i titoli di coda. Hanno allungato al massimo le 5/6 ore dell'originale. L'hanno fatto bene, benissimo, male o malessimo? Ad occhio mi lare che le imperfezioni siano parecchie, e siamo ben lontani dall'eccellenza della serie. Ma questo se lo si guarda nell'ottica di un episodio main della serie, quando in realtà questo FF7 remake andrà valutato assieme agli altri episodi (è come se giudicassi Life is Strange da un solo episodio e non insieme a tutti gli altri).
Punto primo: lo sto giocando, quindi so benissimo da me cosa c'è nel gioco al contrario di chi va a leggere le postille di una recensione e le ingigantisce. Nella prima area le 6 fetch richiedono di far ottenere a Cloud una reputazione da mercenario, quindi lo mandano in aree nuove a sconfiggere nemici unici che fra l'altro danno alcune informazioni assolutamente rilevanti su come la shinra tratta le slums e qual'è la loro amministrazione del territorio. Mi sembra un pò (tanto, ma proprio tanto) diverso dalla raccolta di rane o medagliette, soprattutto visto che una volta completate sblocchi un pezzo di storia principale tutto tranne che irrilevante e molto piacevole. Sono veloci, funzionano a livello narrativo (che non vuol dire "livello TW3", vuol dire solo che sono contestualizzate), sono molto divertenti da giocare e danno ottime ricompense. Quindi si, aggiungono valore al gioco.

I capitoli in questione sono i capitoli 3 ed 8, che presentano più frequentemente il problema delle texture. Niente di grave o irrisolvibile via patch. E "20-25 ore" per vedere i titoli di coda sono molte relative, sono 40 di media per la maggior parte delle persone che hanno finito il gioco, facendo le side che non occupano 20 ore ma molto molto meno. 25 sono un playthrough rushato tenendo il dito fisso sullo sprint.

Il paragone con FF13 è ridicolo, perché esiste lineare e lineare. FF13 era una sequenza di corridoi letterali in cui andare dal punto A (filmato) al punto B (altro filmato) con 0 interazione con lo scenario, 0 percorsi alternativi, niente di niente da fare. FFVIIR ha aree alternative in cui andare per trovare una materia nascosta o un gruppo di nemici nuovo da aggiungere al bestiario e un level design molto più cinematografico che può richiedere di attraversare aree su più dimensioni. Ho fatto l'esempio di God of War e Uncharted per un motivo, è chiaramente ispirato agli adventure occidentali. Non esistono solo corridoi e openworld, ci sono tutta una serie di sfumature nel mezzo e sebbene FFVIIR tenda al lineare (ma dipende dal capitolo. La bombing mission è linearissima, il settore 7 è una mappa aperta, il reattore 5 è molto più aperto del reattore 1, il settore 5 è stato espanso enormemente ed è molto libero etc.). è un lineare di qualità come nei giochi che ho citato.

Punto secondo, il grassetto mi fa ridere. Il postgame dei FF riguarda praticamente sempre superboss su superboss  :asd:  Da ozma, alle weapon, ai dark eons e lo zoolab, alle taglie. Quelli sono i contenuti che tutti ricordano con piacere, le ore erano bloated solo per via del farming e degli incontri casuali che in un action come il remake non possono esistere. 

Il post game di FFVII originale in cosa si differenzia dall'andare a battere qualche mostro in più?

No perché ho appena finito per l'ennesima volta FFVII originale e una volta sconfitto il boss finale ho:

Battuto la Emerald weapon

Battuto la Ruby weapon

Farmato le all materia
Quindi se in questo remake i contenuti endgame riguardano combattimenti cosa c'è di male?

Ps:

KOTR, Chocobo d'oro, limit di 4 livello ecc ecc non sono contenuti endgame. sono tutte cose che si fanno durante il gioco, e anche abbastanza facilmente.

ma chi è che gioca ai ff per il post game? In genere sono talmente pieni zeppi di contenuti che non sono un elemento fondamentale del gioco ma combattimenti o poco più

Giocato un paio d'ore, se non siamo di fronte al miglior impianto sonoro (effettistica, doppiaggio, ost) di sempre poco ci manca. Che roba incredibile quando parte il battletheme con vari riarrangiamenti.

Giocato un paio d'ore anch'io, c'è una cura maniacale per i dettagli del mondo e la caratterizzazione dei personaggi, finora è la cosa che mi ha colpito di più.

#remake

è solo un commento a quanto avevo letto online e a quanto postato sopra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro