Udienza Preliminare Final Fantasy VII Remake (Episode I) | SpazioGames: 8,8 | Metacritic: 88 | USARE LA TAG SPOILER (PREFERIBILMENTE MULTIPLA)

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ma l'hai visto tutto? Se la trama è andata a farsi friggere non lo só, ma di sicuro sarà molto diversa dall'originale
Io parlo senza sapere nulla perché ovviamente solo un matto si spoilera il finale ancora prima di giocarlo.
Ma in ogni caso parliamo di un primo capitolo di una nuova saga, qualsiasi cosa accada in questo sarà poi comunque ripresa e sviluppata nei prossimi capitoli, a livello di trama e di “fedeltà” all’originale si potrà avere un’idea completa solo quando avremo il quadro complessivo sotto mano.

Anche perché molte cose se viste fuori contesto sono fortemente ingannevoli. Tipo molta gente si lamentava dell’apparizione prematura di Sephirot guardando i trailer, ora giocando quelle stesse scene e vedendo come sono state contestualizzate trovo che abbiano fatto assolutamente centro, offrendo un ottimo compromesso. Giusto per dire che guardandosi una clip di 30 secondo fuori contesto e senza conoscere le altre 40 ore che ci gravitano intorno è difficile giudicare con cognizione di causa (nel bene o nel male, sia chiaro)


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Del resto lo avevano detto che sarebbe stato un reimagining. Per me che non ho giocato l'originale, penso sarà un'esperienza nuova e completa.

 
Io parlo senza sapere nulla perché ovviamente solo un matto si spoilera il finale ancora prima di giocarlo.
Ma in ogni caso parliamo di un primo capitolo di una nuova saga, qualsiasi cosa accada in questo sarà poi comunque ripresa e sviluppata nei prossimi capitoli, a livello di trama e di “fedeltà” all’originale si potrà avere un’idea completa solo quando avremo il quadro complessivo sotto mano.

Anche perché molte cose se viste fuori contesto sono fortemente ingannevoli. Tipo molta gente si lamentava dell’apparizione prematura di Sephirot guardando i trailer, ora giocando quelle stesse scene e vedendo come sono state contestualizzate trovo che abbiano fatto assolutamente centro, offrendo un ottimo compromesso. Giusto per dire che guardandosi una clip di 30 secondo fuori contesto e senza conoscere le altre 40 ore che ci gravitano intorno è difficile giudicare con cognizione di causa (nel bene o nel male, sia chiaro)


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Mettiamola così, è roba decisamente pesante ecco :asd:

 
ma come no

io rimanderei il discorso a quando qualcuno in ogni caso lo finisce :asd:

per me si e parecchio

 
Ho fatto un'aggiunta al titolo. Qualsiasi spoiler di trama o gameplay va sotto tag spoiler e sarebbe gradito usarne anche un paio prima di scrivere, per salvaguardare da eventuali click accidentali.

 
Del resto lo avevano detto che sarebbe stato un reimagining. Per me che non ho giocato l'originale, penso sarà un'esperienza nuova e completa.
La trama dell'originale comunque aveva dei plothole mica da ridere, solo che all'epoca non esistevano ancora i Soul Reaver e i Metal Gear Solid, quindi ovviamente l'impatto fu ancor più devastante. Devi anche considerare che i giochi successivi(forse tranne l'X che però porta con sé troppe tematiche adolescenziali) sono costantemente peggiorati nella narrazione. Solo FFVI(Kefka a mio avviso un personaggio ancora insuperato) era al livello del VII in quel periodo storico.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Il mio primo post non potevo che farlo qui, visto che faccio parte di quella nutrita schiera di persone che non aspettavano altro che questo remake. Sarà un po' un wall of text, ma il gioco mi sta  a cuore  :cuore:

Non ho ancora finito il gioco (ce l'ho da sabato scorso per fortuna, mi sono evitato il disastro spedizioni, e digitale per FFVIIR proprio no), ma per me è un successone, anche se anche io ho letto qualcosa sul finale, del quale mi riservo di parlare quando effettivamente lo raggiungerò.

Volevo giusto dire la mia sulla questione dell'"Allungamento del brodo".

Io credo che l'insofferenza verso le fetch quest, non sia tanto una meccanica mal implementata in FFVIIR, quanto piuttosto una dinamica che ha ormai stufato. Ogni gioco con elementi rpg che esce, contiene praticamente fetch quest, e tolti pochi casi di integrazione virtuosa con il main plot (vedi The Witcher 3 per esempio), puntualmente queste vengono annoverate tra i difetti o quantomeno tra gli aspetti meno brillanti. Ora, fermo restando che fino a dove sono arrivato io (Capitolo 8) c'è stato solo un piccolo momento dedicato alle fetch, credo che nel caso di FFVIIR queste riescano nella funzione di andare a dare qualche contorno in più ai personaggi e al contesto narrativo, pur senza brillare nella scrittura. Inoltre è anche vero che levando i combattimenti casuali, devi dare al giocatore un modo per aumentare livelli e statistiche fuori dalla storyline principale, e con le quest lo fai dando un minimo di contorno e creando un contesto che viene percepito anche come meno opprimente del caro vecchio "Ogni 2 passi vengo attaccato da nemici casuali". Poteva essere sicuramente fatto di meglio, sicuramente, ma non penso che avere implementato dei piccoli compiti per Cloud e Tifa negli slums, abbia annacquato il remake.

La questione secondo me è un'altra: col senno di poi aveva veramente senso fermarsi solo a Midgar? 

Se da una parte è chiaro, tranne a chi deve per principio criticare la natura episodica del gioco, che era impensabile ricreare TUTTO FFVII, modernizzandolo allo stesso tempo, dall'altra non so (meno che mai non avendo ancora finito il gioco) se effettivamente fermarsi a midgar sia stata la scelta migliore. È vero che è la parte del gioco originale che più si presta ad un'espansione, solo solo perché è praticamente l'unica grande metropoli del mondo di FFVII nonché quella con più zone lasciate all'immaginazione. ma allo stesso tempo mi chiedo come percepiremo la differenza di pacing quando avremo le parti future. 

Mi spiego meglio: finora io la sensazione di brodo allungato non l'ho percepita, perché a mio avviso il gioco è ben scritto, ma quello che succede a Midgar è tutto sommato una parte minima della trama originale, e qui accade in una 30-40ina di ore giocate. Le prossime 30-40 ore che giocheremo in FFVIIR2, cosa andranno a coprire? Verosimilmente non lo sa nessuno, ma non ci sarà il rischio che, a meno di una velocizzazione del ritmo, vadano a coprire troppo rispetto a quanto fatto nella parte uno? Cioè anche solo a pensare che con la seconda parte si arriva ALL'EVENTO che nell'originale chiude il primo disco, significherebbe che nello stesso tempo passato a midgar (per noi giocatori), andranno a schiaffare una serie di eventi molto, molto, molto maggiore rispetto a quello della parte uno. Onestamente sono curioso di capire come faranno, considerando che comunque sicuramente in un modo o nell'altro andranno a ridurre quei tempi morti che erano dati dagli spostamenti per la world map con combattimenti casuali (che però sarà compensato appunto dal sistema di quest e secondarie tipico dei giochi moderni).

Personalmente penso che Square Enix andrà a fare dei tagli, ma così presterà il fianco a una quantità di critiche che non oso immaginare. Ecco perché penso che forse avrebbero potuto sì approfondire Midgar, ma gestendo tutto in maniera diversa, anche se ciò avrebbe significato unire alla fase "Chiusa" del mondo di FFVII, quella aperta post-Midgar e sarebbe stato un problema anche quello.

Per il resto penso l'operazione remake sia riuscita perfettamente, pur non essendo un gioco da 10 per via di alcune imperfezioni rilevate un po' da tutte le recensioni lette, perché hanno confezionato il prodotto nel miglior modo possibile, con una cura del dettaglio incredibile. Tra l'altro quando sento dire "Eh ma hanno giocato sull'effetto nostalgia", mi chiedo cosa altro avrebbero dovuto fare  :asd: : il gioco è ottimo ma era ovvio che sarebbe stato recepito anche oltre il proprio valore effettivo dai giocatori, proprio in quanto remake di FFVII e non un gioco ex-novo.

 
riguardo le texture, secondo me non tutte, ma molte verranno patchate al day 1 o giu di li. Mi rifiuto di credere che in sede di planning uno decida consapevolmente di risparmiare sulla texutre della porta che vedi di più in tutto il capitolo 3, rispetto a quella del piano di sotto che invece guardi di striscio.  E' evidente che non e' intended.

 
La questione secondo me è un'altra: col senno di poi aveva veramente senso fermarsi solo a Midgar? 

Se da una parte è chiaro, tranne a chi deve per principio criticare la natura episodica del gioco, che era impensabile ricreare TUTTO FFVII, modernizzandolo allo stesso tempo, dall'altra non so (meno che mai non avendo ancora finito il gioco) se effettivamente fermarsi a midgar sia stata la scelta migliore. È vero che è la parte del gioco originale che più si presta ad un'espansione, solo solo perché è praticamente l'unica grande metropoli del mondo di FFVII nonché quella con più zone lasciate all'immaginazione. ma allo stesso tempo mi chiedo come percepiremo la differenza di pacing quando avremo le parti future. 

Mi spiego meglio: finora io la sensazione di brodo allungato non l'ho percepita, perché a mio avviso il gioco è ben scritto, ma quello che succede a Midgar è tutto sommato una parte minima della trama originale, e qui accade in una 30-40ina di ore giocate. Le prossime 30-40 ore che giocheremo in FFVIIR2, cosa andranno a coprire? Verosimilmente non lo sa nessuno, ma non ci sarà il rischio che, a meno di una velocizzazione del ritmo, vadano a coprire troppo rispetto a quanto fatto nella parte uno? Cioè anche solo a pensare che con la seconda parte si arriva ALL'EVENTO che nell'originale chiude il primo disco, significherebbe che nello stesso tempo passato a midgar (per noi giocatori), andranno a schiaffare una serie di eventi molto, molto, molto maggiore rispetto a quello della parte uno. Onestamente sono curioso di capire come faranno, considerando che comunque sicuramente in un modo o nell'altro andranno a ridurre quei tempi morti che erano dati dagli spostamenti per la world map con combattimenti casuali (che però sarà compensato appunto dal sistema di quest e secondarie tipico dei giochi moderni).
Questo punto è qualcosa a cui penso spesso, ma anche vedendo come hanno gestito questa prima scansione, io dico innanzitutto che non sia il caso di aspettarsi una progressione che segua pedissequamente il gioco originale, perché credo che il gioco non sia da considerarsi solo diviso, ma propriamente "remixato", spostando eventi anteriori indietro e viceversa. Detto questo, anche secondo me ci saranno dei tagli o delle condensazioni, e il prossimo gioco coprirà una serie di eventi ben superiore, ma questo è anche perché in FFVII ci sono pochi altri luoghi iconici come Midgar, e nessuno che frutterebbe di un lavoro di espansione. Anche il ritmo del gioco originale non regge sempre nello stesso modo a mio avviso, complessivamente il cd1 è sicuramente il più memorabile dei 3 (e il cd3 è sostanzialmente solo un abbozzo)...in virtù di ciò, penso che chiudere con una trilogia al massimo sia possibilissimo, anche perché il confine tra dilatazione e prolissità è veramente sottile.

 
Oggi finendo le secondarie del chapter 3 mi si è sbloccato un pezzo di trama opzionale con tanto di quest unica e una serie di cutscenes bellissime che hanno ulteriormente approfondito il rapporto tra due personaggi importantissimi. Sta cosa mi ha mandato in estasi, adoro questo tipo di integrazione narrativa delle secondarie  :bruniii:

Aggiungo che il sistema di gestione e potenziamento delle armi e tutto ciò che vi ruota intorno (materie, skills, summons, ecc..) è davvero ben fatto, c'è davvero molto da sperimentare.

E comunque non mi interessa quello che si dice, per me a conti fatti questo combat system è 90% a turni e 10% action :asd:  Spammando quadrato o triangolo i danni che fai sono irrisori, servono solo per riempire la barra ATB, ma il vero combat consiste nell'usare la pausa tattica e scegliere di volta in volta l'abilità o incantesimo adatto al tipo di nemico e la giusta combinazione, oltre a saper switchare sapientemente i personaggi. Anche perchè staggerare i nemici con gli attacchi base è impossibile 

 
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Questo punto è qualcosa a cui penso spesso, ma anche vedendo come hanno gestito questa prima scansione, io dico innanzitutto che non sia il caso di aspettarsi una progressione che segua pedissequamente il gioco originale, perché credo che il gioco non sia da considerarsi solo diviso, ma propriamente "remixato", spostando eventi anteriori indietro e viceversa. Detto questo, anche secondo me ci saranno dei tagli o delle condensazioni, e il prossimo gioco coprirà una serie di eventi ben superiore, ma questo è anche perché in FFVII ci sono pochi altri luoghi iconici come Midgar, e nessuno che frutterebbe di un lavoro di espansione. Anche il ritmo del gioco originale non regge sempre nello stesso modo a mio avviso, complessivamente il cd1 è sicuramente il più memorabile dei 3 (e il cd3 è sostanzialmente solo un abbozzo)...in virtù di ciò, penso che chiudere con una trilogia al massimo sia possibilissimo, anche perché il confine tra dilatazione e prolissità è veramente sottile.
Sulla memorabilità di Midgar sono assolutamente d'accordo, e ti dirò anche il fatto che "Remixino" non mi disturba affatto; al contrario di molti, non reputo l'opera originale intoccabile, anzi per quello che mi riguarda potrebbero anche migliorarla, o semplicemente raccontarla "Meglio".

Mi sbilancerei anche io su una trilogia, non saprei bene divisa come (visto che tra l'altro non giocando l'originale da tempo non ricordo in maniera precisissima la successione degli avvenimenti),  ma con la speranza che non appaia rushata. Per fare un esempio, finire Midgar in 40 ore e Junon Town in 2 sarebbe veramente troppo stridente, ma anche qui immagino che tutto dipenda da come vengono narrate le cose, e molto probabilmente la scelta di chiudere a Midgar è anche strategica, così da poter prendere tempo per decidere come comportarsi per le parti successive, in base anche al feedback degli utenti (sul successo commerciale penso non avessero dubbi).

 
Sulla memorabilità di Midgar sono assolutamente d'accordo, e ti dirò anche il fatto che "Remixino" non mi disturba affatto; al contrario di molti, non reputo l'opera originale intoccabile, anzi per quello che mi riguarda potrebbero anche migliorarla, o semplicemente raccontarla "Meglio".

Mi sbilancerei anche io su una trilogia, non saprei bene divisa come (visto che tra l'altro non giocando l'originale da tempo non ricordo in maniera precisissima la successione degli avvenimenti),  ma con la speranza che non appaia rushata. Per fare un esempio, finire Midgar in 40 ore e Junon Town in 2 sarebbe veramente troppo stridente, ma anche qui immagino che tutto dipenda da come vengono narrate le cose, e molto probabilmente la scelta di chiudere a Midgar è anche strategica, così da poter prendere tempo per decidere come comportarsi per le parti successive, in base anche al feedback degli utenti (sul successo commerciale penso non avessero dubbi).
Secondo me hanno limitato l'estensione geografica del primo gioco anche per una questione di convenienza: in questo modo hanno potuto gettare le basi del combat system, curare il motore grafico, fare esperimenti con il ritmo di gioco, stabilire il funzionamento delle subquest ecc. senza porsi il problema sicuramente oneroso di come amministrare un mondo di gioco aperto (il punto più critico di FFXV credo, e in effetti quando sul finale hanno iniziato a tagliare le risorse è stata la prima parte ad essere sacrificata). Nel prossimo gioco avranno già una base ben impostata, e se da una parte potranno riproporre per tante cose un more of the same (e con la storia ambigua della divisione in episodi nessuno avrà le stesse aspettative che avrebbe da un sequel) dall'altra potranno porsi problemi ben più importanti, come prendere posizione di fronte al dilemma "world map o no?", con tutto quello che ne conseguirà. 

Per il resto, il primo FFVII ha tantissimi margini di miglioramento...cioè per dirne uno, il più banale, il personaggio di Sephirot:

visto come si è imposta nell'immaginario collettivo la sua forma umanoide, con tanto di moveset ormai quasi istituzionale, quanto ci rimarrebbero male le persone scoprendo che nel gioco originale la forma umanoide non combatteva MAI se non in un insignificante scontro/filmato nel finale?


In questo senso secondo me un cambiamento è d'obbligo, anzi, non credo esista purista al mondo che si opporrebbe :asd:

 
Sulla memorabilità di Midgar sono assolutamente d'accordo, e ti dirò anche il fatto che "Remixino" non mi disturba affatto; al contrario di molti, non reputo l'opera originale intoccabile, anzi per quello che mi riguarda potrebbero anche migliorarla, o semplicemente raccontarla "Meglio".

Mi sbilancerei anche io su una trilogia, non saprei bene divisa come (visto che tra l'altro non giocando l'originale da tempo non ricordo in maniera precisissima la successione degli avvenimenti),  ma con la speranza che non appaia rushata. Per fare un esempio, finire Midgar in 40 ore e Junon Town in 2 sarebbe veramente troppo stridente, ma anche qui immagino che tutto dipenda da come vengono narrate le cose, e molto probabilmente la scelta di chiudere a Midgar è anche strategica, così da poter prendere tempo per decidere come comportarsi per le parti successive, in base anche al feedback degli utenti (sul successo commerciale penso non avessero dubbi).
Si ma Junon Town non la vivi, Midgar è la culla dei personaggi e da dove nascono le loro motivazioni, a Junon ti infiltri e basta. Magari non bastano 2 ore, ma non ne servono nemmeno 7 o 8. 

 
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Secondo me hanno limitato l'estensione geografica del primo gioco anche per una questione di convenienza: in questo modo hanno potuto gettare le basi del combat system, curare il motore grafico, fare esperimenti con il ritmo di gioco, stabilire il funzionamento delle subquest ecc. senza porsi il problema sicuramente oneroso di come amministrare un mondo di gioco aperto
Per me é esattamente così al 100%

 
Si ma Junon Town non la vivi, Midgar è la culla dei personaggi e da dove nascono le loro motivazioni, a Junon ti infiltri e basta. Magari non bastano 2 ore, ma non ne servono nemmeno 7 o 8. 


Vero, ma è anche vero che questo discorso lo puoi estendere a tutto il gioco originale. Tutti gli approfondimenti nell'originale risentono, implicitamente, dei limiti tecnici dell'epoca, ma allo stesso tempo le varie parti di gioco erano tutte proporzionate tra loro in base a quei limiti. Qui spalmando il gioco in più parti, devi comunque trovare un canone che ti faccia sì vivere Midgar come una metropoli e Junon come una piccolo villaggio, ma nemmeno mi puoi dare Midgar come lo scenario di un gioco intero e Junon come un paio di schermate con un evento in croce.

Ma anche dal punto di vista dell'introspezione dei personaggi, devi trovare il giusto ritmo. La crescita dei personaggi nel remake passa da tappe di un viaggio che ha inevitabilmente assunto dei ritmi più dilatati, infatti uno dei pregi del remake universalmente riconosciuto è che "Aspetti prima solo abbozzati ora vengono finalmente sviluppati come si deve", e questi sviluppi passano da meccaniche di gioco quali quest secondarie, missioni più lunghe, cutscenes e dialoghi che accompagnano lo svolgimento delle missioni stesse... Per cui ok, magari non serviranno 8 ore per Junon, ma nemmeno puoi di colpo darmi un villaggio spoglio, dove nessuno ti parla, il party non interagisce, e torni ai ritmi più sintetici dell'originale abbandonando il presupposto di approfondimento che invece è tanto ben reso in questo primo episodio. Poi oh io personalmente sono fiducioso, ma diciamo che se andassero a tagliare qualcosa per fare scorrere tutto in maniera più coerente, non mi strapperei i capelli.

Secondo me hanno limitato l'estensione geografica del primo gioco anche per una questione di convenienza: in questo modo hanno potuto gettare le basi del combat system, curare il motore grafico, fare esperimenti con il ritmo di gioco, stabilire il funzionamento delle subquest ecc. senza porsi il problema sicuramente oneroso di come amministrare un mondo di gioco aperto (il punto più critico di FFXV credo, e in effetti quando sul finale hanno iniziato a tagliare le risorse è stata la prima parte ad essere sacrificata). Nel prossimo gioco avranno già una base ben impostata, e se da una parte potranno riproporre per tante cose un more of the same (e con la storia ambigua della divisione in episodi nessuno avrà le stesse aspettative che avrebbe da un sequel) dall'altra potranno porsi problemi ben più importanti, come prendere posizione di fronte al dilemma "world map o no?", con tutto quello che ne conseguirà. 

Per il resto, il primo FFVII ha tantissimi margini di miglioramento...cioè per dirne uno, il più banale, il personaggio di Sephirot:

visto come si è imposta nell'immaginario collettivo la sua forma umanoide, con tanto di moveset ormai quasi istituzionale, quanto ci rimarrebbero male le persone scoprendo che nel gioco originale la forma umanoide non combatteva MAI se non in un insignificante scontro/filmato nel finale?


In questo senso secondo me un cambiamento è d'obbligo, anzi, non credo esista purista al mondo che si opporrebbe :asd:


A me basta che non ripropongano cose come la Regalia sui binari, che mi ha fatto venire l'ulcera (ma io ho veramente detestato FFXV da un punto di vista ludico sotto molti aspetti). Secondo me la mappa de mondo è proprio un concetto vecchio, che serviva ai vecchi jrpg per riprodurre in scala un mondo che non poteva essere rappresentato per limiti tecnici. Oggi non solo i limiti tecnici si sono spostati in avanti, ma il videogiocatore è molto meno disposto a lasciare all'immaginazione certe cose; se due città distano tra loro "Tanto" noi in qualche modo vorremo "Vivere" lo spostamento. Sta a vedere come concilieranno la coerenza del world building con l'esigenza, spero non solo nostra, di avere la saga completata senza lasciarla in eredità ai nostri figli  :asd:

 
A me basta che non ripropongano cose come la Regalia sui binari, che mi ha fatto venire l'ulcera (ma io ho veramente detestato FFXV da un punto di vista ludico sotto molti aspetti). Secondo me la mappa de mondo è proprio un concetto vecchio, che serviva ai vecchi jrpg per riprodurre in scala un mondo che non poteva essere rappresentato per limiti tecnici. Oggi non solo i limiti tecnici si sono spostati in avanti, ma il videogiocatore è molto meno disposto a lasciare all'immaginazione certe cose; se due città distano tra loro "Tanto" noi in qualche modo vorremo "Vivere" lo spostamento. Sta a vedere come concilieranno la coerenza del world building con l'esigenza, spero non solo nostra, di avere la saga completata senza lasciarla in eredità ai nostri figli  :asd:
Io ho un rapporto complicato con gli open world, quando vedo una mappa grande ed esplorabile invece di gioire mi iniziano a venire le crisi di controllo :asd:  

Comunque la butto lì, io non so se FFVII possa fare a meno di una World Map o perlomeno di una grande area sandbox, si perderebbero cose importanti nella trasposizione...ad esempio tra le cose che ricordo ancora oggi con chiarezza dell'originale c'è il momento "wow" in cui


Spoiler

si parte per la prima volta con l'aeronave...





Una soluzione paraculo ma che funzionerebbe potrebbe essere quella di organizzare un eventuale secondo capitolo in macroaree, continuando così a costruire location e percorsi (che dovranno essere inevitabilmente più vari ed eterogenei), e poi tirare fuori una mappa completa del gioco completamente esplorabile soltanto con il terzo capitolo :sisi:

 
Per me lo faranno in quattro parti. E questa prospettiva non mi dispiace, anche perché di fatto la trama completa chi vuole può scoprirla giocando all'originale

Parte 1: Midgar

Parte 2: 

Da Kalm alla penultima città del secondo continente, N., giusto per avere il richiamo con quanto avviene a Kalm 


Spoiler
Personaggi giocabili nuovi: RedXIII, Yuffie, Cait Sith


Parte 3:

Da RT a tutta la parte ambientata a nord, quindi anche oltre il primo cd


Spoiler
con l'aggiunta di Cid e Vincent (quest'ultimo lo metto qui perché è buono che ci siano almeno due nuovi pg nel party: sarà un pg obbligatorio perché dovranno fornirgli delle linee di dialogo e approfondirlo. Sono certo che inventeranno un pretesto per tornare nel luogo in cui è possibile reclutarlo)


Parte 4:

Tutto il resto fino allo scontro finale, con tanto di 


Spoiler
Highwind, anche perché non sarà un problema riutilizzare le ambientazioni delle parti precedenti. E gli eventi successivi alla parte a nord, volendo, ci stanno in un singolo gioco




Sono ipotesi, ma secondo me  la SE sa bene quante saranno le parti e, se avesse pensato di realizzare una trilogia, lo avrebbe già detto, dato che di sicuro nessuno si aspetta una bilogia

L'openworld lo faranno, con tanto di personaggio realistico, ma secondo me le ambientazioni saranno con non troppi elementi.

 
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