Krauron
Divinità
- Iscritto dal
- 7 Ago 2006
- Reazioni
- 8,097
Tu l'hai visto? Se si scrivimi in PMMa l'hai visto tutto? Se la trama è andata a farsi friggere non lo só, ma di sicuro sarà molto diversa dall'originale
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Tu l'hai visto? Se si scrivimi in PMMa l'hai visto tutto? Se la trama è andata a farsi friggere non lo só, ma di sicuro sarà molto diversa dall'originale
Io parlo senza sapere nulla perché ovviamente solo un matto si spoilera il finale ancora prima di giocarlo.Ma l'hai visto tutto? Se la trama è andata a farsi friggere non lo só, ma di sicuro sarà molto diversa dall'originale
Mettiamola così, è roba decisamente pesante eccoIo parlo senza sapere nulla perché ovviamente solo un matto si spoilera il finale ancora prima di giocarlo.
Ma in ogni caso parliamo di un primo capitolo di una nuova saga, qualsiasi cosa accada in questo sarà poi comunque ripresa e sviluppata nei prossimi capitoli, a livello di trama e di “fedeltà” all’originale si potrà avere un’idea completa solo quando avremo il quadro complessivo sotto mano.
Anche perché molte cose se viste fuori contesto sono fortemente ingannevoli. Tipo molta gente si lamentava dell’apparizione prematura di Sephirot guardando i trailer, ora giocando quelle stesse scene e vedendo come sono state contestualizzate trovo che abbiano fatto assolutamente centro, offrendo un ottimo compromesso. Giusto per dire che guardandosi una clip di 30 secondo fuori contesto e senza conoscere le altre 40 ore che ci gravitano intorno è difficile giudicare con cognizione di causa (nel bene o nel male, sia chiaro)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma anche no daiMettiamola così, è roba decisamente pesante ecco![]()
Spiegami in privato perché, magari mi é sfuggito qualcosama come no
io rimanderei il discorso a quando qualcuno in ogni caso lo finisce
per me si e parecchio
La trama dell'originale comunque aveva dei plothole mica da ridere, solo che all'epoca non esistevano ancora i Soul Reaver e i Metal Gear Solid, quindi ovviamente l'impatto fu ancor più devastante. Devi anche considerare che i giochi successivi(forse tranne l'X che però porta con sé troppe tematiche adolescenziali) sono costantemente peggiorati nella narrazione. Solo FFVI(Kefka a mio avviso un personaggio ancora insuperato) era al livello del VII in quel periodo storico.Del resto lo avevano detto che sarebbe stato un reimagining. Per me che non ho giocato l'originale, penso sarà un'esperienza nuova e completa.
Questo punto è qualcosa a cui penso spesso, ma anche vedendo come hanno gestito questa prima scansione, io dico innanzitutto che non sia il caso di aspettarsi una progressione che segua pedissequamente il gioco originale, perché credo che il gioco non sia da considerarsi solo diviso, ma propriamente "remixato", spostando eventi anteriori indietro e viceversa. Detto questo, anche secondo me ci saranno dei tagli o delle condensazioni, e il prossimo gioco coprirà una serie di eventi ben superiore, ma questo è anche perché in FFVII ci sono pochi altri luoghi iconici come Midgar, e nessuno che frutterebbe di un lavoro di espansione. Anche il ritmo del gioco originale non regge sempre nello stesso modo a mio avviso, complessivamente il cd1 è sicuramente il più memorabile dei 3 (e il cd3 è sostanzialmente solo un abbozzo)...in virtù di ciò, penso che chiudere con una trilogia al massimo sia possibilissimo, anche perché il confine tra dilatazione e prolissità è veramente sottile.La questione secondo me è un'altra: col senno di poi aveva veramente senso fermarsi solo a Midgar?
Se da una parte è chiaro, tranne a chi deve per principio criticare la natura episodica del gioco, che era impensabile ricreare TUTTO FFVII, modernizzandolo allo stesso tempo, dall'altra non so (meno che mai non avendo ancora finito il gioco) se effettivamente fermarsi a midgar sia stata la scelta migliore. È vero che è la parte del gioco originale che più si presta ad un'espansione, solo solo perché è praticamente l'unica grande metropoli del mondo di FFVII nonché quella con più zone lasciate all'immaginazione. ma allo stesso tempo mi chiedo come percepiremo la differenza di pacing quando avremo le parti future.
Mi spiego meglio: finora io la sensazione di brodo allungato non l'ho percepita, perché a mio avviso il gioco è ben scritto, ma quello che succede a Midgar è tutto sommato una parte minima della trama originale, e qui accade in una 30-40ina di ore giocate. Le prossime 30-40 ore che giocheremo in FFVIIR2, cosa andranno a coprire? Verosimilmente non lo sa nessuno, ma non ci sarà il rischio che, a meno di una velocizzazione del ritmo, vadano a coprire troppo rispetto a quanto fatto nella parte uno? Cioè anche solo a pensare che con la seconda parte si arriva ALL'EVENTO che nell'originale chiude il primo disco, significherebbe che nello stesso tempo passato a midgar (per noi giocatori), andranno a schiaffare una serie di eventi molto, molto, molto maggiore rispetto a quello della parte uno. Onestamente sono curioso di capire come faranno, considerando che comunque sicuramente in un modo o nell'altro andranno a ridurre quei tempi morti che erano dati dagli spostamenti per la world map con combattimenti casuali (che però sarà compensato appunto dal sistema di quest e secondarie tipico dei giochi moderni).
Sulla memorabilità di Midgar sono assolutamente d'accordo, e ti dirò anche il fatto che "Remixino" non mi disturba affatto; al contrario di molti, non reputo l'opera originale intoccabile, anzi per quello che mi riguarda potrebbero anche migliorarla, o semplicemente raccontarla "Meglio".Questo punto è qualcosa a cui penso spesso, ma anche vedendo come hanno gestito questa prima scansione, io dico innanzitutto che non sia il caso di aspettarsi una progressione che segua pedissequamente il gioco originale, perché credo che il gioco non sia da considerarsi solo diviso, ma propriamente "remixato", spostando eventi anteriori indietro e viceversa. Detto questo, anche secondo me ci saranno dei tagli o delle condensazioni, e il prossimo gioco coprirà una serie di eventi ben superiore, ma questo è anche perché in FFVII ci sono pochi altri luoghi iconici come Midgar, e nessuno che frutterebbe di un lavoro di espansione. Anche il ritmo del gioco originale non regge sempre nello stesso modo a mio avviso, complessivamente il cd1 è sicuramente il più memorabile dei 3 (e il cd3 è sostanzialmente solo un abbozzo)...in virtù di ciò, penso che chiudere con una trilogia al massimo sia possibilissimo, anche perché il confine tra dilatazione e prolissità è veramente sottile.
Secondo me hanno limitato l'estensione geografica del primo gioco anche per una questione di convenienza: in questo modo hanno potuto gettare le basi del combat system, curare il motore grafico, fare esperimenti con il ritmo di gioco, stabilire il funzionamento delle subquest ecc. senza porsi il problema sicuramente oneroso di come amministrare un mondo di gioco aperto (il punto più critico di FFXV credo, e in effetti quando sul finale hanno iniziato a tagliare le risorse è stata la prima parte ad essere sacrificata). Nel prossimo gioco avranno già una base ben impostata, e se da una parte potranno riproporre per tante cose un more of the same (e con la storia ambigua della divisione in episodi nessuno avrà le stesse aspettative che avrebbe da un sequel) dall'altra potranno porsi problemi ben più importanti, come prendere posizione di fronte al dilemma "world map o no?", con tutto quello che ne conseguirà.Sulla memorabilità di Midgar sono assolutamente d'accordo, e ti dirò anche il fatto che "Remixino" non mi disturba affatto; al contrario di molti, non reputo l'opera originale intoccabile, anzi per quello che mi riguarda potrebbero anche migliorarla, o semplicemente raccontarla "Meglio".
Mi sbilancerei anche io su una trilogia, non saprei bene divisa come (visto che tra l'altro non giocando l'originale da tempo non ricordo in maniera precisissima la successione degli avvenimenti), ma con la speranza che non appaia rushata. Per fare un esempio, finire Midgar in 40 ore e Junon Town in 2 sarebbe veramente troppo stridente, ma anche qui immagino che tutto dipenda da come vengono narrate le cose, e molto probabilmente la scelta di chiudere a Midgar è anche strategica, così da poter prendere tempo per decidere come comportarsi per le parti successive, in base anche al feedback degli utenti (sul successo commerciale penso non avessero dubbi).
Si ma Junon Town non la vivi, Midgar è la culla dei personaggi e da dove nascono le loro motivazioni, a Junon ti infiltri e basta. Magari non bastano 2 ore, ma non ne servono nemmeno 7 o 8.Sulla memorabilità di Midgar sono assolutamente d'accordo, e ti dirò anche il fatto che "Remixino" non mi disturba affatto; al contrario di molti, non reputo l'opera originale intoccabile, anzi per quello che mi riguarda potrebbero anche migliorarla, o semplicemente raccontarla "Meglio".
Mi sbilancerei anche io su una trilogia, non saprei bene divisa come (visto che tra l'altro non giocando l'originale da tempo non ricordo in maniera precisissima la successione degli avvenimenti), ma con la speranza che non appaia rushata. Per fare un esempio, finire Midgar in 40 ore e Junon Town in 2 sarebbe veramente troppo stridente, ma anche qui immagino che tutto dipenda da come vengono narrate le cose, e molto probabilmente la scelta di chiudere a Midgar è anche strategica, così da poter prendere tempo per decidere come comportarsi per le parti successive, in base anche al feedback degli utenti (sul successo commerciale penso non avessero dubbi).
Per me é esattamente così al 100%Secondo me hanno limitato l'estensione geografica del primo gioco anche per una questione di convenienza: in questo modo hanno potuto gettare le basi del combat system, curare il motore grafico, fare esperimenti con il ritmo di gioco, stabilire il funzionamento delle subquest ecc. senza porsi il problema sicuramente oneroso di come amministrare un mondo di gioco aperto
Si ma Junon Town non la vivi, Midgar è la culla dei personaggi e da dove nascono le loro motivazioni, a Junon ti infiltri e basta. Magari non bastano 2 ore, ma non ne servono nemmeno 7 o 8.
Secondo me hanno limitato l'estensione geografica del primo gioco anche per una questione di convenienza: in questo modo hanno potuto gettare le basi del combat system, curare il motore grafico, fare esperimenti con il ritmo di gioco, stabilire il funzionamento delle subquest ecc. senza porsi il problema sicuramente oneroso di come amministrare un mondo di gioco aperto (il punto più critico di FFXV credo, e in effetti quando sul finale hanno iniziato a tagliare le risorse è stata la prima parte ad essere sacrificata). Nel prossimo gioco avranno già una base ben impostata, e se da una parte potranno riproporre per tante cose un more of the same (e con la storia ambigua della divisione in episodi nessuno avrà le stesse aspettative che avrebbe da un sequel) dall'altra potranno porsi problemi ben più importanti, come prendere posizione di fronte al dilemma "world map o no?", con tutto quello che ne conseguirà.
Per il resto, il primo FFVII ha tantissimi margini di miglioramento...cioè per dirne uno, il più banale, il personaggio di Sephirot:
visto come si è imposta nell'immaginario collettivo la sua forma umanoide, con tanto di moveset ormai quasi istituzionale, quanto ci rimarrebbero male le persone scoprendo che nel gioco originale la forma umanoide non combatteva MAI se non in un insignificante scontro/filmato nel finale?
In questo senso secondo me un cambiamento è d'obbligo, anzi, non credo esista purista al mondo che si opporrebbe![]()
Io ho un rapporto complicato con gli open world, quando vedo una mappa grande ed esplorabile invece di gioire mi iniziano a venire le crisi di controlloA me basta che non ripropongano cose come la Regalia sui binari, che mi ha fatto venire l'ulcera (ma io ho veramente detestato FFXV da un punto di vista ludico sotto molti aspetti). Secondo me la mappa de mondo è proprio un concetto vecchio, che serviva ai vecchi jrpg per riprodurre in scala un mondo che non poteva essere rappresentato per limiti tecnici. Oggi non solo i limiti tecnici si sono spostati in avanti, ma il videogiocatore è molto meno disposto a lasciare all'immaginazione certe cose; se due città distano tra loro "Tanto" noi in qualche modo vorremo "Vivere" lo spostamento. Sta a vedere come concilieranno la coerenza del world building con l'esigenza, spero non solo nostra, di avere la saga completata senza lasciarla in eredità ai nostri figli![]()