Udienza Preliminare Final Fantasy VII Remake (Episode I) | SpazioGames: 8,8 | Metacritic: 88 | USARE LA TAG SPOILER (PREFERIBILMENTE MULTIPLA)

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io ho un rapporto complicato con gli open world, quando vedo una mappa grande ed esplorabile invece di gioire mi iniziano a venire le crisi di controllo :asd:  

Pensavo di essere solo al mondo, ma anche io non amo al 100% la svolta open world del gaming contemporaneo. Mi hai fatto sentire meno solo, grazie  :cuore: .

Comunque le soluzioni sono molteplici, e sta a vedere cosa sceglierà di fare Square Enix, che potrebbe anche mandare tutto a donnine conoscendola. Di sicuro la transizione dal primo al secondo capitolo e da una struttura chiusa a una aperta porterà con sè dei problemi, ma è anche vero che:

1)Erano cose già preventivate e voglio sperare che abbiano già un minimo di idee chiare, quantomeno sulla direzione da prendere

2)SEMBRA che abbiano capito che riproporre FFXV non era la strada giusta dal lato gameplay, quindi magari eviteranno anche di ricreare i problemi legati alla parte open del quindicesimo capitolo.

Cioè se mi fanno la Buggy come la Regalia non so se riesco a reggere.

Per me lo faranno in quattro parti
ma speriamo di no :asd:
da quel che ho capito, la storia ha avuto delle modifiche non indifferenti quindi se hanno deciso di cambiare di molto la trama può darsi anche che ci sia solo una part2 con il gioco stravolto a livello di locations, eventi etc....

per quanto mi riguarda, mantenedo un pacing degli eventi in linea con il titolo originale, per me la part 2

dovrebbe concludersi quando s. evoca m.
e la part 3

dall'arrivo delle w. alla fine
(in spoiler vaghi riferimenti a parti della storia di ff7 originale)

Prime impressioni dopo aver completato il primo capitolo, 1 ora esatta esatta per quello che a conti fatti è un corridoio. Penso non ci si scappi sulla durata. 

Gameplay molto buono, meglio del XV, sonoro idem e il "feeling Final Fantasy" ovviamente c'è tutto. 

Graficamente mi aspettavo molto ma molto meglio, su Pro, e telecamera meh. Altra nota a suo sfavore è che fa partire le ventole manco fosse un Jet, non è colpa sua ma dà comunque fastidio. :asd:

Prime impressioni dopo aver completato il primo capitolo, 1 ora esatta esatta per quello che a conti fatti è un corridoio. Penso non ci si scappi sulla durata. 

Gameplay molto buono, meglio del XV, sonoro idem e il "feeling Final Fantasy" ovviamente c'è tutto. 

Graficamente mi aspettavo molto ma molto meglio, su Pro, e telecamera meh. Altra nota a suo sfavore è che fa partire le ventole manco fosse un Jet, non è colpa sua ma dà comunque fastidio. :asd:
Le ventole a me partono a jet solo nel menù principale, poi in-game si tranquillizzano  :hmm:

Per la telecamera vi consiglio di mettere la distanza al massimo delle opzioni e di mettere l’opzione che segue il nemico lockato, a volte si inceppa comunque ma molto meglio.

Comunque io qua lo dico ma non ci credo, FF non è mai andato oltre il liv 100 ( tranne i mmo) e se nella prima parte il lv cap è 

50...
Traete voi la conclusione

Per la telecamera vi consiglio di mettere la distanza al massimo delle opzioni e di mettere l’opzione che segue il nemico lockato, a volte si inceppa comunque ma molto meglio.

Comunque io qua lo dico ma non ci credo, FF non è mai andato oltre il liv 100 ( tranne i mmo) e se nella prima parte il lv cap è 

50...
Traete voi la conclusione
Nulla vieta di partire nei prossimi episodi da livelli più bassi. In questo primo episodio non potevano metterne di meno, altrimenti avremmo avuto un grinding feroce per livellare.

Io continuo ad essere meravigliato da "cura incredibile" "musiche epocali" "combat system favoloso" "trama e personaggi a tratti migliorati"
Meta 87.

Non riesco a far pace con codesta porcheria.
Il demo l'ho provato e il combat non mi sembra favoloso. O lo hanno fixato nel gioco finale?

Sent from Tapatalk

Il demo l'ho provato e il combat non mi sembra favoloso. O lo hanno fixato nel gioco finale?

Sent from Tapatalk

Che problemi ha? Io non vedo niente da fixare

Che problemi ha? Io non vedo niente da fixare
Magari la telecamera? Poi dovevo switchare spesso tra i due pg, in modo da gestire lo scontro con il boss in modo decente (l'ia da sola fa poco o niente e mi pare che anche nel gioco completo sia così) e ciò rompeva abbastanza il ritmo del gameplay e rendeva in generale lo scontro un po' incasinato - aggiungi poi la solita telecamera. Non ho detto che fa schifo ma favoloso non mi sento di dirlo, da quello che ho visto.

Sent from Tapatalk

Magari la telecamera? Poi dovevo switchare spesso tra i due pg, in modo da gestire lo scontro con il boss in modo decente (l'ia da sola fa poco o niente e mi pare che anche nel gioco completo sia così) e ciò rompeva abbastanza il ritmo del gameplay e rendeva in generale lo scontro un po' incasinato - aggiungi poi la solita telecamera. Non ho detto che fa schifo ma favoloso non mi sento di dirlo, da quello che ho visto.

Sent from Tapatalk

A me sta piacendo da impazzire, si spesso diventa un gran canaio tra ost epica che ti fomenta, particellari ovunque, bullet time, telecamera che fa le bizze. Ora ho preso confidenza con lo switch (come e quando farlo) ed è un goosebump ad ogni mob del cazzo  :sard:  

Per altro, altra cosa fondamentale, non ha perso l'aspetto strategico/ruolistico necessario per eccellere, il buttonsmashing va bene giusto per i mob quando sei livellato. Per me hanno tirato fuori il coniglio dal cilindro, spero diventi uno standard per i loro prossimi FF (perchè a turni sappiamo bene io e te che non c'è gara con Falcom e Atlus). 

Ultima modifica da un moderatore:
Posto che mi baso solo sulla demo, la telecamera può dare qualche grattacapo ma è anni luce avanti rispetto a FFXV, ed è nella media degli action-rpg. Switchare tra due pg poi non mi ha causato nessunissimo problema, anzi trovo molto comoda la possibilità di poter sia controllare manualmente l'altro personaggio, sia dare comandi all'ia senza cambiare. In ogni caso, per nessuna di queste due cose trovo il termine "fixare" appropriato, dato che si riferisce a qualcosa di rotto e che non funziona, cosa che appunto fatico a trovare in questo bs.

Al massimo si può opinare qualcosa al sistema di schivata, ma anche lì mi concedo il beneficio del dubbio di non avere ben chiare tempistiche e frame di invicibilità.

Sent from Tapatalk

Mah, se stiamo ad attaccarci alla telecamera allora non esistono (o quasi) combat action "favolosi" in sta gen :asd:  Per dire la telecamera in Sekiro fa schifo spesso e volentieri, ma resta un combat System eccellente. Mi sembrano i classici problemi del lock-on che si presentano in spazi ristretti, magari sono io che dopo i Souls ci ho fatto il callo :asd:

Il fatto che il gioco ti "imponga" di switchare personaggi durante lo scontro a me sembra un pregio, altroché. Aggiunge profondità ulteriore agli scontri, oltre che varietà ed è comodissimo visto che lo switch è praticamente istantaneo. Meglio questo che personaggi del party che vanno in auto-mode costante. E comunque per i più pigri c'è anche la possibilità di "comandarli" a distanza senza fare per forza lo switch manuale, basta usare L2/R2 :sisi:

Per me il combat è uno dei migliori su cui ho messo mano negli ultimi anni, poi durante le boss fight davvero esplode al massimo delle sue potenzialità

A me sta piacendo da impazzire, si spesso diventa un gran canaio tra ost epica che ti fomenta, particellari ovunque, bullet time, telecamera che fa le bizze. Ora ho preso confidenza con lo switch (come e quando farlo) ed è un goosebump ad ogni mob del cazzo  :sard:  
Quando switchi personaggio per concatenare nel giro di 10 secondi quattro mosse speciali diverse e finisci per staggerare pure i nemici  :campione:

Al momento l'accoppiata che più mi soddisfa è Cloud-Tifa, mi fomento troppo quando con quest'ultima mando i mob in cielo e via poi di Burst a manetta con Cloud :predicatore:

Hai il modello D1 della pro? Se si, quella è un jet con quasi tutti i tripla a.  :sard:

La versione del 2018 dovrebbe essere più silenziosa in tal senso. 

Le boss fight di questo gioco sono una goduria. Oltre ad essere sorprendentemente numerose

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con delle texture come dio comanda (per definizione, non per varietà, sono pure troppe da quel punto di vista :asd: ) ed un level design un pò più audace sarebbe stato epico, sensazione dopo 14 ore di gioco.

Per il resto sono state 14 ore con un mashup di sensazioni che vanno dal fomento sessuale, fomento violento, fomento di commozione.

Finito, beccatevi due wall text, uno mio ed uno di una testa pensante che descrive con più grazia il mio pensiero.

Pensiero mio.

Bon dai ci provo a dire due parole con il mio cervello, ma bene o male mi toccherà ricollegarmi a quanto già detto da voi colleghi.

Parto dall'impianto ludico, e dopo affronterò il lato narrativo.

Ludicamente parlando Square ha un enorme problema in casa, sono rimasti fermi al 2003. 

Il gioco è un rollercoaster di splendidi alti e spaventosi bassi.

Gli alti:

Il Combat System. Onestamente è il turning point della serie, hanno raggiunto probabilmente la vera fusione tra l'action (quello vero, non Kingdom Script) e turned based, che fino ad adesso non era stato minimamente avvicinato da nessuno. Devono ancora lavorare tantissimo sul bilanciamento di alcune meccaniche (status alterati, accessori, finestre per schivate, inserire parate perfette, migliorare le summon), ma hanno raggiunto un equilibrio che non pensavo fosse possibile viste le variabili in gioco (tantissime). Saper differenziare 4 stili di combattimento con questa efficienza, questo feeling dei colpi e questa grazia era davvero difficile. Promosso a pienissimi voti.

Colonna sonora e sound design. Anche qui turning point della serie. Come dice @Markedge il sound lead director è uno di quelli con l'occhio davvero lungo, vista la malizia con cui ha giocato con i player "cha già sapevano". Al netto dei rifacimenti (spettacolari), la gestione di tutta la colonna sonora è stata probabilmente la chiave per rendere piacevoli le (numerose) sezioni obsolete che Square fa fatica a scrollarsi di dosso. Sarebbe da perfect score se non fosse per le scelte fatte dal capitolo 11 al capitolo 16. Li le musiche non mi sono piaciute per nulla, o più precisamente, a confronto con i primi 9 capitoli mi sono apparse peggiori di quel che in realtà sono. Sul finale però è un orgia per le orecchie, quindi ci passo sopra molto volentieri. Promosso a pienissimi voti.

Microuniverso Midgar. La grande paura di tanti pseudofan era l'effettivo potenziale di Midgar come location per un capitolo a se stante. Pur non brillando come i due pregi qui sopra, la Midgar che ci viene descritta è credibile, con le sue luci ed ombre. Ogni personaggio con un minimo di script non è una macchietta, convivono con i loro rimorsi (magari alcuni abbastanza banali), gli slums hanno un gusto artistico fenomenale, la subquest seppur banali delineano una lore sempre coerente ed interessante, infondendoti sempre di più la sensazione di appartenere a quell'universo, non come spettatori di passaggio, ma come abitanti, e la sensazione che ho è che avrebbero potuto osare mooolto di più anche con l'upper midgar. Fatto sta che, se serviva una dimostrazione che Midgar potesse reggere botta per 50 ore, beh, ha dimostrato che forse le stanno pure strette. Promosso.

I bassi:

Game Design. Square, come detto nell'incipit, è ferma dal 2003. Non è un semplice problema di linearità, che onestamente è un non problema se saputa programmare. Il problema è, appunto, che NON la sanno programmare. Il gioco soffre di cali di ritmo nelle fasi esplorative quasi comici, hanno inserito troppi ostacoli ambientali da dover sorpassare attraverso una sequenza animata di una lentezza disarmante, che poco si sposa al ritmo che invece si percepisce combattendo e assistendo alle scene d'intermezzo, sempre sul pezzo, con una regia formidabile ed un doppiaggio ai limiti della perfezione. Questo sarà un problema enorme che dovranno risolvere con la next gen. Ok la linearità, non il level design (insufficiente per me), non il ritmo, e non le fottute strettoie. Bocciatissimo.

Comparto tecnico. Questo è l'aspetto più agrodolce del gioco. FF7R è capace letteralmente di spezzarti la mascella (e il cuore) quando si tratta di valorizzare i personaggi. Cloud, Tifa, Barrett, Jessie, Wedge, Biggs, Red XIII (la coda è la cosa più bella della generazione). Bucano lo schermo, tutti.

Aerith invece ti buca l'anima solo con uno sguardo.

Poi però ti giri, sali una scala, e l'orrore si apre davanti agli occhi. Le normal mapping del capitolo 15 ed in generale degli orizzonti bassi (quello alto è molto piacevole da vedere) sono una cosa oscena. Posso passare sopra alle texture (che vanno dal buono/ottimo all'orrendo), perchè comunque come detto da un utente il gioco ha una quantità di asset unici incredibile (motivo per cui l'UE4 fa fatica a caricarli), ogni angolo degli Slums è ben distinto, si può riconoscere ogni zona da una singola catapecchia, dettagli e direzione artistica si sprecano (il WallMarkt è fenomenale).

Ma quelle normal map.... o mio dio. Scandalose. Sufficiente.

P.S. Nota a margine per i particellari. Esistono particellari migliori in questa generazione?

Spoiler
Parlando invece di tutta la manfrina della trama.  SPOILER FINALE

Io sono entusiasta delle implicazioni che comportano i cambiamenti fatti.

Come detto da molti il come ci sono arrivati è effettivamente Nomuriano, ma onestamente viste le premesse (KH3, che ho odiato) pensavo davvero peggio.

Era necessario secondo me giustificarsi con un pretesto narrativo (i numens), cambiare semplicemente i fatti iconici per me era ancora peggio, perchè si sarebbe acceso il meccanismo di sostituzione tra FF7 e FF7R nei nostri ricordi, cosa che secondo me sarebbe stata gravissima. Mentre in questa maniera, con il multiverso, ognuno è anche libero di scegliere la linea narrativa che preferisce.

Io non nascondo di essere sempre stato proAERITHVIVE, capisco il senso di perdita che andrebbe a farsi friggere, ma comunque vada, che viva o muoia, il momento in cui succederà, se scritto bene, potrà essere ancora più catartico dell'originale, come detto da Markedge.

La cosa che mi preoccupa sono eventuali salti temporali, lo posso solo accettare eventualmente da Sephirot. Se si va ad invischiare con la timeline di Zack finirà in una supercazzola epocale che dovrà risolvere con il più classico dei numoriani because darkness. Era necessario mostrarlo per far capire le conseguenze delle nostre azioni dopo aver eliminato i numen, ma è bene che quella linea temporale rimanga lì.

Questo punzecchiamento continuo al coloui che sa (quanto mi piace questa dicitura, grazie Mark) l'ho trovato intelligente, ma anche di difficilissima lettura per i neofiti, motivo per cui non mi stupisco se alcuni nuovi alle vicende lo stiano trovano noioso o poco ispirato.

Mi aspettavo catastrofi, ed invece sono stato sorpreso. Promossa.

Pensiero testa pensante @Markedge

Finito anche io, mi sono preso io miei tempi e non ho scritto una sega nel mentre per focalizzare meglio i pensieri. C'è più da dire di quanto pensassi, non so se riesco a buttare giù tutto.

Il Battle System lo promuovo a pieni voti, anche se il gioco palesemente non lo sfrutta sempre al massimo per ora. Si combatte forse un pelo meno del previsto durante la main, ma si combatte bene. I boss sono invece abbastanza e rendono varie e stimolanti le interazioni, alcuni fatti veramente bene. Tutto ciò che c'è di secondario compensa probabilmente il quantitativo di battaglie, c'è spesso da menare le mani. Onestamente hanno trovato la quadra giusta quindi non ho troppi dubbi su eventuali seguiti, anzi possono tranquillamente riprenderlo per altri progetti. Inoltre mi aspetta la run ad hard quindi sto in hype. 

Quest design accettabile, non è così invadente e spesso aggiunge corpo alla lore o semplicemente alla parte strettamente ludica.

Sistema di potenziamento, materie, etc...funzionale e inserito bene. Fa quello che deve fare e permette una progressione su più livelli e adattamenti strategici. 

Design delle zone di gioco molto altalenante. Dal punto di vista estetico c'è un enorme cura, stroncata dai già noti problemi grafici. Però insomma, quando c'è qualcosa di bello da notare è estremamente soddisfacente per gli occhi. Quando c'è qualcosa di brutto...uguale, è estremamente brutto. Modelli dei personaggi spettacolari, npc decisamente meno ma sticazzi. 

Per il level design...meh, altalenante. Tutto molto incentrato su una certa linearità, va detto però che il gioco si prende i suoi tempi per raccontare la storia e narrare non solo a suon di cutscenes ma anche con l'ambiente, le musiche (ne riparleremo dopo, Dio santo l'audio è celestiale), le frasi random degli npc, dei tuoi compagni...insomma, in realtà è giustificata una certa linearità. Probabilmente ci si aspettava comunque qualche zona più "a dungeon", visto anche un lavoro discreto svolto in FF XV, ma avranno i seguiti per tirar fuori i muscoli in tal senso. Capisco parzialmente la scelta viste le palesi intenzioni narrative del titolo, hanno cercato di mantenere una linearità dando però mappe sufficientemente esplorabili nella loro semplicità di design (ma non di cura estetica, occhio). 

Riprendendo l'audio design. Non so chi ci ha lavorato sopra, ma merita l'aumento e un posto fisso in qualunque progetto grosso di SquareEnix. La cura posta non solo per i vari arrangiamenti (che, sinceramente, era il minimo da aspettarsi) ma nell'uso che se ne fa durante il gioco è clamorosa. Per esempio come i vari themes dei personaggi vengano cadenzati e come seguano il narrato esplicito ed implicito di quello che accade è fuori di testa. Avvalorato inoltre dalla chicca che il gioco sa che tu sai  (e questa è una cosa che ripeterò molto tra poco perché è letteralmente un leitmotiv dell'opera) e ti parla. Quando incontri all'inizio Tifa il gioco

Spoiler

sa che riconoscerai le note del suo tema e rimane in attesa con l'intro fino a che non ci vai incontro e solo lì parte il tema centrale della musica. Ed è una cosa che fa spessissimo, costruire pathos e parlare al giocatore che "sa". 

Incanto completo, probabilmente la cosa migliore del titolo e delle ultime decadi. Un orgasmo per un fan. 

E alla fine c'è la sceneggiatura. Qui le cose si fanno più promiscue. Devo essere onesto però, il gioco sa quello che fa dall'inizio alla fine. Sì, pure alla fine in realtà. Ha due linee di lettura in tutto quello che accade, c'è quella più spettacolare e frenetica per un neofita che si approccia al gioco e quella più sottile fatta apposta per chi conosce già tutto. Il titolo gira molto su questo, ti parla se puoi ascoltare. 

Dal punto di vista dell'espandere ciò che accade nell'originale funziona molto bene a grandi linee, Midgar prende nuova linfa, così come le sue vicende ed i suoi personaggi. Il titolo non ha paura di prendersi i suoi tempi, di farti conoscere più affondo tutti coloro che sono legati alla storia narrata e lo fa piuttosto bene. Inoltre inserisce chicche esilaranti che implodono letteralmente in un capitolo 9 che è un tripudio di esilaranti ed estatiche masturbazioni ai fan. In tutti i sensi. Tutti. 

Poi viene però ciò che di nuovo viene aggiunto alla sceneggiatura, quello che personalmente ho percepito come forte ed "impositiva" metanarrativa. Un punzecchiare costantemente colui che sa. 

Abbiamo questa Aerith e questo Sephiroth che sembrano essere due facce della stessa medaglia. Due personaggi che prendono coscienza di ciò che succede, che sanno esattamente come sa il giocatore. Abbiamo un Cloud che vede quello che sappiamo pure noi, quello che pensiamo anche noi. Un Barret che spara alcune frasi guardando la camera invece che Cloud. Dei tizi fantasmini che vogliono impedire ogni cambiamento, che vogliono lasciare le cose come sono. E noi che nel finale pregno di turbo cazzate spazio temporali combattiamo questo fato e vaffanculo lo rompiamo pure. E allora sbucano altre timeline, che ci dicono che qualcosa è cambiato, che da qualche parte nel multiverso (un piccolo conatino di vomito all'arrivo dei multiversi m'è venuto, però) Zack è vivo, che noi siamo arrivati allo stesso finale con una modalità differente, che davanti a noi si apre un percorso...nuovo? O no? Che c'è davanti a noi?

Sembra una costante provocazione degli sviluppatori, portano a credere il giocatore, che conosce tutto, che allora le cose cambieranno. Che loro cambieranno le cose. O forse no. Ti punzecchiano, vogliono lasciarti intendere cose che forse non accadranno mai. Aerith ora sa quello che le aspetta no? Lo ha capito pure Cloud. E quindi? Cambiano tutto, si ribellano alla cosa? Aerith sembra perdere queste premonizioni nel finale...così come le perdiamo noi. Perché adesso le cose potrebbero cambiare. 

Il giochetto interessante è forse quello di tenere sulle spine chi conosce già la storia. Ipoteticamente è uno sviluppo molto interessante per il continuo della sceneggiatura. Se giostrata bene potrà creare situazioni interessanti, immaginatevi il momento in cui Aerith "dovrà" morire. Noi lo sappiamo, loro pure. Quindi non ci sarà rassegnazione ma una sorta di ansia. E se morirà comunque la cosa arriverà quasi più forte (anche perché Aerith è fottutamente adorabile nel remake) e Cloud ne rimarrà spezzato (e motivato) peggio che nell'originale. E se lei sopravvive...? Tutte le certezze crollano e allora si potrà avere un esperienza nuova sul serio, i personaggi dovranno ricevere nuove motivazioni nel viaggio.... poi certo in questo caso c'è il rischio di turbo stronzate nomuriane degne di una novella demmerda sfanculando ogni parvenza di senso...però è comunque interessante. Abbiamo visto anche altri personaggi ricevere pugnalate in questo remake, quindi forse è qualcun'altro a morire?  Hanno instillato dei dubbi, un seme pericoloso ma stimolante. Non mi dispiace, sinceramente.
Insomma da Nojima mi aspettavo peggio, è questo il punto  :sard:   Il contenuto c'è, in mezzo alle solite apparenze pregne di fregnacce tipiche dei lavori con Nomura. Certo se uno guarda al futuro la paura di stronzate è tangibile, però non è detto avvengano. Non sono così sfiduciato e anche fosse il gameplay è figo quindi sticazzi...FF X-2 è uno dei best FF a prescindere dalla storiella inutile   :trollface:  

In sintesi gioco più che promosso, che mi ha anche riservato qualche piacevole sorpresa sul fronte narrativo. 

Ho aspettato prima di scrivere questo post, sicuramente risulterò impopolare ai più ma chissenefrega.

A me dopo il piacevole stupore iniziale ha iniziato a instillare  la paura di final fantasy xiii che guardacaso ho rigiocato su One X proprio alcuni mesi fa quindi il mio è un ricordo fresco.

Premetto che non ho mai avuto alcun legame con ffvii il che forse mi permette di essere un po' più oggettivo.

Odio l'incedere del gioco : combattimento, filmato, ambienti lineari con possibilità di svolta a destra dove trovi un baule, a sinistra dove trovi delle casse da distruggere,filmato boss, corridoio, filmato boss.

E così per tutto il Santo gioco tranne quel bellissimo livello

dei treni
Questa struttura in passato è stata crocefissa in ffxiii. Ci sarà l'apertura un po' più avanti da quello che ho sentito ma alcune caratteristiche da jrpg me le aspetto sin da subito  come fare una cosa basilare : LIVELLARE. Il divertimento di potenziare, migliorare e prepararsi la squadra combattendo. Ho avuto l'impressione di avere tra le mani un ottimo battle system ma di non poterlo vivere e godere a mio piacimento. Devo subire questa struttura che in un jrpg in generale io ODIO. Nessuna giustificazione, è un remake si potevano inventare qualcosa. Quindi tra poco dovrei arrivare a una pseudo grand Pulse in cui fare missioni di caccia?

Benchè abbia una storia migliore, dei personaggi migliori, delle musiche migliori, un battle system migliore la struttura lineare mina enormemente il mio divertimento.

Al momento per quanto io sia curioso di scoprire cosa succederà il gioco continua a non divertirmi. È come se mi proponessero una bella e gustosa torta di 2 kg di cui posso mangiarne solo 20 grammi.

Sono a circa 15 ore di gioco e scrivo un paio di robe.

Tecnicamente è davvero incredibile, ci sono alcune ambientazioni ed in generale alcune sequenze che mi hanno lasciato di stucco. Il combat system è fatto da dio e dannatamente appagante. Personaggi scritti in maniera egregia etc.

Le magagne non mancano però e la cosa che più di tutte mi sta stuccando è l’immonda quantità di sequenze filler. Non vuoi essere un open world? Mi sta benissimo. Però non diciamo che la struttura è simile ad un FFX. Le scelte di game design, qui, sono alquanto discutibili, soprattuto per la smodata presenza di sezioni filler. Vai dalla macro area A a quella C e per fare 100 e dico 100 cacchio di metri ti trovi in un labirinto alquanto improbabile fatto o di treni, o di container, o di macerie e tu porta via anche due ore. Queste cose non le sopporto, mi stuccano proprio da morire ed è un peccato, perché se davvero avesse avuto una struttura simile a FFX sarebbe un capolavoro a mani basse. Anche la totale assenza di poter grindare, la totale mancanza di possibilità di tornare talvolta sui propri passi. È una linearità fatta male ed è un peccato, perché certe sezioni ammazzano proprio la voglia e l’atmosfera. Per esempio prima, quando ho realizzato che per l’ennesima volta per andare da un punto ad un altro sarebbe stata un’odissea fatta di mostri, di scale, sali e scendi etc. ho dovuto spegnere e continuerò domani, perché mi stufa profondamente così. Non so se sono l’unica voce fuori dal coro a pensarla così, magari sono io che sto invecchiando... bho

Tecnicamente è davvero incredibile, ci sono alcune ambientazioni ed in generale alcune sequenze che mi hanno lasciato di stucco. Il combat system è fatto da dio e dannatamente appagante. Personaggi scritti in maniera egregia etc.
Le magagne non mancano però e la cosa che più di tutte mi sta stuccando è l’immonda quantità di sequenze filler. Non vuoi essere un open world? Mi sta benissimo. Però non diciamo che la struttura è simile ad un FFX. Le scelte di game design, qui, sono alquanto discutibili, soprattuto per la smodata presenza di sezioni filler. Vai dalla macro area A a quella C e per fare 100 e di 100 cacchio di metri ti trovi in un labirinto alquanto improbabile fatto o di treni, o di container, o di macerie e tu porta via anche due ore. Queste cose non le sopporto, mi stuccano proprio da morire ed è un peccato, perché se davvero avesse avuto una struttura simile a FFX sarebbe un capolavoro a mani basse. Anche la totale assenza di poter grindare, la totale mancanza di possibilità di tornare talvolta sui propri passi. È una linearità fatta male ed è un peccato, perché certe sezioni ammazzano proprio la voglia e l’atmosfera. Non so se sono l’unica voce fuori dal coro a pensarla così, magari sono io che sto invecchiando... bho

Non sono pazzo allora

Ho aspettato prima di scrivere questo post, sicuramente risulterò impopolare ai più ma chissenefrega.

A me dopo il piacevole stupore iniziale ha iniziato a instillare  la paura di final fantasy xiii che guardacaso ho rigiocato su One X proprio alcuni mesi fa quindi il mio è un ricordo fresco.

Premetto che non ho mai avuto alcun legame con ffvii il che forse mi permette di essere un po' più oggettivo.

Odio l'incedere del gioco : combattimento, filmato, ambienti lineari con possibilità di svolta a destra dove trovi un baule, a sinistra dove trovi delle casse da distruggere,filmato boss, corridoio, filmato boss.

E così per tutto il Santo gioco tranne quel bellissimo livello

dei treni
Questa struttura in passato è stata crocefissa in ffxiii. Ci sarà l'apertura un po' più avanti da quello che ho sentito ma alcune caratteristiche da jrpg me le aspetto sin da subito  come fare una cosa basilare : LIVELLARE. Il divertimento di potenziare, migliorare e prepararsi la squadra combattendo. Ho avuto l'impressione di avere tra le mani un ottimo battle system ma di non poterlo vivere e godere a mio piacimento. Devo subire questa struttura che in un jrpg in generale io ODIO. Nessuna giustificazione, è un remake si potevano inventare qualcosa. Quindi tra poco dovrei arrivare a una pseudo grand Pulse in cui fare missioni di caccia?

Benchè abbia una storia migliore, dei personaggi migliori, delle musiche migliori, un battle system migliore la struttura lineare mina enormemente il mio divertimento.

Al momento per quanto io sia curioso di scoprire cosa succederà il gioco continua a non divertirmi. È come se mi proponessero una bella e gustosa torta di 2 kg di cui posso mangiarne solo 20 grammi.
È un opinione rispettabile ma su una cosa sbagli. Il fatto che tu non abbia mai giocato FF7 non ti rende più oggettivo, piuttosto molto ignaro di tante piccole operazioni di stile di cui il gioco è pregno, e purtroppo non ti fa godere appieno dell'opera, ed è un gran peccato.

Detto ciò, sul game design sono d'accordo se hai letto il mio post, sono concettualmente fermi da tanti anni. Per fortuna il resto che hanno creato ha veramente un gran valore, e non son cose che piovono dal cielo.

Sicuramente a mente fredda riuscirò anche a catalogarlo più precisamente, la mia proiezione probabilmente sarà sul classico buon/ottimo gioco. 

A livello emotivo però picchia. Picchia forte e bene. 

Le magagne non mancano però e la cosa che più di tutte mi sta stuccando è l’immonda quantità di sequenze filler. Non vuoi essere un open world? Mi sta benissimo. Però non diciamo che la struttura è simile ad un FFX. Le scelte di game design, qui, sono alquanto discutibili, soprattuto per la smodata presenza di sezioni filler. Vai dalla macro area A a quella C e per fare 100 e dico 100 cacchio di metri ti trovi in un labirinto alquanto improbabile fatto o di treni, o di container, o di macerie e tu porta via anche due ore. Queste cose non le sopporto, mi stuccano proprio da morire ed è un peccato, perché se davvero avesse avuto una struttura simile a FFX sarebbe un capolavoro a mani basse. Anche la totale assenza di poter grindare, la totale mancanza di possibilità di tornare talvolta sui propri passi. È una linearità fatta male ed è un peccato, perché certe sezioni ammazzano proprio la voglia e l’atmosfera. Per esempio prima, quando ho realizzato che per l’ennesima volta per andare da un punto ad un altro sarebbe stata un’odissea fatta di mostri, di scale, sali e scendi etc. ho dovuto spegnere e continuerò domani, perché mi stufa profondamente così. Non so se sono l’unica voce fuori dal coro a pensarla così, magari sono io che sto invecchiando... bho

Domanda per pura curiosità, così capisco meglio il tuo commento. Hai mai giocato l'originale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro