Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Udienza PreliminareFinal Fantasy VII Remake (Episode I) | SpazioGames: 8,8 | Metacritic: 88 | USARE LA TAG SPOILER (PREFERIBILMENTE MULTIPLA)
si ma quantomeno che siano teorie ottimistiche e non orrende, vedo un pessimismo abbastanza gratuito. KH è un brutto biglietto da visita ma è una serie che si è incartata su se stessa già alla fine del primo capitolo, qui invece le carte messe in tavola sono tutte molto chiare. E noi le stiamo mischiando nel più tragico modo possibile
Vabé ma guarda, come con altri giochi in una posizione simile (circondati da hype e semi-esclusive), non serve conoscere i termini della discussione per immaginare che vi prendano parte, oltre a fan mossi da legittima preoccupazione, una bella percentuale di hater nomuriani e un'allegra combriccola di persone alle quali del gioco non frega una mazza e non hanno manco giocato/finito FFVII e improvvisamente si riscoprono integralisti della trama
Raga comunque io non capisco perchè trovate Advent Children cosi "negativo",
per me è una figata pazzesca, ok per la trama che non centra molto (non ho giocato FF7 quindi non posso giudicare) ma per il resto poche volte ho visto un film in CGI tanto figo.
si ma quantomeno che siano teorie ottimistiche e non orrende, vedo un pessimismo abbastanza gratuito. KH è un brutto biglietto da visita ma è una serie che si è incartata su se stessa già alla fine del primo capitolo, qui invece le carte messe in tavola sono tutte molto chiare. E noi le stiamo mischiando nel più tragico modo possibile
oddio qua hanno messo le carte sul tavolo e le hanno rimescolate. Potrebbero sia metterle giù nell'ordine che conosciamo o anche rivederlo completamente. A me pare più che altro un'escamotage per poter potenzialmente eliminare parti che magari gli conviene comprimere o modificare per essere in grado di creare qualcosa sul livello qualitativo di questo capitolo.
oddio qua hanno messo le carte sul tavolo e le hanno rimescolate. Potrebbero sia metterle giù nell'ordine che conosciamo o anche rivederlo completamente. A me pare più che altro un'escamotage per poter potenzialmente eliminare parti che magari gli conviene comprimere o modificare per essere in grado di creare qualcosa sul livello qualitativo di questo capitolo.
hanno rimescolato le carte in tavola senza nessuna necessità. Poi vabbè ora si scopre che sono tutti propensi a cambiamenti e che sono ben accetti
già la storia dei 7 secondi pizza di cagata allucinante lontano un km. Staremo a vedere e si spera che rimarranno solo vaneggiamenti e avremo una parte 2/3 fenomenale [\spoiler]
hanno rimescolato le carte in tavola senza nessuna necessità. Poi vabbè ora si scopre che sono tutti propensi a cambiamenti e che sono ben accetti
già la storia dei 7 secondi pizza di cagata allucinante lontano un km. Staremo a vedere e si spera che rimarranno solo vaneggiamenti e avremo una parte 2/3 fenomenale [\spoiler]
se Sparda t'ha triggerato non vedo perchè prendersela con i tanti a cui è piaciuto il fatto che FFVII possa cambiare.
Oltretutto che in tanti hanno provato a spiegare e a teorizzare le implicazioni del finale e sono uscite cose interessanti, decisamente più delle ritrite lamentele "tutto una una merda, tutto una paraculata, però dai vediamo" ripetute X volte, che le vedo un pò come mancanza di lungimiranza o creatività, antiforum proprio.
Comunque, tornando alle cose interessanti, copio incollo una teoria di Eris, molto affascinante
Spoiler 1. La teoria:Nessun viaggio nel tempo e nessuna dimensione parallela. Semplicemente Sephiroth ha visto qualcosa nel futuro (può farlo per motivi che vedremo a breve) che lo ha convinto ad agire affinché questo qualcosa non avvenga.Cosa ha visto Sephiroth nel futuro? La completa distruzione del pianeta.Ma Eris, perchè Sephiroth dovrebbe volere impedire la distruzione del pianeta? Non ci lanciava addosso una meteora nell'originale?Recap della trama di FF7: Sì, ci lanciava una meteora, ma con l'intento di ferirlo, non di distruggerlo! La ferita avrebbe raccolto una tale quantità di Lifestream che, assorbito, avrebbe concesso a Sephiroth uno stato praticamente divino. Da li Sephiroth avrebbe usato il pianeta come vascello etc et. Capite bene che questo grande piano da villain anni 90 non funziona più se il pianeta va in frantumi.Prima di procedere, quali prove per questa teoria? Da dove esce questa ipotetica distruzione del pianeta futura che Sephiroth dovrebbe impedire? Prova nessuno, ma abbiamo qualche indizio. Una cosa per me è certa. Sephiroth è sicuro che il pianeta finirà. Questo è indubitabile. Capitolo 18 Seph dice (vado a orecchio qui e traduco molto alla buona)命は星をめぐる だがほしな消えれば それもおわりだOgni vita ritorna al pianeta. Tuttavia se il pianeta dovesse svanire, sarebbe la fine.(Si, sì legge un po' banale. Il concetto qui che vuole esprimere è che quando si muore si ritorna al pianeta. Ma se il pianeta finisce non si ritorna da nessuna parte, è la fine per sempre.)Tanto più che Cloud risponde:星は消えない、おわるのはおまえだ Il pianeta non finirà, la fine...è la tua. Più tardi finiamo all'Edge of Creation. Partiamo dal concetto che sullo sfondo dalla Edge of creation abbiamo i postumi di una supernova.Secondo me qui il giapponese vince sull'inglese e spiega con molta chiarezza, visto che Sephiroth, in tutto ciò, guarda al cielo, e subito dopo la telecamera si allarga verso il cielo: 我々の星はあれのいちぶになるらしい Il nostro mondo diventerà parte di quello (Qui c'è anche una bella inflessione di opinione personale. Cioè Sephiroth la esprime come un opinione, per quanto posta in maniera certa.) "Quello",are, è qualcosa che sia Sephiroth sia Cloud hanno in mente, possono vedere, hanno concettualizzato. Non si riferisce alla Edge of Creation, che poi spiegherò che cos'è, ma alla supernova. Perchè sì, li c'è una bella supernova appena esplosa.Comuqnue, che Sephiroth pensi che il mondo finisca per un qualche motivo è indubbio. Ma la cosa non gli va mica a genio. Dice a Cloud "Io non voglio svanire" (Stesso termine che ha usato prima per il pianeta), e poi aggiunge "Io non voglio che tu svanisca". L' inglese traduce in maniera brillante qui, anche se perde un po' la volontà ferrea di Sephiroth, che invece è palpabile nel primo piano degli occhi verso la Supernova. (Notare anche l'occhiolino di legare le probabili motivazioni di Sephiroth all'immagine di una Supernova, considerato la sua mossa più potente nell'originale) Ora, con questo credo di aver chiarito il cuore della teoria. Abbiamo un cattivo che può vedere il futuro. Per i suoi piani cattivi, proprio come nel 1997, ha bisogno che il pianeta sopravviva. Sfortunatamente, viene a sapere dal "futuro" che il pianeta non ha lunga vita. Decide di intervenire. Passiamo ora al contorno della teoria, cioè a ciò che rende questa teoria plausibile. Iniziamo dalla prima condizione necessaria sine qua non. 2 Sephiroth ha visto il futuro? Sì.Non serve che vi spieghi chi siano i Numen e cosa fanno nello specifico.Diciamo che sono oggetti narrativi che si assicurino che la trama vada secondo una linea X, coincidente con quella di Final fantasy VII originale. Sono metacommentario per i fan più puristi etc etc. Quello che ci interessa qui è che siamo tutti d'accordo che toccare i Numen, o l'energia dei Numen, o qualcosa dei Numen, come si vede chiaramente quando filamenti spezzati del Numen Gigante toccano i protagonisti, provoca visioni del futuro. Ora, tornando a Sephiroth. Non è del tutto corretto dire che Sephiroth veda il futuro. Sephiroth vede un futuro, cioè quello che i Numen, custodi del destino, si propiziano a difendere per conto del pianeta.A chi sono legati i Numen? Al Lifestream.E dove si trova Sephiroth per tutto Final Fantasy VII? Immerso nel lifestream sotto il Northern crater!Non è dunque improbabile pensare che Sephiroth sia venuto a contatto coi Numen stessi ed abbia appreso il futuro che loro vogliono difendere. Ma questo non fa di Sephiroth un veggente. Una volta venuti meno i Numen, persa la certezza di quel futuro che essi proteggono, Sephiroth certo non può più predirlo.Come d'altronde testimonia Aerith, altro personaggio legato ai numen ed al lifestream, quando dice di non avere la più pallida idea di cosa ci sia dall'altra parte della barricata. 3 Se vuole salvare il pianeta, perchè non lo fa da solo? Perchè ha bisogno di Cloud? Perchè questo è un remake di Final Fantasy VII, checché ne dicano o vogliano farci pensare al contrario, e perciò riprende tutti gli story beats di Final Fantasy VII. Nell'originale, ma anche qui, se la teoria è corretta, Sephiroth è nel Northern Crater. E' immerso nel lifestream è purché potente è molto limitato negli spostamenti. Per tutto il gioco il nostro cattivo manipola Jenova e gli altri esperimenti numerati. Tra questi quello sicuramente più abile e più adatto al suo scopo è Cloud, un esperimento numerato come gli altri che però dimostra una forza sorprendente. Cloud è manipolato da Sephiroth affinché, seguendo lui, ottenga la Black Materia, e gliela consegni al Northern Crater.Ora. Stando alla teoria, Sephiroth certo non può impedire la fine del pianeta per due motivi:A - Come nell'originale. Lui è libero fino a una certa. Può controllare Jenova e può controllare gli esperimenti numerati. Ma il corpo di Jenova ce l'ha la Shinra, e gli esperimenti numerati sono sparsi, instabili, e in generale sono fallimenti. Tranne, appunto, Cloud.B - A ciò si aggiunge che i numen si metterebbero in mezzo a qualsiasi cosa divaghi dal destino originale. Ecco spiegato perchè Sephiroth appaia immediatamente a Cloud a sto giro, e lo metta sotto pressione fin dall'inizio, per manipolarlo, anche se in questo caso è più un provocarlo (Ti aspetto, Kuraudo? Ma dai...), e fargli uccidere i Numen al posto suo. Esattamente seguendo gli stessi identici schemi dell'originale, ma applicato a questa parentesi la quale, narrativamente parlando, ci ha sia giustificato le visioni del futuro di Sephiroth, sia creato sufficiente Metacommentary, forse troppo, sul dover seguire pedissequamente gli eventi originali.Badate, questo non vuol dire che una volta uccisi i Numen, per Sephiroth Cloud abbia finito di essere utile. Dal suo punto di vista ci siamo liberati solo dell'impedimento, ma i problemi sussistono. Bisogna comunque impedire che il pianeta scoppi come una bolla di sapone, e bisogna comunque recuperare la black materia.Mi sposto dunque alla conclusione, e cioè le mie predizioni su ciò che accadrà in futuro. 4. I due filoni di trama e l'Edge of Creation Come ho appena detto, rimangono due incognite dal punto di vista del nostro villain. Bisogna comunque recuperare la Black Materia, e bisogna comunque salvare il mondo. Due filoni di trama, quello dell'originale, con gli stessi identici passaggi o quasi, ed uno nuovo, uno nel quale esploreremo forse nuove minacce (ciò che dovrebbe distruggere in futuro il pianeta), nuovi concetti cosmologici, ed ovviamente nuovi luoghi. Non voglio parlare di realtà alternative, che non reputo impossibili e sul quale non voglio fare il nostradamus, ma mi sento di poter chiudere questa teoria con una nota di benessere e interesse ipotizzando l'esplorazione di un non luogo nell'originale solo accennato, e cioè l'Edge of Creation. Quando Cloud chiede: Che cos'è questo posto? Sephiroth usa il termine Sekai (mondo) e non il termine Hoshi (Pianeta.)E' la prima volta. Finora ha sempre usato Hoshi per riferirsi al mondo di Final Fantasy VII. Quindi Sekai potrebbe tranquillamente avere un'accezione più vasta. Creazione in questo senso è abbastanza ambiguo da riferirsi a entrambi, ma secondo me sarebbe più corretto ammettere che i termini Hoshi e Sekai siano stati divisi per un motivo, e cioè non creare confusione nello spettatore giapponese. Ed ora un salto nella letteratura del novecento per chiarire una volta per tutte che cos'è l'edge of creation. https://it.wikipedia.org/wiki/Ristorante_al_termine_dell'Universo Il ristorante al termine dell'universo è il secondo libro della serie Guida Galattica per autostoppisti. A memoria, in questo libro il protagonista si ritrova a mangiare in un ristorante ai confini dell'universo, sia spaziali che temporali. Si mangia mentre si assiste, schermati da una bolla di tecnologia, allo Gnib Gnab, il Big Bang al rovescio, lo scoppio finale insomma. Il tempo e l'esistenza fuori dal ristorante cessano di esistere, e nel frattempo il ristorante torna al suo tempo originale. Una figata, ovviamente, è Douglas Adams. Ecco, io penso che l'Edge of Creation sia fondamentalmente la stessa cosa. E' un luogo al confine temporale spaziale del Sekai. Quando ci si arriva si assiste alla fine. Non necessariamente dell'universo, ma sicuramente si assiste alla fine del pianeta.Ma scusa Eris, se è la fine della creazione, perchè Sephiroth dice che un giorno (lontano) il pianeta ne farà parte?Perchè è così. La supernova che è nel cielo è quella del pianeta. E' già esploso, ma non è ancora successo. "Ciò che è davanti a te non esiste ancora." Torna, no?Alla Edge of Creation siamo alla fine. In sette secondi finirà il tour panoramico. Cloud tornerà al suo tempo originale. (Come in guida galattica per autostoppisti, dopo il big bang si ritorna indietro, la sera dopo si prepara la cena per un altro big bang e così via)Che il Sephiroth che compare alla Edge of Creation sia il Sephiroth del Nortern Crater non c'è dubbio. Perchè? Perchè anche nell'originale Sephiroth e Cloud si incontravano alla Edge of Creation. Probabilmente all'epoca non aveva lo stesso ruolo che ha oggi, ma è chiaro che gli sviluppatori vogliano richiamare la stessa scena e la stessa location. Se Sephiroth aveva accesso a quel luogo nel 1997, sicuramente ce l'ha nel 2020. Chiarita la Edge of Creation, composto un quadro generale, secondo me abbastanza rispettoso dell'originale e con un suo twist cosmologico non male, vi lascio con qualche criticità da affrontare. 5. Criticità - Se Sephiroth è nel Northern Crater, chi è il Sephiroth che incontriamo alla fine dell'autostrada? Una sua proiezione? Non è un po' troppo conveniente? - Chi è il Sephiroth che affrontiamo nella parte Advent Children? - Se l'Edge of creation mostra la fine del pianeta (e non dell'universo, dipende molto da come si intende Sekai), allora non è detto che Sephiroth voglia impedire che il mondo svanisca, magari perché distrutto da un evento inatteso, ma, possibilmente, potrebbe avere una deriva esistenziale (un po' come Kuja). E cioè, Sephiroth ha visto la fine del mondo in quanto evento naturale del suo ciclo vitale. Non vuole che finisca punto e basta. Questo è un approccio più filosofico, secondo me lontano dal personaggio, ma non è da escludere. - Resta il problema delle realtà alternative. E' vero che potrebbero essere solo bait and switch, ma con un filone cosmologico più ampio, non possiamo escludere la possibilità che entrino in gioco. Sarebbe una trashata shonen terrificante. - Cosa ha fatto Cloud in sette secondi? Se escludiamo qualsiasi tipo di potere divino a coloro che sostano nella Edge of Creation, se la interpretiamo cioè come un ristorante ai confini del mondo, non è un po' strano questa specificazione di poter fare qualcosa in sette secondi?
N.di SummerStorm
Sui 7 secondi io penso si riferisca a questo. Gli da un hint su un futuro che sia Cloud che Aerith hanno già intravisto attraverso i numen.
Se vuoi ti faccio un wall text di 10000 caratteri in cui ti espongo teorie diverse aggrappandomi a particolari e dettagli che al momento non hanno nessun contesto, come vuoi
ma ti sarebbe bastato leggere qualche mio commento anche sul topic ufficiale per vedere che pure in risposta ad altri utenti ho esposto quello che penso. La mia opinione l’ho espressa su quello che al momento ho visto, un finale bruttino perché stona in maniera incredibile col resto del gioco, poi so che le spadate e le scene shonen sono un figata, basta vedere l’apprezzamento per advent children
Di affrontare (spoiler anche ff originale)
un heartless gigante in un contesto metanarrativo di cui nessuno sentiva il bisogno e che crea più dubbi che altro ne facevo anche a meno. Però dai #teamaerithvive perché l’hanno fatta diventare la best waifu
No guarda, se questo post è il riassunto di un tuo eventuale walltext da 1000 caratteri ne faccio stravolentieri a meno, anche perchè ti vedo picchettonato sul come è stato proposto il finale, criticato bene o male da tutti me compreso una decina di volte, e non su tutto quello che ne può conseguire, sicuramente sarebbe noioso. Poi se ti passa la ragemod passiva da integralista, in cui dai dello shonenfap a destra e a manca sperando di beccarci, se ne può anche parlare
Te vedi il bicchiere mezzo pieno, io quello mezzo vuoto
puoi fare mille teorie che rendono il tutto una figata ma anche altrettante lo rendono un meh grosso come una casa. Staremo a vedere dove andranno a parare
Ora, dire che sono confuso è poco, ho visto delle cose che WTF
In ogni caso, il finale preso così com'è mi è piaciuto molto, davvero una roba EPICA e di gran lunga migliore di quanto mi aspettassi. Devo essere sincero, il 90% della roba vista me l'aspettavo da tempo bene o male, per tutta una serie di ragioni che ora esporrò in spoiler. Comunque il finale come conclusione di questo capitolo funziona alla grande, epico, con un climax assurdo e che conferma ancora una volta la volontà del team di dare una conclusione a questo titolo degna a tutti gli effetti di un "gioco completo".
Chiaramente, il fulcro del discorso cambia se invece si considera questo finale in relazione all'originale e, soprattutto, a quelli che adesso potranno essere i futuri sviluppi di questo progetto a livello narrativo. E comunque, come pensavo, giudicare adesso è davvero prematuro, qui se non si vedono gli episodi successivi c'è davvero poco di cui discutere con cognizione di causa, c'è solo spazio per pura speculazione e penso che questo fosse l'obbiettivo degli autori fin dal principio
SPOILER FINALE + riferimenti originale
Spoiler
Allora, parto dicendo che la stragrande maggioranza delle cose aggiunte in questo finale me le aspettavo già da tempo. Nello specifico, ero sicurissimo che avrebbero inserito uno scontro con Sephirot (e relativo build-up nei capitoli finali) già in questo episodio; ne ero CERTO fin dal primo trailer in cui si è capito che in un modo o nell'altro sarebbe stato presente in questa prima parte. E onestamente hanno fatto benissimo, perché questo Remake non è come l'originale, dove dopo 5-6 ore esci da Midgar e poi hai tutto il tempo per avere le risposte che cerchi e scoprire pian piano la figura di Sephirot. Qui abbiamo una prima parte che deve funzionare da gioco completo e introdurre vecchi e nuovi giocatori all'intero macrocosmo di FF7, lasciare fuori Sephirot e dover aspettare il prossimo episodio per vedere qualcosa di davvero concreto sarebbe stato folle. Così mi sembra abbiano trovato un ottimo compromesso, perché ci hanno fatto assaggiare Sephirot, ma è ancora TUTTO da scoprire. Magari per noi che abbiamo giocato l'originale ha un sapore diverso, ma immagino i novizi quante pippe mentali si stiano facendo adesso su questa figura, non conoscendone praticamente backround o altro se non quelle due mezze frasi che dicono Cloud e Aerith in 50 ore di gioco
Anzi, c'è ancora più da scoprire anche per noi, visto che a quanto pare nel gioco compaiono due Sephirot da due timeline diverse. L'idea è molto figa e in questo primo episodio funziona alla grande, visto che il Sephirot "anomalo" si lega alla perfezione con la nuova storyline di Numens/Whispers. Ovviamente, per come sono le cose adesso va bene, ma se vogliono sfruttarlo ancora anche nei prossimi episodi dovranno essere cauti perchè il rischio cagata atomica è dietro l'angolo.
Unica cosa che avrei evitato è metterci magari quella boss fight "completa" alla fine: favolosa, epica e tutto, però forse un po' sprecata, visto che c'era già stato un bel climax e magari si poteva chiudere con il mega Whispers come boss finale e inserire giusto una breve sezione con Sephirot + cutscene di combattimento tra lui e Cloud
Comunque la boss fight davvero una figata pazzesca (anche se la location MEH) e la cutscene finale tra lui e Cloud semplicemente FAVOLOSA, mi ha messo un fomento addosso che non vi dico. Quell'inquadratura finale sulla Buster Sword poi e il riferimento ai 7 secondi...
Per quanto riguarda i Whispers, mi è piaciuta la loro aggiunta e anche il loro ruolo nel finale. Aggiunta promossa, carina anche la boss fight finale col Whisper gigante. Ho molto apprezzato il loro significato "metanarrativo", visto che a conti fatti il loro obbiettivo è quello di impedire a chiunque di modificare la timiline del FF7 originale del 97, potrebbero quasi essere intesi come la rappresentazione ingame dei fan
Non mi è piaciuta la gestione di Biggs, capisco magari la voglia di non buttare all'ortiche il lavoro di approfondimento fatto con i personaggi in questo Remake, però del trio lui è probabilmente quello più debole. A questo punto tanto valeva salvare uno tra Jessie e Wedge, se proprio volevano portarsi dietro un personaggio di valore nel prossimo episodio. Sempre qualora Biggs dovesse tornare nel prossimo, magari era giusto una scena da "happy ending" finale per ricollegarsi alla faccenda del destino e non lo rivedremo mai più se non in qualche breve apparizione di poca importanza. Penso che Wedge e Jessie siano invece definitivamente morti e spero restino tali, per quanto li abbia amati come personaggi. Comunque, se fossero morti tutti e tre nel crollo del settore 7 sarebbe stato meglio secondo me, si sono complicati inutilmente la vita per qualcosa che in fin dei conti neanche risulta migliorativa dell'originale
Ora la vera nota dolente: COSA CAZZ SONO QUELLE SCENE CON ZACK???
Sta cosa è talmente da WTF totale che davvero potrebbe aprire un vaso di Pandora enorme in vista dei prossimi episodi.
Ora, se come leggevo si tratta di puro fanservice + espediente narrativo per mostrare al giocatore le conseguenze generali della sconfitta dei Whispers sul destino...Bene, ci sta come cosa e non dovrebbe avere particolari ripercussioni sui prossimi episodi. Ma il mio timore è che in qualche modo finiranno per portare Zack nella linea temporale del Remake e sta cosa può aprire ad un mare di cagate allucinanti, quindi spero che resti la prima.
Chiaramente l'implicazione principale e più preoccupante è che con questo finale hanno trovato la giustificazione narrativa a qualsiasi possibile cambiamento di trama per il futuro. Il destino non esiste più ad incatenare gli eventi, il futuro è una pagina bianca, quindi non è detto che da ora in avanti gli eventi andranno esattamente come l'originale. Anzi, do per scontato che ci saranno differenze anche grosse, spero solo che riusciranno a trovare il giusto equilibrio perchè altrimenti da Remake passiamo a Rebooth/Sequel
Un finale comunque molto coraggioso, a me di per sè è piaciuto, la preoccupazione più che altro è tutta legata alle possibili implicazioni per i futuri episodi. Io però non sono necessariamente contro i cambiamenti, anche grossi, perchè offrire anche ai giocatori di vecchia data dell'originale qualcosa di nuovo da scoprire e su cui speculare è una cosa che apprezzo molto. Ancora una volta a dimostrazione che SE con questo Remake sta realizzando qualcosa di nuovo a tutti gli effetti, la suddivisione episodica alla luce di questo finale acquista ancora più senso, perchè qui ormai parliamo di una SAGA a tutti gli effetti.
Però devono stare attenti e non tirare troppo la corda, perchè il confine tra stupidità e coraggio è molto sottile in questi casi
Ora, dire che sono confuso è poco, ho visto delle cose che WTF
In ogni caso, il finale preso così com'è mi è piaciuto molto, davvero una roba EPICA e di gran lunga migliore di quanto mi aspettassi. Devo essere sincero, il 90% della roba vista me l'aspettavo da tempo bene o male, per tutta una serie di ragioni che ora esporrò in spoiler. Comunque il finale come conclusione di questo capitolo funziona alla grande, epico, con un climax assurdo e che conferma ancora una volta la volontà del team di dare una conclusione a questo titolo degna a tutti gli effetti di un "gioco completo".
Chiaramente, il fulcro del discorso cambia se invece si considera questo finale in relazione all'originale e, soprattutto, a quelli che adesso potranno essere i futuri sviluppi di questo progetto a livello narrativo. E comunque, come pensavo, giudicare adesso è davvero prematuro, qui se non si vedono gli episodi successivi c'è davvero poco di cui discutere con cognizione di causa, c'è solo spazio per pura speculazione e penso che questo fosse l'obbiettivo degli autori fin dal principio
SPOILER FINALE + riferimenti originale
Contenuti nascosti
Allora, parto dicendo che la stragrande maggioranza delle cose aggiunte in questo finale me le aspettavo già da tempo. Nello specifico, ero sicurissimo che avrebbero inserito uno scontro con Sephirot (e relativo build-up nei capitoli finali) già in questo episodio; ne ero CERTO fin dal primo trailer in cui si è capito che in un modo o nell'altro sarebbe stato presente in questa prima parte. E onestamente hanno fatto benissimo, perché questo Remake non è come l'originale, dove dopo 5-6 ore esci da Midgar e poi hai tutto il tempo per avere le risposte che cerchi e scoprire pian piano la figura di Sephirot. Qui abbiamo una prima parte che deve funzionare da gioco completo e introdurre vecchi e nuovi giocatori all'intero macrocosmo di FF7, lasciare fuori Sephirot e dover aspettare il prossimo episodio per vedere qualcosa di davvero concreto sarebbe stato folle. Così mi sembra abbiano trovato un ottimo compromesso, perché ci hanno fatto assaggiare Sephirot, ma è ancora TUTTO da scoprire. Magari per noi che abbiamo giocato l'originale ha un sapore diverso, ma immagino i novizi quante pippe mentali si stiano facendo adesso su questa figura, non conoscendone praticamente backround o altro se non quelle due mezze frasi che dicono Cloud e Aerith in 50 ore di gioco
Anzi, c'è ancora più da scoprire anche per noi, visto che a quanto pare nel gioco compaiono due Sephirot da due timeline diverse. L'idea è molto figa e in questo primo episodio funziona alla grande, visto che il Sephirot "anomalo" si lega alla perfezione con la nuova storyline di Numens/Whispers. Ovviamente, per come sono le cose adesso va bene, ma se vogliono sfruttarlo ancora anche nei prossimi episodi dovranno essere cauti perchè il rischio cagata atomica è dietro l'angolo.
Unica cosa che avrei evitato è metterci magari quella boss fight "completa" alla fine: favolosa, epica e tutto, però forse un po' sprecata, visto che c'era già stato un bel climax e magari si poteva chiudere con il mega Whispers come boss finale e inserire giusto una breve sezione con Sephirot + cutscene di combattimento tra lui e Cloud
Comunque la boss fight davvero una figata pazzesca (anche se la location MEH) e la cutscene finale tra lui e Cloud semplicemente FAVOLOSA, mi ha messo un fomento addosso che non vi dico. Quell'inquadratura finale sulla Buster Sword poi e il riferimento ai 7 secondi...
Per quanto riguarda i Whispers, mi è piaciuta la loro aggiunta e anche il loro ruolo nel finale. Aggiunta promossa, carina anche la boss fight finale col Whisper gigante. Ho molto apprezzato il loro significato "metanarrativo", visto che a conti fatti il loro obbiettivo è quello di impedire a chiunque di modificare la timiline del FF7 originale del 97, potrebbero quasi essere intesi come la rappresentazione ingame dei fan
Non mi è piaciuta la gestione di Biggs, capisco magari la voglia di non buttare all'ortiche il lavoro di approfondimento fatto con i personaggi in questo Remake, però del trio lui è probabilmente quello più debole. A questo punto tanto valeva salvare uno tra Jessie e Wedge, se proprio volevano portarsi dietro un personaggio di valore nel prossimo episodio. Sempre qualora Biggs dovesse tornare nel prossimo, magari era giusto una scena da "happy ending" finale per ricollegarsi alla faccenda del destino e non lo rivedremo mai più se non in qualche breve apparizione di poca importanza. Penso che Wedge e Jessie siano invece definitivamente morti e spero restino tali, per quanto li abbia amati come personaggi. Comunque, se fossero morti tutti e tre nel crollo del settore 7 sarebbe stato meglio secondo me, si sono complicati inutilmente la vita per qualcosa che in fin dei conti neanche risulta migliorativa dell'originale
Ora la vera nota dolente: COSA CAZZ SONO QUELLE SCENE CON ZACK???
Sta cosa è talmente da WTF totale che davvero potrebbe aprire un vaso di Pandora enorme in vista dei prossimi episodi.
Ora, se come leggevo si tratta di puro fanservice + espediente narrativo per mostrare al giocatore le conseguenze generali della sconfitta dei Whispers sul destino...Bene, ci sta come cosa e non dovrebbe avere particolari ripercussioni sui prossimi episodi. Ma il mio timore è che in qualche modo finiranno per portare Zack nella linea temporale del Remake e sta cosa può aprire ad un mare di cagate allucinanti, quindi spero che resti la prima.
Chiaramente l'implicazione principale e più preoccupante è che con questo finale hanno trovato la giustificazione narrativa a qualsiasi possibile cambiamento di trama per il futuro. Il destino non esiste più ad incatenare gli eventi, il futuro è una pagina bianca, quindi non è detto che da ora in avanti gli eventi andranno esattamente come l'originale. Anzi, do per scontato che ci saranno differenze anche grosse, spero solo che riusciranno a trovare il giusto equilibrio perchè altrimenti da Remake passiamo a Rebooth/Sequel
Un finale comunque molto coraggioso, a me di per sè è piaciuto, la preoccupazione più che altro è tutta legata alle possibili implicazioni per i futuri episodi. Io però non sono necessariamente contro i cambiamenti, anche grossi, perchè offrire anche ai giocatori di vecchia data dell'originale qualcosa di nuovo da scoprire e su cui speculare è una cosa che apprezzo molto. Ancora una volta a dimostrazione che SE con questo Remake sta realizzando qualcosa di nuovo a tutti gli effetti, la suddivisione episodica alla luce di questo finale acquista ancora più senso, perchè qui ormai parliamo di una SAGA a tutti gli effetti.
Però devono stare attenti e non tirare troppo la corda, perchè il confine tra stupidità e coraggio è molto sottile in questi casi
Ottimo, vedo che la parte finale esplosiva ti ha catturato.
Riguardo alla presenza e valore nella trama dei
Numens concordo, pare anche a me un'idea scritta per dire ai fans di vecchia data che il destino, che poi era il leitmotiv dell'originale, non è più scritto e che ormai tutto può cambiare.
Stesso discorso per i continui e sopratutto spoilerosi flash che Cloud subisce per tutta la durata dell'avventura.
Scena di Zack invece che può voler dire tutto o anche niente. Anche il passato è cambiato? Che ripercussioni avrà allora sul futuro? Ci saranno due timeline oppure Zack si manifesterà in quella principale?
Oppure anche si è trattata di una mera scena fanservice...
Comunque per dare un po' di contesto a questa mia prima run...
57:33 ore di gioco totali, facendo tutte le sub quest disponibili alla prima run (ma me ne mancano due da fare in endgame) e tutte le sfide del Colosseo e del Simulatore Shinra. Insomma ho fatto quasi tutto il fattibile in una prima run, l'unica grossa eccezione è l'ultima boss fight delle VR Missions che mi sono lasciato per l'endgame, vista la difficoltà. Per dare un'idea, a livello di trofei sono al 57% di completamento.
La cosa bella è che in tutto questo c'è stato praticamente pochissimo grinding, avrò fatto giusto due orette di farming nel Colosseo per maxare le materie magiche e completare il relativo dossier e basta.
Assolutamente soddisfatto di come hanno gestito questo primo episodio a livello di contenuti e longevità, SE aveva promesso un gioco completo a tutti gli effetti e beh, tanto di cappello a loro perchè ci sono riusciti al 100%, non era facile. Certo qualche allungamento di brodo qui e là c'è (capitolo 11 e inizio capitolo 17), ma niente di particolarmente fastidioso che non si veda in tanti altri giochi, anzi il fatto che abbiano praticamente eliminato qualsiasi possibilità e necessità di grinding al di fuori delle sfide depone ulteriormente a loro favore, visto che avrebbero potuto tranquillamente marciarci di più inserendo combattimenti superflui in varie aree.
E devo ancora sfiorare l'endgame, la modalità Hard e i piccoli "bivi narrativi" che hanno inserito in alcuni punti del gioco. Qui c'è davvero tantissima carne al fuoco ancora, davvero niente male per quello che doveva essere un episodio di Life is Strange mascherato :morrisb2:
Ma anche solo la modalità Hard e NG + annesso per come è strutturata giù tanto di cappello, contenuti come questo non è facile trovarli nemmeno nelle produzioni complete, per quello ci tengo sempre a sottolinearli e valorizzarli.
Io sono ad 83 ore di gioco, ad anniluce dal platino (e non mi interessa prenderlo), con tutte le sfide in VR più difficili da fare e ancora 3 boss da battere nella mia run ad hard (che negli ultimi 3 capitoli è stata parecchio impegnativa).
Io sono ad 83 ore di gioco, ad anniluce dal platino (e non mi interessa prenderlo), con tutte le sfide in VR più difficili da fare e ancora 3 boss da battere nella mia run ad hard (che negli ultimi 3 capitoli è stata parecchio impegnativa).
Prima run con tutte le subquest durata 48. Credevo che ad hard sarei volato visto che non dovevo occuparmi della maggior parte delle side, del colosseo e di farming. Mi sbagliavo.
La run ad hard vi sblocca qualcosa? O semplicemente volete rigiocarlo una seconda volta perché ne volete ancora? Io ormai non riesco più a fare due run in giochi che durano così tanto.
La run ad hard vi sblocca qualcosa? O semplicemente volete rigiocarlo una seconda volta perché ne volete ancora? Io ormai non riesco più a fare due run in giochi che durano così tanto.
La run a Hard è effettivamente l'endgame del gioco, ci sono nuove sfide, nuove boss fight, i boss precedenti hanno pattern diversi, combattimenti di alto grado nell'arena, nuovi manuali e oggetti da sbloccare, ecc...
C'è un comodo chapter select per fare quello che vuoi quando vuoi, non si deve per forza andare in ordine.