Cosa c'è di nuovo?

Final Fantasy XII | HD Remaster per PS4 con Zodiac Job System |

Lleyton

LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
1,400
Reazioni
51
Medaglie
3
aw9CCfp.jpg




aQJVvfS.jpg
S77GTcg.jpg
KvQPAk3.jpg


Final Fantasy XII
International Zodiac Job System è una versione modificata
The Zodiac Age è una versione remaster
Genere: Jrpg
Piattaforma: Playstation 2
Piattaforma The Zodiac Age: Playstation 4, PC, Nintendo Switch, Xbox One
Sviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Director: Hiroshi Minagawa, Hiroyuki Itou
Character Design: Akihiko Yoshida
Data di uscita:
16 Marzo 2006 (JAP) - 31 Ottobre 2006 (USA) - 23 Febbraio 2007 (EU)
Data di uscita International: 9 Agosto 2007 (JAP)
Data di uscita The Zodiac Age: 11 Luglio 2017 (USA, EU) - 13 Luglio 2017 (JAP)
Data di uscita PC: 1 Febbraio 2018
Data di uscita XBO/NSW: 25 Aprile 2019 (JAP) - 30 Aprile 2019 (USA, EU)
Sito ufficiale Jap: https://www.jp.square-enix.com/ff12_tza/
Sito ufficiale Eng: https://finalfantasyxii.square-enix-games.com/home/?lang=gb


UN5qXbV.jpg


Final Fantasy XII: Revenant Wings
Genere:
Jrpg strategico
Piattaforma: Nintendo DS
Sviluppatore: Think and Feel
Publisher: Square-Enix
Director: Motomu Toriyama, Katsuyoshi Yamaki
Character Design: Ryoma Itoh
Data di uscita: 26 Aprile 2007 (JAP) - 20 Novembre 2007 (USA) - 15 Febbraio 2008 (EU)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Krelian

LV
0
 
Iscritto dal
3 Apr 2020
Messaggi
269
Reazioni
0
Medaglie
1
Ottima analisi, concordo su più o meno tutto. :mah:

Per me è stato un fulmine a ciel sereno, e pure il primo FF: ne ho amato ogni singolo aspetto (tranne appunto Vaan e Penelo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), e ad oggi è uno di quei giochi che vorrei davvero rigiocare in HD, imho farebbe un figurone. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,433
Reazioni
179
Medaglie
7
Il tuo walltext è apprezzabilissimo e interessante, ma in questo momento non arrivo proprio a leggerlo seriamente tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io sono sempre stato dell'idea che tutte le sfaccettature del BS siano sempre totalmente subordinate al bilanciamento del gioco e che il BS non possa in nessun modo esprimersi al meglio in un titolo troppo semplice. Questo è uno dei molteplici casi in cui ciò accade; millemila tecniche/magie/accessori/opzioni del gambit che non servono a NULLA, o meglio, tutte hanno un loro perchè teorico ma una completa inutilità pratica. Il gioco è terminabile non tranquillamente, di più, tenendo unicamente due opzioni di gambit o anche facendone anche proprio a meno. Sarebbe interessante settare un certo gambit per una certa situazione/nemico, ma di certo non mi vien la voglia sapendo che è tutto uno sforzo sprecato.

Il sistema di crescita a mio parere è solo una piaga completa. Non sono affatto d'accordo sul fatto che permette di variare. Gli slot che aumentano una certa statistica son pochi e sono insignificanti se valutati nel complessivo delle stat dei pg. Certo, puoi decidere di inventarti dei job, ma è inutile in quanto spadone a due mani > everything oppure reflex+magia ad area pialla tutto ancora peggio; e anche se mi si dice "i fucili sono più blablabla" me ne posso strafregare perchè il gioco non ti da NESSUNA possibilità di sfruttare ciò. Senza contare poi che la LB è completabile interamente senza problemi.

Le sidequest invece le ho trovate una pena, non aggiungono NIENTE a dei personaggi che avrebbero bisogno eccome di qualche approfondimento (ma dopotutto sono già stati fottuti col la main quest) e a livello narrativo sono poverissime. Giusto piallare quei due boss mediocri in più, bel divertimento.

I telecristalli non sono affatto un problema, i dungeon durano un paio (6-7 to) di schermate ciascuno, stai un attimo ad arrivare al telecristallo della zona

La trama è semplicemente total boredom.

E mo' ho fame.

 

LionHeart881

Darker Than Black
LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2011
Messaggi
10,968
Reazioni
1
Medaglie
5
Allora sicuramente gameplay, ambientazioni, mondo di gioco, sidequest sono veramente fatti MOLTO bene, cioè spettacolari.

Però se guardiamo personaggi ( sia come design che come caratterizzazione) e la storia non ci siamo.

Si salvano pienamente Balthier e Basch , mentre Asche è al limite :kep88:

Cioè per quanto mi riguarda io posso passare sopra alla storia, però avrei voluto dei personaggi con i controcazzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

I gambit all'inizio non mi erano piaciuti, o meglio, non li avevo capiti, poi ho iniziato ad apprezzarli, e sono un gran cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La scacchiera con le licenze invece è proprio brutta, mamma mia, non l'ho mai sopportata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Gli darei comunque un 8 pieno per i motivi scritti all'inzio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,433
Reazioni
179
Medaglie
7
Allora sicuramente gameplay, ambientazioni, mondo di gioco, sidequest sono veramente fatti MOLTO bene, cioè spettacolari.
Sidequest spettacolari, sarei interessato a sentire un approfondimento a proposito :reggie:

 

LionHeart881

Darker Than Black
LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2011
Messaggi
10,968
Reazioni
1
Medaglie
5
Sidequest spettacolari, sarei interessato a sentire un approfondimento a proposito :reggie:
Beh alcune erano belle, senza contare la caccia dei mostri ( fatte bene), ti dico le prime che mi vengono in mente: il paziente dalmasco, quella per il drago terreno, le medaglie di Nabudis, e la ricerca degli esper volendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Lleyton

LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
1,400
Reazioni
51
Medaglie
3
Beh più dei dungeon mi riferivo alle ambientazioni aperte. Li sono tutt'altro che due schermate, a volte ci perdi qualche minuto se stai a metà per tornare al cristallo (il mare di sabbia ad esempio era un calcio nella palle da questo punto di vista). Che alla lunga diventano ore buttate e stancano un bel po'.

Le sidequest sono accessorie alla trama, quasi mai aggiungono spessore ai pg nei jrpg, son semplicemente parti di gameplay aggiuntive più o meno appaganti. Qui semplicemente ti fanno immergere appieno in questa porzione del mondo di Ivalice e nei suoi segreti, riuscendo a diversificarsi quanto basta da non essere sempre e solo porta questo qui, sconfiggi il mostro li.

Sul cast si poteva fare decisamente di meglio e fin qui siamo tutti d'accordo, ma una cast del genere sarebbe affossato in un gioco dove i pg sono al centro (tipo un FF13 o The last story per dirne 2), qui la cosa alla fin fine non pesa troppo:

Sono sicuramente l'aspetto del gioco maggiormente criticato ed obiettivamente il più debole. Il loro difetto principale è che non hanno un background profondissimo e non ne vengono approfondite molto le loro singole storie (e in 2-3 casi sono semplicemente privi di personalità).

Ma è un difetto sui personaggi, sul gioco in generale la cosa non pesa poi tantissimo, semplicemente perchè è un gioco dove a farla da padrone non sono loro, ma la trama, le tantissime vicende politiche. Per 3/5 di gioco loro sono semplicemente delle pedine sbattute a destra e a manca a seconda di come evolve la situazione politica. Hanno un'influenza minima su ciò che accade che va ben oltre la loro portata. Solo da quando esce fuori la vicenda degli Occuria iniziano ad essere davvero i veri protagonisti. Si vivono poco le vicende di Ashe e compagni, ma si vivono profondamente le vicende e gli stravolgimenti politici che si susseguono a raffica.
Sulla trama non ti sono piaciuti gli avvenimenti o altro? perchè come mole di avvenimenti è davvero ricchissima.

Il problema principale più che trama in se è narrativo:

Cos'è che non va: semplicemente FF12 ha una trama da gioco trama-centrico infilata in un gioco gameplay-centrico. E' il gameplay a farla da padrone e a portarsi via la maggior parte delle ore di gioco e gli sviluppatori non sono stati bravi nel saper unire questi 2 elementi. Ci ritroviamo di fronte ad alcune scelte discutibili, tipo il farti attraversare 6 location per poter avanzare con la trama (la famosa parte prima di arrivare ad Archades), oppure il piazzare dungeon inutilmente ripetitivi e tediosi (tempio di Miriam, Giruvegan o peggio ancora il faro, che come aggravante ha anche quella di essere nelle fasi finali di gioco).Altro difetto che ho riscontrato è quello di "non prendersi il suo tempo". Cioè, è una trama ricchissima, densissima di eventi come poche, ma soprattutto nella prima metà di gioco vengono fornite una marea di informazioni, che semplicemente uno finisce facilmente per scordarsi e perdere il filo. Solo con una run dedita principalmente alla storia, se ne gode appieno e non ci si perde in divagazioni non necessarie.
 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,433
Reazioni
179
Medaglie
7
A livello narrativo per me c'è stato coinvolgimento scarsissimo, e non ci trovo davvero nulla di che a livello di storia vera e propria. è ricca di eventi, ma per me prima di alcun tipo di mordente.

Le subquest possono anche offrire altro oltre al gameplay.

Spoiler leggerissimo su FFVI, ma per chi lo sta giocando può essere fastidioso

Bhè, se prendo FFVI le subquest prendono mezzo gioco e trattano molto bene alcuni personaggi (e altri di stramerda)


@jab Le cacce dei mostri sono "un budino mi ha rubato le chiavi" (invento ma non troppo), vai a killarlo, torni e pigli le ricompense. Le altre personalmente a livello narrativo e gameplayistico le trovo davvero misere.

 

Cage

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
2,448
Reazioni
8
Medaglie
5
Sul sistema di crescita cè da ridere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif sei costretto a sbloccare caselle per armi/magie che non userai mai o che troverai secoli dopo aver sbloccato la licenza.Sulla trama gia subito dopo la tomba di non ricordo chi

quando cè quel tizio che prima era amico e te lo ritrovi contro
aveva gia fatto cadere le palle,il resto è andato anche peggiorando.

Non mi ricordo i nomi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
La Tomba del Re Raithwall?

 

Cage

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
2,448
Reazioni
8
Medaglie
5
Quella dove cè l'esper di fuoco (il primo che incontri,B qualcosa),sono secoli che non ci gioco

 

LionHeart881

Darker Than Black
LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2011
Messaggi
10,968
Reazioni
1
Medaglie
5
A livello narrativo per me c'è stato coinvolgimento scarsissimo, e non ci trovo davvero nulla di che a livello di storia vera e propria. è ricca di eventi, ma per me prima di alcun tipo di mordente.
Le subquest possono anche offrire altro oltre al gameplay.

Spoiler leggerissimo su FFVI, ma per chi lo sta giocando può essere fastidioso

Bhè, se prendo FFVI le subquest prendono mezzo gioco e trattano molto bene alcuni personaggi (e altri di stramerda)


@jab Le cacce dei mostri sono "un budino mi ha rubato le chiavi" (invento ma non troppo), vai a killarlo, torni e pigli le ricompense. Le altre personalmente a livello narrativo e gameplayistico le trovo davvero misere.
A Lion al massimo :rickds: comunque è vero, a livello narrativo offrono poco, però a me non mi erano dispiaciute //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Avrei preferito anche che i personaggi non potessero equipare qualunque tipologia di arma volessero, però almeno i pg crescono con statistiche diverse :kep88:

 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,433
Reazioni
179
Medaglie
7
Ho cannato ma comunque pensavo fossi tu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Se vi copiate gli avatar non è colpa mia -.-

 

Lleyton

LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
1,400
Reazioni
51
Medaglie
3
La Tomba del Re Raithwall?
Penso si rifersica a quella parte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

(che dopo poco avviene il tradimento di Vossler e la brutta fine dell'ottava flotta di Archades comandata del giudice Ghis per aver voluto testare la Dawn Shard)

Nella mia prima run mi ha abbattuto (tramisticamente s'intende, il gioco in se mi piacque moltissimo, ci passai un sacco di tempo) il fatto di averlo sospeso per un anno e la parte dove c'è da raggiungere Archades. Li veramente l'hanno fatta grossa. Arrivi in città che quasi manco ti ricordi più perchè ci stavi andando, ti fanno attraversare mezza Ivalice senza che succeda NULLA.

Successivamente mi è capitato di farmi una run di sola trama ed è stata davvero qualcosa di magnifico. Continui ribaltamenti di situazioni, nuovi fattori che si aggiungevano al puzzle, momenti ricchi di tensione e commozione e un degno epilogo. Travolgente

 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,433
Reazioni
179
Medaglie
7
Stavo per dare un voto dimmerda e casualmente parte sto pezzo sul tubo







Da 0.55 ***** che roba //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

 

LionHeart881

Darker Than Black
LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2011
Messaggi
10,968
Reazioni
1
Medaglie
5
Penso si rifersica a quella parte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
(che dopo poco avviene il tradimento di Vossler e la brutta fine dell'ottava flotta di Archades comandata del giudice Ghis per aver voluto testare la Dawn Shard)

Nella mia prima run mi ha abbattuto (tramisticamente s'intende, il gioco in se mi piacque moltissimo, ci passai un sacco di tempo) il fatto di averlo sospeso per un anno e la parte dove c'è da raggiungere Archades. Li veramente l'hanno fatta grossa. Arrivi in città che quasi manco ti ricordi più perchè ci stavi andando, ti fanno attraversare mezza Ivalice senza che succeda NULLA.

Successivamente mi è capitato di farmi una run di sola trama ed è stata davvero qualcosa di magnifico. Continui ribaltamenti di situazioni, nuovi fattori che si aggiungevano al puzzle, momenti ricchi di tensione e commozione e un degno epilogo. Travolgente
A cosa ti riferisci esattamente? perchè forse non ricordo bene io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif a me non ha mai trasmesso simili cose, non mi ha trsmesso quasi niente da quel punto di vista :kep88:

 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,433
Reazioni
179
Medaglie
7
I totally agree, sotto quel punto di vista l'OST da sola adesso mi sta facendo molto più effetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Lleyton

LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
1,400
Reazioni
51
Medaglie
3
A cosa ti riferisci esattamente? perchè forse non ricordo bene io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif a me non ha mai trasmesso simili cose, non mi ha trsmesso quasi niente da quel punto di vista :kep88:


Esempi random: Balthier e Fran che abbandonano la Strahl e mettono in gioco la loro vita pur di evitare di far crollare la Bahamut su Rabanastre (che ne sarebbe uscita polverizzata), la morte di Gabranth dove finalmente si "scioglie" e affida Larsa nelle mani del fratello, la morte di Reddas che distrugge la sun-cryst che praticamente l'aveva condannato ad una vita di espiazione e redenzione dopo le vicende di Nabudis, Ashe che manco si è sposata che la scena dopo sta di fronte alla bara del marito, l'assassinio per conto di Vayne del proprio padre, Balthier che assiste ad un metro di distanza rigidissimo il padre mentre si dissolve, la backstabbata di Vossler, la visita alle rovine di Nabudis

Questa è quella che mi ha colpito di più (da 6:43 in poi l'epilogo, ma la parte inizia da prima):



 

LionHeart881

Darker Than Black
LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2011
Messaggi
10,968
Reazioni
1
Medaglie
5
Esempi random: Balthier e Fran che abbandonano la Strahl e mettono in gioco la loro vita pur di evitare di far crollare la Bahamut su Rabanastre, la morte di Gabranth dove finalmente si "scioglie" e affida Larsa nelle mani del fratello, la morte di Reddas che distrugge la sun-cryst che praticamente l'aveva condannato ad una vita di espiazione e redenzione dopo le vicende di Nabudis, Ashe che manco si è sposata che la scena dopo sta di fronte alla bara del marito, l'assassinio per conto di Vayne del proprio padre, Balthier che assiste ad un metro di distanza rigidissimo il padre mentre si dissolve, la backstabbata di Vossler, la visita alle rovine di Nabudis

Questa è quella che mi ha colpito di più (da 6:43 in poi l'epilogo, ma la parte inizia da prima):


, il resto però non mi aveva impressionato molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Una menzione speciale ad Al-cid però ci sta tutta :rickds::rickds:

 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,433
Reazioni
179
Medaglie
7
Ricordavo avesse un'ost anonima.

WHATTHEFUCK è divina all'inverosimile.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

 
Top