Cosa c'è di nuovo?

Final Fantasy XII The Zodiac Age | 60fps 4k e ultrawide supportati!

Sil

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I vostri post mi stanno facendo venire voglia di prenderlo, così gioco anche la Zodiac che non ho mai giocato(e quanto so dovrebbero aver corretto la modalità per ottenere le armi più forti :hmm: )
Ah, quella favolosa trovata che su PS2 mi aveva fatto ricominciare il gioco da capo perché all'inizio NON dovevi aprire dei forzieri? :rickds:

Fortuna che ai tempi avevo fatto pochissimo e ho potuto ricominciarlo praticamente subito, però dai che infami chi ha pensato una cosa simile. Anche perché, solitamente, si comincia a pensare alle armi più forti a fine gioco :facepalm:

Il problema è che non è nemmeno un buon comprimario, non sa fare letteralmente nulla :asd: Non è un buon pilota nè un buon combattente, non è particolarmente abile nel furto nè tantomeno valoroso, che qualità ha come personaggio? Fin dove ero arrivato con la storia poi questi suoi difetti non venivano nemmeno valorizzati, non so se più avanti cambia

Dal trader che mi hai passato viene 20€ netti. La Zodiac ci sta tutta, si nota che era un gioco pensato per l'HD nel 2006 e il porting è ben fatto (e sì, hanno tolto quella meccanica dei forzieri da evitare per avere per l'arma finale)
Vaan vuole diventare un aviopirata. Punto.

E (spoiler di inizio gioco)

Se non fosse per la morte di suo fratello, non sarebbe nemmeno coinvolto in tutta la vicenda! Fantastico! :rickds:

 

Quote the Raven Nevermore

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Ciao!

Ma sbaglio o questa remaster è più facile rispetto all'originale? Mi sembra di poter giocare ad occhi chiusi...

 

Kal1m3r0

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Ciao!

Ma sbaglio o questa remaster è più facile rispetto all'originale? Mi sembra di poter giocare ad occhi chiusi...
Le classi della Zodiac e il ribilanciamento dei negozi mi sembra anche a me stiano dando la possibilità di avere dei personaggi più forti rispetto all'originale. Ho tutta una serie di magie che prima non erano disponibili e i personaggi che fanno da tank raggiungono presto un buon numero di HP e difese. Anche gli ospiti del party credo siano meglio equipaggiati, mi son trovato Larsa con una spada nettamente più forte di quanto ricordassi

 

Quote the Raven Nevermore

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Le classi della Zodiac e il ribilanciamento dei negozi mi sembra anche a me stiano dando la possibilità di avere dei personaggi più forti rispetto all'originale. Ho tutta una serie di magie che prima non erano disponibili e i personaggi che fanno da tank raggiungono presto un buon numero di HP e difese. Anche gli ospiti del party credo siano meglio equipaggiati, mi son trovato Larsa con una spada nettamente più forte di quanto ricordassi
Io sono solo all'inizio, ho battuto tre boss, ma sono convintissimo che sono stati depotenziati (o, come dici tu, il party ha maggiori possibilità di ottenere magie ecc più facilmente) rispetto all'originale. Infatti mi ricordo di aver dovuto, nell'originale, giostrarmi un pò con i menù e con le pozioni per vincere le battaglie, mentre con questa versione i boss sono andati giù praticamente solo attaccando. Se è così hanno fatto una cavolata estrema. Tra l'altro ho notato la stessa cosa con i mostri secondari, quelli della caccia. 

 
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Kal1m3r0

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Io sono solo all'inizio, ho battuto tre boss, ma sono convintissimo che sono stati depotenziati (o, come dici tu, il party ha maggiori possibilità di ottenere magie ecc più facilmente) rispetto all'originale. Infatti mi ricordo di aver dovuto, nell'originale, giostrarmi un pò con i menù e con le pozioni per vincere le battaglie, mentre con questa versione i boss sono andati giù praticamente solo attaccando. Se è così hanno fatto una cavolata estrema. Tra l'altro ho notato la stessa cosa con i mostri secondari, quelli della caccia. 
Non mi pare che abbiano modificato gli HP o le difese dei nemici, dopo controllo la wiki per conferma ma credo dipenda solo dalla migliore efficienza del party
 

artas27

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uppo il topic: 

consigli su come sviluppare i personaggi? 

 

Kal1m3r0

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uppo il topic: 

consigli su come sviluppare i personaggi? 
A parte evitare Monaco e Mago Temporale come classi uniche non mi viene in mente nulla di particolare, tutti i personaggi possono essere efficienti in ogni classe ed è possibile fare il respec delle scacchiere a oltranza, non c'è rischio di sbagliare

 

dannymira

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Ho preso FFXII in questi giorni, sono davvero scioccato da quanto Square Enix sia calata a picco in termini di qualità uniforme negli anni successivi con, ad esempio, il casino che è stato Final Fantasy XV (che ha comunque una storia tremendamente bella ma narrata malissimo, piena di alti e bassi). Final Fantasy XII è una prova del fatto che SE può essere davvero al pari dei top player dell'industria. La qualità dei dialoghi, la credibilità delle scene e della recitazione è davvero sublime. Tutto è ben contestualizzato e sono genuinamente colpito da quanta varietà di texture riuscisse a tenere in memoria PS2 all'epoca.

Il fatto che questo sia uno dei Final Fantasy più politici di sempre forse me lo fa apprezzare decisamente di più di quanto dovrei ma mettere in secondo piano i protagonisti per favorire uno schema di fatti in più vasta scala (la guerra, gli accordi politici tra le nazioni, il grigio morale di tutte le parti politiche coinvolte) è, per me, una direzione decisamente più interessante. Spero infatti che XVI prenda un giusto equilibrio tra buona caratterizzazione dei personaggi e un world building come quello di FFXII. Tra le cose che ho apprezzato di più c'è sicuramente il camminare nei sobborghi delle città con un numero molto alto di cittadini attorno che aiutano a comprendere cosa stia succedendo in giro.

Unica nota negativa per me: il combat system che, pur essendo sulla carta interessante, è gestito malissimo. Il gioco è tremendamente facile, il che mi ammazza l'hype per giocarlo a lungo ma tutto il resto è davvero degno di nota: speriamo che FFXVI abbia qualcosa che ricordi vagamente questo capitolo che è una piacevole sorpresa. Non vedo l'ora di sviscerare il resto della storia.
 

Kal1m3r0

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Unica nota negativa per me: il combat system che, pur essendo sulla carta interessante, è gestito malissimo. Il gioco è tremendamente facile, il che mi ammazza l'hype per giocarlo a lungo ma tutto il resto è davvero degno di nota: speriamo che FFXVI abbia qualcosa che ricordi vagamente questo capitolo che è una piacevole sorpresa. Non vedo l'ora di sviscerare il resto della storia.
Se vuoi una sfida più alta prova la modalità NG- che è decisamente interessante :iwanzw:
 

dannymira

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Se vuoi una sfida più alta prova la modalità NG- che è decisamente interessante :iwanzw:
Appena lo finisco lo provo assolutamente, lo renderebbe il mio FF preferito insieme al X :asd:
 

Aztlan

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Lo sto rigiocando in questo periodo, su Switch. A me non è sembrato facile, se messo a confronto con gli altri FF che ho ripreso ultimamente (il 7 e l'8). Gioca alle attività secondarie, che sono tante e ben fatte. Lì sì che c'è da sudare sette camicie. Io, per inciso, ho appena finito la modalità sfida (ancora mi tremano le mani) :asd: Qualche altro ricercato da abbattere nel gioco principale e mi avvierò verso la fine
 

dannymira

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Lo sto rigiocando in questo periodo, su Switch. A me non è sembrato facile, se messo a confronto con gli altri FF che ho ripreso ultimamente (il 7 e l'8). Gioca alle attività secondarie, che sono tante e ben fatte. Lì sì che c'è da sudare sette camicie. Io, per inciso, ho appena finito la modalità sfida (ancora mi tremano le mani) :asd: Qualche altro ricercato da abbattere nel gioco principale e mi avvierò verso la fine
Certo, ci sono stati FF ben peggiori che hanno totalmente buttato via la sfida inspiegabilmente. Questo mi ha messo di fronte a qualche scontro più impegnativo sicuramente, molte build dei personaggi ti danno magie e tecniche molto tardi e quindi non c'è molto da fare a livello tattico/gestionale se non concentrare un paio di attacchi lì e un paio di magie qui con il resto gestito dal gambit. Avrei preferito qualche scontro più tattico e dove il posizionamento potesse contare qualcosa. Per fare un esempio, ho impostato Vaan come cavaliere facendolo funzionare giustamente da tank spugna che mangia danni e attacca in prima linea ma a parte fare quello, non gli posso impartire un granché di mosse perché le scacchiere sono un po' povere in termini di abilità, proverò a visitare qualche tecnicheria in più magari. :asd: Sono comunque (penso) a metà avventura quindi credo che più in là con un ventaglio di tecniche e magie più ampio a disposizione il battle system si evolva in meglio.


Alcune secondarie ti buttano in aree piene di mostri overlivellati quindi ne ho fatte poche fino ad adesso, sicuramente darò un'occhiata più in là quando avrò qualche personaggio livellato meglio.
 
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Non ho giocato FFXII ma riguardo al combat system ho sentito che è considerato tra i migliori FF, insieme a FFV e al Tactics. Probabilmente però bisogna utilizzare qualche opzione del gioco per limitare i livelli e far emergere la profondità del sistema.
 

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Non ho giocato FFXII ma riguardo al combat system ho sentito che è considerato tra i migliori FF, insieme a FFV e al Tactics. Probabilmente però bisogna utilizzare qualche opzione del gioco per limitare i livelli e far emergere la profondità del sistema.
Per me il gioco funziona bene anche a difficoltà standard. Certo è tendente al facile perché non ci sono scontri che ti bloccano nella trama principale, anche se una certa attenzione a quello che fai è sempre richiesta. Il limitatore dei livelli che dici è la modalità NG- che ho menzionato qualche post sopra, dove i personaggi rimangono a livello 1 e si possono potenziare solo tramite le scacchiere, quindi avranno pochi MP per tutta l'avventura e sarà richiesto valutare attentamente le magie da utilizzare, il tempismo, oltre a dare maggiore importanza agli oggetti e alle abilità che normalmente non troverebbero spazio
 

Aztlan

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Certo, ci sono stati FF ben peggiori che hanno totalmente buttato via la sfida inspiegabilmente. Questo mi ha messo di fronte a qualche scontro più impegnativo sicuramente, molte build dei personaggi ti danno magie e tecniche molto tardi e quindi non c'è molto da fare a livello tattico/gestionale se non concentrare un paio di attacchi lì e un paio di magie qui con il resto gestito dal gambit. Avrei preferito qualche scontro più tattico e dove il posizionamento potesse contare qualcosa. Per fare un esempio, ho impostato Vaan come cavaliere facendolo funzionare giustamente da tank spugna che mangia danni e attacca in prima linea ma a parte fare quello, non gli posso impartire un granché di mosse perché le scacchiere sono un po' povere in termini di abilità, proverò a visitare qualche tecnicheria in più magari. :asd: Sono comunque (penso) a metà avventura quindi credo che più in là con un ventaglio di tecniche e magie più ampio a disposizione il battle system si evolva in meglio.


Alcune secondarie ti buttano in aree piene di mostri overlivellati quindi ne ho fatte poche fino ad adesso, sicuramente darò un'occhiata più in là quando avrò qualche personaggio livellato meglio.
Ti consiglio di sfruttare le magie spaziotemporali, quando puoi. Slow, inerzia, inabilità funzionano su molte tipologie di mostri. Bloccare un nemico in una zona con inerzia ti permette di colpirlo a distanza, o di tenerlo lontano da un altro su cui vuoi accanirti. Olio entra in combo con le magie del fuoco, ma questo già lo sai. Anche se i nemici ti inseguono e, prima o poi, ti colpiscono, se stai lontano dagli altri giocatori le magie ad area non colpiscono tutti. Certo, in quel caso anche tu, per usare quelle di cura o di potenziamento, devi avvicinarti. Secondo me è un sistema abbastanza tattico, in cui però metà della strategia è data dai gambit. A proposito, io ho lasciato il controllo manuale su un personaggio della squadra, in modo da simulare un mmorpg.

Riguardo gli altri Final Fantasy, direi che dal 7 in poi il livello di difficoltà è abbastanza basso. Forse anche in quelli precedenti, ma dovrei rigiocarli
 

Kal1m3r0

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Ma che figata


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James Patrick Page

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ieri ho finalmente portato a termine FF XII, approfittando del Game Pass.
finalmente, perchè questo gioco era una cruccio che avevo fin da ragazzino, quando lo giocai su ps2 senza terminarlo.
avendo giocato i FF dal 7 in avanti, penso che questo sia di gran lunga quello con il gameplay più piacevole, sicuramente quello invecchiato meglio.
dirò di più, secondo me dà parecchia paga ai FF precedenti più blasonati, per non parlare dei successivi.
ho molto apprezzato il sistema delle classi (dello zodiaco), delle licenze e dei gambit che permettono di diversificare a piacimento il party ed automatizzare azioni ripetitive.
non ultimo il superamento degli scontri casuali che, nonostante ci sia cresciuto, è ormai fuori dal tempo.

purtroppo pecca di una trama più politica, che non prende al cuore ed è scritta anche maluccio, nonchè di personaggi che non sono certo l'immagine del carisma o della profondità.
inoltre i vari momenti topici non vengono certo valorizzati dai limiti tecnici dell'epoca nè dalla qualità del doppiaggio e le aree di gioco rimangono ristrette, retaggio dei limiti hw di ps2.
il porting è tecnicamente accettabile (anche abbastanza pesante considerando tutto), con modelli poligonali e texture che sono pressappoco quelli originali (a memoria, almeno).
i setting grafici sono quelli basic ed il supporto ultrawide è limitato al gameplay, senza possibilità di modificare il FOV a mio parere troppo stretto.
nonostante questo nelle 60 ore scarse che ho impiegato a terminarlo, tra main quest, una manciata di secondarie ed una ventina di cacce, mi sono proprio divertito e questo anche grazie ad una delle poche aggiunte tecnicamente rilevanti di questa versione, ovvero lo speed-up al 200/400% che alleggerisce di molto il grinding.
da segnalare invece la grande cura nella OST orchestrale, davvero un piacere da ascoltare, e nella CGI sempre in grande spolvero (per il 2006) come da tradizione SE.

avessi più tempo (e qualche anno in meno :asd: ) ora mi starei dedicando alle secondarie e alle cacce, ma questo è già il secondo grosso jrpg di quest'anno dopo Nier Replicant.
avevo anche intenzione di iniziare DQ XI, sempre su Game Pass, ma credo rimando al prossimo autunno, che terminare questi giochi un po' ti svuota e poi ho roba meno impegnativa già iniziata da portare avanti.
in definitiva eleggo questo FF XII a mio personale retro-goty 2021, in attesa sempre di giocare Planescape: Torment, che ho qui pronto ma temo mi deluda perchè lato trama e personaggi ho davvero aspettative altissime...
peace.
 
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