Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn
Unisciti ai milioni di avventurieri di tutto il mondo e partecipa a un FINAL FANTASY epico e in costante cambiamento. Gioca gratis fino al livello 60 e scopri tutti gli elementi caratteristici della serie campione di vendite: navi volanti, chocobo, moguri e molto altro. Divertiti a scoprire FINAL FANTASY® XIV: Heavensward™. Grazie a cavalcature volanti, tre job aggiuntivi, una razza giocabile aggiuntiva e molto altro, ti attende un FINAL FANTASY XIV ancora più ricco!
Giocatori: N/A
Co-op: No
Genere: MMO, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

Delawyn

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
15 Ott 2015
Reazioni
41
Medaglie
4
Se ti piacciono i jrpg, se ti piace il brand, se hai ore da dedicargli e se non ti fai spaventare dalle prime 80-120 h lente (con alcuni guizzi molto interessanti) sì, ne vale la pena.
Ti parlo ovviamente della mia esperienza, iniziata a Dicembre 2023.
Immaginati un FF ma enormemente più grande di qualsiasi altro FF.
Immagina un job sistem ma enormemente più ampio di ogni FF.
Immaginati una trama enorme, che richiede le varie espanioni per srotolarsi sempre di più.
In più aggiungi Dungeon, crafting, glamour, side quest, interazioni con altri pg online (limitata nella versione gratuita ma comunque appagante) ecc.
Usando le parole di gente che ne sa più di me: "FF14 è come una serie televisiva di 6 stagioni...Su Final Fantasy".

E non lasciarti spaventare dall'abbonamento (11 euro circa al mese, coi primi 30 gg gratis).
Nel senso che l'abbonamento non è obbligatorio per giocare le prime 3 espansioni (in totale sono 6, con l'ultima appena uscita).
Io - che ho appena finito la terza espansione gratis - ho circa 400 h giocate.
E ho speso 0 euro.

Ne vale assolutamente la pena, ma non è un gioco che fa di tutto per esser accettato.
Ergo o ti scatta l'amore, o lo dropperai dopo 20 h.
In entrambi i casi, prova...E' gratis.
Versione "Free Trial" (Gratis appunto)
Mi spaventa che sia solo inglese onestamente.
Non ho più il tempo di quando ero ragazzo, dove passavo ore e ore su Lineage 2, però sento il bisogno di un mmo, qualcosa per passare il tempo senza competizione ma giusto per una partita

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk

Duke Fleed

LV
0

Iscritto dal
7 Lug 2023
Reazioni
234
Medaglie
3
Non ho più il tempo di quando ero ragazzo, dove passavo ore e ore su Lineage 2, però sento il bisogno di un mmo, qualcosa per passare il tempo senza competizione ma giusto per una partita

Premesso che un tentativo ti consiglio di farlo, anche solo per dire: "Ci ho provato, pace".
FF14 merita una chance anche solo per l'enorme meraviglia che può rappresentare, ma se cerchi un'esperienza mordi e fuggi, temo possa non far per te.
I Dungeon sono a libero accesso gia' al LV10 (roba che ci arrivi in poche ore) e ad ogni Dungeon prendi punti esperienza (ogni espansione ha un Lv cap, la prima da cui partiresti ha level cap di 50).
Tutto questo per dirti che se vuoi massacrare nemici senza curarti troppo della storia, lo puoi fare.

Ma è un gioco che spiazza all'inizio, per la quantita' di info che hai a disposizione.
E servono ore (a me ne servirono circa 20) per capire le meccaniche e metterci del mio.
LIneage 2 non lo conosco, non riesco a darti un aiuto paragonandolo a FF14.
Magari guardati qualche tutorial della prima parte "A Realm Reborn", quella da cui partiresti.
Su youtube ne trovi un sacco.
Dai un occhio e se senti che ne vale la pena, scarica la Free trial e prova.

L'inglese è fondamentale, specie nella Main Story, data la quantità di dialoghi.
E' un Final Fantasy, come gia' sai.
E le linee di dialogo sono numerose.
Ma non è fondamentale se vuoi massacrare ogni cosa.
:lol:

snake hunter

Ineluttabile
LV
2

Iscritto dal
21 Feb 2005
Reazioni
979
Medaglie
13

Il grosso l'ha detto Duke Fleed , ed essendo uno degli ultimi che ha iniziato qui nel forum, direi che è bene sentire il suo parere :sisi:

Aggiungo giusto un paio di cose:
1 - Inglese: dipende il livello a cui sei. Io reputo di avere un buon inglese da videogiocatore, ossia riesco a capire il 90% di quello che si dice (un po' di meno nelle fasi di combattimento dove non riesco a leggere i sottotitoli), in quanto riesco ad unire bene immagini e parole. Alcuni aspetti della trama li ho colti 1/2 battute in ritardo, ma le sfumature che mi son perso le ho recuperate fra reddit e wiki. Questo per dire che l'inglese utilizzato in questo Final Fantasy è a livello di complessità un 7 a tratti 9. La trama principale scorre abbastanza liscia, in quanto l'inglese utilizzato è UK e i doppiatori sono anch'essi UK (se ho sbagliato correggetemi [semicit.]). In alcuni casi l'inglese utilizzato è parecchio strano, tipo piratesco o sheakespeariano. Ma anche lì, a senso riesci a comprendere tutto :sisi:
2 - Non è un MMO propriamente detto. Ossia, lo è, ma può essere giocato quansi interamente senza interagire con sessuno. Inoltre, l'endgame è user friendly, significa che tutti i contenuti rilasciati fino adesso sono ancora giocati, quindi non ti perdi nulla, se non gli eventi stagionali tipo quello estivo che parte fra qualche giorno. In più, quando raggiungi l'endgame in pari con il resto del mondo, non è necessario nessun grid estremo per essere alla pari e partecipare ai vari raid e simili. In pratica il gioco è studiato per essere giocato quando ne sia ha voglia.

Come diceve Duke Fleed , vele sicuramente la pena scaricare la free trial e buttarci un un centinaio d'ore per capire se è quello che si cerca. Io feci così ad agosto 2021, e adesso sono a quasi 2000 ore, e nell'ultima settimana ho passato una 20ina d'ore a prendere ordinazioni dagli altri giocatori per craftare i nuovi gear :sard:

Duke Fleed

LV
0

Iscritto dal
7 Lug 2023
Reazioni
234
Medaglie
3
Come diceve Duke Fleed , vele sicuramente la pena scaricare la free trial e buttarci un un centinaio d'ore per capire se è quello che si cerca. Io feci così ad agosto 2021, e adesso sono a quasi 2000 ore, e nell'ultima settimana ho passato una 20ina d'ore a prendere ordinazioni dagli altri giocatori per craftare i nuovi gear :sard:

Snake sappi che appena mi abbono ti vedrò come il mio mercatino dell'usato di fiducia.
Mi servono armi, vestitini e capelli nuovi per il mio "idiota of light"
:rickds:
Spero solo che se dovessi tornare Lallafel non mi tratterai come cliente di Serie B...Visto il tuo razzismo per i nani puffosi

snake hunter

Ineluttabile
LV
2

Iscritto dal
21 Feb 2005
Reazioni
979
Medaglie
13
Snake sappi che appena mi abbono ti vedrò come il mio mercatino dell'usato di fiducia.
Mi servono armi, vestitini e capelli nuovi per il mio "idiota of light"
:rickds:
Spero solo che se dovessi tornare Lallafel non mi tratterai come cliente di Serie B...Visto il tuo razzismo per i nani puffosi

:sard:

Riguardo la razza: se ti dovessi appassionare al PVP, ti conviene tornare Lala. Lì i Lala danno il meglio di se, perchè muori e non vedi che c'è uno di quei pestiferi cosi che ti sta menando :lol:

Exx

LV
2

Iscritto dal
11 Set 2019
Reazioni
859
Medaglie
6
e nell'ultima settimana ho passato una 20ina d'ore a prendere ordinazioni dagli altri giocatori per craftare i nuovi gear :sard:
Urge approfittare di te a fine mese :iwanzw:

Mamook e in generale Yak'Tel sono qualcosa di stupendo! certi scorci ricordano tantissimo Macalania. Peccato che sono incappato anch'io nel bug che fa crashare tutto se non mettendo il gioco a 30fps. Sfortunatamente il gioco (e no, non è la mia ps5) crasha sempre nello stesso momento durante lo scontro contro Bakool Ja Ja. Sempre allo stesso esattissimo punto.

I calendari non sono mai abbastanza:mosconi:

snake hunter

Ineluttabile
LV
2

Iscritto dal
21 Feb 2005
Reazioni
979
Medaglie
13
Urge approfittare di te a fine mese :iwanzw:

Mamook e in generale Yak'Tel sono qualcosa di stupendo! certi scorci ricordano tantissimo Macalania. Peccato che sono incappato anch'io nel bug che fa crashare tutto se non mettendo il gioco a 30fps. Sfortunatamente il gioco (e no, non è la mia ps5) crasha sempre nello stesso momento durante lo scontro contro Bakool Ja Ja. Sempre allo stesso esattissimo punto.

I calendari non sono mai abbastanza:mosconi:

Mai sentito di questo Bug. Come dissi appena iniziato DT, mi sono trovato tutto l'HUD sminchiato e dopo 3 ore passate a smanettare mi sono reso conto che i nuovi 120hz non sono supportati da PS5 se non in FHD, e quindi il gioco era in FHD :sard:. Ho tolto la spunta su PS5 per forzare i 120hz, e si è sistemato tutto, anzi no perchè ho passato un'altra ora a rimettere tutto a posto.

Comunque, mi serve l'amicizia e il main job, così intanto crafto il set 710 e lo metto da parte :sisi: (Ventus può garantire sulla qualità del mio operato, già da EW veste capi Snake Hunter :asd: )

Exx

LV
2

Iscritto dal
11 Set 2019
Reazioni
859
Medaglie
6
Mai sentito di questo Bug. Come dissi appena iniziato DT, mi sono trovato tutto l'HUD sminchiato e dopo 3 ore passate a smanettare mi sono reso conto che i nuovi 120hz non sono supportati da PS5 se non in FHD, e quindi il gioco era in FHD :sard:. Ho tolto la spunta su PS5 per forzare i 120hz, e si è sistemato tutto, anzi no perchè ho passato un'altra ora a rimettere tutto a posto.

Comunque, mi serve l'amicizia e il main job, così intanto crafto il set 710 e lo metto da parte :sisi: (Ventus può garantire sulla qualità del mio operato, già da EW veste capi Snake Hunter :asd: )
Sikhaw Lux (in caso, ci si becca!)
Dragoon

Mi fido assolutamente :sisi: volevo già chiedere in passato ma la timidezza ha avuto la meglio.
Ho letto in altri lidi di gente con vari problemi tra cui il mio (addirittura overheating della console nonostante non era davvero "over" ..la ps era tranquillissima). Proverò a sistemare il setting stasera sperando di riuscire a giocare con meno ansia:sard:

Duke Fleed

LV
0

Iscritto dal
7 Lug 2023
Reazioni
234
Medaglie
3
Ma se siamo su server diversi (Io Odino) possiamo comunque sentirci, contattarci, vestire snake hunter e divenire suoi brand ambassador?

Paris Fashion Week GIF by MOODMAN

Soyre

Kitten of Light
LV
2

Iscritto dal
29 Giu 2016
Reazioni
9,144
Medaglie
8
Per cambiare server basta andare al cristallo di una delle tre città base e selezionare il server in cui si vuole viaggiare. Se non c'è traffico (per occasioni particolari come spawn di Hunt di grado S) è un breve caricamento e via. Fa comodo soprattutto per andare ad acquistare sulla market board più economica, quando crafto con materiali costosi faccio sempre qualche giro.

Per cambiare Data Center è una rottura, tocca andare nella schermata di login personaggio e scegliere di trasferirsi nel sottomenù. La scorsa settimana hanno ridotto drasticamente il cap di giocatori supportato dai datacenter congestionati, quindi nelle ore serali di raid è impossibile trasferirsi (è un bene btw, chaos in endwalker era morto lato raid perché tutti andavano su light per usare il pf, mentre ora restano su chaos e siamo attivissimi.).

snake hunter

Ineluttabile
LV
2

Iscritto dal
21 Feb 2005
Reazioni
979
Medaglie
13
Per cambiare server basta andare al cristallo di una delle tre città base e selezionare il server in cui si vuole viaggiare. Se non c'è traffico (per occasioni particolari come spawn di Hunt di grado S) è un breve caricamento e via. Fa comodo soprattutto per andare ad acquistare sulla market board più economica, quando crafto con materiali costosi faccio sempre qualche giro.

Per cambiare Data Center è una rottura, tocca andare nella schermata di login personaggio e scegliere di trasferirsi nel sottomenù. La scorsa settimana hanno ridotto drasticamente il cap di giocatori supportato dai datacenter congestionati, quindi nelle ore serali di raid è impossibile trasferirsi (è un bene btw, chaos in endwalker era morto lato raid perché tutti andavano su light per usare il pf, mentre ora restano su chaos e siamo attivissimi.).

Universalis è la vita per noi crafter. Tra le altre cose mi pare di poter affermare che Ragnarok sia tra i server più costosi in termini di precraft :asd:

Per il discorso Data Center, settimana scorsa ci sono stati casi di rapimento, con gente che ha ricevuto errore in fase di viaggio tra un DT e l'altro ed è rimasta nel limbo per qualche ora :sard:
Post unito automaticamente:

Ma se siamo su server diversi (Io Odino) possiamo comunque sentirci, contattarci, vestire snake hunter e divenire suoi brand ambassador?

Paris Fashion Week GIF by MOODMAN

Come dice Soyre, per poterci beccare dobbiamo fare un salto tra un data server e l'altro, perchè io (come molti qui) siamo in Chaos mentre tu sei in Light.
Ce la faremo, don't worry :asd:

Duke Fleed

LV
0

Iscritto dal
7 Lug 2023
Reazioni
234
Medaglie
3
Domani si parte.
Se oggi non riesco a dedicarci un paio d'ore, vuol dire che sto per salutare nuovamente Eorzea. :cry2:
Mi mancherà...Come mi era mancata da Gennaio a Luglio.
Non so se riuscirò a dedicarmici gia' a fine Agosto/Settembre o se potrò farlo solo a Natale, ma in entrambi i casi sarà con l'abbonamento.:predicatore:

Shadowbringers:
Monday Spinning GIF by Robert E Blackmon

:temeno:

• Like
Reactions: Exx

Soyre

Kitten of Light
LV
2

Iscritto dal
29 Giu 2016
Reazioni
9,144
Medaglie
8
4.4-5.3, cioè tutto l'arco di Shadowbringers, per me è il picco del gioco a tutto tondo: qualità e pacing della narrativa, contenuti e sperimentazione, endgame etc. Poi ci sono punti di forza in altri momenti (il PVP di Endwalker, i battle content di DT) ma li è dove han trovato il compromesso ideale fra tutte le offerte di gioco. Le role quest di ShB e in generale tutte le side story sono ancora le migliori per distacco, è il periodo in cui sono usciti Pyros, Hydatos, Bozja e Ishgardian Restoration che sono i content endgame più longevi e apprezzati al punto che fanno tutti ritorno in nuove forme fra qualche mese dopo le richieste, e in cui sono nati contenuti evergreen come l'Oceanic Fishing etc.

A tal proposito, la nuova eureka/bozja nello shades triangle a quanto pare si chiamerà Occult Crescent. Se si ispira alla Crescent Isle di FF6 e ci scappa lore su mhach/amdapor e la war of the magi godo visto che non se ne parla da una vita.

Ultima modifica:

snake hunter

Ineluttabile
LV
2

Iscritto dal
21 Feb 2005
Reazioni
979
Medaglie
13
4.4-5.3, cioè tutto l'arco di Shadowbringers, per me è il picco del gioco a tutto tondo: qualità e pacing della narrativa, contenuti e sperimentazione, endgame etc. Poi ci sono punti di forza in altri momenti (il PVP di Endwalker, i battle content di DT) ma li è dove han trovato il compromesso ideale fra tutte le offerte di gioco. Le role quest di ShB e in generale tutte le side story sono ancora le migliori per distacco, è il periodo in cui sono usciti Pyros, Hydatos, Bozja e Ishgardian Restoration che sono i content endgame più longevi e apprezzati al punto che fanno tutti ritorno in nuove forme fra qualche mese dopo le richieste, e in cui sono nati contenuti evergreen come l'Oceanic Fishing etc.

A tal proposito, la nuova eureka/bozja nello shades triangle a quanto pare si chiamerà Occult Crescent. Se si ispira alla Crescent Isle di FF6 e ci scappa lore su mhach/amdapor e la war of the magi godo visto che non se ne parla da una vita.

Concordo. Se dovessi, ad oggi, fare una "Snake Hunter's Awards" sarebbe più o meno così
  • Best Exp overall: SHB
  • Best Storia: SHB
  • Best lacrimoni: EW
  • Best canzoni: EW
  • Best musica: DT
  • Best gamplay: DT
  • Best contenuto post patch: SB
  • Best ambientazioni: parimerito SHB e DT
  • Best città: Tuliyollal
  • Best PG: Snake Hunter :sard: (ovviamente è LUI il migliore pg, ma non posso spoilerare)

Duke Fleed

LV
0

Iscritto dal
7 Lug 2023
Reazioni
234
Medaglie
3
Ragazzi/e, pensavo di prendere i book su FF14, sia perchè mi piace allenare l'inglese con certi stratagemmi, sia perchè amo Eorzea.
Mi confermate che raccontano un pò il mondo di Eorzea?
Sono 3 i volumi, giusto?

Parlo di queste edizione:
1724007058550.png

Conviene?
Consigli?
:predicatore:

Soyre

Kitten of Light
LV
2

Iscritto dal
29 Giu 2016
Reazioni
9,144
Medaglie
8
Ragazzi/e, pensavo di prendere i book su FF14, sia perchè mi piace allenare l'inglese con certi stratagemmi, sia perchè amo Eorzea.
Mi confermate che raccontano un pò il mondo di Eorzea?
Sono 3 i volumi, giusto?

Parlo di queste edizione:
Visualizza allegato 15469

Conviene?
Consigli?
:predicatore:
Non so da dove vengono quelle copertine, i tre lore book sono questi

91hclFvl-2L._CLa%7C2566,1983%7C81MNyOYGUFL.jpg,81oYDuBt8LL.jpg%7C0,0,1166,1983+1400,0,1166,1983+583,0,1400,1983_._SY300_.jpg

Si trovano anche su Amazon ma non appare il link se lo copio qua sul forum.

Se piace l'ambientazione son libri molto belli si, catalogano ogni informazione sulla sulla lore e hanno grafiche, illustrazioni e impaginazione molto curati.

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
4 Ott 2009
Reazioni
1,081
Medaglie
8
Se ho la versione PS4 con acquistate le espansioni fino a stormblood, posso ricominciare da capo prendendo la free trial su PC? Posso usare la stessa mail?