PLOT DELLA VERSIONE 1.0
La versione base di Final Fantasy XIV presenta 3 storyline distinte in base alla città stato alla quale si decide di appartenere e che poi convergono in un unico main plot conclusosi da poco con la fine di un era, che funge anche da prologo per A Realm Reborn
Prologo
15 anni prima dell'inizio della storia, il Garlean Empire invase Eorzea e grazie alla sua tecnologia avanzata impiegò poco tempo prima di conquistare la più grande delle sei città stato, Ala Mhigo, poi alla stessa velocità con la quale erano comparsi, i soldati imperiali sparirono.
Dopo questi eventi seguì un periodo di pace, chiamato Age of Calm, durante il quale le città stato si armarono in vista di un nuovo scontro e addestrarono soldati propri invece che ricorrere ai mercenari, come avevano sempre fatto durante le lotte interne tra una città-stato e l'altra. Per evitare di lasciare i mercenari senza lavoro rendendoli potenzialmente pericolosi, le città stato creaorono un sistema di gilde per incanalare i loro talenti nell'aiutare i bisognosi
Dopo questi eventi seguì un periodo di pace, chiamato Age of Calm, durante il quale le città stato si armarono in vista di un nuovo scontro e addestrarono soldati propri invece che ricorrere ai mercenari, come avevano sempre fatto durante le lotte interne tra una città-stato e l'altra. Per evitare di lasciare i mercenari senza lavoro rendendoli potenzialmente pericolosi, le città stato creaorono un sistema di gilde per incanalare i loro talenti nell'aiutare i bisognosi
Da qui la storyline si divide in 3 rami, ognuno corrispondente ad una delle città-stato
Limsa Lominsa
Durante un viaggio diretto a limsa lominsa la nave del giocatore viene attaccata da dei mostri marini subito dopo aver sentito nella sua testa una voce femminile. I marinai e il giocatore riescono a liberarsi della minaccia quando Leviathan attacca la nave rischiando di affondarla.
Arrivati finalmente a Limsa Lominsa sani e salvi, il giocatore si unisce alla gilda al luogo, dove gli viene assegnato il compito di scortare Sisipu al faro Oschon's Torch. Qui notato che qualcosa non va, esplorano la zona scoprendo dei cadaveri e due uomini sospetti, Emerick e Travanchet, discutere su un accordo che Emerick voleva effettuare con gli Sahagin, una razza di uomini pesce responsabili di diversi attacchi ai danni di Limsa e ai Knights of the Barracuda.
In un altra missione Baderon parla al giocatore della misteriosa Seal Rock, un isola famosa tra i marinai del luogo, più tardi reincontra Y'stola che era con il giocatore durante il viaggio in nave e che gli rivela di essere alla ricerca di un uomo senza ombra che pare stia aiutando gli sahagin.
Sisipu darà appuntamento al giocatore davanti ad un punto di pesca segreto, qui incontrerà 1st Squadron Commodore Sthalmann, che gli rivelerà i suoi sospetti sul giovane pirata Emerick e gli sahagin.
Di ritorno in città trovano il Melvaan's Gate attaccato ad una ciurma completamente femminile di pirati, le Sanguine Sirens, guidate da Roshwen in cerca di Emerick, presot compare Y'stola che le obbliga ad uno stallo finchè non arrivano i Knights of the barracuda obbligandole alla fuga, ma non prima che Roshwen riveli il segreto della Seal Rock
Il giocatore scopre che Emerick è tenuto prigioniero in un galeone dei Knights of the Barracuda e decide di infiltrarsi per parlare con lui. Mentre cerca il prigioniero all'interno del galeone, una nave di sahagin attacca, obbligando il giocatore ad accellerare le operazioni. Nel ponte più interno trova Emerick pronto a lottare con una delle Sanguine Siren, per poi scoprire che era tutta una messa in scena, prima di scoprire qualunque dettaglio però, la nave viene affondata da un immensa onda provocata da Leviathan.
Y'shtola lo protegge con una barriera lasciandogli come ultime parole "Trova la chiave". Il giocatore si risveglierà a riva.
Continuando le indagini il giocatore giunge a Gods's Grip dove trova Y'stolla combattendo contro Commodore Sthalman. Improvvisamente una luce acceca il giocatore e i due spariscono. Esplorando la zona il giocatore trova Emerick, il commodore e la piratessa che si trovava sulla nave insieme ad Emerick complottare per prendere il tesoro di seal rock (La chiave), Y'stolla appare e rivela al giocatore le sue (del giocatore) capacità di vedere il passato.
Immediatamente dopo una pioggia di meteoriti fa piazza pulita dei presenti e Travanchet appare rubando la chiave prima di sparire nell'ombra.
Il giocatore si risveglierà a Limsa Lominsa, parlando con Badareon scopre che un uomo chiamato Blackburn lo ha trasportato fino a li e gli ha lasciato un messaggio "Raggiungi il Cammino dei 12"
Arrivati finalmente a Limsa Lominsa sani e salvi, il giocatore si unisce alla gilda al luogo, dove gli viene assegnato il compito di scortare Sisipu al faro Oschon's Torch. Qui notato che qualcosa non va, esplorano la zona scoprendo dei cadaveri e due uomini sospetti, Emerick e Travanchet, discutere su un accordo che Emerick voleva effettuare con gli Sahagin, una razza di uomini pesce responsabili di diversi attacchi ai danni di Limsa e ai Knights of the Barracuda.
In un altra missione Baderon parla al giocatore della misteriosa Seal Rock, un isola famosa tra i marinai del luogo, più tardi reincontra Y'stola che era con il giocatore durante il viaggio in nave e che gli rivela di essere alla ricerca di un uomo senza ombra che pare stia aiutando gli sahagin.
Sisipu darà appuntamento al giocatore davanti ad un punto di pesca segreto, qui incontrerà 1st Squadron Commodore Sthalmann, che gli rivelerà i suoi sospetti sul giovane pirata Emerick e gli sahagin.
Di ritorno in città trovano il Melvaan's Gate attaccato ad una ciurma completamente femminile di pirati, le Sanguine Sirens, guidate da Roshwen in cerca di Emerick, presot compare Y'stola che le obbliga ad uno stallo finchè non arrivano i Knights of the barracuda obbligandole alla fuga, ma non prima che Roshwen riveli il segreto della Seal Rock
Il giocatore scopre che Emerick è tenuto prigioniero in un galeone dei Knights of the Barracuda e decide di infiltrarsi per parlare con lui. Mentre cerca il prigioniero all'interno del galeone, una nave di sahagin attacca, obbligando il giocatore ad accellerare le operazioni. Nel ponte più interno trova Emerick pronto a lottare con una delle Sanguine Siren, per poi scoprire che era tutta una messa in scena, prima di scoprire qualunque dettaglio però, la nave viene affondata da un immensa onda provocata da Leviathan.
Y'shtola lo protegge con una barriera lasciandogli come ultime parole "Trova la chiave". Il giocatore si risveglierà a riva.
Continuando le indagini il giocatore giunge a Gods's Grip dove trova Y'stolla combattendo contro Commodore Sthalman. Improvvisamente una luce acceca il giocatore e i due spariscono. Esplorando la zona il giocatore trova Emerick, il commodore e la piratessa che si trovava sulla nave insieme ad Emerick complottare per prendere il tesoro di seal rock (La chiave), Y'stolla appare e rivela al giocatore le sue (del giocatore) capacità di vedere il passato.
Immediatamente dopo una pioggia di meteoriti fa piazza pulita dei presenti e Travanchet appare rubando la chiave prima di sparire nell'ombra.
Il giocatore si risveglierà a Limsa Lominsa, parlando con Badareon scopre che un uomo chiamato Blackburn lo ha trasportato fino a li e gli ha lasciato un messaggio "Raggiungi il Cammino dei 12"
Con questo si conclude la plotline esclusiva di Limsa e inizia quella di Path of the Twelve, comune a tutte e 3 le città... nella prossima puntata la plotline di Ul'dah :Onilink:
CLASSI E JOB
A Realm Reborn presenterà un sistema di classi e job che permetterà al giocatore di personalizzare la propria esperienza di gioco. Il giocatore potrà infatti, decidere liberamente che classi utilizzare. La classe dipende dal tipo di armatura che si decide di indossare (armour system). Tutte hanno un loro compito ma sono tutte personalizzabili con skill proveniente dalle altre classi, questo le rende molte versatili e adatte al solo playing o ai piccoli gruppi dove ogni giocatore si ritorva a dover assolvere a più compiti contemporaneamente. Le classi si dividono in due discipline al momento e altre due sono in arrivo.
Disciples of War
Gladiator
Sono specializzati nell'utilizzo della spada ad un mano, e possono passare dall'offesa alla difesa senza sforzo (probabilmente tramite stance), possono equipaggiare uno scudo ed hanno skill dedicate al suo utilizzo, la loro funzione primario è proteggere i compagni dai nemici grazie alle skill di taunt che attirano l'attenzione dei nemici su di se
Pugilist
Specializzati nella lotta corpo a corpo, sono agili e veloci, evitano quindi armatura pesanti che potrebbero rallentarne i movimenti. Il fatto che combattano corpo a corpo con poche difese a supportarli è controbilanciato dalla loro capacità di movimento che gli permette di gestire le distanze con i nemici
Marauder
Specializzati nell'uso dell'ascia a due mani, se volete picchiare questa è pretty much la classe di riferimento, la forza scorre potente in loro. All'occorrenza sono dei discreti tanker, grazie ai buff alla difesa e i taunt che rientrano nel proprio skill set e la capacità di assorbire hp dai nemici
Lancer
Altra classe offensiva, questa però specializzata nell'uso delle spear, notevoli i buff all'attacco, la capacità di impedire i movimenti dei nemici e una skill che rende tutto il party capace di drainare hp
Archer
Classe molto versatile e addetta a diversi compiti, come il damage dealing all'occorrenza, il crowd control e debuff vari, alcune skill hanno funzioni simili a quelle dei lancer rivelandosi a tutti gli effetti l'alternativa ranged
Moschettiere
E' stata annunciata ma non abbiamo ancora nessuna info se non la loro capacità di usare pistole (anche dual wielding)
Sono specializzati nell'utilizzo della spada ad un mano, e possono passare dall'offesa alla difesa senza sforzo (probabilmente tramite stance), possono equipaggiare uno scudo ed hanno skill dedicate al suo utilizzo, la loro funzione primario è proteggere i compagni dai nemici grazie alle skill di taunt che attirano l'attenzione dei nemici su di se
Pugilist
Specializzati nella lotta corpo a corpo, sono agili e veloci, evitano quindi armatura pesanti che potrebbero rallentarne i movimenti. Il fatto che combattano corpo a corpo con poche difese a supportarli è controbilanciato dalla loro capacità di movimento che gli permette di gestire le distanze con i nemici
Marauder
Specializzati nell'uso dell'ascia a due mani, se volete picchiare questa è pretty much la classe di riferimento, la forza scorre potente in loro. All'occorrenza sono dei discreti tanker, grazie ai buff alla difesa e i taunt che rientrano nel proprio skill set e la capacità di assorbire hp dai nemici
Lancer
Altra classe offensiva, questa però specializzata nell'uso delle spear, notevoli i buff all'attacco, la capacità di impedire i movimenti dei nemici e una skill che rende tutto il party capace di drainare hp
Archer
Classe molto versatile e addetta a diversi compiti, come il damage dealing all'occorrenza, il crowd control e debuff vari, alcune skill hanno funzioni simili a quelle dei lancer rivelandosi a tutti gli effetti l'alternativa ranged
Moschettiere
E' stata annunciata ma non abbiamo ancora nessuna info se non la loro capacità di usare pistole (anche dual wielding)
Disciple of Magic
Conjurer
Sfruttano gli elementi del vento, della terra e dell'acqua per evocare buff e magie di healing, probabilmente saranno il solito must per ogni party decente
Thaumaturge
Debuff e Magie nere... su queste due classi non c'è molto da dire, sono i classici maghi presenti in ogni gioco di ruolo
Arcanist
Nuova classe di A Realm Reborn, non si sa ancora molto se non che hanno accesso ad un ampia varietà di spell e che possono evocare il famiglio Carbuncle per svolgere diversi compiti
Sfruttano gli elementi del vento, della terra e dell'acqua per evocare buff e magie di healing, probabilmente saranno il solito must per ogni party decente
Thaumaturge
Debuff e Magie nere... su queste due classi non c'è molto da dire, sono i classici maghi presenti in ogni gioco di ruolo
Arcanist
Nuova classe di A Realm Reborn, non si sa ancora molto se non che hanno accesso ad un ampia varietà di spell e che possono evocare il famiglio Carbuncle per svolgere diversi compiti
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