Cosa c'è di nuovo?

PS5 Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI is an upcoming action role-playing game developed and published by Square Enix for the PlayStation 5. It is the sixteenth game in the mainline Final Fantasy series and is being produced by Naoki Yoshida and directed by Hiroshi Takai. Final Fantasy XVI is set in the fictional land of Valisthea, a continent with six factions that are on the verge of conflict due to a spreading malady called the Blight.

Final Fantasy XVI is an action role-playing game set in the fantasy world of Valisthea, where the people live comfortably thanks to mountains of crystal called the Mothercrystals. The world is controlled by six factions: the Grand Duchy of Rosaria, the Holy Empire of Sanbreque, the Kingdom of Waloed, the Dhalmekian Republic, the Iron Kingdom, and the Crystalline Dominion. A central part of the plot are the Eikons, summoned monsters controlled by or manifesting through humans called Dominants.

The main cast includes Clive Rosfield, Joshua Rosfield, and Jill Warrick. Clive is the firstborn child of the Archduke of Rosaria who embarks on a quest for revenge after tragic events involving the dark Eikon Ifrit. Joshua Rosfield, Clive's younger brother, is the Dominant of the Eikon Phoenix and heir apparent to Rosaria. Jill Warrick, a woman from the fallen Northern Territories is Clive and Joshua's foster sister and confidant.Gameplay has Clive fighting using a combination of melee-based sword attacks and magical abilities.

The game is planned to feature various gameplay modes, including one that focuses on the story of the game and provides hints as to what to do next.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,356
Reazioni
4,925
Medaglie
11
Sai che hanno cambiato l'intero cast in HW? Nessuno di quelli di quel video doppia più niente. Sono 7 anni che usano una union diversa; fra l'altro, ARR usava una union americana.
Questi sono esempi magistrali di doppiaggio recenti:



Non lo sapevo, ho giocato come sai solo ben prima della venuta di Heavesward, direi che hanno fatto bene a cambiare l'intero cast, se ne saranno resi conto pure loro. Tutto quello che ho visto poi di ARR solo col dub jap ove possibile.
Il primo video non è male per nulla comunque, il secondo lo trovo terrificante :asd:, il terzo ni, comunque sono andato a vedere per curiosità una delle scene più iconiche...

Uber spoiler per chi non ha giocato o sa di Heavensward
Da 4:08 nel secondo video


No davvero mi fa male il cuore vedere una scena cosi con un doppiaggio simile, se lo ritenete all'altezza tanto di guadagnato per voi, ci mancherebbe. Per quanto mi riguarda sapere che possa esserci lo stesso staff non mi da buone sensazioni, ma ripeto è un falso problema perché lo giocherei in Jap a prescindere, almeno la prima run.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,358
Reazioni
7,387
Medaglie
8
Non lo sapevo, ho giocato come sai solo ben prima della venuta di Heavesward, direi che hanno fatto bene a cambiare l'intero cast, se ne saranno resi conto pure loro. Tutto quello che ho visto poi di ARR solo col dub jap ove possibile.
Il primo video non è male per nulla comunque, il secondo lo trovo terrificante :asd:, il terzo ni, comunque sono andato a vedere per curiosità una delle scene più iconiche...

Uber spoiler per chi non ha giocato o sa di Heavensward
Da 4:08 nel secondo video


No davvero mi fa male il cuore vedere una scena cosi con un doppiaggio simile, se lo ritenete all'altezza tanto di guadagnato per voi, ci mancherebbe. Per quanto mi riguarda sapere che possa esserci lo stesso staff non mi da buone sensazioni, ma ripeto è un falso problema perché lo giocherei in Jap a prescindere, almeno la prima run.

Non so che dirti, il doppiaggio di FF14 in generale è ritenuto di alto livello e io sono d'accordo. Fatico a vederci niente di terrificante, anzi, Ardbert ha uno dei doppiaggi più amati nella community e lo trovo adattissimo per Clive da quello che si intuisce del personaggio.

Probabilmente sarebbe più facile usare dialoghi emozionali, ma evito spoiler.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,356
Reazioni
4,925
Medaglie
11
Non so che dirti, il doppiaggio di FF14 in generale è ritenuto di alto livello e io sono d'accordo. Fatico a vederci niente di terrificante, anzi, Ardbert ha uno dei doppiaggi più amati nella community e lo trovo adattissimo per Clive da quello che si intuisce del personaggio.

Probabilmente sarebbe più facile usare dialoghi emozionali, ma evito spoiler.
Non mi devi dire nulla, figurati, riconosco di essere abbastanza fiscale con il doppiaggio in generale :asd:
 

Munba

Dreamer
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2016
Messaggi
7,605
Reazioni
6,417
Medaglie
8
Concordo col dire che il doppiaggio inglese ora a FF14 e’ strepitoso, prima di SB usavo sempre il giappo ma dopo che han messo questo nuovo cast mi son ricreduto e ho switchato ad eng.
Quindi se c’e’ lo stesso cast per il 16, ben venga.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 141331

Più che altro x aver terminato doppiaggio ecc vuol dire che effettivamente sono molto avanti con i lavori rendendo molto probabile l'uscita nel 2022
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,358
Reazioni
7,387
Medaglie
8


Traduzione completa del pezzo con Taro in cui hanno parlato delle info al TGS. Ci sono dei dettagli in più che chiarificano i loro piani:

  • FF16 non è mai stato previsto per l'E3 perché non era nella scaletta e non è un gioco da sorpresa finale.
  • Vorrebbero essere presenti al TGS per fare la grossa presentazione promessa, ma non pensano di farcela; nonostante questo, Square potrebbe comunque volere che mostrino qualcosa a prescindere dal desiderio di Yoshida e Takai di non rilasciare piccole info.
  • FF16 NON sarà una sorpresa al TGS, se dovesse essere presente lo sapremo prima tramite il programma che comunicheranno. Se non dovesse comparire in quest'ultimo vuol dire che non ci sarà.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,270
Medaglie
10


Traduzione completa del pezzo con Taro in cui hanno parlato delle info al TGS. Ci sono dei dettagli in più che chiarificano i loro piani:

  • FF16 non è mai stato previsto per l'E3 perché non era nella scaletta e non è un gioco da sorpresa finale.
  • Vorrebbero essere presenti al TGS per fare la grossa presentazione promessa, ma non pensano di farcela; nonostante questo, Square potrebbe comunque volere che mostrino qualcosa a prescindere dal desiderio di Yoshida e Takai di non rilasciare piccole info.
  • FF16 NON sarà una sorpresa al TGS, se dovesse essere presente lo sapremo prima tramite il programma che comunicheranno. Se non dovesse comparire in quest'ultimo vuol dire che non ci sarà.

Balzasse il tgs, essendo esclusiva console Sony, che Sony gli d'asse uno state of play. Per dio lo hanno dato a Deathloop che a me interessa eh, ma devono dargliene uno grosso a FF xvi dove presentano il gioco come FF vii remake all'E3 2019
 

Munba

Dreamer
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2016
Messaggi
7,605
Reazioni
6,417
Medaglie
8
Balzasse il tgs, essendo esclusiva console Sony, che Sony gli d'asse uno state of play. Per dio lo hanno dato a Deathloop che a me interessa eh, ma devono dargliene uno grosso a FF xvi dove presentano il gioco come FF vii remake all'E3 2019
Si penso anche io, o SoP o evento dedicato di SE (che forse preferisco).

In ogni caso sarà un bel giorno :dajee:
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,153
Reazioni
7,177
Medaglie
8


Traduzione completa del pezzo con Taro in cui hanno parlato delle info al TGS. Ci sono dei dettagli in più che chiarificano i loro piani:

  • FF16 non è mai stato previsto per l'E3 perché non era nella scaletta e non è un gioco da sorpresa finale.
  • Vorrebbero essere presenti al TGS per fare la grossa presentazione promessa, ma non pensano di farcela; nonostante questo, Square potrebbe comunque volere che mostrino qualcosa a prescindere dal desiderio di Yoshida e Takai di non rilasciare piccole info.
  • FF16 NON sarà una sorpresa al TGS, se dovesse essere presente lo sapremo prima tramite il programma che comunicheranno. Se non dovesse comparire in quest'ultimo vuol dire che non ci sarà.

Il momento in cui Yoko Taro istiga alla parola Yoshida è bellissimo :asd:
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,358
Reazioni
7,387
Medaglie
8
Sappiamo che salvo piccole info/teaser obbligati dalla dirigenza, non lo rivedremo fino a che A) non avranno materiale definitivo da mostrare B) non potranno dare la data, aprire i preordini e farlo uscire a "breve". Il doppiaggio inglese e l'acting è quasi terminato, mentre hanno iniziato da poco quello giapponese. Se possiamo usare FFVIIR come riferimento, l'uscita dovrebbe collocarsi 6-8 mesi dopo la fine del doppiaggio giapponese e credo che dopo lo showcase vogliano almeno 6 mesi di marketing aggressivo.

Personalmente, al netto di queste info mi aspetto lo showcase fra ottobre e inizio novembre, dicembre inoltrato o inizio 2022. A Settembre c'è il media tour (ultimo evento dedicato, prove sul campo con la stampa e un bazilione di interviste) di Endwalker e Yoshida sarà impegnato quasi tutto il mese, e considerato che si occupa lui del marketing del 16 non credo che voglia sovrapporli. Se stavano lavorando per il TGS con scarso successo, può darsi che ce la facciano invece fra fine ottobre e il jump festa.
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Non è che adesso se un gameplay è action il gioco passa dall'essere un gdr di stampo giapponese ad essere un gdr di stampo occidentale :asd:
Poi ovvio che quando ci si riferisce a un KH o vari si utilizza la nomenclatura action rpg...semplicemente per comodità, chi è che usa la dicitura action jrpg? nessuno...semplice questioni di comodità e abitudine, mica sono i turni a definire la "j" di jrpg.

ma infatti nessuno ha detto gdr occidentale. ma action-rpg. esistono action-rpg giapponesi, ma non sono esattamente j-rpg nel senso di quel genere inteso.
così come esistono j-rpg che non hanno i turni, ma non sono action-rpg.
sono sottocategorie, esistono, si possono usare.
non sentitevi in dovere di reagire male perché avete paura che dire che è un action-rpg anziché un j-rpg venga considerato come una critica.
va bene che sia un action-rpg, tutto qui. si può dire senza paura.
 
Ultima modifica:

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,153
Reazioni
7,177
Medaglie
8
Io dico che al tgs mostreranno qualcosina per accontentare i piani alti, con showcase dedicato attorno al jump festa; quest'ultimo difficilmente lo salta per via del gemellaggio con Shueisha.
Post unito automaticamente:

ma infatti nessuno ha detto gdr occidentale. ma action-rpg. esistono action-rpg giapponesi, ma sono j-rpg.
così come esistono j-rpg che non hanno i turni, ma non sono action-rpg.
sono sottocategorie, esistono, si possono usare.
non sentitevi in dovere di reagire male perché avete paura che dire che è un action-rpg anziché un j-rpg venga considerato come una critica.
va bene che sia un action-rpg, tutto qui. si può dire senza paura.
Nono...
Per me non è assolutamente una critica, anzi... ?
 
U

Utente cancellato 141331

Io dico che al tgs mostreranno qualcosina per accontentare i piani alti, con showcase dedicato attorno al jump festa; quest'ultimo difficilmente lo salta per via del gemellaggio con Shueisha.
Post unito automaticamente:


Nono...
Per me non è assolutamente una critica, anzi... ?
Non credo, o lo mostrano o no, dimostrazioni a metà non han senso, ma se già dicono difficile considerando anche i tempi x preparare un trailer o una demo difficilmente vedremo qualcosa prima di fine ottobre o oltre
 

Hook

LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2016
Messaggi
3,429
Reazioni
643
Medaglie
5
ma infatti nessuno ha detto gdr occidentale. ma action-rpg. esistono action-rpg giapponesi, ma non sono esattamente j-rpg nel senso di quel genere inteso.
così come esistono j-rpg che non hanno i turni, ma non sono action-rpg.
sono sottocategorie, esistono, si possono usare.
non sentitevi in dovere di reagire male perché avete paura che dire che è un action-rpg anziché un j-rpg venga considerato come una critica.
va bene che sia un action-rpg, tutto qui. si può dire senza paura.
Francamente fatico a capire cosa intendi tu per jrpg in senso stretto. Mi sembra più che altro che ti sia fissato un po' troppo su delle semplici nomenclature che vengono date puramente per comodità e per distinguere in maniera rapida e intuitiva tra esponenti dello stesso genere che però presentano delle differenze di gameplay tra loro.
Per capire credo tu non abbia problemi a definire ffvii del 97 un jrpg, mentre invece ffvii remale per te non è un jrpg? oppure lo è?

P.S. nessuno se l'è presa male (anche perché dire action-rpg non è certo una critica :asd: e ripeto, essere "action" rpg non esclude la natura da jrpg) semplicemente ho trovato il ragionamento alla base un po' nonsense.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,358
Reazioni
7,387
Medaglie
8
Io capisco che a Yoshida le info piccole non piacciano, ma a me non farebbe schifo un filmato di 1 minuto e mezzo al TGS che faccia da teaser dello showcase che stanno confezionando :asd: Tipo il teaser di FFVIIR al SoP che preannunciava il suo E3.
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Francamente fatico a capire cosa intendi tu per jrpg in senso stretto. Mi sembra più che altro che ti sia fissato un po' troppo su delle semplici nomenclature che vengono date puramente per comodità e per distinguere in maniera rapida e intuitiva tra esponenti dello stesso genere che però presentano delle differenze di gameplay tra loro.
Per capire credo tu non abbia problemi a definire ffvii del 97 un jrpg, mentre invece ffvii remale per te non è un jrpg? oppure lo è?

P.S. nessuno se l'è presa male (anche perché dire action-rpg non è certo una critica :asd: e ripeto, essere "action" rpg non esclude la natura da jrpg) semplicemente ho trovato il ragionamento alla base un po' nonsense.

ah quindi non usare il termine giusto è "rapido ed intuitivo"?
quindi l'improprietà di linguaggio sarebbe un vantaggio allora? :azz: scusa però è un pò brutta questa retorica che mette su di un piano inferiore chi si esprime con precisione.
a me sembra siano scattati tutti sulla difensiva quando si è detto che non sembra avere un combat system da jrpg.
forse per paura di chi considera il fatto che FF non sia più un jrpg un motivo di critica verso il gioco.

quello che rende un jrpg tale è un combat system dove c'è più rpg che action (quindi anche ffvii remake). se succede il contrario (come in questo o ffxv) allora è un actionrpg.
che non è un problema di per sè. ma dato che per qualcuno potrebbe esserlo, mi sembra ci sia stata la levata di scudi per negare un fatto, per paura che possa attirare delle critiche.
ma su questo non ci si può fare niente. chi vuole un jrpg a stò giro, come allo scorso, salterà il turno. si giocherà ffvii remake, persona, tales of.
ma fingere che questo non sia un actionrpg, anziché un jrpg, per paura che i detrattori degli action possano lamentarsi, è una specie di negazione.
come provare a spacciare un cane per gatto, per paura che chi non sopporta i cani possa detestarlo
 
U

Utente cancellato 141331

ah quindi non usare il termine giusto è "rapido ed intuitivo"?
quindi l'improprietà di linguaggio sarebbe un vantaggio allora? :azz: scusa però è un pò brutta questa retorica che mette su di un piano inferiore chi si esprime con precisione.
a me sembra siano scattati tutti sulla difensiva quando si è detto che non sembra avere un combat system da jrpg.
forse per paura di chi considera il fatto che FF non sia più un jrpg un motivo di critica verso il gioco.

quello che rende un jrpg tale è un combat system dove c'è più rpg che action (quindi anche ffvii remake). se succede il contrario (come in questo o ffxv) allora è un actionrpg.
che non è un problema di per sè. ma dato che per qualcuno potrebbe esserlo, mi sembra ci sia stata la levata di scudi per negare un fatto, per paura che possa attirare delle critiche.
ma su questo non ci si può fare niente. chi vuole un jrpg a stò giro, come allo scorso, salterà il turno. si giocherà ffvii remake, persona, tales of.
ma fingere che questo non sia un actionrpg, anziché un jrpg, per paura che i detrattori degli action possano lamentarsi, è una specie di negazione.
come provare a spacciare un cane per gatto, per paura che chi non sopporta i cani possa detestarlo
X nulla d'accordo, cosa c'entra l'action con rpg o jrpg?
Jrpg è semplicemente uno stile giapponese nel campo degli rpg.
Che poi sia action, a turni, misto, c'entra nulla.
Ff14, tales, ff7r, ys, legend of heroes, dq, ecc son tutti jrpg, poi possono piacere o no, ma son tutti jrpg.
Che poi in Giappone al contrario che da noi, rientrano nel genere rpg praticamente la metà o 2/3 dei giochi usciti, tanto che es square classifica jrpg da dq e ff a dq heroes e building
 
Top