P
Prozalius
Offline

sviluppatore: inteligent systems distributore: nintendo anno: 2003 genere: jrpg strategy piattaforme: gba
Siamo collocati all'interno di un mondo incantato di tipo fantasy, da notare che anche se questo titolo trattasi di un japan role play game, non incorpora le classiche ambientazioni tanto care al sol levante surreali molto simili a quelle viste in walt disney, difatti si ispira espressamente al famoso gioco da tavolo americano Dungeons & Dragons, dalle forti tinte occidentali quindi, dallo stile pragmatico ed aggressivo, con draghi, viverne, pegasi e via discorrendo in questo regno, un tempo assieme agli umani, dimoravano qui anche dei draghi che in seguito vennero perseguitati a scacciati nella storia vivremo due avventure consecutive, nella prima la giovane Lyndis, una nomade che abita nelle praterie viene a scoprire di essere la legittima erede di un nobiluomo, purtroppo di recente ha perso tutta la sua tribù in battaglia con dei briganti orfana e sola, non vede l'ora di incontrare suo nonno di cui ignorava l'esistenza, assieme a dei cavalieri di scorta fa rotta verso il suo amato parente, ma purtroppo il prozio non è affatto d'accordo, dato che senza la fanciulla tra i piedi si ritroverebbe ad essere lui l'erede, quindi chiude a chiave il nobiluomo e comincia ad avvelenarlo ed intanto spedisce i suoi scagnozzi contro lyndis col chiaro intento di arrestare il suo cammino e di ucciderla così dovremo vivere queste vicissitudini fino al loro risolvimento
nella seconda parte invece, un ragazzo di nome Eliwood figlio di un marchese, parte alla ricerca del padre che pare essere scomparso nel nulla, in realtà verrà in seguito a scoprire ssere stato rapito da un tizio di nome Nergal, un malvagio stregone che ha preso il controllo dei Black Fang, una volta erano dei rinomati mercenari, ma ovviamente con il cambiamento della sottomissione al suo controllo le cose sono drasticamente cambiate ed adesso questo gruppo di uomini, sono costretti a macchiarsi dei peggiori delitti possibili ed immaginabili in una trama assai più intricata della prima parte dove ad un certo punto ritornerà sulla scena anche l'avvenente Lyndis, scopriremo che il malvagio stregone è intenzionato a far ritornare i draghi ed appropriarsi della loro potenza per divenire ancora più forte, quindi dovremo arrestare quest'uomo maligno per il bene del regno
il gioco trattasi di uno strategico a turni bidimensionale con dotata la visuale dall'alto nel gioco capiterà di dover combattere sia in ambienti esterni che interni, ma le mappe non sono poi così spoglie come potrebbe sembrare queste saranno strutturate in caselle ed in ognuna di queste, potrà entrarci al massimo un personaggio per volta, ma parliamo delle caselle particolari potrebbero esserci degli alberi, quindi se ci troveremo collocati qui, il nemico avrà più difficoltà nel colpirci, ci sono poi dei piccoli edifici in cui in ogni turno, ognuno dei nostri personaggi recupererà un pò di energia ed ovviamente, anche qui avremo delle probabilità più alte di schivare i colpi nemici, vi sono delle abitazioni e dei villaggi, in cui potremo parlare con le persone che vi dimorino e magari farci regalare degli oggetti o arruolare degli uomini che ci aiutino nella battaglia nei colossei poteremo effettuare delle dispute al solo scopo di guadagnare del denaro ed infine, vi sono vari negozi in cui potremo comprare armi ed oggetti curativi, ma attenzione! solo sulla mappa di battaglia sarà possibile acquistare le classi da controllare sono di svariati tipi, si va dai cavalieri a cavallo, guerrieri di ogni tipo, a seconda del tipo ovviamente, potranno brandire armi differenti, vari tipi di maghi, guaritori, ladri, bardi, arcieri e via discorrendo ogni classe ha il suo tipo di movimento personalizzato, ad esempio un uomo a cavallo potrà muoversi di parecchie caselle su di una strada spianata, ma potrebbe addirittura arrivare ad arrancare in una foresta, un problema che gli uomini a piedi di certo non possiedono parliamo dei combattimenti, nel caso delle armi, chiunque è in grado di colpire chiunque, ma ci sono dei molteplici fattori da considerare un arciere è in grado di colpire a distanza, ma di certo nel corpo a corpo risulta essere totalmente indifeso, ma ha una buona probabilità di schivare gli attacchi, mentre i maghi possono colpire da vicino ed a distanza, ma corpo a corpo sono davvero troppo vulnerabili per essere esposti inutilmente i cavalieri in groppa alle cavalcature volanti sono veloci e di certo non riscontrano dei problemi nell'avanzare, ma quel tipo di cavalcature sono più deboli dei normali cavalli e quindi più facili da mettere al tappeto, ma in modo particolare risultano essere suscettibili verso le armi da lancio grosso modo comunque, negli scontri, la faranno da padrone i guerrieri che si affronteranno all'ultimo sangue, oltre ai vari ripari, c'è da considerare un altro importante fattore, ebbene i tipi di armi da mischia presenti in questo gioco sono tre: spade, lance ed asce il sistema è molto simile al gioco sasso, carta, forbice, chi detiene la spada è enormemente avvantaggiato nella lotta verso chi detiene un'ascia, mentre l'ascia spezza la lancia, e la lancia ovviamente spezza la spada, mentre due armi uguali si limitano a far valere la forza dei combattenti in questo caso, chi è in grado di usare più di un tipo di arma è enormemente avvantaggiato rispetto agli altri, come ad esempio i paladini a cavallo che sono in grado di brandirle tutte e tre lo stesso discorso vale negli scontri di magia tra maghi, difatti ci sono incantesimi di tre tipi: elementale, oscura e di luce, il funzionamento è ovviamente analogo importante: la sconfitta di uno dei nostri personaggi in uno scontro ne causerà la dipartita, quindi se accadrà, non potremo mai più utilizzarlo parliamo degli oggetti, ne potremo equipaggiare al massimo cinque per personaggio, saranno di tipo armi ed oggetti vari, da notare che nell'usare le armi codeste potrebbero prima o poi rompersi dato che possiedono un numero ben specifico di utilizzi, una volta terminati dovremo gettare l'arma ed equipaggiarne un'altra molto importante nella storia la presenza di Merlinus, un anziano mercante che dopo averlo salvato si metterà ai nostri servigi, perché dato che non potremo equipaggiare più di tanti oggetti alla volta, potremo passarli a lui e quindi se rimarremo senza, tornare da lui a farsene dare degli altri ovviamente oltre che ad essere un gioco strategico, incorpora anche degli elementi rpg, quindi combattendo, i nostri guerrieri diverranno sempre più farti avanzando di livello da notare che per tutti i personaggi è possibile avanzare di classe tramite degli amuleti che renderanno i nostri guerrieri dei personaggi ben più prestigiosi il gioco vanta uno stile grafico molto essenziale, ma non negli scontri, quando due duellanti si affronteranno, apparirà una schermata molto spettacolare simile ad un anime che simulerà la lotta il gioco è composto in capitoli, alla fine di ognuno di questi potremo effettuare un salvataggio, armare e disarmare le truppe e decidere chi schierare in battaglia nella nostra formazione che sarà di numero limitato, ma non poi così tanto.
Video Gameplay:
- - - Aggiornato - - - niente da dire, una grandissima esclusiva nintendo, davvero invidiabile, un 10 netto. Il titolo sembra essere uscito solo su gba, ma è del 90, se qualcuno ha informazioni più dettagliate per cortesia le esponga che non riesco a trovarne.
Ultima modifica da un moderatore: