Cosa c'è di nuovo?

Flashbook Edizioni | Topic d'informazione generale | Uscite

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9



In questo topic verranno raccolti tutti i commenti e le uscite della casa editrice italiana specializzata in manga Flashbook Edizioni. Saranno ben accetti pareri, commenti e considerazioni sull'andamento della casa editrice, sulle opere riportate e relativi prezzi, news ed annunci.


- - - Aggiornato - - - Purtroppo mi tocca inaugurare questo topic con cattive notizie. Dalla pagina Facebook ufficiale dell'editore.

Ai nostri lettori e non, Avvisiamo che i titoli ARROGANT HEART’S CRY e AFTER SCHOOL PONYTAIL, precedentemente annunciati, non verranno pubblicati. La decisione è stata presa, in accordo con il licensor, in considerazione dei risultati della raccolta ordini rapportati alle previsioni e agli elevati costi di gestione dei titoli in oggetto. Ci scusiamo per aver creato un'aspettativa e averla delusa.
Inoltre, sempre da FB, ma in maniera piuttosto rocambolesca (e vergognosa aggiungo), apprendiamo che l'editore ha sospeso tutti i titoli pubblicati dall'editore giapponese Shueisha:

Avvisiamo i nostri lettori e non che le serie Stand Up! e Forget me not sono da considerarsi sospese fino a contrordine. Abbiamo preferito attendere prima di comunicare questa cosa perché volevamo provare fino all'ultimo ad aggiustare la situazione, ma questo non sembra essere praticabile in tempi brevi. Nessun altra serie è a rischio sospensione.
Qui un'articolo dove si parla di alcuni retroscena della vicenda. Peccato per questo colpo all'editoria manga italiana, segno di un mercato sempre più di nicchia e in crisi, soprattutto perché Flashbook si è sempre distinto come un editore piccolo ma costante, affidabile e dall'ottima qualità dei manga pubblicati. Fra questi, The Five Star Stories, Orange, Alice in Borderland e Spirit Circle, che per fortuna hanno ribadito non essere a rischio sospensione :ahsisi: .
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,838
Reazioni
2,243
Medaglie
11
Della Flashbook non ho nulla ma diverse serie mi hanno sempre incuriosito, con "the five star stories" in cima alla lista //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Io fino a una settimana e mezzo fa non avevo niente di questo editore, di recente ho recuperato Spirit Circle che è davvero una chicca, a breve un parere sui 5 volumi pubblicati :kappe: . Anche a me interessa moltissimo The Five Star Stories, l'ho scoperto di recente e ne parlano tutti come uno dei manga più belli di tutti i tempi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif . Oltre a quello, recupererò anche Orange, Alice In Borderland e (forse) Creature Arcane.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,838
Reazioni
2,243
Medaglie
11
Io fino a una settimana e mezzo fa non avevo niente di questo editore, di recente ho recuperato Spirit Circle che è davvero una chicca, a breve un parere sui 5 volumi pubblicati :kappe: . Anche a me interessa moltissimo The Five Star Stories, l'ho scoperto di recente e ne parlano tutti come uno dei manga più belli di tutti i tempi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif . Oltre a quello, recupererò anche Orange, Alice In Borderland e (forse) Creature Arcane.
Anche Orange mi intriga parecchio, esce anche l'anime questa estate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anche Alice In Hell è interessante, mi ricordo ne aveva parlato bene Ryo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

codeveronica

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
459
Reazioni
0
Io della Flashbook ho solo Orange, Muyung, Katsu!, 2001 Nights. Avevo Samidare ma non mi ha detto nulla e l'ho rivenduto.

 

Lazy

Brave Heart
LV
0
 
Iscritto dal
3 Dic 2008
Messaggi
2,360
Reazioni
0
Di poco conosciuto di Flashbook, io consiglio sia Billy the kid che Earth Cape Misaki, entrambe in 3 volumi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mi sembra un po' eccessivo un thread solo per flashbook, ma se resiste meglio ;p

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Mi sembra un po' eccessivo un thread solo per flashbook, ma se resiste meglio ;p
Ci ho pensato un po' prima di aprirlo in effetti ma alla fine ho deciso di farlo proprio per "promuovere" l'editore, che non tutti conoscono e che possiede molti bei manga nel suo catalogo. Posterò regolarmente in questo topic le uscite e le recensioni delle opere che leggerò, laddove queste non abbiano già un topic ufficiale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
Io da loro ho preso parecchie serie, ma di solito finite in blocco perchè faccio fatica a trovarli in fumetteria (glielo anche scritto, rispondono molto alle domande sulla loro pagina di fb). Come molte piccole case editrici italiane (non solo di manga) hanno problemi con i distributori (per colpa di questi ultimi), difatti hanno anche aperto un negozio su ebay per aiutare chi non trova i loro volumi.

E' di pochi giorni fa la notizia che hanno chiuso i rapporti con la Shueisha, ne abbiamo parlato anche nel topic News!

 
Ultima modifica da un moderatore:

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Io da loro ho preso parecchie serie, ma di solito finite in blocco perchè faccio fatica a trovarli in fumetteria (glielo anche scritto, rispondono molto alle domande sulla loro pagina di fb). Come molte piccole case editrici italiane (non solo di manga) hanno problemi con i distributori (per colpa di questi ultimi), difatti hanno anche aperto un negozio su ebay per aiutare chi non trova i loro volumi.
Confermo, sono distribuiti malissimo! Anzi, alla fumetteria della mia città non sono mai arrivati :morristend: ! E persino l'altra fumetteria fornitissima dove vado ogni tanto ne tiene pochissimi, mi sa che dovrò farlo lì l'abbonamento per le serie in corso che seguo/seguirò.

 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,552
Reazioni
5,270
Medaglie
11
Io della Flashbook ho già Samidare,che dovreste leggere tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.Ora sto seguendo Creature Arcane e Spirit Circle dello stesso autore,oltre a Oh poveri noi e Orange di cui mi manca l'ultimo volume //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Io della Flashbook ho già Samidare,che dovreste leggere tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.
Su Samidare ne ho lette di tutti i colori, gente che lo loda come un capolavoro e gente che invece lo schifa di brutto, mi sa che prima o poi dovrò iniziarlo per farmi anch'io un'idea //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

L'autore comunque è lo stesso di Spirit Circle che come ho già detto è un gran bel manga, molto particolare e maturo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Uscite Flashbook di metà marzo

  • DOES THE FLOWER BLOSSOM? 3 (di 5)
  • FIGURATI SE MI PIACI! (volume unico)


FONTE: Animeclick

Una cosa che mi sono dimenticato di dire a inizio topic è questo editore è noto anche per il consistente numero di manga BL (leggi: yaoi) che pubblica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif . I due titoli in uscita sopra citati appartengono proprio a questa categoria.

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Annunciato un nuovo manga dalla pagina ufficiale Facebook

QQ SWEEPER

Di Kyousuke Motomi

Genere: shojo

Serie di 3 volumi, conclusa, bimestrale

Disponibile in Italia da Maggio 2016

Brossurato, cm 12,5 X 18, B/N, € 5,90

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Annunciate le uscite di aprile e maggio 2016

META' APRILE: Il Nostro Miracolo 6 (5,90 €), Affection 10 (5,90 €)

FINE APRILE: Creature Arcane 15 (5,90 €), Alice in Borderland 13 (6,90 €)

META' MAGGIO: Il Nostro Miracolo 7 (5,90 €), Alla Capitale dei Fiori (volume unico, 6,90 €)

FINE MAGGIO: Does The Flower Blossom 4 (6,90 €), QQ Sweeper 1 (5,90 €)

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Letto il primo volume di Alice in Borderland e recuperati tutti gli altri undici finora usciti.

Mi ha decisamente convinto, si prospetta un bel survival manga, con ritmi elevati, personaggi ben caratterizzati e misteri di fondo interessanti. Speriamo possa solo che migliorare nei prossimi volumi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif Lo stile di disegno dell'autore mi piace, ma secondo me esagera un po' troppo con l'utilizzo dei retini in certi punti, chissà più avanti le cose cambieranno (anche qui in meglio) :sisi:

Non avevo la più pallida idea che l'Alice del titolo fosse dovuto al nome del protagonista (Arisu), che però stavolta è un maschio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Corro subito a leggere il secondo volume e posterò un parere aggiornato quando li avrò letti tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Appena finito di leggere il volume 13 di Alice In Borderland, ergo in pari.

Che dire, un manga favoloso. E' diventato il mio manga survival preferito ed è sicuramente nella mia top 10 delle serie attualmente in corso in Italia.

Ho solo parole d'elogio. Innanzitutto l'idea di fondo (vista e rivista) non poteva essere sfruttata meglio, i game di sopravvivenza sono tutti originali, avvincenti e psicologicamente devastanti, l'impostazione ricorda moltissimo Hunter x Hunter per via della "cervelloticità" e dei numerosi ragionamenti e scambi di battute che scandiscono lo svolgersi di ogni prova. L'autore non si fa problemi a cambiare in continuazione le carte in tavola e ad ammazzare senza esitazione e in quantità industriale i poveri partecipanti. Forse alcuni di essi si risolvono in maniera un po' "ingenua" ma nulla che non sia coerente con quello che l'autore vuole comunicare.

I personaggi sono tutti convincenti, credibili e ben caratterizzati, ognuno di loro svolge un ben preciso ruolo all'interno delle vicende. In questo aiuta moltissimo il tratto dell'autore, che mi piace davvero tanto e che riesce a spaziare da personaggi femminili eleganti e sinuosi (Usagi :claudia: ) a quelli maschili con lineamenti molto duri e spigolosi, per non parlare delle numerose scene di massacro dove il sangue la fa da padrona. Proprio qui ci sono forse le uniche due critiche (lievissime) che muovo all'opera: l'autore spesso abbonda con i retini (non mi piace quando vengono utilizzati in maniera eccessiva); ed il protagonista Arisu, comunque ottimo, raggiunge troppo presto lo status di santone e condottiero che secondo me gli fa perdere un po' d'incisività.

A livello di ritmo è un continuo crescendo, nonostante la mole di testi e dialoghi prima citata non ci si annoia mai e tutte le volte che si pensa di aver raggiunto il picco di crudezza dei game ecco che l'autore ne tira fuori uno ancora più devastante. Scelta azzeccatissima quella di inserire delle storie extra (dei veri e propri "filler intelligenti") per trattare quei game che non si sono visti nella trama principale, è un azzardo dato che cambiano ogni volta i personaggi ma che secondo me viene ripagato in pieno in quanto aggiunge varietà e spezza la monotonia che altrimenti si avrebbe vedendo Arisu e compagni affrontare di volta in volta tutte le prove.

Edizione italiana molto buona ma ho delle riserve sull'adattamento dei testi, che spesso risultano poco scorrevoli, pesanti e/o stucchevoli a causa secondo me di scelte di traduzione e resa delle frasi troppo vicine all'originale giapponese (il che come sappiamo non è sempre la scelta giusta). Nulla che rovina il godimento dell'opera, ma lascia un po' di amarezza.

Voto: ora come ora (contando che è in corso), sicuramente non inferiore a 9/10. Hype per i volumi successivi! :kappe:

 

DARK3N

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
10 Ago 2006
Messaggi
11,893
Reazioni
1,197
Medaglie
10
Capito, prossima volta che passo in fumetteria recupero i numeri che mi mancano ed inizio la lettura. Non vedo alternative dopo questa recensione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Mi sono completamente dimenticato che esiste anche questo topic, e l'ho creato io stesso! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Uscite FLASHBOOK del 18 giugno 2016

  • Affection vol. 11 ULTIMO
  • Creature Arcane vol. 16 (di 17)

FONTI: pagina Facebook ufficiale dell'editore

Creature Arcane (dello stesso autore di Samidare e Spirit Circle) lo recupererò a serie conclusa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,552
Reazioni
5,270
Medaglie
11
Non sapevo fosse concluso anche Creature Arcane,ottimo dopo Spirit Circle si aggiunge anche questo,posso iniziare a leggerlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

 
Top