Cosa c'è di nuovo?

Fullmetal Alchemist | Planet Manga | Kanzenban in corso

FreddyTheMonkey

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Dic 2008
Messaggi
4,824
Reazioni
0
Onestamente io ho visto poco tempo fa FMA: Brotherhood. La prima metà l'ho trovata interessante e ben fatta. Una storia dark al punto giusto, con personaggi ben caratterizzati. Poi però si arriva alle lande del nord, e tutto comincia a scadere, a mio avviso. Gli episodi diventano di un verboso quasi insopportabile, talvolta. La trama comincia a scricchiolare in vari punti (per non parlare degli episodi finali). E la classica "battaglia finale" si protrae per una quantità di episodi incredibile.
Poi non so, magari sono io che ho perso qualche punto durante l'anime, ma mi sembra assurdo che... (spoiler pesanti, anche sul finale)

1) I cinque sacrifici, dopo l'alchimia del cattivone, sono ancora vivi. Come capperi si fa a chiamarli sacrifici se poi sono gli unici, gli UNICI a sopravvivere in tutta la nazione? Chiamarli superstiti avrebbe avuto più senso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

2) Possibile che il padre di Ed riesca a fare una gigantesca alchimia nazionale senza che nessuno se ne accorga? E perché il cattivo non gli ha dato la caccia in tutti quegli anni? Ma poi perché gli ishvaliani sono riusciti ad entrare in città e fare un'alchimia gigantesca senza che nessuno se ne accorgesse? Sono tutti dei ninja?

3) Com'è possibile che tutto l'esercito del nord si trasferisce di soppiatto a Capitol City e costruisce un carrarmato senza che nessuno se ne accorga? Cioé, non parliamo di una o due persone, ma di un intero esercito! Eccheccapperi!

4) Possibile che Ed e Al non se ne riescono a stare lontani da Capitol City? Cioé, sarebbe bastato che fossero andati a Xing, giusto per fare un esempio, e starsene buoni lì per stare al sicuro. E di conseguenza tenere al sicuro tutta la nazione.

5) Perché i cattivi lasciano Ed e Al liberi di andare dove cavolo gli pare come se non fossero Sacrifici? Possibili che l'unico che fanno prigioniero in 63 puntate è il dottor Marcoh (che per inciso riesce a fuggire pure lui)? Tra la maestra, tra Ed e Al, tra Gogheneim e Chevrolet (alias Mustang //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) nessuno viene tenuto prigioniero. Perché? Perché?!?

6) Ovviamente tutto viene perdonato alla fine a Scar. In fondo ha massacrato soltanto tantissimi innocenti, ma pace e amen, vero? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

7) Perché il cattivo si fa picchiare come l'ultimo dei pirla alla fine di tutto? Reagire no, eh?

8) Domanda da un milione di euro: perché c'è voluta tutta la storia e tutte le battaglie per far capire a Edward il modo di salvare il fratello? Una cosa che, per inciso, avrebbe potuto fare tipo un minuto dopo aver perso Alphonse... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Magari mi sono perso io qualche dettaglio lungo la strada, però questi sono i dubbi principali che mi vengono sulla trama dell'anime. Magari nel manga spiegano tutto molto meglio, però a me questi sono sembrati dei controsensi non da poco. Felice di essere smentito da qualche anima pia che voglia farmi capire dove ho frainteso, eh! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Mi dispiace che non ti sia piaciuta la seconda parte. Lo sviluppo intenso della trama è parte integrante di un'opera che ne ha fatto da sempre il suo fulcro, grazie alla complessità esaltata dalla coerenza ASSOLUTA mantenuta in tutto FMA, per cui è normale che gran parte dell'anime sia una prevalenza del dipanarsi della storia e non dell'azione, comunque presente in dosi ottimali. A questo proposito, non ho capito come ha potuto annoiarti la battaglia finale, specie non avendo apprezzato la "verbosità" degli ultimi episodi preparatori. È durata parecchio come sequenza di eventi, ma tra

la guerriglia, lo scontro con gli Homunculi e col Padre
c'è stata un mucchio di carne al fuoco diversa. Pensa ad un barbecue: un BBQ che dura tutta la giornata e vede portate diverse nel corso del suo svolgimento non ti soddisfa? A me sì. Diverso sarebbe un BBQ che dura tutta la giornata, però mette a disposizione solo costine non stop. Allo stesso modo, non è una lotta di 23436 episodi solo contro

il Padre, solo contro Pride
ecc… ma una macrosequenza narrativa dove accade di tutto e di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Scricchiolamenti della trama ce ne sono davvero zero, poiché puoi trovare tutte le risposte ai tuoi dubbi nella serie, provo a risponderti sperando di essere esauriente (occhio che è un post super corposo):

1) Confondi i due obiettivi del Padre. Uno è creare una nuova mega-pietra che gli avrebbe dato la potenza necessaria per contenere "***", quindi utilizzando tutti gli abitanti di Amestris. I cinque sacrifici umani (che sono immuni a questo effetto perché al centro del cerchio, nella dimora del Padre, e non sono nemmeno gli unici a sopravvivere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) servivano invece per aprire la porta di "***" e permettere al Padre di assorbirlo. Non tutti gli scambi equivalenti sono palesi, non dovevano morire per forza. Anzi, essendo il requisito per essere dei sacrifici l'avere aperto la Porta della Verità, è probabile che solo la loro "conoscenza della Verità" combinata abbia soddisfatto i criteri necessari per aprire la porta di "***". In questo senso "sacrifici", semplicemente non hanno dovuto sacrificare parti del corpo o la stessa essenza vitale.

2) Se ti riferisci alla preparazione del contro-cerchio, Hohenheim semplicemente viaggiava per il paese lasciando pezzi di se stesso, pietra filosofale, nei punti richiesti dal cerchio che ci sarebbe stato automaticamente (l'ombra proiettata dall'eclissi). Perché alla gente dovrebbe importare di dove se ne va quella che per loro è a tutti gli effetti una persona qualsiasi? Per la seconda parte della domanda vedi risposta 5. Per la terza parte della domanda, non credo sia così complesso entrare in una città quando si è agili e silenziosi (oltre che fisicamente prestanti, gli Ishvalan hanno dovuto sopravvivere in un paese praticamente a loro ostile, facendo di necessità virtù) e l'esercito è "leggermente" distratto da una guerra intestina e destabilizzato dalla presunta morte del loro leader //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Inoltre, perché ti sembra che preparare un cerchio alchemico sia una cosa così complicata? Il cerchio era già fatto anche in questo caso (lo stesso usato dal Padre per creare la mega pietra), bastava mettere le pergamene nei punti necessari a creare il disegno che avrebbe rimosso l'handicap degli alchimisti contro il Padre.

3) Perché all'esercito dovrebbe importare di cosa fa un privato cittadino con la sua residenza? Mustang lo dice chiaro: "Durante la ristrutturazione della casa, abbiamo introdotto all'interno armi e uomini" (non ricordo al 1000% le battute di Brotherhood, ma sono sicurissimo che non tralasci questo dettaglio). Una ristrutturazione di una villa così giustifica lo spostamento continuo di veicoli che presumibilmente contenevano risorse e soldati necessari. Per non parlare poi di quando l'azione di Mustang è effettivamente avvenuta, non è che l'esercito in una situazione di guerriglia urbana si preoccupa di perquisire le case, specie di cittadini facoltosi.

4-5) Il motivo principale che regola le azioni dei nostri è la loro ricerca di un modo per riavere indietro i loro corpi. A causa di questo Ed diventa alchimista di Stato ed è assorbito dal "sistema" costruito per selezionare i Sacrifici Umani. Loro sono "incatenati" sottilmente da questo, perciò non possono andarsene. Anche avendo scoperto i piani degli antagonisti come effettivamente accade, gli vengono legate le mani ancora più esplicitamente da Winry tenuta come ostaggio. Idem per Mustang, lui come gli Elric era parte del sistema dell'esercito, e perché imprigionare elementi preziosi quando puoi fare sì che lavorino per te? Nel momento in cui si ribellano, colpiscili psicologicamente e tienili in scacco (i sottoposti sparsi nel paese, Riza ostaggio di Bradley). Ovviamente se Ed e gli altri fossero stati dei conigli, se ne sarebbero fregati scappando, ma avendo un carattere preciso ed essendo degli eroi si comportano in un certo modo. Non fossero degli eroi, non ci sarebbe una storia su di loro, non credi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ? Izumi è stata "scoperta" relativamente tardi in quanto è sempre stata una persona dal basso profilo e dalla vita modesta e defilata (riservata specialmente per la trasmutazione umana fallita, al contrario di Ed e Al il cui tentativo fu proprio quello che spinse Mustang a reclutarli). Infatti, da quando Bradley si accorge della sua esistenza dopo il raid da Greed, l'esercito è circa sempre nei paraggi a tenerla d'occhio. In ogni caso, avendola scoperta tardi probabilmente avevano già progettato di impiegare un altro alchimista di Stato come Mustang. Izumi poi scende comunque scende in campo per combattere, come il Padre aveva previsto. Il Padre è molto sicuro di sé per quanto riguarda la conoscenza della natura degli umani, esseri per lui inferiori, c'è anche questo da considerare (tratto che si ripercuote in tutti gli Homunculi, solo Wrath mette in dubbio tutto ciò essendo il più "umano"). Per quanto riguarda Hohenheim, la questione è più semplice: tenerlo sotto controllo era probabilmente impossibile per gli Homunculus senza il Padre, il quale semplicemente non si sposta dal centro del paese, che è il centro del suo cerchio alchemico, perché deve rimanere ad esercitare la sua funzione di "cuscinetto" che impedisce agli alchimisti di usare i pieni poteri di quell'arte.

6) Ok, però ha anche contribuito a salvare il mondo :rickds: e comunque non è che "tutto gli viene perdonato", dal dialogo finale a casa Armstrong si capisce che Mustang probabilmente avrebbe voluto giustiziarlo secondo la legge, solamente che serviva ad Olivier ed a Miles, e noi sappiamo che Olivier ragiona per conto suo. "Sono un uomo che è morto due volte", dice alla fine. Sì, è vivo, ma non ufficialmente. Quanto all'avere "massacrato innocenti" è vero solo in certi casi (i Rockbell, Nina), ma una riflessione chiave della serie è quanto gli alchimisti di Stato (e i soldati, compresi Riza, Mustang, ecc) fossero colpevoli di atroci crimini di guerra, quindi "innocenti" mica tanto alla fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

7) Il Padre è potentissimo, ma non è multitasking. Quando tutti lo attaccano in massa, è impegnato ad usare il potere della pietra per deflettere i vari attacchi, per questo non gli lasciano respiro. Quando poi ha usato la pietra in modo estensivo è obbligato a ricorrere alle mani nude, infatti. Lo scopo di tutti non era sconfiggere il Padre con la forza bruta, ma facendogli esaurire la pietra che era l'unica cosa che gli permetteva di tenere imprigionato "***". Ricorda poi che la potenza di "***" l'ha potuta sfruttare per pochissimo, finché Hohenheim non ha attivato il contro cerchio che lo ha costretto a liberare le anime della gente di Amestris, senza le quali AL MASSIMO poteva tenere quel potere contenuto (pensa a quando ha il sole in mano, appena il contro cerchio si attiva lo annulla perché non sarebbe stato in grado di rilasciarlo con così "poca" energia a disposizione quante erano le cinquecentomila anime della gente di Xerxes). In caso contrario sarebbero stati tutti morti e non avrebbe avuto alcun problema a finire i rimanenti avversari.

8) Avendo tu a disposizione un potere come l'Alchimia che ti permette di ottenere qualunque cosa cedendo in cambio qualche altra cosa, penseresti a dare via l'Alchimia per ottenere quello che ti sta a cuore? Ed è un genio, ma rimane un ragazzino (specialmente al tempo della trasmutazione umana, quando trasmutò l'anima di Al di getto, per disperazione, non è stato a pensare "Aspetta, se sacrifico il mio Portale posso riportarlo indietro senza problemi"), e comunque si tratta di pensiero laterale niente affatto scontato. Tu all'inizio della serie hai pensato "Ma è ovvio, basta che ceda l'Alchimia per riavere indietro quello che ha perduto?". Soprattutto non avresti potuto pensarci nel momento in cui sai che esiste la Pietra Filosofale che ti fa trasmutare TUTTO. Loro per metà serie cercano quella, e SOLO dopo averne appresa la natura cercano un'alternativa, ma di nuovo il pensiero laterale non ti viene così naturalmente, è stato ovvio per loro pensare all'utilizzo dell'arte Rentan, ecc… Insomma, è una cosa fatta anche per ragioni di trama naturalmente, ma coerente e sensata al cento per cento.

Tutte queste cose non sono prerogativa del manga, comunque, sono anche in Brotherhood che eccelle proprio per la fedeltà estrema ad un'opera a mio avviso perfetta. Spero di aver soddisfatto i tuoi dubbi. Con questo anime/manga prendo le cose molto a cuore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

Ad7

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
13 Lug 2011
Messaggi
2,481
Reazioni
0
Medaglie
4
Finito qualche giorno fa ad una velocità allarmante (arrivo a ritmi di una decina di episodi al giorno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Che dire, è tutto stupendo e bello... [spoiler TUTTO]

Fino all'immediato dopo-Briggs. Da quando arriva Kimblee al terzultimo episodio, secondo me, hanno mandato a put**** un po' tutto.

Salvo gli ultimi due che sono fatti abbastanza bene onestamente.

Ma la seconda parte contiene tante di quelle cagate che purtroppo per me hanno rovinato la serie :( Gente che fa infiniti discorsi della durata di un salto (prima o poi dovrà ricadere a terra o no?!?), personaggi spavaldi che si fanno crocifiggere nel giro di un minuto (il primo scontro tra Kimblee e Scar è patetico), scene di una discontinuità paurosa (Ed, Scar, le due chimere, Mustang e Hawkeye contro l'esercito Zombi manichini. Mustang che non usa l'alchimia di fuoco per motivi sconosciuti. Basterebbe una fiammata e via tutti ma no, è impegnato a fare a gomitate. Poi il suo guanto viene lacerato e qualche minuto dopo lo ha come nuovo). Tutta roba che nella prima parte, fortunatamente non c'era stata.

La bambina chingese potevano tranquillamente risparmiarsela o almeno non farla così stupida, il finale a sorpresa con Alfons pedofilo devo dire che mi ha abbastanza colpito effettivamente.

LO SCONTRO CONTRO SLOTH. giuro che la decima volta che si è rialzato mi stavo per colpire violentemente i genitali. Abbiamo capito che è forte e che si rigenera, è davvero necessario far vedere la stessa scena dei fratelli Armstrong che sanguinano, si proteggono, e lo colpiscono? Va bene un paio di volte quando diventa veloce ma poi basta, BASTA, le altre 20 parti di combattimento contro di lui non aggiungono nulla.

I 5 sacrifici a quanto pare non muoiono nonostante siano, effettivamente, sacrifici. Hanno visto la verità e sono quindi, probabilmente, i più forti alchimisti del paese. Proprio gli unici da lasciare in vita eh. Perché metterli in un luogo dove muoiano subito dopo l'apertura della porta verso *** aveva meno senso che metterli nella stessa stanza dell'homonculus senza nessuna protezione.

Peccato perché la prima parte è davvero davvero bella. Poi hanno fatto un po' un casino.

Nota: la prima e la terza opening veramente belle. La quarta ending è la migliore. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

 

FreddyTheMonkey

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Dic 2008
Messaggi
4,824
Reazioni
0
Finito qualche giorno fa ad una velocità allarmante (arrivo a ritmi di una decina di episodi al giorno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)Che dire, è tutto stupendo e bello... [spoiler TUTTO]

Fino all'immediato dopo-Briggs. Da quando arriva Kimblee al terzultimo episodio, secondo me, hanno mandato a put**** un po' tutto.

Salvo gli ultimi due che sono fatti abbastanza bene onestamente.

Ma la seconda parte contiene tante di quelle cagate che purtroppo per me hanno rovinato la serie :( Gente che fa infiniti discorsi della durata di un salto (prima o poi dovrà ricadere a terra o no?!?), personaggi spavaldi che si fanno crocifiggere nel giro di un minuto (il primo scontro tra Kimblee e Scar è patetico), scene di una discontinuità paurosa (Ed, Scar, le due chimere, Mustang e Hawkeye contro l'esercito Zombi manichini. Mustang che non usa l'alchimia di fuoco per motivi sconosciuti. Basterebbe una fiammata e via tutti ma no, è impegnato a fare a gomitate. Poi il suo guanto viene lacerato e qualche minuto dopo lo ha come nuovo). Tutta roba che nella prima parte, fortunatamente non c'era stata.

La bambina chingese potevano tranquillamente risparmiarsela o almeno non farla così stupida, il finale a sorpresa con Alfons pedofilo devo dire che mi ha abbastanza colpito effettivamente.

LO SCONTRO CONTRO SLOTH. giuro che la decima volta che si è rialzato mi stavo per colpire violentemente i genitali. Abbiamo capito che è forte e che si rigenera, è davvero necessario far vedere la stessa scena dei fratelli Armstrong che sanguinano, si proteggono, e lo colpiscono? Va bene un paio di volte quando diventa veloce ma poi basta, BASTA, le altre 20 parti di combattimento contro di lui non aggiungono nulla.

I 5 sacrifici a quanto pare non muoiono nonostante siano, effettivamente, sacrifici. Hanno visto la verità e sono quindi, probabilmente, i più forti alchimisti del paese. Proprio gli unici da lasciare in vita eh. Perché metterli in un luogo dove muoiano subito dopo l'apertura della porta verso *** aveva meno senso che metterli nella stessa stanza dell'homonculus senza nessuna protezione.

Peccato perché la prima parte è davvero davvero bella. Poi hanno fatto un po' un casino.

Nota: la prima e la terza opening veramente belle. La quarta ending è la migliore. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png
Fino a prova contraria

non puoi trasmutare le cose a distanza a meno che non usi Alkahestry, non è che il Padre voleva ucciderli tutti DOPO aver assimilato "***" solo per sport, prima gli servivano per fare la trasmutazione; ho scritto a questo proposito un post sopra, nessuno ha detto o lasciato intendere che l'apertura della porta di *** richiedesse in cambio la vita dei cinque sacrifici
. Le altre critiche sono soggettive anche se a me sembrano davvero esagerate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Kimbly si fa impalare da Scar, che cosa c'è di strano? Kimbly può essere un alchimista potente con la pietra filosofale ma non è onnisciente e può essere fregato, combatte contro Scar conoscendo le sue strategie precedenti, Scar lo sorprende con un espediente non tipico di lui, non mi sembra assurdo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
la discontinuità della scena che hai citato dovrei controllarla con mano perché so che nel manga

quando arriva Mustang contro i manichini fa UNA SOLA fiammata e incenerisce tutti quelli ancora in piedi, quindi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E comunque se ne porta dietro più di un paio alla volta di guanti con il cerchio alchemico del fuoco BTW
Per i discorsi della durata di un salto mi faresti qualche esempio? Non mi ricordo di che scene stai parlando, dato che ultimamente ho riletto spesso il manga mentre Brotherhood è da qualche mese che non la vedo integralmente. May è come hai detto tu

una "bambina", ci sta che non abbia l'astuzia di una spia navigata a mio avviso (una bambina ingenua che porta sulle spalle il peso del proprio clan, se gli metti la pulce nell'orecchio "Stai portando all'imperatore qualcosa di inutile, avrai lottato invano" non ci metti molto a manipolarla come ha fatto Envy)
, poi per la cosa di

"Alphonse pedofilo" immagino tu stia scherzando, dato che ti ricordo che ha quattordici anni, pedofilo cosa :rickds: non è che se non piace qualcosa di una serie bisogna fare queste forzature assurde pur di avere delle critiche da fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ad7

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
13 Lug 2011
Messaggi
2,481
Reazioni
0
Medaglie
4
Fino a prova contraria
non puoi trasmutare le cose a distanza a meno che non usi Alkahestry, non è che il Padre voleva ucciderli tutti DOPO aver assimilato "***" solo per sport, prima gli servivano per fare la trasmutazione; ho scritto a questo proposito un post sopra, nessuno ha detto o lasciato intendere che l'apertura della porta di *** richiedesse in cambio la vita dei cinque sacrifici
. Le altre critiche sono soggettive anche se a me sembrano davvero esagerate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Kimbly si fa impalare da Scar, che cosa c'è di strano? Kimbly può essere un alchimista potente con la pietra filosofale ma non è onnisciente e può essere fregato, combatte contro Scar conoscendo le sue strategie precedenti, Scar lo sorprende con un espediente non tipico di lui, non mi sembra assurdo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
la discontinuità della scena che hai citato dovrei controllarla con mano perché so che nel manga

quando arriva Mustang contro i manichini fa UNA SOLA fiammata e incenerisce tutti quelli ancora in piedi, quindi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E comunque se ne porta dietro più di un paio alla volta di guanti con il cerchio alchemico del fuoco BTW
Per i discorsi della durata di un salto mi faresti qualche esempio? Non mi ricordo di che scene stai parlando, dato che ultimamente ho riletto spesso il manga mentre Brotherhood è da qualche mese che non la vedo integralmente. May è come hai detto tu

una "bambina", ci sta che non abbia l'astuzia di una spia navigata a mio avviso (una bambina ingenua che porta sulle spalle il peso del proprio clan, se gli metti la pulce nell'orecchio "Stai portando all'imperatore qualcosa di inutile, avrai lottato invano" non ci metti molto a manipolarla come ha fatto Envy)
, poi per la cosa di

"Alphonse pedofilo" immagino tu stia scherzando, dato che ti ricordo che ha quattordici anni, pedofilo cosa :rickds: non è che se non piace qualcosa di una serie bisogna fare queste forzature assurde pur di avere delle critiche da fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Dunque vedo di mettere un po' di ordine nelle risposte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

1)La parola "sacrifici" di per se indica che si richieda in cambio la vita dei suddetti

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/sacrificio.shtml

Poi intendevo dire metterli in una gabbia con del veleno o che so, qualcosa che li avrebbe uccisi subito dopo l'operazione. Lasciare i 5 più forti alchimisti nella tua stessa stanza non è una mossa da volpone.

2) Kimblee ha fatto del trashtalk per ore sulla sua potenza e 20 secondi dopo l'inizio del combattimento si ricorda che "wops, è da tanto tempo che non combatto. Eppalà, forse dovevo pensarci prima". Poi si fa ore di viaggio al gelo delle montagne di Briggs (dove ricordiamo, Edward stava per morire per il freddo dopo pochi minuti se non sbaglio) con una trave nello stomaco e ne esce vivo (?). Mi ha fatto un po' storcere il naso ad essere sinceri.

3) Il fatto che avesse più guanti lo sapevo ed è stata quella la spiegazione che mi sono dato (sebbene non ci sia una scena dove se lo cambia - o anche un intermezzo dove avrebbe potuto farlo, se ricordo bene). Nell'anime non c'è traccia di fiammate, combatte a gomitate ma non so dirti il motivo (tutto questo se ricordo bene, ma l'ho visto qualche giorno fa quindi non credo di sbagliarmi)

4) Ad esempio mi è venuto in mente il combattimento tra Greed e Wrath nell'ultima parte, quando Fu muore. Greed salta e nel frattempo gli recita il canto XIV dell'inferno della divina commedia di Dante prima di atterrare.

5) Passi anche May e il suo ridicolo panda. Su Alfons scherzavo ovviamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Un'altra cosa che non mi è piaciuta è come hanno trattato le ferite/sanguinamenti. Ad esempio, quando Mustang è costretto ad eseguire una trasmutazione umana, Hawkeye ha riportato una ferita abbastanza profonda al collo, fatta con la spada (stava morendo eh). May ferma l'emorragia, ma da lì in poi Hawkeye si comporterà come se nulla fosse, portando solo una marea di sangue sulla spalla. Che sarà mai.

Stessa cosa quando Ed deve togliersi la trave dallo stomaco e viene salvato dalle due chimere. Dice che per estrarla deve ricorrere alla sua forza vitale e che "la sua vita probabilmente si accorcerà" cit. Da lì in poi questa cosa non è più citata e Ed si atteggia effettivamente come se nulla fosse.
 

FreddyTheMonkey

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Dic 2008
Messaggi
4,824
Reazioni
0
Dunque vedo di mettere un po' di ordine nelle risposte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
1)La parola "sacrifici" di per se indica che si richieda in cambio la vita dei suddetti

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/sacrificio.shtml

Poi intendevo dire metterli in una gabbia con del veleno o che so, qualcosa che li avrebbe uccisi subito dopo l'operazione. Lasciare i 5 più forti alchimisti nella tua stessa stanza non è una mossa da volpone.

2) Kimblee ha fatto del trashtalk per ore sulla sua potenza e 20 secondi dopo l'inizio del combattimento si ricorda che "wops, è da tanto tempo che non combatto. Eppalà, forse dovevo pensarci prima". Poi si fa ore di viaggio al gelo delle montagne di Briggs (dove ricordiamo, Edward stava per morire per il freddo dopo pochi minuti se non sbaglio) con una trave nello stomaco e ne esce vivo (?). Mi ha fatto un po' storcere il naso ad essere sinceri.

3) Il fatto che avesse più guanti lo sapevo ed è stata quella la spiegazione che mi sono dato (sebbene non ci sia una scena dove se lo cambia - o anche un intermezzo dove avrebbe potuto farlo, se ricordo bene). Nell'anime non c'è traccia di fiammate, combatte a gomitate ma non so dirti il motivo (tutto questo se ricordo bene, ma l'ho visto qualche giorno fa quindi non credo di sbagliarmi)

4) Ad esempio mi è venuto in mente il combattimento tra Greed e Wrath nell'ultima parte, quando Fu muore. Greed salta e nel frattempo gli recita il canto XIV dell'inferno della divina commedia di Dante prima di atterrare.

5) Passi anche May e il suo ridicolo panda. Su Alfons scherzavo ovviamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Un'altra cosa che non mi è piaciuta è come hanno trattato le ferite/sanguinamenti. Ad esempio, quando Mustang è costretto ad eseguire una trasmutazione umana, Hawkeye ha riportato una ferita abbastanza profonda al collo, fatta con la spada (stava morendo eh). May ferma l'emorragia, ma da lì in poi Hawkeye si comporterà come se nulla fosse, portando solo una marea di sangue sulla spalla. Che sarà mai.

Stessa cosa quando Ed deve togliersi la trave dallo stomaco e viene salvato dalle due chimere. Dice che per estrarla deve ricorrere alla sua forza vitale e che "la sua vita probabilmente si accorcerà" cit. Da lì in poi questa cosa non è più citata e Ed si atteggia effettivamente come se nulla fosse.

1) La spiegazione che mi sono dato non è detto che non abbiano sacrificato qualcosa (poi l'autrice non ci dice esplicitamente cosa, ma io sono convinto che sia connesso all'avere aperto il portale, altrimenti chiunque sarebbe andato bene per quel ruolo). Solo, questo qualcosa non era la loro stessa vita. Almeno così la vedo io, toh, forse "sacrificanti" più che "sacrifici" ma a me è sembrata veramente una cosa da nulla, non ci ho fatto caso sinceramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif anche perché volendo dibattere il dizionario riporta anche "Atto personale con cui si offre alla divinità qlco. di spirituale, di morale", da qui il loro sacrificio, la loro offerta contro la loro volontà di quel qualcosa che l'aver visto la Verità rendeva loro prerogativa. Per la seconda parte della questione, tu ordiresti la morte dei tuoi nemici con qualche marchingegno se già prima riuscivi a combatterli senza troppi problemi e dopo avresti assorbito il potere di *** che ti rende onnipotente. Certo, il Padre è stato fregato, ma non se lo aspettava //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

2) Kimbly è pazzo e tutti quei discorsi fanno parte della sua malata filosofia, poi lui non i bulla con Scar di essere più forte, lo stuzzica con l'aver ucciso suo fratello, ed ha normalmente constatato di essere arrugginito dopo tanto tempo, per essere poi stato colto di sorpresa. Anche qui, però, si tratta di quanto peso attribuire soggettivamente alla cosa. Io non ci ho visto nulla di strano. Per quanto riguarda il freddo è inesatto, Ed rischiava il frostbite a causa del metallo dell'Automail, non stava morendo di freddo per conto proprio, idem Kimbly. La questione emorragia ha diverse variabili, per esempio non si sa quanto duri il viaggio da quel punto delle rotaie al posto dove viene in seguito ricoverato, e tra l'altro K aveva la pietra filosofale con la quale qualsiasi alchimista che abbia nozioni basilari sul corpo umano può quantomeno salvarsi la vita, almeno temporaneamente. Tutta la questione ferite secondo me segue una sua logica, l'episodio con Ed non è proprio come lo ricordi tu dal momento che usa la sua forza vitale (usandosi come una pietra filosofale) per fermare l'emorragia (cosa che rifarà anche contro Pride, la "trasformazione" dell'essenza vitale in pietra filosofale), poi sviene e le Chimere lo portano da un dottore dove rimane per un bel po'. Se ti riferivi alla vita accorciata, beh, noi non vediamo quanto viva Ed, quindi è anche normale che poi non se ne parli più :rickds: dato che non credo che abbia usato tanta energia da morire a vent'anni. Fai conto che K abbia fatto la stessa cosa senza "trasformarsi" perché già aveva una pietra, ed infatti in ospedale non ci è arrivato in buono stato ma è dovuto arrivare il dottore competente con la pietra per rimetterlo in sesto. Per quanto riguarda Riza non sono un esperto medico, ma credo che se subisci una pesante emorragia e questa ti viene bloccata PERFETTAMENTE mentre sei ancora vivo vivo rimani, per quanto debilitato. Ora, sarei d'accordissimo con te se si fosse messa a correre e sparare a destra e a manca subito dopo, ma dopo quell'episodio non fa niente che non sia usare Mustang come stampella dicendogli al contempo dove mirare con l'alchimia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Per concludere la pappardella, ritengo che anche applicando un'ottica realistica a queste situazioni l'autrice non deluda, applicando dove occorre le regole che comunque sono proprie del manga e non vengono violate dove comodo.

3-4) Perfetto, grazie mille, poi mi rivedrò quegli episodi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Roy avrà sicuramente trovato dieci secondi per cambiarsi i guanti, una volta che noi sappiamo che può farlo non c'è bisogno di vederlo in fondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

5) Scusa per l'illazione, è che sono abituato con altre serie a vedere gente a cui non piace l'opera e che allora deve muovere critiche assurde per rimpolpare le proprie argomentazioni :rickds:
 

Ad7

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
13 Lug 2011
Messaggi
2,481
Reazioni
0
Medaglie
4
1) La spiegazione che mi sono dato non è detto che non abbiano sacrificato qualcosa (poi l'autrice non ci dice esplicitamente cosa, ma io sono convinto che sia connesso all'avere aperto il portale, altrimenti chiunque sarebbe andato bene per quel ruolo). Solo, questo qualcosa non era la loro stessa vita. Almeno così la vedo io, toh, forse "sacrificanti" più che "sacrifici" ma a me è sembrata veramente una cosa da nulla, non ci ho fatto caso sinceramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif anche perché volendo dibattere il dizionario riporta anche "Atto personale con cui si offre alla divinità qlco. di spirituale, di morale", da qui il loro sacrificio, la loro offerta contro la loro volontà di quel qualcosa che l'aver visto la Verità rendeva loro prerogativa. Per la seconda parte della questione, tu ordiresti la morte dei tuoi nemici con qualche marchingegno se già prima riuscivi a combatterli senza troppi problemi e dopo avresti assorbito il potere di *** che ti rende onnipotente. Certo, il Padre è stato fregato, ma non se lo aspettava //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

2) Kimbly è pazzo e tutti quei discorsi fanno parte della sua malata filosofia, poi lui non i bulla con Scar di essere più forte, lo stuzzica con l'aver ucciso suo fratello, ed ha normalmente constatato di essere arrugginito dopo tanto tempo, per essere poi stato colto di sorpresa. Anche qui, però, si tratta di quanto peso attribuire soggettivamente alla cosa. Io non ci ho visto nulla di strano. Per quanto riguarda il freddo è inesatto, Ed rischiava il frostbite a causa del metallo dell'Automail, non stava morendo di freddo per conto proprio, idem Kimbly. La questione emorragia ha diverse variabili, per esempio non si sa quanto duri il viaggio da quel punto delle rotaie al posto dove viene in seguito ricoverato, e tra l'altro K aveva la pietra filosofale con la quale qualsiasi alchimista che abbia nozioni basilari sul corpo umano può quantomeno salvarsi la vita, almeno temporaneamente. Tutta la questione ferite secondo me segue una sua logica, l'episodio con Ed non è proprio come lo ricordi tu dal momento che usa la sua forza vitale (usandosi come una pietra filosofale) per fermare l'emorragia (cosa che rifarà anche contro Pride, la "trasformazione" dell'essenza vitale in pietra filosofale), poi sviene e le Chimere lo portano da un dottore dove rimane per un bel po'. Se ti riferivi alla vita accorciata, beh, noi non vediamo quanto viva Ed, quindi è anche normale che poi non se ne parli più :rickds: dato che non credo che abbia usato tanta energia da morire a vent'anni. Fai conto che K abbia fatto la stessa cosa senza "trasformarsi" perché già aveva una pietra, ed infatti in ospedale non ci è arrivato in buono stato ma è dovuto arrivare il dottore competente con la pietra per rimetterlo in sesto. Per quanto riguarda Riza non sono un esperto medico, ma credo che se subisci una pesante emorragia e questa ti viene bloccata PERFETTAMENTE mentre sei ancora vivo vivo rimani, per quanto debilitato. Ora, sarei d'accordissimo con te se si fosse messa a correre e sparare a destra e a manca subito dopo, ma dopo quell'episodio non fa niente che non sia usare Mustang come stampella dicendogli al contempo dove mirare con l'alchimia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Per concludere la pappardella, ritengo che anche applicando un'ottica realistica a queste situazioni l'autrice non deluda, applicando dove occorre le regole che comunque sono proprie del manga e non vengono violate dove comodo.

3-4) Perfetto, grazie mille, poi mi rivedrò quegli episodi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Roy avrà sicuramente trovato dieci secondi per cambiarsi i guanti, una volta che noi sappiamo che può farlo non c'è bisogno di vederlo in fondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

5) Scusa per l'illazione, è che sono abituato con altre serie a vedere gente a cui non piace l'opera e che allora deve muovere critiche assurde per rimpolpare le proprie argomentazioni :rickds:

1) Beh diciamo che come punto è abbastanza ambiguo, in generale...

2) Non so, secondo me è stato gestito male comunque. Nel senso che dal suo scarceramento al duello con Scar creano un climax per vedere finalmente l'alchimista cremisi in azione e poi crepa con un bastoncino - eufemismo eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si era l'automail di Ed, giusto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Ricordo comunque diverse parti dove diverse persone si lamentano del freddo, non ricordo di preciso quando comunque.

Mah, con una ferita di quella profondità alla giugulare comunque non so fino a che punto si possa stare tranquilli in piedi anche senza sparare. Ora non sono un medico esperto ma l'impressione che mi hanno dato i personaggi è stata quella di sentire poco verosimilmente il dolore, poi magari sarà stata un'impressione mia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

3-4) Mi rivedrò anch'io l'episodio contro i soldati manichino giusto per essere sicuro che non mi sia sfuggito qualcosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

5) Ma figurati, lo so bene anch'io. Altro che muovere critiche, io sono molto dispiaciuto del fatto che non mi abbia convinto la seconda parte perché la prima mi era piaciuta tantissimo. Quindi altro che odiare o che, la considero comunque un'ottima serie seppur con questo rimpianto, che me l'ha fatta scivolare un po' giù nella classifica delle preferenze.
 
Ultima modifica da un moderatore:
N

Nadim13

@FreddyTheMonkey: grazie per le risposte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png Su alcuni punti posso pure dirmi soddisfatto ma...

...la storia dei sacrifici comunque non mi sembra spiegata benissimo. Cioé, sì, stanno nel cerchio eccetera eccetera, però dai, per tutta la serie si parla di sacrifici come se dovessero morire e poi sopravvivono? Mi sa un po' troppo di forzatura. Che poi, accipicchia, tu mi dici che Ed e Al sono degli eroi e rimangono per combattere, ok. Però una volta che la loro amichetta è libera da Kimblee (cosa che avviene con un'ingenuità di Kimblee allarmante) possibile che non se ne fuggano? Restare è equivalso a un rischio ENORME. Poi magari il Padre usava altri sacrifici, ma loro non potevano averne la certezza. Perché diciamocelo, fino agli ultimi episodi si parla soltanto di loro come di potenziali sacrifici, lo dicono pure i vari Homunculus. Però vabbé, mo' non sto a fare il pignolo su queste cose. Certo è che ti impostano 60 episodi dell'anime in un modo e poi Ed e combriccola si ritrovano a combattere come se nulla fosse.

Che poi il Padre, dopo la contro-alchimia, fosse senza le anime lo capisco. Ma ricordiamoci che lui aveva dalla sua ancora le anime di migliaia di persone. Abbastanza pietre filosofali da poter contrattaccare mentre si difendeva, dai. In fondo gli Homunculus questo lo hanno fatto per tutto il tempo, e loro erano animati da una sola pietra...

Che poi Hohenaim doveva essere controllato dal Padre, non dall'esercito. Cioé, quello è la sua fonte principale di anime e lo lascia andare in giro per il paese come se nulla fosse? Che poi, a sto punto perché non ha lasciato Hohenaim fuori dall'Alchimia dei sacrifici (usando un quinto sacrificio diverso) per assorbire anche le sue di anime?

Cmq per molti punti concordo con @WaffleBit. Come dice lui...

...gli episodi della battaglia finale sono tediosi. Cioé, vedere l'Homunculus forzuto morire e rinascere mille volte è stata una palla. Idem le tre ore di battaglie con Wrath, le quattro tra Mustang e i soldati, i monologhi di Envy, eccetera. La prima parte era scorrevole. Anzi no, scorrevolissima. C'era pure lì qualche monologo di tanto in tanto, ma nulla di eccessivo. Invece la seconda parte della serie è un continuo di discorsi che la metà bastava, combattimenti sì interessanti ma privi del mordente di quelli iniziali, e di cose che effettivamente potevano essere spiegate un po' meglio. Ripeto, la battaglia finale mostra vari punti di vista, e il loro continuo svilupparsi. Ma lo fa con una lentezza allarmante e con una ridondanza fastidiosa. Non ai livelli di Dragon Ball, ma quasi (vista la minor durata dell'anime).

Detto ciò, comunque ho visto anime di gran lunga peggiori. Lo stesso Fate/Zero l'ho droppato perché era mille volte più tedioso (e in molti da queste parti lo lodano per la sua qualità, de gustibus).

 

FreddyTheMonkey

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Dic 2008
Messaggi
4,824
Reazioni
0
1) Beh diciamo che come punto è abbastanza ambiguo, in generale...

2) Non so, secondo me è stato gestito male comunque. Nel senso che dal suo scarceramento al duello con Scar creano un climax per vedere finalmente l'alchimista cremisi in azione e poi crepa con un bastoncino - eufemismo eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si era l'automail di Ed, giusto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Ricordo comunque diverse parti dove diverse persone si lamentano del freddo, non ricordo di preciso quando comunque.

Mah, con una ferita di quella profondità alla giugulare comunque non so fino a che punto si possa stare tranquilli in piedi anche senza sparare. Ora non sono un medico esperto ma l'impressione che mi hanno dato i personaggi è stata quella di sentire poco verosimilmente il dolore, poi magari sarà stata un'impressione mia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

3-4) Mi rivedrò anch'io l'episodio contro i soldati manichino giusto per essere sicuro che non mi sia sfuggito qualcosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

5) Ma figurati, lo so bene anch'io. Altro che muovere critiche, io sono molto dispiaciuto del fatto che non mi abbia convinto la seconda parte perché la prima mi era piaciuta tantissimo. Quindi altro che odiare o che, la considero comunque un'ottima serie seppur con questo rimpianto, che me l'ha fatta scivolare un po' giù nella classifica delle preferenze.
Mi fa piacere scambiare opinioni in questo modo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif tra l'altro non sei il primo a cui non è piaciuta la seconda parte, peccato perché io ad esempio la ritengo il grande climax e quindi la mia sezione preferita! Poi oh, entrano sempre in gioco fattori personali imprevedibili e difficilmente sindacabili, anche questo fa parte del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

- - - Aggiornato - - -

@FreddyTheMonkey: grazie per le risposte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png Su alcuni punti posso pure dirmi soddisfatto ma...
...la storia dei sacrifici comunque non mi sembra spiegata benissimo. Cioé, sì, stanno nel cerchio eccetera eccetera, però dai, per tutta la serie si parla di sacrifici come se dovessero morire e poi sopravvivono? Mi sa un po' troppo di forzatura. Che poi, accipicchia, tu mi dici che Ed e Al sono degli eroi e rimangono per combattere, ok. Però una volta che la loro amichetta è libera da Kimblee (cosa che avviene con un'ingenuità di Kimblee allarmante) possibile che non se ne fuggano? Restare è equivalso a un rischio ENORME. Poi magari il Padre usava altri sacrifici, ma loro non potevano averne la certezza. Perché diciamocelo, fino agli ultimi episodi si parla soltanto di loro come di potenziali sacrifici, lo dicono pure i vari Homunculus. Però vabbé, mo' non sto a fare il pignolo su queste cose. Certo è che ti impostano 60 episodi dell'anime in un modo e poi Ed e combriccola si ritrovano a combattere come se nulla fosse.

Che poi il Padre, dopo la contro-alchimia, fosse senza le anime lo capisco. Ma ricordiamoci che lui aveva dalla sua ancora le anime di migliaia di persone. Abbastanza pietre filosofali da poter contrattaccare mentre si difendeva, dai. In fondo gli Homunculus questo lo hanno fatto per tutto il tempo, e loro erano animati da una sola pietra...

Che poi Hohenaim doveva essere controllato dal Padre, non dall'esercito. Cioé, quello è la sua fonte principale di anime e lo lascia andare in giro per il paese come se nulla fosse? Che poi, a sto punto perché non ha lasciato Hohenaim fuori dall'Alchimia dei sacrifici (usando un quinto sacrificio diverso) per assorbire anche le sue di anime?

Cmq per molti punti concordo con @WaffleBit. Come dice lui...

...gli episodi della battaglia finale sono tediosi. Cioé, vedere l'Homunculus forzuto morire e rinascere mille volte è stata una palla. Idem le tre ore di battaglie con Wrath, le quattro tra Mustang e i soldati, i monologhi di Envy, eccetera. La prima parte era scorrevole. Anzi no, scorrevolissima. C'era pure lì qualche monologo di tanto in tanto, ma nulla di eccessivo. Invece la seconda parte della serie è un continuo di discorsi che la metà bastava, combattimenti sì interessanti ma privi del mordente di quelli iniziali, e di cose che effettivamente potevano essere spiegate un po' meglio. Ripeto, la battaglia finale mostra vari punti di vista, e il loro continuo svilupparsi. Ma lo fa con una lentezza allarmante e con una ridondanza fastidiosa. Non ai livelli di Dragon Ball, ma quasi (vista la minor durata dell'anime).

Detto ciò, comunque ho visto anime di gran lunga peggiori. Lo stesso Fate/Zero l'ho droppato perché era mille volte più tedioso (e in molti da queste parti lo lodano per la sua qualità, de gustibus).

Il fatto che Al ed Ed restino comunque ovviamente è per ragioni di trama, ma secondo me entra sempre in gioco la sicurezza del Padre nel prevedere il loro comportamento. Diciamo che poi i cattivi erano "tranquilli" con loro come sacrifici, ma credo che in caso di bisogno non avrebbero avuto nessun problema a prendere altri Alchimisti di Stato a caso e obbligarli ad aprire il portale come fatto con Roy. Da ultimo, come ho scritto Hohenheim era controllabile solo dal Padre a causa della sua potenza, ma per "interferire" con l'alchimia di Amestris il Padre doveva rimanere nel sottosuolo di Central City, per questo non potveva andare a combatterlo/catturarlo per suo conto.

È l'ultimo punto su cui faccio una lezioncina, giuro :rickds: alla fine come ho già scritto tutti abbiamo gusti nostri :kappe:

Comunque, mi ha fatto piacere scrivere un paio di papiri su FMA, mi avete anche fatto venire voglia di rivedere Brotherhood :rickds:

 
Ultima modifica da un moderatore:
N

Nadim13

Allora ti pongo l'ultimo paio di domande, giusto perché questi punti davvero non li ho capiti.

Come diavolo faceva il Padre a disattivare l'alchimia con un semplice colpetto di piede per terra?!? Lo si vede nell'episodio in cui Ed esce dalla pancia di Gluttony. Cioé, non mi pare sia mai stato spiegato questo punto.

E, ultimo ma non meno importante... da dove veniva il Padre? Cioé, so che era l'Homunculus che Hohenheim ha conosciuto quando era uno "schiavo" (che poi schiavo di chi? come fa a diventare alchimista?), e mi pare di aver capito che era frutto in parte del suo sangue, ma quella spiegazione mi è sembrata un po' confusa.
Ad ogni modo, ripeto: l'anime è carino. Anzi, la prima parte l'ho trovata stupenda. È la seconda che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.

 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,557
Reazioni
3,073
Medaglie
9
Ciao, provo a risponderti anche io, dando il mio parere ;p

Onestamente io ho visto poco tempo fa FMA: Brotherhood. La prima metà l'ho trovata interessante e ben fatta. Una storia dark al punto giusto, con personaggi ben caratterizzati. Poi però si arriva alle lande del nord, e tutto comincia a scadere, a mio avviso. Gli episodi diventano di un verboso quasi insopportabile, talvolta. La trama comincia a scricchiolare in vari punti (per non parlare degli episodi finali). E la classica "battaglia finale" si protrae per una quantità di episodi incredibile.
Poi non so, magari sono io che ho perso qualche punto durante l'anime, ma mi sembra assurdo che... (spoiler pesanti, anche sul finale)

1) I cinque sacrifici, dopo l'alchimia del cattivone, sono ancora vivi. Come capperi si fa a chiamarli sacrifici se poi sono gli unici, gli UNICI a sopravvivere in tutta la nazione? Chiamarli superstiti avrebbe avuto più senso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

2) Possibile che il padre di Ed riesca a fare una gigantesca alchimia nazionale senza che nessuno se ne accorga? E perché il cattivo non gli ha dato la caccia in tutti quegli anni? Ma poi perché gli ishvaliani sono riusciti ad entrare in città e fare un'alchimia gigantesca senza che nessuno se ne accorgesse? Sono tutti dei ninja?

3) Com'è possibile che tutto l'esercito del nord si trasferisce di soppiatto a Capitol City e costruisce un carrarmato senza che nessuno se ne accorga? Cioé, non parliamo di una o due persone, ma di un intero esercito! Eccheccapperi!

4) Possibile che Ed e Al non se ne riescono a stare lontani da Capitol City? Cioé, sarebbe bastato che fossero andati a Xing, giusto per fare un esempio, e starsene buoni lì per stare al sicuro. E di conseguenza tenere al sicuro tutta la nazione.

5) Perché i cattivi lasciano Ed e Al liberi di andare dove cavolo gli pare come se non fossero Sacrifici? Possibili che l'unico che fanno prigioniero in 63 puntate è il dottor Marcoh (che per inciso riesce a fuggire pure lui)? Tra la maestra, tra Ed e Al, tra Gogheneim e Chevrolet (alias Mustang //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) nessuno viene tenuto prigioniero. Perché? Perché?!?

6) Ovviamente tutto viene perdonato alla fine a Scar. In fondo ha massacrato soltanto tantissimi innocenti, ma pace e amen, vero? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

7) Perché il cattivo si fa picchiare come l'ultimo dei pirla alla fine di tutto? Reagire no, eh?

8) Domanda da un milione di euro: perché c'è voluta tutta la storia e tutte le battaglie per far capire a Edward il modo di salvare il fratello? Una cosa che, per inciso, avrebbe potuto fare tipo un minuto dopo aver perso Alphonse... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Magari mi sono perso io qualche dettaglio lungo la strada, però questi sono i dubbi principali che mi vengono sulla trama dell'anime. Magari nel manga spiegano tutto molto meglio, però a me questi sono sembrati dei controsensi non da poco. Felice di essere smentito da qualche anima pia che voglia farmi capire dove ho frainteso, eh! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
A me la battaglia finale è piaciuta, e secondo me ci stava che fosse bella lunga dato che

durante tutta la serie ci sono soltato scontri mordi e fuggi.
Ora passiamo alle domande

1) In un'interpretazione filosofica i 5 sacrifici potrebbero chiamarsi così perché dopo il rituale hanno un destino ben peggiore della morte, ovvero una condanna ad essere gli unici superstiti di una nazione, sapendo che tutti i loro cari non esistono più. Anche Hohenheim era stato vittima dello stesso rituale (in scala minore) ed ha sofferto moltissimo per questo. Comunque bisognerebbe vedere la parola originale giapponese, magari per loro quel termine non ha lo stesso significato di sacrificio che abbiamo noi.

2) Il padre di Ed ha vagabondato per decine di anni da solo per l'intero mondo, quindi ha agito abbastanza indisturbato. Il cattivo non gli ha dato la caccia perché non rappresentava una minaccia, non sapeva che l'alkahestry mescolata all'alchimia di Ishval potesse annullare il rituale. Mi pare che alcuni ishvaliani vivessero già in alcuni borghi della città, non era vietato. E durante la confusione generale nessuno si è accorto che stavano preparando un rituale.

3) Adesso non ricordo tutto nei dettagli, ma mi pare che si preparassero ad andare verso la capitale già da moltissimo tempo. Poi per me è un dettaglio di poco conto questo.

4) Secondo me, tutti quelli selezionati per il sacrificio erano destinati a trovarsi alla capitale in quel momento. Cioè era come se fosse stato tutto già scritto dal destino, e niente poteva opporvisi.

5) Per lo stesso motivo del punto 4.

6) La forza dell'ammoree :rickds:

7) Mi pare che aveva consumato le energie alla fine

8) Perché era appunto una domanda da un milione di euro a cui Ed è riuscito a dare risposta dopo tutte le peripezie che ha passato.


Allora ti pongo l'ultimo paio di domande, giusto perché questi punti davvero non li ho capiti.
Come diavolo faceva il Padre a disattivare l'alchimia con un semplice colpetto di piede per terra?!? Lo si vede nell'episodio in cui Ed esce dalla pancia di Gluttony. Cioé, non mi pare sia mai stato spiegato questo punto.

E, ultimo ma non meno importante... da dove veniva il Padre? Cioé, so che era l'Homunculus che Hohenheim ha conosciuto quando era uno "schiavo" (che poi schiavo di chi? come fa a diventare alchimista?), e mi pare di aver capito che era frutto in parte del suo sangue, ma quella spiegazione mi è sembrata un po' confusa.
Ad ogni modo, ripeto: l'anime è carino. Anzi, la prima parte l'ho trovata stupenda. È la seconda che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.

Perché l'alchimia sfrutta l'energia dei movimenti della crosta terrestre. Il Padre poteva impedire che tale energia venisse sfruttata da tutti quelli che si trovavano attorno a lui.

Il nano dell'ampolla viene fuori dagli esperimenti che sono stati fatti nel regno dove viveva il padre di Ed. Probabilmente è stato usato il DNA degli schiavi che lavoravano al palazzo per generarlo, per questo lui e il padre di Ed sono uniti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

FreddyTheMonkey

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Dic 2008
Messaggi
4,824
Reazioni
0
Perché l'alchimia sfrutta l'energia dei movimenti della crosta terrestre. Il Padre poteva impedire che tale energia venisse sfruttata da tutti quelli che si trovavano attorno a lui.

Il nano dell'ampolla viene fuori dagli esperimenti che sono stati fatti nel regno dove viveva il padre di Ed. Probabilmente è stato usato il DNA degli schiavi che lavoravano al palazzo per generarlo, per questo lui e il padre di Ed sono uniti.
Come dice Harima, a noi non ci viene spiegato per filo e per segno il procedimento naturalmente, sappiamo solo che

il padrone di H era un potente alchimista e che l'Homunculus era frutto delle sue ricerche usando appunto il sangue di H. Invece per il primo punto la wiki di FMA dice addirittura che il Padre è "lui stesso" la fonte di energia alchemica del paese e dunque può manipolarla a piacimento, in questo modo tutto il discorso sull'energia della crosta terrestre sarebbe una bugia diffusa dal sistema creato dal Padre. Però per esserne certo dovrei rileggermi/rivedermi quello che viene detto in proposito, specialmente dal fratello di Scar che era giunto alle conclusioni in materia.
 

Flo88

Piccione
LV
1
 
Iscritto dal
13 Giu 2013
Messaggi
11,546
Reazioni
24
Medaglie
5
a Giugno iniziano proprio nel nostro bel paese le riprese del live action di full metal alchemist //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif a me di solito mi fan schifo le live action ma essendo questo uno dei miei manga/anime preferiti di tutti i tempi farò un eccezione e mi hypperò da morire nell'aspettarlo :hype:

hanno anche annunciato la regia e il cast ma non so se posso linkare animeclick secondo regolamento e quindi nel dubbio non lo faccio, ve lo cercate l'articolo :pffs:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
hanno anche annunciato la regia e il cast ma non so se posso linkare animeclick secondo regolamento e quindi nel dubbio non lo faccio, ve lo cercate l'articolo :pffs:
Tranquillo le notizie, da qualsiasi sito provengano, si possono linkare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Freisar

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2013
Messaggi
1,305
Reazioni
0
Medaglie
3
Che differenza cè su amazon dalla versione fullmetal alchemist da quella con brotherhood?

la prima da 3 box la seconda da 4.....

EDIT: Ah ok il brotherhood è più fedele al manga...che non ho letto ovviamente....boh quale mi consigliate?

 
Ultima modifica da un moderatore:

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Che differenza cè su amazon dalla versione fullmetal alchemist da quella con brotherhood?
la prima da 3 box la seconda da 4.....

EDIT: Ah ok il brotherhood è più fedele al manga...che non ho letto ovviamente....boh quale mi consigliate?
Brotherhood assolutamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
H

Hol Horse

Brotherhood seguito a ruota libera dal manga completo è un ottimo modo per approciarsi a questa saga?

 
Ultima modifica:

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,831
Reazioni
2,241
Medaglie
11
Brotherhood è un adattamento piuttosto fedele del manga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Scegli quello che preferisci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Top