Cosa c'è di nuovo?

Gamers' Vault | Sopravvissuti alla quarantena!

ufficiale

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,725
Reazioni
335
Medaglie
8
Finito the walking dead season 3
Piaciuta più della seconda, non capisco le critiche, addirittura bollata come peggior stagione

Javier García detto Javi é un personaggio splendido, immagino che
nella season 4 non si veda, ora lui ha una città da costruire e dirigere quindi immagino che questa ultima stagione sarà su clem e il suo incontro con un Aj un po' cresciuto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Finito the walking dead season 3
Piaciuta più della seconda, non capisco le critiche, addirittura bollata come peggior stagione

Javier García detto Javi é un personaggio splendido, immagino che
nella season 4 non si veda, ora lui ha una città da costruire e dirigere quindi immagino che questa ultima stagione sarà su clem e il suo incontro con un Aj un po' cresciuto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Caspita, io non sono mai andato avanti dopo la s2 :sadfrog: e poi ormai ho dimenticato tutto a parte i vari finali, quindi probabilmente non vedrò mai la fine...
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,589
Reazioni
6,322
Medaglie
23
7 dicembre - 23 gennaio
La corsa a cyberpunk su ps4 conclude
Mi sento come un superstite

Riporto due righe che ho buttato giù appena finito

PLATINO!
E nulla, è successo, la mia avventura a Night city dopo circa 130h e qualcosa di più, si è conclusa. Ho letteralmente ripulito tutto e concluso massivamente gran parte delle secondarie, sbirciato molti angoli, scassato molti cactus, fatto saltare teste fino allo sfinimento.

Dopo il 31 dicembre, ho avuto uno stallo di un paio di settimane dove non ho toccato il gioco, ora approfittando di una settimana libera ho spinto per concluderlo, rushandolo effettivamente un po' nel "post game" se così si può definire.

Che dire a me è piaciuto e mi ha divertito veramente molto, nonostante non sia di certo il gioco che pensassi fosse all'inizio o che mi ero immaginato in tutti questi anni. Non ho voglia di stare qui a lamentarmi o ripetere fino allo sfinimento cosa non va del gioco, tanto tutti più o meno ne abbiamo parlato fino alla nausea, quindi mi focalizzerò su altro, buttando giù due pensieri dopo che un gioco così grosso giunge al termine.

Cyberpunk 2077 è un continuo di momenti pazzeschi e momenti tremendi, uno dietro l'altro, che si susseguono senza fermarsi. Però quando il gioco funziona è capace di mostrare alcune chicche niente male, tra queste quelle che più ho adorato sono:
  • I Locali : spesso il gioco ti porta nei locali delle varie gang, magari per infiltrarti o semplicemente ammazzare qualcuno. Ecco, vedere l'intera mappa caricata e magari escogitare qualche sorta di tattica da fuori, guardando dalla finestra e organizzandosi di conseguenza (hackerando qualcosa ad esempio), è uno step avanti nel level design non da poco. Sono anni che immagino gli open world come un grande calderone senza caricamenti, sogno un The elder scrolls VI con questa potenzialità e visti i motori roboanti che montano le macchine next gen, spero che il tutto prenda forma nelle mani degli sviluppatori. Non saper entrare, ma casualmente trovare una finestra e un vetro da rompere, ed eccomi dentro, bingo!
  • Verticalità: occhio, il gioco me lo ero immaginato molto più approcciabile e sfruttabile in tal senso, ma anche qui, nei punti in cui la visione prende forma, funziona. Sei in un piano inferiore, provi a lanciare una granata sul balcone sopra (rischiando di tirartela in faccia), tenti un hackeraggio tra vari ostacoli, ti giri, salti, ti approcci come puoi, provi a salire su qualche superficie impensabile. Ecco questo ha avuto un gran potenziale, ma sfruttato solo in determinate occasioni. E vabbè
  • Chiaramente Night city: ho giocato la prima 70ina di ore sul 46" FullHD e santocioelo il primo impatto è da togliere il fiato. Mai visto nulla di simile, l'architettura che ti si proietta di fronte è pazzesca. C'è tanto da lavorare, così come i limiti che prima o poi vengono fuori, ma l'impatto iniziare è quanto di più spiazzante ci sia. Questa è stata la gen dove i boschi sono stati tali (e non 4 rami + tanta immaginazione), Cyberpunk il gioco dove l'urbanistica ha preso forma.
  • Puoi decisamente variare i tuoi approcci: è innegabile che, con la giusta partenza, uno può creare delle build ben distinte e ognuna ha i suoi pro e contro. E non è una cosa scontata. Personalmente trovo un po' nosense quei giochi che a fine percorso ti sbloccano l'intero ramo di abilità, alla fine non hai una crescita, ma solo un'attesa verso un potenziale. Un gioco che permette di avere una run con la possibilità di creare vere build diverse, toglie l'attesa verso quel potenziale unico e ti lascia scegliere. E sia TW3, sia questo, sono il giusto compromesso di un gioco approcciabile, buildabile, senza mai diventare eccessivamente pesante nel farlo.
  • Quest secondarie: e qui parliamoci chiaro, che bel lavoro che hanno fatto. Stiamo parlando di un open world con una miriade di personaggi e tutti ben distinti tra loro. Ora, chi più, chi meno, ma il quadro complessivo è decisamente positivo. Alcuni personaggi spiccano particolarmente (e io lo noto quando o a fine gioco li ho amati oppure detestati), come Johnny, Jackie, quel poco che si è visto di Alt, Takemura, Rogue, Delamain. Insomma, davvero una caratterizzazione che prende a schiaffi tanti open world e gliene va dato merito, un cast stellare amalgamati in principali e secondarie alla perfezione.



Storia
SPOILER

Il comparto tecnico
Sono state dette troppe cose, mi sento solo di dire che il gioco su console va approcciato decisamente su un pannello fullhd, sul 4k diventa orribile ahimè. Uno stacco così grosso non lo avevo mai visto prima su altri titoli post uscita di ps4pro. E ora capisco perché molti lo criticavano, mentre io ero veramente soddisfatto inizialmente di ciò che mi si parava di fronte. Le ultime 5-6h le ho fatte con la 1.1 installata e il frame mi pare abbastanza stabile, così come la stabilità generale non è male. Una cosa che ho trovato molto valida in molte circostanze è la distruttibilità ambientale: alcune zone sono marmoree e nulla si sposta, altre invece incredibilmente piene di fisica, lanci una bomba e volano bidoni, assi e tutto quanto. Nelle badlands alcune rocce letteralmente esplodono, così come i cactus, tutto reso bene. Recinzioni, assi, divisori, lampioni, paletti, spesso tutto questo si spacca (altre volte vai a 180km/h contro un filo e ci pianti l'auto :asd: ) con una buona resa. Night city le schianta ste consoles, comunque spero che trovino il modo di ottimizzare ulteriormente e provare quantomeno ad alzare la res sulle mid gen, a costo di sacrificare qualche rilesso qua e là.

Gameplay
Funziona. Funzionerebbe meglio se ci fosse una IA, ma comunque funziona. Come dissi già tempo fa, il gioco mi ricorda una versione migliorata di fallout 4, specialmente per chi si approccia con armi tradizionali, compreso il sistema di copertura/avanzamento proprio e dei nemici. Le armi smart e tecnologiche chiaramente sono la parte migliore, se supportate con una build degna, si diventa devastanti. Ah ovviamente cecchino smart tutta la vita su console, lo hanno pensato per sopperire alla poca precisone col pad (unito al frame specialino), sono sicuro che il padre eterno gliene renderà grazia un giorno. Io personalmente ho preso l'infelice strada di andare full lame e spada, oneshotto chiunque, ma come ben sapete le hitbox non sono il massimo, quindi il tutto diventa un macello caotico di urla in ritardo e teste parlanti. Ma comunque correre nelle basi e ammazzare tutti furiosamente senza che se ne rendano conto è stato divertente.

Ora il gioco riposerà nella sua Steelbook e prenderà tanta polvere. Stagionerà per molto, ma appena popperanno fuori i DLC cicciotti, lo ritirerò fuori (sperando di avere una PS5 che ormai la mia ps4 sta vicina al pensionamento e Cyberpunk è stata una sfida non da poco)
 
Ultima modifica:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,294
Reazioni
19,567
Medaglie
29
Questa settimana ho fatto praticamente full immersion su Valhalla e scavallato ormai le 80 ore di gioco. La cosa esilarante è che probabilmente sono ancora al 70% della storia e un 50% totale di completamento contando la roba secondaria, è enorme :asd:
Stranamente però, a differenza di Odyssey (droppato a meno di metà) e Origins, non mi sta pesando affatto e anzi continuo a giocarlo con gusto, immergendomi nel mondo di gioco e godendomi ogni nuova regione al massimo. Resta sempre un brodo allungato di troppo, ma questa volta sono riusciti a rendere tutto più piacevole con un gran world building, una qualità generale dei contenuti secondari molto alta e una storia avvincente e ben scritta.

Nel mezzo ho comunque avuto tempo per qualche partita serale a Warzone con amici e la demo di RE8 (dio sceso in terra, l'ho già rigiocata 4 volte)
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,589
Reazioni
6,322
Medaglie
23

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,779
Reazioni
7,792
Medaglie
19
Dopo qualche giorno di pausa in cui ho giocato poco e niente, ho finalmente riacceso la PS4 per provare la nuova dannata patch uscita e tornare per le strade di Night City.

Copio dal mio post nel topic ufficiale

Lo ammetto, la paura di avviare e riprendere a giocare dopo tutto questo tempo e ritrovarmi una situazione uguale a quasi un mese fa, era tanta. Ma alla fine, si sa, la carne è debole e la tentazione di tornare a Night City era fin troppo allettante.

- Ore 02.00
Night City era esattamente come me la ricordavo, la mia V era esattamente come me la ricordavo. Sgargiante e vestita peggio di un'adolescente 17enne milanese pronta a divertirsi in discoteca, ma allo stesso tempo armata fino ai denti pronta a fare qualsiasi lavoro sporco ben retribuito. L'ultima volta, girare per Japan Town era quasi impraticabile, scatti e freeze mi impedivano di godermi le bellezze di questo quartiere così appariscente e pieno di luci al neon da far invidia a Las Vegas. Stavolta invece, la patch sembrava averci messo una pezza, passeggiando per queste strade non dico che si raggiungeva la fluidità massima ma almeno, le semi-diapositive ad ogni incrocio erano un lontano ricordo. Dopo aver ripassato velocemente i comandi, decido di testare le mie abilità con le armi da fuoco contro i primi teppistelli incrociati per strada. Per fortuna, non ero per niente arrugginito e nel giro di pochi istanti ho ricordato ai Tiger Claws la dura legge del più forte.


- Ore 2.30
Quel breve scontro non mi bastava, avevo bisogno di un qualche nascondiglio da stanare e ripulire. Apro la mia fidata mappa (sempre claudicante come ricordavo, ottimo) e punto il GPS verso il covo più vicino. Chiamo la mia moto e anche lei, ovviamente, non tarda a ricordarmi quanto sia pericolosa la strada e mi investe senza pietà. Poco male penso, sarà il suo metodo per accogliermi dopo tutti questi giorni di assenza. Salgo in sella, accendo la radio sintonizzandola sulla mia stazione preferita e parto verso la mia destinazione. La situazione in strada sembra quasi uguale, scatti evidenti negli incroci più trafficati (che sembrano essere aumentati) ma almeno arrivo senza nessun grave problema o quasi.
"Mi sono davvero abituato a tutto questo? Perché accetto comunque di giocare così? Non potevo nascere pcista invece che sonaro?" Queste erano le domande che mi passavano in testa mentre sbattevo per l'ennesima volta contro l'ennesima auto che compariva dal nulla. La risposta a queste domande era ormai vicina.

Ore 2.45 (sarei arrivato anche prima senza il fantastico traffico di Night City)

Intravedo il covo, è una specie di garage abbandonato sotto a una specie di cavalcavia. Ci sono 4 auto dei Tiger Claws parcheggiate una a fianco all'altra e almeno una decina di criminali. Sembra un bersaglio fatto apposta per testare il mio fidato braccio-lanciarazzi e quindi, senza indugiare troppo, entro in azione. Prendo la mira e senza neanche dare loro il tempo di accorgersene, sparo 3 razzi in successione che fanno esplodere letteralmente tutto. Ne rimane qualcuno vivo ma per loro sfortuna, sono carico di piombo e comincio a crivellare tutti senza pietà. È un completo successo e questo, esattamente questo, risponde ai miei dubbi di prima. Combattere in questo modo, è dannatamente divertente


- Ore 3.00
Dopo aver raccolto tutto il loot possibile (quanto mi era mancato), mi dirigo al rivenditore più vicino. Sono soddisfatto ma il vero test deve ancora arrivare, noto subito che nelle vicinanze è presente un contratto di salvataggio. Sarà il mio ultimo test per questa notte.
Decido di andare a piedi e in pochi minuti, arrivo a destinazione. È un edificio abbastanza isolato dal quartiere, se ho capito bene dovrebbe essere un vecchio deposito e il mio obiettivo è una moglie rapita (Wakako mi spiace, parli troppo e per stasera, vorrei ascoltare solo il suono delle mie armi da fuoco che sparano). Analizzo velocemente la situazione e decido di utilizzare la classica vecchia tattica del "entra e fai più casino possibile". I miei avversari sono completamente spiazzati e con poche difficoltà, riesco ad avere la meglio grazie al mio fidato fucile d'assalto con munizioni termiche. L'obiettivo non è qui ma si trova al piano di sotto, capisco però che c'è un altro bel gruppetto di nemici che mi aspetta scendendo le scale. Se scendo da lì sarò un bersaglio facile, decido allora di trovare altre possibili strade e fortunatamente, il level design mi viene incontro, è presente una specie di impalcatura da ascensore che va esattamente giù, dove dovrei andare, ma dalla parte opposta alle scale dove mi aspettano i nemici. Normalmente però, un salto del genere farebbe male alle rotule di una persona, si tratta pur sempre di almeno 3 metri di altezza.
È lì che ricordo un altro dei miei fidati innesti, il doppio salto. In questo modo riesco a buttarmi e a sfruttare il secondo salto per atterrare senza ferirmi. Mi trovo esattamente alle spalle dei miei nemici e, senza perdere tempo, impallino tutti quanti a colpi di shotgun. È finita, ho vinto io.


- Ore 3.30
Salvo l'obiettivo e dopo l'ormai tradizionale giro del loot, noto che si è fatto tardi, è tempo di staccare. Prima però, decido di farmi un'ultima passeggiata per le strade di Japan Town e cercare qualche bel paesaggio da immortalare come ricordo di questa nottata.


Ed ecco la seconda risposta ai miei dubbi di prima. Nonostante i cittadini spesso vittime di bug atroci, i suoi cali di frame rate mentre sei a bordo della tua fiammante moto e tanti altri difetti, Night City rimane comunque una città meravigliosa da esplorare. Ogni quartiere sembra avere la sua storia, ogni vicolo sembra avere i suoi pericoli e ogni strada, sembra essere lì che ti aspetta in attesa di esplorata e assaporata.

Per quanto mi abbia fatto arrabbiare e per quanto mi abbia deluso, Night City rimane comunque Night City.


 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,589
Reazioni
6,322
Medaglie
23
Così, a muzzo, iniziare la Yakuza saga partendo dallo 0?
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,589
Reazioni
6,322
Medaglie
23
Sei già convinto di voler iniziare la saga Yakuza? Sei davvero pronto per intraprendere quel viaggio colmo di follia?

Se la risposta è sì, corri e parti da Yakuza 0 :iwanzw:


Tutti buoni capitoli, lo 0 poi è spettacolare a livello di trama
Proseguo tipo
Yakuza 0
Yakuza Kiwami
Yakuza Kiwami 2
Yakuza 3 (che leggerò su qualche wiki visto che avrò i traumi) / forse anche per Yakuza 4
Yakuza 5

Ovviamente giocandoli molto distanziati, non è manco detto che io riesca a finirli tutti, ma visto che lo 0 te lo tirano dietro, quasi quasi :sisi:
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,037
Reazioni
4,276
Medaglie
20
Proseguo tipo
Yakuza 0
Yakuza Kiwami
Yakuza Kiwami 2
Yakuza 3 (che leggerò su qualche wiki visto che avrò i traumi) / forse anche per Yakuza 4
Yakuza 5

Ovviamente giocandoli molto distanziati, non è manco detto che io riesca a finirli tutti, ma visto che lo 0 te lo tirano dietro, quasi quasi :sisi:
Yakuza 6 dovrai assolutamente giocarlo, è il MGS4 della Yakuza saga.
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,589
Reazioni
6,322
Medaglie
23
Yakuza 6 dovrai assolutamente giocarlo, è il MGS4 della Yakuza saga.
Ah giusto me ne ero scordato che ci fosse anche il 6, così capite a che livello sta la mia competenza verso la saga :asd:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,779
Reazioni
7,792
Medaglie
19
Proseguo tipo
Yakuza 0
Yakuza Kiwami
Yakuza Kiwami 2
Yakuza 3 (che leggerò su qualche wiki visto che avrò i traumi) / forse anche per Yakuza 4
Yakuza 5

Ovviamente giocandoli molto distanziati, non è manco detto che io riesca a finirli tutti, ma visto che lo 0 te lo tirano dietro, quasi quasi :sisi:
Perfetto direi (non scordarti Judgment e Yakuza LaD)

Io sono partito lo scorso anno e sono arrivato a dover iniziare il 3. In realtà però, ho già giocato anche Judgment e l'ultimo :asd:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Così, a muzzo, iniziare la Yakuza saga partendo dallo 0?
Un ottimo inizio, con l'unico difetto (da quel che leggo, io non li ho giocati tutti) che sarà probabilmente il non avere altri capitoli a livello dello 0.
Non addentrarti nel discorso "prima zero o Kiwami" o esci pazzo :asd:
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,589
Reazioni
6,322
Medaglie
23
Grazie dei consigli, yakuza zero in download :chris:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
Sono andato avanti a Vampyr e mi sono scazzato per gli eventi con il secondo distretto, quello del prete. Ero sicuro di aver fatto tutto per il good ending ed invece non mi ha sbloccato l'opzione di dialogo per risolvere la situazione.





Fattosta che gioco su PC e mi sono preso su Internet un save appena prima di quegli eventi, fanculo, non sarà una disattenzione a farmi missare il perfect ending.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Sono andato avanti a Vampyr e mi sono scazzato per gli eventi con il secondo distretto, quello del prete. Ero sicuro di aver fatto tutto per il good ending ed invece non mi ha sbloccato l'opzione di dialogo per risolvere la situazione.





Fattosta che gioco su PC e mi sono preso su Internet un save appena prima di quegli eventi, fanculo, non sarà una disattenzione a farmi missare il perfect ending.
Ma perché :morristenda: a meno che l'unica opzione a tua disposizione non sia

quella di abbracciarlo

la scelta non avrebbe precluso il perfect ending. Se ci tieni tanto, piuttosto stai molto attento alla boss fight alla fine del terzo capitolo...c'è un npc super random che si può abbracciare con tanto di cursore come i nemici, e se lo fai conta come uccisione (l'unico caso di tutto il gioco, ho perso il platino al primo colpo per questa cosa).
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
Ma perché :morristenda: a meno che l'unica opzione a tua disposizione non sia

quella di abbracciarlo

la scelta non avrebbe precluso il perfect ending. Se ci tieni tanto, piuttosto stai molto attento alla boss fight alla fine del terzo capitolo...c'è un npc super random che si può abbracciare con tanto di cursore come i nemici, e se lo fai conta come uccisione (l'unico caso di tutto il gioco, ho perso il platino al primo colpo per questa cosa).
Dovrebbero comparire tre opzioni, quella blu non è comparsa. Mi sono fidato e tempo 24 ho quel quartiere è diventato racoon city
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Dovrebbero comparire tre opzioni, quella blu non è comparsa. Mi sono fidato e tempo 24 ho quel quartiere è diventato racoon city
Però questo non ti avrebbe comunque precluso il perfect ending :sisi: l'unico prerequisito per quello è

non abbracciare alcun npc, con l'unica eccezione che è quella che ho scritto nel post precedente

le morti accidentali/indirette non sono un problema
 
Top