Cosa c'è di nuovo?

Gamstat.com , un nuovo modo di appassionarsi alla player activity

Pubblicità

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
22 Giu 2009
Reazioni
2,596
Medaglie
11
Ho appena scoperto per caso questo sito parecchio interessante. Praticamente è una versione più precisa (?) di steamspy, ma dedicato al mondo Playstation e Xbox.
Legge l'andamento dei giocatori di tutti i titoli PS3-PS4-PS5-Vita + 360-One-LivebyPC, più o meno in tempo reale, senza dipendere dalle comunicazioni ufficiali.

Tra le mille domande a cui questo sito potrà suggerire una risposta:
A quanti milioni di teppisti sono arrivati su GTA5?
Quanti giocatori scaricano i giochi regalati dal PS Plus?
Quanto sposta il mercato VR?
Quanto suka l'userbase su Xbox?
Spiderman che split potrebbe avere tra PS4 e PS5?
Esistono davvero giochi su PS Vita?
Se lo fila qualcuno Dreams?
Ma soprattutto... quanto cazz ha venduto davvero Death Stranding?

Molto interessante :morris2:
Gesù, ho visto i giocatori di Wonderful 101 su PS4

Ultima modifica:

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
22 Giu 2009
Reazioni
2,596
Medaglie
11
Adoro le statistiche e sto sito è già diventato drogante :ooo:

I titoli dati col PsPlus noto che nel peggiore dei casi raddoppiano la propria userbase :rickds:
Sonic forces l'ha aumentata di 7 volte :rickds:

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2014
Reazioni
9,088
Medaglie
21
Sito davvero interessante :sisi:

269999 poveri ingenui che si son giocati Persona 5 Dancing in starlight
insieme a me :bruniii:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
70,980
Medaglie
15
Sito che uso già da un po'. Al di là del flavour statistico che può avere si sta mostrando incredibilmente preciso per il tracking degli acquisti. Qualche esempio recente?

• I 5+ Milioni di Ghost anticipati con largo anticipo rispetto al comunicato ufficiale.
  • I 3+ Milioni di FFVII anticipati con largo anticipo rispetto al comunicato ufficiale.

Insomma per la roba console è molto utile per avere un tracking del primissimo anno di vita dei giochi, per tutti quei giochi in cui le SH non comunicano le vendite effettive.
Chiaramente se la sua precisione è notevole nei primi mesi, dopo un tot perde di affidabilità in virtù del mercato dell'usato. Ma nel complesso è un OTTIMO strumento.

Sora91

Veterano
LV
2

Iscritto dal
18 Feb 2010
Reazioni
4,287
Medaglie
10
Io uso spesso per tracciare le vendite dei vari titoli, almeno fino a quando i suddetti non finiscono su now/gamepass/ps plus il che rende impossibile buttare lì dati più o meno affidabili.

Cidolfus

LV
2

Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
227
Medaglie
8
Interessante il primato in popolarità dei paesi dell'America Latina per Cuphead

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,934
Medaglie
29
Caro Storm sei in ritardo, in sezione Sony lo usiamo da un annetto buono :trollface:

Comunque, per quella che è stata la mia esperienza, è un sito tendenzialmente molto affidabile nel breve-medio periodo dell'uscita dei giochi, infatti molto spesso le stime riportate hanno finito per coincidere in larga parte con i dati di vendita ufficiali riportati dai vari publisher. Per fare un esempio, proprio recentemente con gli ultimi dati Sony abbiamo scoperto che GOT, Days Gone e GT Sport hanno superato i 5mln di copie vendute, stime che bene o male erano già verificabili proprio su Gamestat con largo anticipo

L'attendibilità delle stime scende considerevolmente sul lungo periodo, visto che le stime dei players cominciano ad essere gonfiate dal mercato dell'usato e, spesso, dalla presenza di determinati titoli su servizi di streaming/noleggio (tipo PS Now o PS Plus). Nonostante questo, restano comunque stime interessanti per valutare magari il numero di nuovi giocatori settimanali e la "vita" di determinati titoli a distanza di mesi/anni dall'uscita :sisi:
Insomma, un sito molto ben fatto e in larga parte attendibile, l'importante è che certe cifre vengano sempre prese per quello che sono, ovvero: stime.

Nakata

LV
3

Iscritto dal
14 Giu 2008
Reazioni
4,686
Medaglie
20
Ottimo, sto già spulciando una marea di titoli con non poche sorprese :asd:

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2

Iscritto dal
1 Mar 2008
Reazioni
2,940
Medaglie
11
non lo conoscevo, ottimo che tu l'abbia portato alla mia attenzione. Grazie

Mi sono buttato sul dato di Forza Motorsport 7. Da quando è entrato nel pass ha fatto quasi un milioni di nuovi giocatori. Mica male

Anche Doom Eternal ha avuto un bel boost post entrata nel Pass

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,805
Medaglie
4
Ho appena scoperto per caso questo sito parecchio interessante. Praticamente è una versione più precisa (?) di steamspy, ma dedicato al mondo Playstation e Xbox.
Legge l'andamento dei giocatori di tutti i titoli PS3-PS4-PS5-Vita + 360-One-LivebyPC, più o meno in tempo reale, senza dipendere dalle comunicazioni ufficiali.

Tra le mille domande a cui questo sito potrà suggerire una risposta:
A quanti milioni di teppisti sono arrivati su GTA5?
Quanti giocatori scaricano i giochi regalati dal PS Plus?
Quanto sposta il mercato VR?
Quanto suka l'userbase su Xbox?
Spiderman che split potrebbe avere tra PS4 e PS5?
Esistono davvero giochi su PS Vita?
Se lo fila qualcuno Dreams?
Ma soprattutto... quanto cazz ha venduto davvero Death Stranding?

Molto interessante :morris2:
Gesù, ho visto i giocatori di Wonderful 101 su PS4

Come calcolano il player count?
Mi sembrano leggermente inflazionati :)

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
22 Giu 2009
Reazioni
2,596
Medaglie
11
Come calcolano il player count?
Mi sembrano leggermente inflazionati :)
Non lo so con certezza, ma probabilmente confrontano tutte le trophy list e achievement e stimano da lì. Per esempio, MGS4 che già in gen ps3 aveva superato i 6 milioni di venduto, ha solo 3 milioni di players coi conti che partono dal periodo in cui fu patchato per i trofei (2012 tipo). I giochi ps3 senza trofei invece non hanno la pagina.

I dati sicuramente non sono precisi per usato, doppi account, offline e càzzi vari, ma é forse il miglior tracing di "successo" dei giochi degli ultimi 15 anni. Si possono fare parecchie stime e confronti.
------

Anzi no, ecco la spiegazione ufficiale.

Hanno accesso a 8 milioni di account psn, da cui stimano seguendo algoritmi nati da un leak di dati ufficiali Sony di qualche tempo fa. Se la randomizzazione del campione é buona, con 8 milioni hai qualcosa di molto molto rappresentativo della situazione reale

Sul lato Xbox boh, non c'é una spiegazione e non ho capito neanche la differenza tra MAU (mediano Active users??) e Total player

Ultima modifica:

the mentalist1

Divinità
LV
2

Iscritto dal
5 Ott 2010
Reazioni
4,672
Medaglie
10
Bellissimo sito , ma nell'home page c'è il totale di tutte le piattaforme?

Cioe need for speed payback ha sbancato e crash 4 gran flop

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,934
Medaglie
29

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
3,076
Medaglie
12
Spiderman me lo aspettavo fosse andato da dio ma quasi 30 milioni assurdo :rickds:

Sora91

Veterano
LV
2

Iscritto dal
18 Feb 2010
Reazioni
4,287
Medaglie
10

Storm_FF non hai fatto in tempo a scoprirlo storm :dsax:
Addio all'unico tracker abbastanza affidabile che avevamo per quanto concerne player e vendite dei giochi :sadfrog:

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
22 Giu 2009
Reazioni
2,596
Medaglie
11
Ma cazz :sadfrog:
Spero che qualcuno ne colga presto l'eredità, e spero almeno che non mandi il sito offline così da mantenere almeno i dati pregressi.

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
6,094
Medaglie
19
È colpa tua Storm :sadfrog: