One/Series Gears Tactics | Disponibile | Xbox Game Studios/The Coalition-Splash Damage |

Catania13

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Mi sa che lo molli allora :asd:
Sei ancora all'inizio del secondo atto e da metà di quest'ultimo e nel terzo inizia la parte più ripetitiva dove sei costretto a farti missioni secondarie obbligatoriamente per andare avanti (e spesso con modificatori esagerati giusto per aumentare la difficoltà).
La storia però è carina, anche se le cose importanti sostanzialmente accadono solo verso la fine.
Ah bene :bah: :asd: mi sà che me lo vedrò su youtube la storia così di non rompermi i marroni :asd: certo però cacchio capisco voler portare qualcosa di nuovo l'apprezzo, però così no dai è sempre la stessa cosa alla fine uno si stanca
 

Auron307

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Ah bene :bah: :asd: mi sà che me lo vedrò su youtube la storia così di non rompermi i marroni :asd: certo però cacchio capisco voler portare qualcosa di nuovo l'apprezzo, però così no dai è sempre la stessa cosa alla fine uno si stanca
Eh si in parte hai ragione, a conti fatti lo strategico è un genere molto di nicchia e quindi o piace o proprio non si tollera. Per me è stato il primo (e forse ultimo) strategico, e pur avendo apprezzato alcune meccaniche alla fine sono arrivato alla fine un po' stremato. Ho resistito giusto perché mi è piaciuto tutto il sistema di personalizzazione e modifiche armi che mi ha intrattenuto nonostante la ripetitività. Però certo, in Ms potrebbero anche scegliere generi per gli spin off magari un po' meno di nicchia :asd:
 

Catania13

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Eh si in parte hai ragione, a conti fatti lo strategico è un genere molto di nicchia e quindi o piace o proprio non si tollera. Per me è stato il primo (e forse ultimo) strategico, e pur avendo apprezzato alcune meccaniche alla fine sono arrivato alla fine un po' stremato. Ho resistito giusto perché mi è piaciuto tutto il sistema di personalizzazione e modifiche armi che mi ha intrattenuto nonostante la ripetitività. Però certo, in Ms potrebbero anche scegliere generi per gli spin off magari un po' meno di nicchia :asd:
Ma ad esempio giocai anche a Halo Wars il primo e Halo assault spartan mi piacquono molto all'epoca li completai senza nessuna noia/ripetitività visto che creavi le reclute costruivi le roccaforti le torrette ecc... il secondo Halo Wars 2 non ci ho giocato visto che non mi piacciono molto i giochi strategici (a me piacciono "forse sono l'unico" i giochi a corridoi al vecchio stile, resident evil gears i primi capitoli ecc, oppure i giochi open word non mi dispiacciano ma solo alcuni di rockstar tipo "red dead redemption, gta", poi stop), ma qui anche il sistema di personalizzazione e fatto alla cane ok ti danno più danni e altro con alcuni componenti alle armi ma niente di così eccezionale, un bug chi ma ha fatto sorridere in alcuni pg mi sembra si chiami colosso anche se metti l'elmetto dei cog resta sempre senza casco :asd: in tutti gli altri viene inserito in questo no :asd:, inoltre la reclutazione è fatta alla cacchio non capisco una cosa che senso ha poter reclutare tanti personaggi se poi alla fine utilizzi sempre gli stessi? Visto che con quelli un pò più su di livello naturalmente utilizzi questi? Ma mettevano che ne sò se muoiono i personaggi secondari anche se morivano potevi proseguire con la missione e rimpiazzarli con gli altri invece mi sembra che non funziona così, era più interessante visto che stavi attento a non far morire nessuno visto che era livellato, boh novità un pò diverse così da non fare sempre la stessa identica cosa
 
Ultima modifica:

minelli

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Lo sto giocando adesso. Ho superato il primo atto al terzo livello di difficoltà.
In generale è un ottimo gioco. Non raggiunge le vette di XCOM 2 in termini di difficoltà, varietà e profondità tattica ma per gli amanti del genere è comunque da giocare. Eccellente invece sotto il profilo tecnico (grafica e sonoro).
 

Paolito

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Eh si in parte hai ragione, a conti fatti lo strategico è un genere molto di nicchia e quindi o piace o proprio non si tollera. Per me è stato il primo (e forse ultimo) strategico, e pur avendo apprezzato alcune meccaniche alla fine sono arrivato alla fine un po' stremato. Ho resistito giusto perché mi è piaciuto tutto il sistema di personalizzazione e modifiche armi che mi ha intrattenuto nonostante la ripetitività. Però certo, in Ms potrebbero anche scegliere generi per gli spin off magari un po' meno di nicchia :asd:
Diciamo che dovevano diversificare il team e i nemici,in Xcom 2 non ti stanchi mai di andare avanti proprio perchè la personalizzazione è marcata nel titolo con tanti varianti dei personaggi e della base,neanche in mario rabbids ti stanchi avendo 8 personaggi tutti diversi.
Qui si hanno poche build e alla fine il gioco dura troppo per le poche diversificazioni che offre,fosse durato la metà sarebbe stato un ottimo titolo.
Poi veramente il 3 atto è davvero tedioso con tutte quelle fetch quest a gogo
 

Luca.Lampard.

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Diciamo che dovevano diversificare il team e i nemici,in Xcom 2 non ti stanchi mai di andare avanti proprio perchè la personalizzazione è marcata nel titolo con tanti varianti dei personaggi e della base,neanche in mario rabbids ti stanchi avendo 8 personaggi tutti diversi.
Qui si hanno poche build e alla fine il gioco dura troppo per le poche diversificazioni che offre,fosse durato la metà sarebbe stato un ottimo titolo.
Poi veramente il 3 atto è davvero tedioso con tutte quelle fetch quest a gogo
Concordo, ripetitività e durata sono i difetti più gravi. Però oh, a me è piaciuto un botto. Devo recuperare XCom il prima possibile visto che mi dite tutti sia un capolavoro e Tactics ne è un like
 

Paolito

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Concordo, ripetitività e durata sono i difetti più gravi. Però oh, a me è piaciuto un botto. Devo recuperare XCom il prima possibile visto che mi dite tutti sia un capolavoro e Tactics ne è un like
Ma il.gooco è bello,il problema è la seconda parte di campagna che è troppo tedioso,xcom e' sicuramente il massimo esponente
 
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Non capiro' mai e poi mai come gli sia venuto in mente di creare uno strategico senza salvataggi manuali e con le statistiche buggate.
 

lulla

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Non capiro' mai e poi mai come gli sia venuto in mente di creare uno strategico senza salvataggi manuali e con le statistiche buggate.

Secondo me questo sistema ci sta con quella che è la filosofia del gioco.
E te lo sto dicendo proprio ora che il gioco mi si è buggato durante il boss finale dopo
che il turno è finito e il gioco non avanza, costringendomi a ricominciare dall'ultimo checkpoint (non troppo lontano ma sicuramente fastidioso).

Una volta finito scriverò un parere.
 
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Io invece sono alla missione 3
Mmi si e' buggato il sistema di puntamento, e non riesco a colpire nessuno.
Almeno abbiano la decenza di non farlo uscire buggato, se vogliono i salvataggi automatici.
Altrimenti tornino a vendere nutella che e' meglio
 

lulla

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Ho finito il gioco.
Probabilmente non aggiungerò niente che non sia stato già detto ma ecco un mio parere sul titolo.

Quando annunciarono Gears Tactis subito pensai fosse una tipologia di gioco, lo strategico a turni, perfetta per la saga.
Infatti la transizione da TPS è perfetta, fluida e naturale. Sono tantissimi gli elementi alla base dei capitoli main che permettono questo connubio ma il principale è la caratteristica cardine della saga e che rivoluzionò il genere, cioè il sistema di copertura.

Io poi avevo adorato su console (il primo) XCOM e per me fu una grande sorpresa quando lo annunciarono.
Però immediatamente, quando mostrarono il primo trailer, mi sembrava un'operazione molto al risparmio e poco "seria".

Fortunatamente così non è, o meglio non completamente.
Il gioco, lo dico subito, pur avendomi divertito ha dei limiti troppo arcigni.

L'aspetto da cui mi aspettavo meno e che non ha disatteso le mie aspettative è stata la trama.
Solita trama lineare e banalotta che serve da pretesto per avanzare nel gioco. Un dispiacere, perché anche se gears non fa della trama il suo punto di forza, ho finalmente avvertito sopratutto dal quinto episodio una volontà a dare un maggior sviluppo a questo aspetto. Gears Tactics però non continua questa filosofia.
Perlomeno introduce comunque qualche personaggio interessante, che pur essendo i soliti duri stereotipati la cui personalità non è in alcun modo esplorata, li ritengo comunque avere un buon carisma scenico.
Peccato.

Ma veniamo al difetto assolutamente più evidente, da essere talmente grosso ed ingombrante da costituire lo stesso il limite principe che non permette al gioco di poter superare una buona soglia di qualità.
La ripetitività.
Mamma mia, quanto è ripetitivo.
Dopo 4-5 missioni si è a conoscenza dell'intero gioco.
Le missioni principali nemmeno esistono. O meglio, una volta affrontate le missioni secondarie sono praticamente una loro semplice fotocopia: cattura il tesoro, incursione, recupero rifornimenti/controlla zona, libera l'area. Gli stessi concetti su cui si basano le main.
Il problema oltre a questo è che anche le mappe sono tremendamente simili tra loro, troppo. Sembra quasi di affrontare le solite 3-4 mappe con qualche modifica. Solo in questo le missioni principali sono diverse, offrendo scenari "unici".
Veramente un aspetto che limita fortemente l'esperienza di gioco, nonostante a me comunque non abbia mai annoiato.
E non contenti di ciò le secondarie propedeutiche all'avanzamento del gioco sono pure molte.
Molto meglio per quanto riguarda la varietà dei nemici, tutti ben caratterizzati.
Un peccato personalmente non aver incontrato Berserker. Secondo me era una tipologia di nemico facilmente integrabile.

Per quanto riguarda un'aspetto che il gioco furbamente potenzia rispetto ai Gears classici è la personalizzazione.
Ottima ma non perfetta, avrebbero potuto fare ancora molto. Ad esempio non è permesso cambiare etnia dei personaggi, le modifiche delle armi e armature sono interessanti, non poche ma comunque contenute, oggetti cosmetici che potevano essere molto più generosi etc.

Un aspetto che ho apprezzato tantissimo sono le classi e le loro specializzazioni.
Scout, avanguardia, mitragliere, supporto e cecchino hanno precise funzionalità, danno specifiche opportunità e possono essere personalizzate in maniera diametralmente opposta anche tra quelle dello stesso tipo ed hanno un approfondimento molto diversificato e utile.
Con l'avanzare del gioco le combinazioni, per cui diventa necessario sfruttare ogni peculiarità di ogni membro, sono molte e sempre varie.
Un aspetto veramente ben curato e sviluppato del gioco che supera alla grande XCOM.

Tutte le trovate di gameplay (esecuzioni, no griglia di movimento, numero mosse e azioni, armi speciali, cono di vedetta) sono integrate perfettamente e funzionano a meraviglia.
Il gioco assomiglia tremendamente alla controparte TPS come ritmi e questo da' uno stile tutto suo al gioco.
Gli scontri sono sproporzionatissimi nel numero dei soldati (ovviamente a sfavore del giocatore), bisogna attaccare e rischiare, essere aggressivi.
A riguardo come dicevo, i salvataggi a checkpoint hanno senso perché sembra di avanzare nel livello così come si avanza nei corridoi di Gears.
La difficoltà personalmente, giocato ad esperto, è sembrata giusta. La partenza è stata forse più difficile, al netto dell'inesperienza mia, perché i soldati sono poco potenziati ed offrono un parco mosse/opportunità limitato.

Belli gli scontri con i boss (sono 3, uno per ogni fine capitolo). Mi sono piaciuti tutti.
Nell'ultimo scontro ho incontrato un fastidiosissimo bug che non mi permetteva di finire il turno se utilizzavo la mina di prossimità di Jack.

Il robottino mi è piaciuto molto ed offre varietà agli scontri oltre che un aiuto importante e utilissimo.
Non so come sia la campagna originale in cui non è presente.

Questo titolo, se fosse stato sviluppato con maggiore coraggio e consapevolezza, poteva diventare una pietra miliare del genere.
Non sono pochi gli aspetti che sono stati fatti con approssimazione e la pochissima varietà di fondo azzoppano il titolo.
Mi piacerebbe vedere un Gears Tactis 2 sviluppato in maniera molto più attenta, con i tempi di sviluppo e il budget che si merita e con tutte le attenzioni del caso.

In conclusione a me ha divertito molto ma oggettivamente è un titolo che non va oltre il 7,5/8.
Veramente hanno la possibilità di creare qualcosa di granitico perché le potenzialità erano, ancora prima che uno strategico su Gears fosse creato, e sono, a maggior ragione ora, ENORMI.
 

minelli

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Quasi finito a esperto. Ho fatto con estrema facilità tutto il gioco e mi sono piantato adesso al boss finale :sowhat:

Sono arrivato vicino a sconfiggerlo un paio di volte e in entrambi i casi un bug si è messo di traverso a complicare le cose.
Proverò ancora nei prossimi giorni.

In generale comunque un gioco ben fatto ma che per me non va oltre il sette. Troppa poca varietà e poca profondità tattica soprattutto se paragonato a X COM2 war of the chosen.
 

minelli

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Buttato giù anche il boss finale.
Sono tutto sommato contento del gioco nel suo complesso. Mi aspettavo qualche cosa in più in termini di varietà ma pazienza. Rimane comunque un titolo da provare per gli appassionati.
 
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Finito, con il boss finale si impenna un po' la difficoltà...Per essere una novità nel mondo di Gears lo promuovo, bella grafica, abbastanza intuitivo nei comandi, soddisfacente uccidere i nemici con le varie esecuzioni ecc...come già detto da altri il grave difetto rimane la ripetitività, le missioni e le mappe si riciclano troppo, mi piacerebbe in un seguito l'utilizzo di mezzi un po' come in Halo Wars e magari una modalità multy...Forse lo ricomincio nella modalità con Jack per vedere cosa cambia.
 
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