Cosa c'è di nuovo?

Geografia Politica & Storia | Discussione Attuale: Hamas e Israele

ufficiale

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,086
Reazioni
1,234
Medaglie
7
Geografia Politica & Storia



Il topic è nato, come da titolo, con lo scopo di approfondire la geografia politica dei vari stati del mondo, per spaziare a discussioni sulla loro cultura e sulla loro storia. Sono temi che nel Topic Politico vengono sempre trattati di sfuggita, quindi qui possiamo dedicarci in maniera più dettagliata e discuterne.

L'idea mi è venuta guardando questi video di uno youtuber italiano ambientati in Corea del Nord, dai quali sono nate belle discussioni con i miei amici, vi linko il primo episodio come punto di partenza per il topic.




Mi raccomando, seguite le solite regole (no spam, no flame, no linguaggio scurrile ecc).
 
Ultima modifica:

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,086
Reazioni
1,234
Medaglie
7
Cerco di resuscitare il topic :asd:


Che ne pensate di questa riforma che apre l'economia cubana al privato? In generale che opinione avete sul governo comunista di Cuba?
 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
Cerco di resuscitare il topic :asd:


Che ne pensate di questa riforma che apre l'economia cubana al privato? In generale che opinione avete sul governo comunista di Cuba?
Secondo me Cuba è uno degli esempi più riusciti di comunismo (il che è tutto dire), il fatto che si apra ai mercati non è nulla di nuovo ma frutto di un'evoluzione della sua società ed economia che stava avvenendo già da anni. Non so comunque se sarà un bene visto che in passato le conversioni da un sistema pseudo-comunista ad uno capitalista hanno portato con loro diversi problemi.
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,086
Reazioni
1,234
Medaglie
7
Secondo me Cuba è uno degli esempi più riusciti di comunismo (il che è tutto dire), il fatto che si apra ai mercati non è nulla di nuovo ma frutto di un'evoluzione della sua società ed economia che stava avvenendo già da anni. Non so comunque se sarà un bene visto che in passato le conversioni da un sistema pseudo-comunista ad uno capitalista hanno portato con loro diversi problemi.
Secondo te quali gli aspetti più funzionanti del comunismo di Cuba?
E si passerá ad un sistema completamente capitalista o sarà comunque un ibrido (perchè mi dava questa idea)?
 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
Secondo te quali gli aspetti più funzionanti del comunismo di Cuba?
E si passerá ad un sistema completamente capitalista o sarà comunque un ibrido (perchè mi dava questa idea)?
Conosco poco Cuba e la sua storia, da quel che so dovrebbero essere tra i paesi più avanzati dei Caraibi e penso che il sistema comunista sia stato vincente nel loro caso. Ad esempio so che hanno un'ottima istruzione ed un'ottima sanità pubblica.

Secondo me ad occhio potrebbero adottare un sistema ibrido simil-Cina, un passaggio improvviso al capitalismo probabilmente comporterebbe troppo rischi. Da un lato è un peccato perché con tutti i suoi problemi il comunismo è un contrappeso al capitalismo che, quando estremizzato come negli USA, ha una lunga serie di problematiche. Allo stesso tempo si è visto più volte che un'economia unicamente di stato non è sostenibile nel nostro mondo, forse in futuro lo sarà, ma adesso ha troppe limitazioni.
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,086
Reazioni
1,234
Medaglie
7
Qualcuno segue Nova Lectio su YouTube? Pareri su di lui?
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,781
Reazioni
1,695
Medaglie
7
Qualcuno segue Nova Lectio su YouTube? Pareri su di lui?
Ho visto diversi suoi video. Al di là di considerazioni sue personali derivanti, forse, da sue idee politiche (tipo nel video sulle foibe), quando parla di economia si vede che non è esperto e spesso dice cose che o imprecise o che rimandano alle sue idee personali.
 
Ultima modifica:

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,768
Reazioni
2,204
Medaglie
9
Qualcuno segue Nova Lectio su YouTube? Pareri su di lui?

A me non dipiace. :sisi: Video ben curati e ben documentati. Poi magari gli si può fare qualche appunto, ma in generale è un ottimo canale.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,187
Reazioni
6,987
Medaglie
13
Vi lascio questo editoriale del prof. Franco Cardini sulla situazione israelo-palestinese che trovo estremamente lucido:

Stasera fra l'altro parteciperà ad una live sull'argomento:
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,086
Reazioni
1,234
Medaglie
7
Ho visto diversi suoi video. Al di là di considerazioni sue personali derivanti, forse, da sue idee politiche (tipo nel video sulle foibe), quando parla di economia si vede che non è esperto e spesso dice cose che o imprecise o che rimandano alle sue idee personali.
A me non dipiace. :sisi: Video ben curati e ben documentati. Poi magari gli si può fare qualche appunto, ma in generale è un ottimo canale.

Canali simili ne conoscete?

Vi lascio questo editoriale del prof. Franco Cardini sulla situazione israelo-palestinese che trovo estremamente lucido:

Stasera fra l'altro parteciperà ad una live sull'argomento:


Interessante, io volevo vedere quello di Breaking Italy perchè non ho seguito bene la situazione
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Ho una playlist di Barbero da parte (avevo cominciato a vederne alcuni ogni giorno, ma era insostenibile). Vi prego, non allungatemi ancora la lista :sard:
Anche perché su YT spuntano 30 suoi nuovi video al giorno e sembrano tutti estremamente interessanti :sard:
 

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,768
Reazioni
2,204
Medaglie
9
Ho una playlist di Barbero da parte (avevo cominciato a vederne alcuni ogni giorno, ma era insostenibile). Vi prego, non allungatemi ancora la lista :sard:
Anche perché su YT spuntano 30 suoi nuovi video al giorno e sembrano tutti estremamente interessanti :sard:

Barbero potrebbe aprirsi una piattaforma di streaming solo con i suoi contenuti.:sard:
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,086
Reazioni
1,234
Medaglie
7
IronMario Snow24 Vorrei recuperare per bene la storia politica italiana degli ultimi decenni, Barberio ne parla? Fa riferimento anche agli aspetti economici? Volevo studiarmi per bene soprattutto l'andamento economico dell'Italia dagli anni '90 fino ad oggi.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,187
Reazioni
6,987
Medaglie
13
Non saprei. M asicuro consiglio Barbero e Barbero fan channel.


Mi stavo guardando questo oggi.


Mai visto il dibattito di Barbero coi neoborbonici? Lunghissimo ma estremamente interessante.


Tra i podcast più ascoltati in Italia

Fra l'altro sia questo podcast che i canali YouTube stanno facendo un lavoro enorme ed interessantissimo, prima della loro nascita YouTube era già pieno di video di Barbero ma era una navigazione impossibile per via dei titoli spesso fuorvianti o non legati al contenuto.

Comunque condivido un video ormai invecchiato ma sempre interessantissimo per tutto ciò che riguarda il medio oriente ed il mondo musulmano:

IronMario Snow24 Vorrei recuperare per bene la storia politica italiana degli ultimi decenni, Barberio ne parla? Fa riferimento anche agli aspetti economici? Volevo studiarmi per bene soprattutto l'andamento economico dell'Italia dagli anni '90 fino ad oggi.
Barbero è un ottimo divulgatore ed ha trattato anche storia contemporanea però non è propriamente il suo forte, è comunque un medievista. Da (pessimo) ex studente di storia non consiglierei lui come storico di riferimento per la storia degli ultimi decenni.
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,086
Reazioni
1,234
Medaglie
7
Barbero è un ottimo divulgatore ed ha trattato anche storia contemporanea però non è propriamente il suo forte, è comunque un medievista. Da (pessimo) ex studente di storia non consiglierei lui come storico di riferimento per la storia degli ultimi decenni.
Per la storia degli ultimi decenni mi sai consigliare qualcuno? Anche magari un libro
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,187
Reazioni
6,987
Medaglie
13
Per la storia degli ultimi decenni mi sai consigliare qualcuno? Anche magari un libro
Per qualcosa di generico o di economico sugli ultimi decenni ho decisamente un vuoto.
Su alcuni argomenti specifici (mi vengono in mente le puntate sulle stragi di mafia o quella sulla presidenza Ciampi per esempio) ci sono delle puntate di Passato e Presente che sono sempre molto interessanti. E qualche puntata interessante dovrebbe ancora trovarsi su RaiPlay della trasmissione che l'ha preceduta, Il tempo e la storia. Fra l'altro in entrambe vengono consigliati dei libri a fine puntata per approfondire l'argomento.
Era interessantissima anche La storia siamo noi ma non so se si riesca ancora a trovare qualcosa o se la Rai l'abbia disintegrata del tutto.
 

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,768
Reazioni
2,204
Medaglie
9
IronMario Snow24 Vorrei recuperare per bene la storia politica italiana degli ultimi decenni, Barberio ne parla? Fa riferimento anche agli aspetti economici? Volevo studiarmi per bene soprattutto l'andamento economico dell'Italia dagli anni '90 fino ad oggi.

Barbero è un medievalista principalmente. Non so quanto ha trattato gli anni recenti.

Mai visto il dibattito di Barbero coi neoborbonici? Lunghissimo ma estremamente interessante.


ehhhhhhhhhhhhhhh, eccome. Tutto è iniziato dal suo interesse per i libri neoborbonici su Fenestrelle. Ovvimamente li ha sbuggiardati e ora è da anni il nemico pubblico numero uno.
Poi vabbè è torinese quindi uguale "è in malafade", che te lo dico a fare.


I neoborbonici sono dei gran furbacchioni, mescolani verità e cazzate in modo intelligente.

Post unito automaticamente:

Era interessantissima anche La storia siamo noi ma non so se si riesca ancora a trovare qualcosa o se la Rai l'abbia disintegrata del tutto.

Bisognerebbe vedere su rai play. Comunque su Rai 3 c'è La Grande Storia. Ma di solito non tratta molto dagli anni 90 in poi.
 
Ultima modifica:
Top