Cosa c'è di nuovo?

Giochi da tavolo - Annessi e connessi

ufficiale
Iscritto dal
3 Set 2019
Messaggi
35
Reazioni
0
Buongiorno a tutti!Non sono riuscito a trovare un topic in merito ai giochi da tavolo, per cui eccomi qui. Mi piacerebbe confrontarmi con voi in merito alle analogie tra giochi da tavolo e videogiochi, e chiedervi quali siano i vostri gusti in merito, se siete giocatori assidui o saltuari, se frequentate ludoteche e simili...ad esempio io sono un amante degli astratti e dei giochi di ruolo cartacei, ma mi piace spaziare tra i generi. Le nostre serate tra amici spaziano tra un Talisman e un bang fino a cose più particolari, come un Doppelganger.

E voi che mi raccontate in merito?
 

Mark94

LV
0
 
Iscritto dal
18 Apr 2019
Messaggi
524
Reazioni
5
Medaglie
2
Buongiorno a tutti!Non sono riuscito a trovare un topic in merito ai giochi da tavolo, per cui eccomi qui. Mi piacerebbe confrontarmi con voi in merito alle analogie tra giochi da tavolo e videogiochi, e chiedervi quali siano i vostri gusti in merito, se siete giocatori assidui o saltuari, se frequentate ludoteche e simili...ad esempio io sono un amante degli astratti e dei giochi di ruolo cartacei, ma mi piace spaziare tra i generi. Le nostre serate tra amici spaziano tra un Talisman e un bang fino a cose più particolari, come un Doppelganger.

E voi che mi raccontate in merito?
Per quanto riguarda la serate dove fuori piove e fa un freddo della miseria, si piace moltissimo anche a me queste serate in compagnia con gli amici seduti al tavolino a giocare a questi giochi da tavolo, anche davanti ad un bel fuocarello ahahaha :D, però preferisco di gran lunga le console e i videogiochi ;)

 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,251
Reazioni
7,048
Medaglie
13
Bang per un certo periodo è stato una droga, per facilità ed immediatezza si riusciva a coinvolgere anche chi non aveva mai nemmeno pensato di poter giocare ad un gioco da tavolo.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,369
Reazioni
6,555
Medaglie
24
A cosa giochi, per curiosità?M i piacerebbe fare una sorta di sondaggio tra i giocatori del forum, per conoscere i gusti e i giochi preferiti dei videogiocatori.
Non è propriamente un gioco da tavolo, ma consiglio Village of Legends, il gioco lo ha creato un ragazzo lombardo ed è molto semplice da imparare; c'è anche Squillo di Immanuel Casto che è molto veloce e facile.

Un mio socio ha comprato Carcassone, ma non ho ancora avuto il piacere di giocare :unsisi:

 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,251
Reazioni
7,048
Medaglie
13
Iscritto dal
3 Set 2019
Messaggi
35
Reazioni
0
Aaah a Carcassonne non ho mai giocato, anche se so che è un grande classico. Squillo è un gioco rapido e non molto complicato, lo conosco.

Village of legends lo hai provato?Sembra molto interessante.

Qualcuno conosce Talisman?Descent?Heroquest? E i vecchi classici come Risiko!, Monopoly, Taboo e simili?

Personalmente mi diverto molto con giochi come Sì, Oscuro Signore! Lo conoscete?

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,369
Reazioni
6,555
Medaglie
24
Aaah a Carcassonne non ho mai giocato, anche se so che è un grande classico. Squillo è un gioco rapido e non molto complicato, lo conosco.

Village of legends lo hai provato?Sembra molto interessante.

Qualcuno conosce Talisman?Descent?Heroquest? E i vecchi classici come Risiko!, Monopoly, Taboo e simili?

Personalmente mi diverto molto con giochi come Sì, Oscuro Signore! Lo conoscete?
Consiglio di recuperare Village, l'anno prossimo dovrebbe anche uscire una versione 2.0 :unsisi: Partite da 30-40 minuti e non ne hai mai una simile alle altre :unsisi:

Ah, ecco poi ho dimenticato Munchkin nelle sue millemila iterazioni diverse :unsisi:

Monopoli mai piaciuto :asd: Risiko piace assai come Taboo.

Sì, Oscuro Signore penso di averlo giocato solo una volta, o mi confondo con altro :asd:

 

Mark94

LV
0
 
Iscritto dal
18 Apr 2019
Messaggi
524
Reazioni
5
Medaglie
2
A cosa giochi, per curiosità?M i piacerebbe fare una sorta di sondaggio tra i giocatori del forum, per conoscere i gusti e i giochi preferiti dei videogiocatori.
di solito a risico, battaglia navale, uno oppure monopoly penso i migliori giochi da tavolo esistenti ;)

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,369
Reazioni
6,555
Medaglie
24
Carcassonne quando lo provai mi sembrò una discreta rottura di cogliòni.
Provato oggi pomeriggio: per me ci sta, poi le partite non sono neanche lunghissime ed i turni durano pochissimo, quindi hai sempre cose da fare :unsisi:

E'abbastanza incasinato se è la prima volta che lo giochi :asd:

 
Iscritto dal
3 Set 2019
Messaggi
35
Reazioni
0
Y2Valian, in quanti ci hai giocato?Al classico o con espansioni?Ad esempio ho visto che esiste anche la versione Star Wars di Carcassonne, ma non ho provato neanche l'originale. Lo consiglieresti?

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,369
Reazioni
6,555
Medaglie
24
Y2Valian, in quanti ci hai giocato?Al classico o con espansioni?Ad esempio ho visto che esiste anche la versione Star Wars di Carcassonne, ma non ho provato neanche l'originale. Lo consiglieresti?
Ho fatto diverse partite a Carcassone: inizialmente liscio con solo l'espansione del fiume in 6 persone, poi nelle doemniche/sabati successive abbiamo provato anche l'espansione mercanti&costruttori, da un minimo di 3 a 5 persone.

Con regole "semplici", quindi non giochiamo occupando anche i terreni.

M&C aggiunge un paio di meccaniche interessanti e non lo complicano troppo, visto che puoi "chiudere" una città anche se non hai minimamente il controllo, ma puoi accaparrarti le merci...dando però dei punti a chi la controlla ufficialmente :unsisi:  

Io lo consiglio, non è un gioco in cui devi aspettare troppo e pur essendo competitivo permette una certa cooperazione tra i vari giocatori...ovvio puoi infamare, ma in alcuni casi è "stipulare" un gentlemen agreement e lavorare con il tuo "vicino" per costruire una città che farebbe invidia al Berlusconi costruttore :asd:

Poi ho anche provato "Escape the Dark Castle", un PVE abbastanza infame, veloce (una partita dura sui 30-40 minuti) e molto rigiocabile. Ci dovrebbero essere delle espansioni :unsisi: Però lo si è giocato liscio. Inoltre su YT c'è la colonna sonora ufficiale :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,280
Reazioni
656
Medaglie
9
Noi fra amici giochiamo a Trivial Pursuit, Cluedo , Risiko o Monopoli , ma dovrei dire giocavamo, da qualche anno  ormai giochiamo quasi sempre a carte , Cirulla (un gioco Genovese) o Hold'em 

 
Iscritto dal
3 Set 2019
Messaggi
35
Reazioni
0
Quindi parlando genericamente, diciamo che non intersechereste il pubblico medio dei videogiochi con quello medio dei giochi da tavolo, sbaglio?Mi par di capire che si possano considerare filoni di utenza piuttosto separati, se non con sporadiche incursioni dall'uno all'altro mondo ludico.

Che ne pensate?

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,369
Reazioni
6,555
Medaglie
24
Quindi parlando genericamente, diciamo che non intersechereste il pubblico medio dei videogiochi con quello medio dei giochi da tavolo, sbaglio?Mi par di capire che si possano considerare filoni di utenza piuttosto separati, se non con sporadiche incursioni dall'uno all'altro mondo ludico.

Che ne pensate?
E'un discorso quasi impossibile da affrontare, visto che esisterebbero 8 miliardi di risposte diverse :asd:

Personalmente i due mondi di gioco non si escludono, anzi coesistono perfettamente, ad un mio amico i VG fanno schifo, ma con quelli da tavolo (e carte) si diverte tantissimo :asd:

Personalmente vorrei persino fare il passo successivo: imparare giocare ad un P&P, visto che gli wRPG sono il mio genere di giochi preferito, e molti wRPG prendono ispirazione (o sono in alcuni casi) da questa tipologia :asd:

Però dovrei trovare qualcuno con cui giocare e chi mi possa spiegare un po'tutto :asd:

 
Iscritto dal
3 Set 2019
Messaggi
35
Reazioni
0
Che intendi di preciso con P&P in questo caso? Intendi in realtà gdr alla Dungeons and Dragons?Oppure intendi giochi alla Talisman?O che altro?

Comunque certo, ovviamente la domanda era circoscritta alla vostra esperienza diretta, altrimenti sarebbe inutile confrontarsi in un forum, visto che saremmo sempre in numero risibile rispetto alla massa mondiale XD

 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,251
Reazioni
7,048
Medaglie
13
Anni fa nel mio gruppo a giochi da tavolo e gdr giocavano tranquillamente anche ragazze che non avevano il minimo interesse nei videogiochi (salvo qualche giochino da telefono). Ma molto dipende anche dall'approccio iniziale.

 
Iscritto dal
3 Set 2019
Messaggi
35
Reazioni
0
Anni fa nel mio gruppo a giochi da tavolo e gdr giocavano tranquillamente anche ragazze che non avevano il minimo interesse nei videogiochi (salvo qualche giochino da telefono). Ma molto dipende anche dall'approccio iniziale.
Certo, concordo con te Heinrich. Pensi che ultimamente le cose si siano più avvicinate?Secondo me fiere come il Lucca comics and Games portano a una commistione dei due mondi, o diciamo piuttosto a una maggiore permeabilità.

 
Top