Cosa c'è di nuovo?

Giochi fisici e giochi digitali: dove investire?

Pubblicità

Darton

leader zone
entertainment
LV
2

Iscritto dal
6 Gen 2010
Reazioni
449
Medaglie
19
Solo di recente mi sono avvicinato alla attuale generazione di videogiochi e mi trovo ripetutamente di fronte allo stesso dilemma: gioco fisico o gioco digitale?
I pro e i contro dell'uno e dell'altro sono evidenti: da una parte il collezionismo, la possibilità di toccare il prodotto con mano e di avere un oggetto tangibile che abbia anche un valore economico; dall'altra la semplicità d'acquisto, prezzi convenienti, nessun rischio di malfunzionamento. 

E il lato economico non è da sottovalutare:  il mercato dei giochi fisici è più soggetto a variazioni (dettati dal negozio o dal privato se si parla di usato), ma i giochi digitali possono rivelarsi molto più conveniente laddove si incappasse nella giusta offerta.

Apro questo topic per chiedere consiglio, da inesperto, su quale possa essere la scelta più furba, trovandomi sempre di fronte allo stesso dubbio. Conviene investire nel fisico o nel digitale? 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
3

Iscritto dal
28 Nov 2009
Reazioni
8,064
Medaglie
12
Solo di recente mi sono avvicinato alla attuale generazione di videogiochi e mi trovo ripetutamente di fronte allo stesso dilemma: gioco fisico o gioco digitale?
I pro e i contro dell'uno e dell'altro sono evidenti: da una parte il collezionismo, la possibilità di toccare il prodotto con mano e di avere un oggetto tangibile che abbia anche un valore economico; dall'altra la semplicità d'acquisto, prezzi convenienti, nessun rischio di malfunzionamento. 

E il lato economico non è da sottovalutare:  il mercato dei giochi fisici è più soggetto a variazioni (dettati dal negozio o dal privato se si parla di usato), ma i giochi digitali possono rivelarsi molto più conveniente laddove si incappasse nella giusta offerta.

Apro questo topic per chiedere consiglio, da inesperto, su quale possa essere la scelta più furba, trovandomi sempre di fronte allo stesso dubbio. Conviene investire nel fisico o nel digitale? 
Non vedo perché tu debba scegliere una cosa soltanto, fallo dipendente dal gioco, se quello magari lo vuoi fisico assolutamente o ti va bene in digitale, se trovi offerte o meno e via cosi, non devi per forza avere una scelta assoluta e solo quella. :asd:  

Comunque al D1 e giù di li sempre meglio fisico, non spendi più di 45€ o 50€ se ti va male, e se sfrutti offerte del Gamestop e tutto anche meno, per i giochi più vecchi può appunto valutare come ho detto sopra, magari in digitale sta l'offerta momentanea a poco o magari lo trovi su Amazon o simili a poco, come molte volte succede con i giochi AAA, quindi insomma basta valutare al momento o in base al gioco secondo me. :sisi:  

Darton

leader zone
entertainment
LV
2

Iscritto dal
6 Gen 2010
Reazioni
449
Medaglie
19
Non vedo perché tu debba scegliere una cosa soltanto, fallo dipendente dal gioco, se quello magari lo vuoi fisico assolutamente o ti va bene in digitale, se trovi offerte o meno e via cosi, non devi per forza avere una scelta assoluta e solo quella. :asd:  

Comunque al D1 e giù di li sempre meglio fisico, non spendi più di 45€ o 50€ se ti va male, e se sfrutti offerte del Gamestop e tutto anche meno, per i giochi più vecchi può appunto valutare come ho detto sopra, magari in digitale sta l'offerta momentanea a poco o magari lo trovi su Amazon o simili a poco, come molte volte succede con i giochi AAA, quindi insomma basta valutare al momento o in base al gioco secondo me. :sisi:  
Beh chiaramente non parlavo in termini assolutistici :asd:  

La mia era una curiosità anche in virtù dei criteri secondo cui voi altri scegliete. In un mercato che va sempre più verso il digitale può essere sconveniente acquistare un gioco fisico (limitato dalla compatibilità con la console e dalla sua integrità); ma d'altra parte un gioco digitale, anche se pagato pochi euro, per chi ama il collezionismo può essere uno spreco di soldi. 

Mi interessa sapere come la pensate. Ad esempio, se trovate un gioco con lo stesso prezzo sia al negozio che in digitale, quale prendete? Dove preferite investire? 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
3

Iscritto dal
28 Nov 2009
Reazioni
8,064
Medaglie
12

La mia era una curiosità anche in virtù dei criteri secondo cui voi altri scegliete. In un mercato che va sempre più verso il digitale può essere sconveniente acquistare un gioco fisico (limitato dalla compatibilità con la console e dalla sua integrità); ma d'altra parte un gioco digitale, anche se pagato pochi euro, per chi ama il collezionismo può essere uno spreco di soldi. 

Mi interessa sapere come la pensate. Ad esempio, se trovate un gioco con lo stesso prezzo sia al negozio che in digitale, quale prendete? Dove preferite investire? 
Ma il fatto è che al momento, come ho detto, non è sconveniente comprare in fisico per i prezzi, ma anzi sopratutto con i nuovi conviene molto di più, poi fortunatamente rispetto al passato dopo un paio di mesi che sono usciti anche in digitale conviene con offerte molto buone anche superiori al fisico quando ci sono i saldi di mezzo, ma appunto al momento il fisico su console non è sconveniente in se, al limite è più scomodo per alcuni per via delle caratteristiche ovvie del digitale più comode dove appunto vince questa in questo comparto. :sisi:  

Tutto questo, ripeto ancora, ovviamente su console come discorso. :sisi:  

Ultima modifica da un moderatore:

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
22 Giu 2009
Reazioni
2,576
Medaglie
11
Col fisico il rischio di malfunzionamento é prossimo allo zero, anche sull'usato i blueray rispetto ai dvd sono dieci volte più resistenti, le cartucce non lo so di preciso ma direi che é un evento eccezionale anche lì, evocato giusto per vendere garanzie inutili. 

Il limite di integrità della console chiaramente c'e' per entrambi, in fase di crossgen qualche titolo digitale si beccava il porting gratis e puó essere che la storia si ripeta perché ai produttori il Digitale conviene molto di più e spingono per quello. Probabilmente comunque sia ps5 che Xbox4 avranno la retrocompatibilità diretta via disco quindi no problem. Semmai il fisico dà più certezze di sopravvivenza a lungo termine, perché con gli anni gli store chiudono e i titoli non diventano più scaricabili: hanno appena chiuso lo store di Wii, anni fa la prima Xbox e NDS, la psp permette il download ma giusto se lo giochi su vita o hai una ps3 che faccia da ponte... Mentre chiaramente chi ha le cartucce, dischi o umd questi problemi oggi non li ha. Ma pure sul medio termine mi sentirei più sicuro col fisico, perché non dormirei sonni tranquillo a legare centinaia o migliaia di euro di acquisti ad un solo account, che puó essere bannato, rubato, dimenticata la password. 

In più, vabbé lo sai, i download sono lunghi quindi se hai il disco dopo massimo un'ora giochi (spesso molto molto meno), in DD i tempi si dilatano e disinstallare un gioco da 20h di download per far spazio ti farà piangere il cuore :asd: Le patch obbligatorie per i giochi online ci sono anche per i dischi ma se giochi in single player vai più tranquillo. 

La storia dei caricamenti più veloci e dei lettori che si risparmiano col DD oramai é acqua passata, visto che tutto oramai viene installato. 

Come prezzi dipende da caso a caso, al d1 puoi risparmiare dai 5 ai 50 euro su buona parte dei giochi, in base a cosa gli dai dentro (e spesso capita di trovare a 10 euro titoli che ti valutano 30) o anche solo il 10% sui preorder di MW o i preorder a 50 euro di euronics. E' un sistema molto molto fluido, mentre il DD é rigido. Il fisico puoi ammortizzato rivendendo il gioco, il digitale al massimo puoi smezzare la spesa con un amico (a costo di alcune limitazioni, ma non scendo nel dettaglio perché é argomento tabù :asd: ). Il digitale diventa peró molto conveniente a qualche mese dal d1, i prezzi si sgonfiando (tranne Nintendo :asd: ) e sono a portata di tutti... Spesso su subito o con promozioni particolari si riesce a trovare ancora a prezzo più basso il fisico, ma bisogna farci un attimo la mano su queste cose, il DD é noob proof invece, hai un buono sconto (o così ti sembra) senza fatica. Il top sarebbe come dice Jack, valutare di gioco in gioco al momento, chiudere la porta a prescindere al fisico non ha proprio senso ma neppure sputare su un ottimo sconto digitale se non hai la possibilità di trovarlo scontato fisico, cosa che per i blockbuster basta drizzare un minimo le antenne. 

Io di base se posso compro solo fisico se possibile, anche a costo di pagare qualcosa in più (roba che comunque ora che sono un compratore ben navigato mi succede molto di rado, giusto quando passano tanti tanti anni e pago magari 10 euro un disco che sta a 5 sullo store, per dire). Ci vorranno magari 30 secondi a cambiare disco o cartuccia, ma tolto questo sono solo grossi vantaggi. Per collezionismo, sicurezza, fruibilità rapida e duratura, duttilità a pari prezzo non c'e' proprio storia per me.

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
6,050
Medaglie
19
Io mi trovo complessivamente quasi del tutto d'accordo con Storm, ma voglio aggiungere una sfaccettatura al discorso: la questione "spazio fisico" a disposizione 

Ormai sono diversi anni che accumulo vg, e indubbiamente ho messo su una bella collezione, pur non essendo certo mastodontica; allo stesso tempo, per varie ragioni "fisiologiche" per così dire, mi trovo ad avere uno spazio "vivibile" sempre più limitato, oltre che necessità di spostarmi, ed inizio ad essere insofferente all'accumulo di materiale che temo potrebbe diventare superfluo.

A questo discorso va aggiunto un fenomeno che gioca un certo ruolo: la cosiddetta ansia da retrogame (in versione soft, della serie "e se un giorno volessi rigiocare quel gioco?" senza particolari esigenze di console) è stata in parte ridefinita dall'esistenza dei remaster/porting in dd, che spesso sono nel mio caso decisamente più economici e allettanti rispetto alla prospettiva di tirare fuori la mia vecchia ps2 o chissà cosa (diminuendone la longevità) per giocare a un gioco su disco; ancora peggio se si tratta di recuperare materiale da retrogame usato 

Tutto ciò ha causato due conseguenze:

1) è capitato che alcuni dei giochi che avevo conservato venissero resi obsoleti da un remaster/porting, senza che io fossi particolarmente attaccato alla loro versione fisica, facendomi ritrovare con un gioco "inutile" e ormai svalutato 

2) mi sono ritrovato a dover fare "pulizia" forzata di cose superflue, giochi inclusi, e dovermi liberare di cose alle quali un tempo ero stato anche affezionato arrivando quasi a regalarle, al punto che sbarazzarmene era più faticoso che altro 

Proprio a causa di questo principio, oltre che per la fobia per l'accumulo del backlog, acquisto secondo questa gerarchia: tendo a comprare un gioco solo se sono veramente interessato; nel caso mi interessi per la sua qualità, fisico senza se e senza ma; nel caso mi interessi prevalentemente per il prezzo, valuto caso per caso 

Se un gioco mi colpisce, tendo a volerlo recuperare fisico anche in seguito, dopo averlo già giocato in digitale (aspettando ovviamente una degna svalutazione) 

Sottolineo l'importanza della decisione di comprare solo ciò che mi interessa davvero, perché soprattutto la convenienza di alcuni prezzi del digitale (del quale si ha meno percezione perché non ha l'ingombro dell'oggetto fisici) mi ha fatto accumulare un sacco di giochi che, probabilmente, non giocherò mai (e che se avessi aspettato avrei pagato anche meno): in questo senso, anche il digitale può diventare obsoleto

Nota finale: esiste un'eccezione, ci sono comunque alcuni giochi che ho iniziato a preferire in digitale, un esempio classico erano i giochi telltale, ma anche alcuni remaster/retrogame dei quali magari ho ancora la vecchia copia...la regola però resta comunque che per il digitale non si spenda mai più di 15€ salvo rari casi

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2

Iscritto dal
27 Ott 2014
Reazioni
1,591
Medaglie
17

Dipende da fattori personali, non esiste alcuna oggettività se non

• digitale-->paghi meno(solitamente, non sempre)
  • Fisico-->paghi di più (anche qui, non sempre) ma lo fai per collezionismo o perché ti piace avere qualcosa di reale in mano
Però non capisco cosa intendi per "Conviene investire nel fisico o nel digitale?". Il fisico per console continua ad essere imho un buon canale d'acquisto. Poi ovviamente dipende dal gioco stesso: se sei appassionato di es Tlou o Halo è difficile acquistarli in formato digitale, ma questa è una mia opinione, magari sei l'esatto opposto, ovvero che del collezionismo non te ne frega una ceppa e allora acquisti in digitale e magari scontato.

Purtroppo o per fortuna, questo discorso, per quanto riguarda il mondo delle console, ha radici molto profonde. Cosa completamente diversa rispetto al mondo pc.

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
3

Iscritto dal
28 Nov 2009
Reazioni
8,064
Medaglie
12
Dipende da fattori personali, non esiste alcuna oggettività se non

• digitale-->paghi meno(solitamente, non sempre)
  • Fisico-->paghi di più (anche qui, non sempre) ma lo fai per collezionismo o perché ti piace avere qualcosa di reale in mano
Però non capisco cosa intendi per "Conviene investire nel fisico o nel digitale?". Il fisico per console continua ad essere imho un buon canale d'acquisto. Poi ovviamente dipende dal gioco stesso: se sei appassionato di es Tlou o Halo è difficile acquistarli in formato digitale, ma questa è una mia opinione, magari sei l'esatto opposto, ovvero che del collezionismo non te ne frega una ceppa e allora acquisti in digitale e magari scontato.

Purtroppo o per fortuna, questo discorso, per quanto riguarda il mondo delle console, ha radici molto profonde. Cosa completamente diversa rispetto al mondo pc.
Appunto se parliamo di console questo non è oggettivo, lo è nel mondo PC che ormai il retail non esiste più (pur sfondando edizioni fisiche come niente) ma nel mondo console no, al D1 e simili ancora conviene molto ma molto di più il retail, cosi come anche successivamente il retail non perde sempre contro il DD, ma anzi molte volte conviene in un modo o nell'altro, anche se ripeto il DD su console nei momenti successivi al D1 sta diventando comunque molto conveniente nel momento dei, sempre frequenti, saldi che avvengono.

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2

Iscritto dal
27 Ott 2014
Reazioni
1,591
Medaglie
17

Questo non pensarlo mai, in questo caso il fisico è sempre una garanzia. Il disco è di proprietà tua e tua soltanto e puoi farci quello che vuoi (entro i limiti legali). Non paragonarlo con l'utilizzo dei dati digitali che sono un'altra cosa :sisi:  

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,436
Medaglie
13
se non si è collezionista compulsivo col digitale si hanno solo vantaggi.

Gioco di più, spendo di meno, non ho scatole/scatoline/scatolette in giro per casa(anche perchè lo spazio ormai è quello che è), ho tutto ordinato e pronto all'uso :sisi:

tornare indietro sarebbe devastante :asd:

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2

Iscritto dal
27 Ott 2014
Reazioni
1,591
Medaglie
17
Appunto se parliamo di console questo non è oggettivo, lo è nel mondo PC che ormai il retail non esiste più (pur sfondando edizioni fisiche come niente) ma nel mondo console no, al D1 e simili ancora conviene molto ma molto di più il retail, cosi come anche successivamente il retail non perde sempre contro il DD, ma anzi molte volte conviene in un modo o nell'altro, anche se ripeto il DD su console nei momenti successivi al D1 sta diventando comunque molto conveniente nel momento dei, sempre frequenti, saldi che avvengono.
La penso esattamente come te. I 2 punti da me elencati sono osservazioni a grandi linee, non che sono la regola.

Ho messo le parentesi apposta non per nulla.

Y2Valian

LV
3

Iscritto dal
21 Feb 2012
Reazioni
8,234
Medaglie
25
In più, vabbé lo sai, i download sono lunghi quindi se hai il disco dopo massimo un'ora giochi (spesso molto molto meno), in DD i tempi si dilatano e disinstallare un gioco da 20h di download per far spazio ti farà piangere il cuore :asd: Le patch obbligatorie per i giochi online ci sono anche per i dischi ma se giochi in single player vai più tranquillo. 
Se si ha una 100 mega (non il mio caso purtroppo :asd: ) i tempi di download si riducono in modo drastico.

Si passa da 5-6 ore per un 20 e passa a giga, a poco meno di una ora.

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
22 Giu 2009
Reazioni
2,576
Medaglie
11
Io ho appena preso due pile da 68 giochi totali che mi avevano fatto sparire la scrivania da quest'estate, le ho chiuse nella scatola dell'aspirapolvere e l'ho sbattuta sotto il letto :asd:  Una ventina di giochi Switch invece sono entrati perfettamente nella scatola di una camicia e li ho finalmente spostati in una zona più comoda :asd:  Capisco bene i problemi di spazio ma in fin dei conti un posto lo si trova  :asd:

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,436
Medaglie
13
Se si ha una 100 mega (non il mio caso purtroppo :asd: ) i tempi di download si riducono in modo drastico.

infatti quello dei tempi di download è un problema nostro che abbiamo ancora connessioni da preistoria :asd:

con la fibra i gb totali sono indifferenti :sisi:

Videogiocatore

Novizio
LV
0

Iscritto dal
13 Giu 2018
Reazioni
2
Secondo me, il fatto di avere "qualcosa di bello reale in mano" ti passa quando inizi a crescere, a trasferirti, a considerare lo spazio come qualcosa di economicamente di valore (perdere anche solo un armadio in una capitale o metropoli per dei giochi vuol dire buttare un sacco di soldi). Oltre a quel fattore mi è passato quando i giochi console non sono stati più inserisci e gioca, ma inserisci, scarica 10gb di aggiornamento, 15 dlc non inclusi etc... (quindi epoca ps4-xbox one) Il fattore del "mi porto la console sul monte in settimana bianca, inserisco e giochiamo" stile vecchio nes non esiste più praticamente.

PAssando su pc poi, come detto da altri, non conviene neanche lontanamente. Nell'ottica di prendere tutto al D1 è comunque sconveniente, ma meno se si pensa alla rivendita (sopratutto su console) entro breve tempo. Un gioco nuovo ps4 all'uscita magari costa 60 e se lo giochi e rivendi in un mese magari lo rivendi a 45-50 usato (non a me certamente XD). Allo stesso tempo quello che era un mercato di nicchia che permetteva casi di giochi iperari perchè prodotti in poche copie oramai non esiste più: il mercato videogiochi è super sponsorizzato ed enorme, di qualunque dizione limitata troviamo 10000 copie che poi vengono svendute mesi dopo (fatta eccezione per le copie da 400-600€ fatte appositamente per far salire la voglia di beni veblen nell'ottica consumistica moderna). 

Prendere un gioco fisico con la speranza che valga qualcosa nel lungo termine è economicamente, letteralmente, un suicidio finanziario: il 99% varrà 2€ di qui a 10 anni, uno qualche decina. E parlo da possessore (se la mia lista non sbaglia, di solito non lo fa) di una 90ina di giochi xbox 360 (presi all'epoca, non ora nei negozi inglesi dove li vendono a 50 centesimi-1£ l'uno), ed un centinaio ps3 (20 ps4, 15 wii u, 15 snes, 10 nes etc...). Parlo anche da persona che per fare spazio vitale e darsi un po' al minimalismo (per questo il digitale è splendido) fisico ha rivenduto diversi giochi di valore tra cui megaman x5 per ps1 del valore teorico di 3-400€ a 100€ (e ci ho messo un mese :D) e rule of rose (ne presi 3 al blockbuster mentre chiudeva a 5€ l'uno, bel gioco) a 180€ (valore aleatorio 150-400€).

Finché è una nicchia dove la domanda è alta (o si può alzare) e l'offerta è relativamente bassa può valere la pena. Ora come ora dal punto di vista economico avete una plastica che più aspettate meno vale, fino a valere 50 centesimi nei grossi rivenditori. 

Preferisco anche io la copia fisica, ma per i motivi sopracitati (la non più completezza ed esclusività del fisico, la così facile reperibilità, lo spazio, lo spreco etc...) oramai al 97% compro digitale. capita solo ogni tanto qualche gioco che attendo in particolar modo del quale mi piace la collector edition che mi spinge a comprarlo (ultimamente God of war, uncharted 4) o come succede spesso su console il digitale costa veramente troppo e conviene la copia fisica anche per un fattore di rivendita.

Ma dal punto di vista economico no: non puoi battere un humble bundle a 15€ con 12 giochi dentro con cui 3 dei quali costano ancora 20-30€ usati in versione fisica nei negozi come gamestop. Senza contare, la portabilità, il fatto che non cambiando piattaforma lo devi ricomprare (su quante console è stato fatto il remaster di ffx? 15?) etc...

PS: il fatto che su console il DD non convenga quasi mai è un'imposizione che riduce la libertà dell'acquirente allo scopo di spingere il supporto fisico, non è una scelta è un'imposizione (un po' come i prezzi dei prodotti apple, ma qui parte il discorso dei beni veblen)

PPS:

Per l'esattezza sono passato da una 7mb dove scaricavo a 0.7mb/s circa quindi 60 gb in 30 ore ad una 200mb dove scarico a circa 18 (all'inizio 24 :( ) mb/s ovvero circa 1.5gb al minuto ovvero 60gb di dati in circa 40 minuti :D

Y2Valian

LV
3

Iscritto dal
21 Feb 2012
Reazioni
8,234
Medaglie
25
PS: il fatto che su console il DD non convenga quasi mai è un'imposizione che riduce la libertà dell'acquirente allo scopo di spingere il supporto fisico, non è una scelta è un'imposizione (un po' come i prezzi dei prodotti apple, ma qui parte il discorso dei beni veblen)
Rispetto ad un 5-6 anni fa, si trovano buone offerte anche su PS4 (non parlo di MS, visto che non possiedo Xbox...poi quelle Nintendo sono meh), ma la mancanza di rivenditori ufficiali - non apro la parentesi grigia - fa sì che i prezzi siano sempre decisi da Sony.

I 3rd bene o male possono "lottare" con i prezzi PC, ma i 1st girano su prezzi, comunque, più alti della media.

Videogiocatore

Novizio
LV
0

Iscritto dal
13 Giu 2018
Reazioni
2
Ah ovviamente i giochi Nintendo rientrano nei beni dal prezzo controllato e come tali sono un assegno in bianco. Finché non esce la nuova piattaforma paghi 50€ un Mario kart e lo rivendi 2 anni dopo a 40€ usato xD

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2

Iscritto dal
3 Lug 2005
Reazioni
256
Medaglie
7
Il fascino di possedere il disco fisico ha perso purtroppo la sua ragione d'essere da almeno un decennio.

Quando sai già che dovrai scaricarti tonnellate di giga a più riprese per patchare un gioco, cominci a capire come il retail stia perdendo sempre di più il suo valore simbolico ogni anno che passa (imho).

Senza contare il fattore DLC, un altro incentivo a non comprare retail.

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
22 Giu 2009
Reazioni
2,576
Medaglie
11
Qualche appunto scusa:

1) Col fisico non costano sempre 60 euro I giochi console al d1, anzi con i giusti giri io sto inanellando parecchi d1 a 20 euro. E il digitale non scende a tanto, soprattutto su console dove c'e' la regola che devi pagare full price (e sono sempre basito di vedere quanta gente lo faccia). Se giocassi e rivendessi potrei giocare gratis ad un sacco di roba.

2) il valore di mercato dei giochi... Chissenefrega. Non compro per vendere la collezione, anzi colleziono giusto per le console svalutate, per le altre i prezzi sono inavvicinabili e non posso svenarmi ad esempio per la ps1. Sarà pure avere un carattere anale ma aver lì i miei giochi tutti in fila per me é come per i nonni sfogliare l'album delle foto di famiglia :asd:

3) Non direi proprio che vogliono "imporre" il supporto fisico, anzi, lo split che premia sempre di più il digitale di anno in anno fa sfregare le mani non poco. Nintendo dà il quintuplo dei punti oro a chi compra da eshop, e già ai tempi della Wii U c'era un programma apposito per favorire l'acquisto digitale. Sony dava il crossbuy con vita e ps4 a molti giochi in DD. MS ha addirittura cercato platealmente di tagliar fuori i giochi fisici nel 2013, si rumoreggiano Xbox senza lettore e spinge su un nuovo sistema di vendita che non solo toglie dalle mani dei rivenditori la loro fetta, ma toglie pure le licenze eterne dalle mani del consumatore. Mille volte meglio l'anarchico mercato libero che l'oligopolio assoluto  :asd:

Incredibili I numeri della fibra, non mi immaginavo si spingesse a tanto :asd:  

Il fascino di possedere il disco fisico ha perso purtroppo la sua ragione d'essere da almeno un decennio.

Quando sai già che dovrai scaricarti tonnellate di giga a più riprese per patchare un gioco, cominci a capire come il retail stia perdendo sempre di più il suo valore simbolico ogni anno che passa (imho).

Senza contare il fattore DLC, un altro incentivo a non comprare retail.
E sono appunto post come questo che giocano a favore di un ulteriore impoverimento delle edizioni fisiche. 

Wolfenstein Youngblood su switch pare che uscirà fisico ma senza cartuccia su Switch. Che tristezza, siamo con le pezze al cul0, ci tocca accontentarci, vabbé é destino, quasi quasi lo prendo in DD. Ecco, così facendo passa il messaggio che neanche la scatola interessa più, è Wolfenstein 3 fisico magari diventerà un semplice cartoncino con codice da attivare alla cassa.

Pubblicità
Pubblicità