Cosa c'è di nuovo?

Giochi invecchiati male

Lightolo

LV
2
 
Iscritto dal
12 Ago 2008
Messaggi
11,963
Reazioni
393
Medaglie
10
Il primo titoo che mi viene in mente è Alundra, che ho ripreso tempo fa per riprovare a finirlo (mi si era corrotto il salvataggio). Mamma mia quanto è invecchiato male.

Meno male, per averlo detto in sezione Sony stavo quasi per essere linciato :asd:
Mi associo ai quote per te. :asd:

 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,636
Reazioni
3,551
Medaglie
13
la roba anni 80 e qualche cosa dei primi 90s

tutto il resto tranquillamente giocabile

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,152
Reazioni
13,034
Medaglie
18
Sempre parlando di picchiaduro, i primi capitoli di Virtua Fighter e Tekken sono praticamente ingiocabili, e poi quanto sono belli quei salti lunari :asd:
I picchiaduro della prima era 3D sono invecchiati quasi tutti male anche se Tekken 3 lo ritengo ancora divertente. :asd: A quelli che hai citato aggiungo anche il primo Dead or Alive che ricordo abbastanza lento e legnoso.

Mi prenderò tutti i fischi e pernacchi di questo mondo ma direi il primo RE
Io invece lo trovo ancora piacevole da giocare. L'uso dei fondali prerenderizzati lo rende, come ha sottolineato TestaMatta, un titolo ancora godibile e bello da vedere nonostante il gameplay sia un po' legnosetto.

Collegandomi sempre al commento di TestaMatta, che condivido in tutti i suoi passaggi, anche secondo me il primo Metal Gear Solid è invecchiato molto bene. Ha un gameplay ben definito, dei controlli precisi e ancora oggi risulta un titolo piacevole da giocare. Io, ad esempio, lo considero di gran lunga superiore rispetto al suo remake per GameCube. Discorso diverso, invece, per Resident Evil Rebirth: in questo caso il remake supera l'originale praticamente in tutto.

 

VAL

LV
2
 
Iscritto dal
16 Ott 2005
Messaggi
978
Reazioni
152
Medaglie
7
Devo fare mente locale e soprattutto giocarmi alcuni titoli che ho in mente, ma intanto dico che generalmente i giochi in 2d (sempre parlando di titoli famosi) difficilmente invecchiano male, mentre quelli della prima era 3d sono per una buona parte quasi inguardabili e ingiocabili oggi.Figuratevi che non mi piacevano molto neanche all'epoca:asd:

 

SACCUTA

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2004
Messaggi
106,615
Reazioni
67
Medaglie
9
Beh direi quasi tutti quelli della psx...ahimè graficamente troppo arretrati :deluso:

 

Squirrel 2.0

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
12 Set 2012
Messaggi
94
Reazioni
4
Medaglie
5
Il primo Ratchet and Clank è invecchiato malissimo, non c'è neanche lo spostamento laterale. :gio:

 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Il primo Mario Bros. quello del 1983 (inserito immeritatamente nella raccolta del minines).

 
Ultima modifica da un moderatore:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,182
Reazioni
3,908
Medaglie
25
Devo fare mente locale e soprattutto giocarmi alcuni titoli che ho in mente, ma intanto dico che generalmente i giochi in 2d (sempre parlando di titoli famosi) difficilmente invecchiano male, mentre quelli della prima era 3d sono per una buona parte quasi inguardabili e ingiocabili oggi.Figuratevi che non mi piacevano molto neanche all'epoca:asd:
This, infatti moltissimi giochi Mega drive e Super Nintendo sono meravigliosi ancora oggi, basta vedere i vari Sonic e i super Mario, mentre molti altri usciti su PS1 e N64 sono molto meno giocabili.
Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 utilizzando Tapatalk

 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,758
Reazioni
1,129
Medaglie
15
The thing per ps2.

I controlli sono osceni, non erano un granché già all'epoca. Figuriamoci oggi.

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,305
Reazioni
662
Medaglie
9
Resident Evil , ma non tanto per il gioco in sé quanto per l'esistenza di Rebirth che è su un livello diverso e che dopo averlo giocato rende molto difficile riadattarsi al "vecchio" era già così al tempo del Cubetto figuriamoci ora

 
D

D3athproof

Ci si potrebbe fare una bella rubrica con quest'idea Super ma non voglio andare ot.
Cosi su due piedi? Driver.

All'epoca era come un sogno avveratosi.

Decine di automobili riprodotte fedelmente e quattro grandi aree, quattro famose città americane ricreate ed a fare da ambientazioni.

Giocare Driver all'epoca dava sensazioni uniche...ma oggi?

Quelle che un tempo erano rivoluzioni, sono elementi "scontati" e tutto quello che Driver ha da offrire è il minimo sindacale per molti titoli odierni.
Verissimo, sottoscrivo.

Aggiungo i primi GTA con camera dall'alto. Certi generi sono stati soppiantati inesorabilmente dalle loro naturali evoluzioni.

 

VAL

LV
2
 
Iscritto dal
16 Ott 2005
Messaggi
978
Reazioni
152
Medaglie
7
Sono d'accordo - alcuni generi hanno beneficiato molto dall'evoluzione grafica, penso ai giochi di auto e ai simulatori calcistici, anche se non sono un amante dei primi. L'altra settimana ho visto Ridge Racer usato per la psp e ho deciso di prenderlo. Avevo dei vaghi ricordi della serie ma devo dire che lo trovo molto invecchiato, anche come dinamiche. D'altronde vedo che è stato uno dei titoli di lancio della console, soffre abbastanza il peso degli anni:asd: Trovo quasi più divertente il giochino 8bit presente come bonus:D

 

Master Chief x

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
1 Feb 2008
Messaggi
73,683
Reazioni
23
Medaglie
10
Duke nukem time to kill, vi sfido a giocarlo ora, è uno sparatutto in terza persona che non supporta gli analogici.
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Concordo,riprovato qualche mese fa è mi stava venendo il nervoso solo a muovermi 2 metri,figuriamoci finirlo :asd:

 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,107
Reazioni
4,651
Medaglie
12
Mmmh, è sempre stato un argomento abbastanza complicato e, forse, abbastanza soggettivo.

Sento spesso RE o Silent Hill (per non parlare di MediEvil, lo rigioco ancora molto spesso :hail:) ma sinceramente rigiocandoli praticamente una volta o più all'anno.. per me è ancora tutto ok. :morris82: Poi ovvio, rispetto ai titoli in 2D è tutto un altro approccio, però per quanto mi riguarda sono ancora tutti in formissima. (sarà che amo giocare tutta la roba retro :asd:)

Addirittura una volta spuntò - non in questo forum, se non ricordo male - anche Super Mario 64 e Zelda OoT, quindi.. non so, penso sia qualcosa di "pad alla mano" e feeling personale. :sisi:

Forse bisogna solo rientrare nell'ottica giusta quando si rimettono nella console, ecco.

Potrebbe anche essere che siamo noi che siamo invecchiati e siamo meno capaci, special modo grazie anche ai titoli odierni :rickds:

Anyway, ovviamente tutto IMHO, se odiate qualche titolo e/o non riuscite più a giocarlo.. oh, ci può stare e fine della storia. :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:
D

D3athproof

Secondo me l'epoca PSX è proprio quella con i giochi invecchiati peggio di tutti. Io ricordo di aver giocato a robe che a ripensarci ora veramente, è imbarazzante. :asd:

La qualità dei VG nel tempo è aumentata tanto, la qualità media intendo. Non saranno tutti capolavori, sicuramente, ma comunque adesso è impossibile trovare giochi assurdi come che ne so, quello in cui usavi JAX di mortal kombat. :asd:

 

GoldenBoy

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
1,278
Reazioni
0
Secondo me l'epoca PSX è proprio quella con i giochi invecchiati peggio di tutti. Io ricordo di aver giocato a robe che a ripensarci ora veramente, è imbarazzante. :asd:La qualità dei VG nel tempo è aumentata tanto, la qualità media intendo. Non saranno tutti capolavori, sicuramente, ma comunque adesso è impossibile trovare giochi assurdi come che ne so, quello in cui usavi JAX di mortal kombat. :asd:
Devi considerare che era la prima era del 3D su console!

 
L

Lord_Raptor

Non sono la persona che si lamenta per i controlli legnosi o per i giochi invecchiati male ma giusto giusto un annetto fa ho riprovato Fear Effect, i controlli sono traumatici :rickds:

E sono uno che se la gioca alla grandissima coi vecchi survival horror e simili dell'era 32-Bit :asd:

 

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
2,018
Reazioni
807
Medaglie
2
I giochi veramente invecchi male, ma comunque ancora godibili se presi per quello che sono, sono la trilogia di prince of Persia secondo me...

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,737
Reazioni
8,556
Medaglie
21
Titoli invecchiati male sono i primi due Drakengard (Ps2) al giorno d'oggi da bollino rosso "Stay Away" LOL

Peccato perché la trama era valida ^^
 
Top