Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 God of War Ragnarök

God of War Ragnarök
È in arrivo dagli sviluppatori di Santa Monica Studio il sequel dell’apprezzatissimo God of War (2018). Unisciti a Kratos e Atreus in un viaggio mitico alla ricerca di risposte prima che sopraggiunga il Ragnarök. Insieme, padre e figlio si spingeranno al limite nel corso del loro viaggio in ognuno dei nove regni. Attraverso paesaggi mitologici mozzafiato affronteranno terribili nemici come dèi norreni o mostri, preparandosi alla resa dei conti finale. In compagnia delle sue fidate armi, come il Leviatano e le Lame del caos, le abilità belliche di Kratos verranno messe alla prova come mai prima d’ora per proteggere la sua famiglia. Per lui e per Atreus è inoltre disponibile una serie di nuove abilità che permettono di affrontare combattimenti dinamici, emozionanti e altamente personalizzabili in questa epica avventura senza esclusione di colpi. Il tutto mentre le milizie di Asgard si preparano… - Vivi una sensazionale avventura nei nove regni norreni grazie all’immersività offerta dal feedback aptico e dai grilletti adattivi. - Lasciati incantare dagli splendidi paesaggi, portati in vita da una straordinaria direzione artistica e da una minuziosa attenzione ai dettagli. - Sfrutta l’audio 3D: preparati a sentire i nemici arrivare da tutte le direzioni.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Sony Computer Entertainment

Jack 95

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Nel primo anno di vita di una console non vedremo mai nulla di realmente next gen, e tra 5/6 anni rideremo dei titoli usciti nel 2021. Se il gioco ha come base di partenza PS4, come è Horizon 2, non ha senso precludersi l'uscita sulla vecchia generazione. Per vedere quello che dite voi bisognerà attendere anni. Lo stesso Ratchet non sarà mai il "massimo" che potrà raggiungere PS5. Nel primo anno di vista i cross gen sono i benvenuti. Discorso diverso se TLOU3 nel 2024/25 dovesse uscire su una console di un hardware di quasi 12 anni fa
Ecco con la mia goffaggine volevo intendere proprio questo discorso qua... insomma siamo solo agli inizi... non ci vedo niente di male in titoli che sfruttano anche la generazione precedente... un altro discorso sarebbe a generazione inoltrata... li anche io mi sarei lamentato.
 

Soyre

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Voi date per scontato che ci cucchiamo le schermate di caricamento travestite da cutscene in entrambe le versioni se esce la versione PS4, io non le darei così per sicure ad essere onesti.

Mi piacerebbe fare un esempio con Miles Morales dato che si parlava del passaggio seamless dagli interni agli esterni che era novità rispetto al gioco del 2018 nel topic prima delle reviews, ma devo capire se nella versione PS4 in effetti questi sono sostituiti da caricamenti/animazioni o no, cosa che non mi è chiara al momento :dasx:
In Miles PS4 ci sono i caricamenti.

Ma comunque il punto non è solo questo, è che i limiti di PS4 vanno a danneggiare lo sviluppo a partire dal concepimento del gioco. Non è solo una questione di "metto un'animazione di un secondo invece di un caricamento di 20", perché il solo dover pensare una cosa del genere vuol dire che c'è stato un limite nel concepire il design in primo luogo. Sviluppare su PS4 vuol dire creare un certo level design, testarlo, scoprire che non funziona perché non carica e dover perdere poi tempo a trovare una scappatoia per farlo funzionare.

I documentari di GoW in questo sono incredibili per capire quanto sviluppatori come i Santa Monica sono castrati dal dover lavorare su una macchina del genere e quanto è frustrante avere un'idea e doverne ridurre l'ambizione.

A parte gli anfratti e i mille mila escamotage per nascondere i caricamenti che ripeto a me non sono mai pesati... l'unica cosa per cui potrei darvi ragione è una grafica migliore... ma a me personalmente gli assets già usati vanno molto più che bene... cioè già solo il lago dei nove è stupendo, così come la montagna innevata... secondo me si pretende un po troppo... e poi dai... siamo solo agli inizi della nuova gen... fate divertire anche chi non ci può passare subito... Vi avrei dato ragione se fossimo stati nella next gen inoltrata allora si, persino io vi avrei dato ragione... ma ora come ora questi nuovi capitoli di Horizon, GoW, Spider-Man... lasciateli anche a chi non può permettersi una PS5 a breve no? Siate altruisti XD
Non si parla di "grafica migliore", ma di tutto. Basta vedere quanto sono ricchi in termini di vita gli scenari di Ratchet & Clank: Rift Apart rispetto a qualsiasi cosa su PS4.

Nel primo anno di vita di una console non vedremo mai nulla di realmente next gen, e tra 5/6 anni rideremo dei titoli usciti nel 2021. Se il gioco ha come base di partenza PS4, come è Horizon 2, non ha senso precludersi l'uscita sulla vecchia generazione. Per vedere quello che dite voi bisognerà attendere anni. Lo stesso Ratchet non sarà mai il "massimo" che potrà raggiungere PS5. Nel primo anno di vista i cross gen sono i benvenuti. Discorso diverso se TLOU3 nel 2024/25 dovesse uscire su una console di un hardware di quasi 12 anni fa
Non serve avere subito il "massimo" per ricevere i benefici di non dover più sviluppare tenendo di conto di una CPU da tablet del 2011 e un HDD da 5400RPM. Le alternative non sono solo cross-gen o TLOU3, c'è tutta una serie di sfumature nel mezzo e da quanto visto è proprio dove si colloca Ratchet
 

Luca.Lampard.

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In Miles PS4 ci sono i caricamenti.

Ma comunque il punto non è solo questo, è che i limiti di PS4 vanno a danneggiare lo sviluppo a partire dal concepimento del gioco. Non è solo una questione di "metto un'animazione di un secondo invece di un caricamento di 20", perché il solo dover pensare una cosa del genere vuol dire che c'è stato un limite nel concepire il design in primo luogo. Sviluppare su PS4 vuol dire creare un certo level design, testarlo, scoprire che non funziona perché non carica e dover perdere poi tempo a trovare una scappatoia per farlo funzionare.

I documentari di GoW in questo sono incredibili per capire quanto sviluppatori come i Santa Monica sono castrati dal dover lavorare su una macchina del genere e quanto è frustrante avere un'idea e doverne ridurre l'ambizione.


Non si parla di "grafica migliore", ma di tutto. Basta vedere quanto sono ricchi in termini di vita gli scenari di Ratchet & Clank: Rift Apart rispetto a qualsiasi cosa su PS4.


Non serve avere subito il "massimo" per ricevere i benefici di non dover più sviluppare tenendo di conto di una CPU da tablet del 2011 e un HDD da 5400RPM. Le alternative non sono solo cross-gen o TLOU3, c'è tutta una serie di sfumature nel mezzo e da quanto visto è proprio dove si colloca Ratchet
Il punto è che per avere GOW2 e Horizon 2 nel primo anno di vita di una nuova console bisogna scendere a dei compromessi. Uno di questi, nel caso di Horizon, è stato sviluppare su una macchina che i Guerilla conoscevano benissimo. Se volete un gioco ripensato da zero nelle sue meccaniche, non potete averlo su una macchina che gli sviluppatori ancora non conoscono. Motivo per cui da qui al 2022 i cross-gen saranno la maggior parte dei giochi sul mercato.

Il discorso delle limitazioni della macchina regge fino ad un certo punto, perché uno potrebbe dire "ma fatelo uscire su PC, che con la 3080 andrà ancora meglio". Come si fa la corsa ad andare indietro, si può fare pure andando avanti :asd:

Non è uno scandalo se GOW2 uscisse su PS4, sarebbe solo una bella notizia, perché non solo 100 milioni e passa di giocatori si potranno giocare un capolavoro, ma significa che tra 3/4 anni avranno anche un GOW3 su PS5, con una macchina già matura e quindi senza le limitazioni dell'inesperienza
 

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Non è uno scandalo se GOW2 uscisse su PS4, sarebbe solo una bella notizia, perché non solo 100 milioni e passa di giocatori si potranno giocare un capolavoro, ma significa che tra 3/4 anni avranno anche un GOW3 su PS5, con una macchina già matura e quindi senza le limitazioni dell'inesperienza
Per non parlare delle frecciatine che si possono tirare in console war :azz:

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DJsparco

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vi state fasciando la testa sul nulla.
ryan non ha confermato o smentito nulla,non ha detto niente e stop.considerando che ad oggi gow non è nemmeno stato annunciano ufficialmente,nn ha un nome,mezzo fotogramma,una desctrizione,niente,mi pare piuttosto normale :asd:
 

Luca.Lampard.

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vi state fasciando la testa sul nulla.
ryan non ha confermato o smentito nulla,non ha detto niente e stop.considerando che ad oggi gow non è nemmeno stato annunciano ufficialmente,nn ha un nome,mezzo fotogramma,una desctrizione,niente,mi pare piuttosto normale :asd:
Eh? :asd: Più che altro fa bene a non dire nulla perché non ha senso "bruciarsi" il gioco in pieno D1 di una nuova console

(sperando che ai TGA caccino almeno un trailer)
 

SamusVictory

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vi state fasciando la testa sul nulla.
ryan non ha confermato o smentito nulla,non ha detto niente e stop.considerando che ad oggi gow non è nemmeno stato annunciano ufficialmente,nn ha un nome,mezzo fotogramma,una desctrizione,niente,mi pare piuttosto normale :asd:
Eh? Quindi ce lo siamo immaginati tutti alla conferenza Sony? Lol
 
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Eh? :asd: Più che altro fa bene a non dire nulla perché non ha senso "bruciarsi" il gioco in pieno D1 di una nuova console

(sperando che ai TGA caccino almeno un trailer)
Non ha un nome, si sa che ci stanno lavorando e che puntano al 2021, ma non hanno annunciato manco il titolo.

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Soyre

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Il punto è che per avere GOW2 e Horizon 2 nel primo anno di vita di una nuova console bisogna scendere a dei compromessi. Uno di questi, nel caso di Horizon, è stato sviluppare su una macchina che i Guerilla conoscevano benissimo. Se volete un gioco ripensato da zero nelle sue meccaniche, non potete averlo su una macchina che gli sviluppatori ancora non conoscono. Motivo per cui da qui al 2022 i cross-gen saranno la maggior parte dei giochi sul mercato.

Il discorso delle limitazioni della macchina regge fino ad un certo punto, perché uno potrebbe dire "ma fatelo uscire su PC, che con la 3080 andrà ancora meglio". Come si fa la corsa ad andare indietro, si può fare pure andando avanti :asd:

Non è uno scandalo se GOW2 uscisse su PS4, sarebbe solo una bella notizia, perché non solo 100 milioni e passa di giocatori si potranno giocare un capolavoro, ma significa che tra 3/4 anni avranno anche un GOW3 su PS5, con una macchina già matura e quindi senza le limitazioni dell'inesperienza
La differenza è che Horizon 2 è in sviluppo dal 2017 quando PS5 era solo nella testa di Cerny, GoW2 è in sviluppo dalla seconda metà del 2018 che è quando Sony ha inviato a Bluepoint e Insomniac (e ci auguriamo quindi anche gli altri first party) dei PC tower con le specifiche target di PS5 (un processore Ryzen, un ssd nvme etc.) su cui progettare i loro titolo di lancio per PS5. È più che normale aspettarsi che un GoW2 in uscita a fine 2021/inizio 2022 sfrutti, anche se non pienamente, le capacità del nuovo hardware in modo non troppo diverso da come ha fatto un Uncharted 4.

Mi sfugge cosa c'entri il PC, parliamo di esclusive playstation qua.
 

pnt23

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In Miles PS4 ci sono i caricamenti.

Ma comunque il punto non è solo questo, è che i limiti di PS4 vanno a danneggiare lo sviluppo a partire dal concepimento del gioco. Non è solo una questione di "metto un'animazione di un secondo invece di un caricamento di 20", perché il solo dover pensare una cosa del genere vuol dire che c'è stato un limite nel concepire il design in primo luogo. Sviluppare su PS4 vuol dire creare un certo level design, testarlo, scoprire che non funziona perché non carica e dover perdere poi tempo a trovare una scappatoia per farlo funzionare.

I documentari di GoW in questo sono incredibili per capire quanto sviluppatori come i Santa Monica sono castrati dal dover lavorare su una macchina del genere e quanto è frustrante avere un'idea e doverne ridurre l'ambizione.
Non escludo di cambiare idea dopo aver visto Rising Kratos ma prima devo finire il gioco :asd:

Comunque in linea generale sono d'accordo con quello che state dicendo, come ho scritto nell'altro post. Secondo me c'è un altro fattore da considerare però che ha già sottolineato Luca Lampard, cioè che gli sviluppatori hanno bisogno del loro tempo per tirar fuori belle cose su un hardware tutto nuovo.

Quindi, banalmente: meglio qualche cross-gen affiancato ai titoli esclusivi comunque presenti (AKA Ratchet, ma magari pure questo GOW per quanto ne sappiamo) nel primo anno o due, ma con la certezza che usciranno fuori altre bombe come qualità intriseca dei titoli con o senza limitazioni, piuttosto che avere solo titoli only PS5 da tutti fin da subito ma con la possibilità di avere qualcuno cascare dal pero, come la stessa gen PS4 sta a dimostrare. Poi intendiamoci, i first party del 2013 e i PS Studios di adesso sono due storie diverse, ma per quanto mi riguarda la scelta in sé può funzionare... fermo restando che alla fine quello che conta è che i giocatori PS4 possono continuare a giocare con nuovi giochi invece che ritrovarsi a dover passare per forza alla next-gen.

Se volete possiamo continuare a parlarne, ma nel caso vi quoto nel topic PS Studios dato che il discorso non è completamente intopic :sisi:
 

SamusVictory

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Non escludo di cambiare idea dopo aver visto Rising Kratos ma prima devo finire il gioco :asd:

Comunque in linea generale sono d'accordo con quello che state dicendo, come ho scritto nell'altro post. Secondo me c'è un altro fattore da considerare però che ha già sottolineato Luca Lampard, cioè che gli sviluppatori hanno bisogno del loro tempo per tirar fuori belle cose su un hardware tutto nuovo.

Quindi, banalmente: meglio qualche cross-gen affiancato ai titoli esclusivi comunque presenti (AKA Ratchet, ma magari pure questo GOW per quanto ne sappiamo) nel primo anno o due, ma con la certezza che usciranno fuori altre bombe come qualità intriseca dei titoli con o senza limitazioni, piuttosto che avere solo titoli only PS5 da tutti fin da subito ma con la possibilità di avere qualcuno cascare dal pero, come la stessa gen PS4 sta a dimostrare. Poi intendiamoci, i first party del 2013 e i PS Studios di adesso sono due storie diverse, ma per quanto mi riguarda la scelta in sé può funzionare... fermo restando che alla fine quello che conta è che i giocatori PS4 possono continuare a giocare con nuovi giochi invece che ritrovarsi a dover passare per forza alla next-gen.

Se volete possiamo continuare a parlarne, ma nel caso vi quoto nel topic PS Studios dato che il discorso non è completamente intopic :sisi:
Però la dichiarazione di cerny durante la gdc è che gli sviluppatori non avevano bisogno di tempo per imparare a usare ps5, ci ha fatto pure le slide, quindi chi mente? I creativi che comunque devono spaccarsi la schiena o l'inglesino?
 

Luca.Lampard.

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La differenza è che Horizon 2 è in sviluppo dal 2017 quando PS5 era solo nella testa di Cerny, GoW2 è in sviluppo dalla seconda metà del 2018 che è quando Sony ha inviato a Bluepoint e Insomniac (e ci auguriamo quindi anche gli altri first party) dei PC tower con le specifiche target di PS5 (un processore Ryzen, un ssd nvme etc.) su cui progettare i loro titolo di lancio per PS5.

Mi sfugge cosa c'entri il PC, parliamo di esclusive playstation qua.
HZD è uscito nel 2017, e la prima metà dell'anno l'hanno dedicata solo a quel titolo chiaramente. Se sono andati spediti nonostante il poco tempo a disposizione è perché lo sviluppo era iniziato su PS4, macchina che già conoscono e dove ci hanno fatto girare il loro motore.

BP mi pare che in questa generazione abbia fatto solo SOTC (forse solo aiuto per altri titoli?), e ha dovuto fare un altro remake, e non ha in alcun modo ridisegnato il titolo originale, ha "solo" lavorato per renderlo più bello graficamente. Diciamo che avevano più mani libere rispetto ad Insomniac, che è riuscita a fare prima Ratchet di Spiderman 2. Non che stia sminuendo Ratchet, anzi, ma è molto più semplice rifare una saga che conoscono a mena dito rispetto al sequel di un gioco che si porta con sé diversi limiti strutturali che in effetti solo una nuova macchina può correggere.

Ma per quel lavoro ci vuole tempo, e infatti Spiderman 2 non esce l'anno prossimo (forse)
 

dante3vergil

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Però la dichiarazione di cerny durante la gdc è che gli sviluppatori non avevano bisogno di tempo per imparare a usare ps5, ci ha fatto pure le slide, quindi chi mente? I creativi che comunque devono spaccarsi la schiena o l'inglesino?
Nessuno dei due. Con più possibilità offerte, i giochi diventano più grandi e ambiziosi, e quindi è richiesto comunque molto tempo :sisi:
 

Soyre

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HZD è uscito nel 2017, e la prima metà dell'anno l'hanno dedicata solo a quel titolo chiaramente. Se sono andati spediti nonostante il poco tempo a disposizione è perché lo sviluppo era iniziato su PS4, macchina che già conoscono e dove ci hanno fatto girare il loro motore.

BP mi pare che in questa generazione abbia fatto solo SOTC (forse solo aiuto per altri titoli?), e ha dovuto fare un altro remake, e non ha in alcun modo ridisegnato il titolo originale, ha "solo" lavorato per renderlo più bello graficamente. Diciamo che avevano più mani libere rispetto ad Insomniac, che è riuscita a fare prima Ratchet di Spiderman 2. Non che stia sminuendo Ratchet, anzi, ma è molto più semplice rifare una saga che conoscono a mena dito rispetto al sequel di un gioco che si porta con sé diversi limiti strutturali che in effetti solo una nuova macchina può correggere.

Ma per quel lavoro ci vuole tempo, e infatti Spiderman 2 non esce l'anno prossimo (forse)
Ma infatti GoW2 non esce al lancio. Come timeframe di inizio sviluppo è più o meno paragonabile a Demon's Souls e Ratchet ma esce a minimo a un anno di distanza e forse di più dato che nessuno crede che ce la facciano realmente per il 2021. Uscisse a inizio 2022 parleremmo di quattro anni di sviluppo e stavolta senza un'ip cancellata di mezzo e un motore da costruire.

Con queste premesse, francamente, trovo molto più difficile da scusare la possibile uscita cross di GoW che non quella di Horizon.
 

paolo2286

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A parte il fatto che comunque stiamo parlando di aria fritta (o di vana speranza nel mio caso) dato che ancora niente è ufficiale (intendo la questione cross-gen), dico solo che mi piacerebbe molto avere il nuovo GoW anche su PS4 in modo che anch'io possa seguire le gesta dello spartano... per me il resto è fuffa XD
 

Luca.Lampard.

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Ma infatti GoW2 non esce al lancio. Come timeframe di inizio sviluppo è più o meno paragonabile a Demon's Souls e Ratchet ma esce a minimo a un anno di distanza e forse di più dato che nessuno crede che ce la facciano realmente per il 2021. Uscisse a inizio 2022 parleremmo di quattro anni di sviluppo e stavolta senza un'ip cancellata di mezzo e un motore da costruire.

Con queste premesse, francamente, trovo molto più difficile da scusare la possibile uscita cross di GoW che non quella di Horizon.
Se non ci riescono credo sia solo per via del Covid, se la situazione dovesse essere la stessa di oggi anche tra 6 mesi.

Però non pensi al fatto che un titolo del genere debba vendere, boh, 10, 15, 20 milioni di copie? Anche se PS5 dovesse fare strarecord di vendite e nel 2021 ne avesse piazzate 25/30 (do numeri a caso), significa che 9 utenti su 10 acquisterebbero il gioco. Un attach rate del genere a momenti nemmeno con le console Nintendo :asd: anche per quello, ipotizzo, Horizon 2 l'hanno fatto uscire su PS4.

Poi sì, per adesso parliamo del nulla, perché non sappiamo nulla sul gioco e potrebbero farlo uscire a novembre 2021 come a novembre 2022 magari solo su PS5
 

Soyre

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Se non ci riescono credo sia solo per via del Covid, se la situazione dovesse essere la stessa di oggi anche tra 6 mesi.

Però non pensi al fatto che un titolo del genere debba vendere, boh, 10, 15, 20 milioni di copie? Anche se PS5 dovesse fare strarecord di vendite e nel 2021 ne avesse piazzate 25/30 (do numeri a caso), significa che 9 utenti su 10 acquisterebbero il gioco. Un attach rate del genere a momenti nemmeno con le console Nintendo :asd: anche per quello, ipotizzo, Horizon 2 l'hanno fatto uscire su PS4.

Poi sì, per adesso parliamo del nulla, perché non sappiamo nulla sul gioco e potrebbero farlo uscire a novembre 2021 come a novembre 2022 magari solo su PS5
Sulle vendite hai ragione, ma a me videogiocatore in tutta sincerità interessa poco delle stime di vendita di Jim e compagnia. Anzi, nel caso fosse davvero cross farebbe venire il forte dubbio che lo sia non perché non hanno potuto sfruttare PS5 ma bensì per mere questioni economiche :badboy: Che ok sono importanti per il benestare dell'industria, ma i giocatori possono interessarsene fino a un certo punto.
 

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Eh? :asd: Più che altro fa bene a non dire nulla perché non ha senso "bruciarsi" il gioco in pieno D1 di una nuova console

(sperando che ai TGA caccino almeno un trailer)

Eh? Quindi ce lo siamo immaginati tutti alla conferenza Sony? Lol

no ve lo siete immaginati solo voi due :asd:
come si chiama il prossimo gow ? c'è un immagine che mostra il titlo ? gow 2 ? gow sti cazzi ?
lo sapete solo voi 2 ma non il resto del mondo :asd:
 

Sora91

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Fondamentalmente di Ragnarok ad oggi sappiamo quello che sapevano già prima del reveal, cioè che fosse in sviluppo :asd:
Escluso l'anno di uscita a cui non crede nessuno.
 

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Mi sentivo un po' solo ad essere parte degli highlander PS4 players che sotto sotto gioiscono nel sentir parlare di cross-gen per i first party Sony, sono contento di leggere di non essere l'unico almeno in questo forum :asd:
Mi accodo. Anche perché i team Sony hanno dimostrato un'ottimizzazione che le altre sh si sognano. E quindi già sappiamo che se pure dovesse uscire su PS4, GOW2 sarà spettacolare.
Poi voglio dire, già con Spiderman e Sackboy hanno confermato la possibilità di scaricare gratuitamente le versioni PS5, quindi in futuro non sarò precluso dal rigiocarmi quel gioco sulla nuova console.

Comunque il no comment di Jim Ryan, secondo me, è perché ancora non hanno la certezza di farlo uscire decentemente su PS4. Ma da qui ad un anno può cambiare tutto, vedi Re8 che da esclusiva next gen è diventato cross gen
E ci sono anch'io insieme a voi, frega una minchia se ci saranno ancora le "scalinate da 20 secondi" per mascherare i caricamenti....non mi danno proprio nessun fastidio.....se esce davvero anche su PS4 io, con tutto il rispetto, sborro arcobaleni :asd: :asd: :asd:
 
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