Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 God of War Ragnarök

God of War Ragnarök
È in arrivo dagli sviluppatori di Santa Monica Studio il sequel dell’apprezzatissimo God of War (2018). Unisciti a Kratos e Atreus in un viaggio mitico alla ricerca di risposte prima che sopraggiunga il Ragnarök. Insieme, padre e figlio si spingeranno al limite nel corso del loro viaggio in ognuno dei nove regni. Attraverso paesaggi mitologici mozzafiato affronteranno terribili nemici come dèi norreni o mostri, preparandosi alla resa dei conti finale. In compagnia delle sue fidate armi, come il Leviatano e le Lame del caos, le abilità belliche di Kratos verranno messe alla prova come mai prima d’ora per proteggere la sua famiglia. Per lui e per Atreus è inoltre disponibile una serie di nuove abilità che permettono di affrontare combattimenti dinamici, emozionanti e altamente personalizzabili in questa epica avventura senza esclusione di colpi. Il tutto mentre le milizie di Asgard si preparano… - Vivi una sensazionale avventura nei nove regni norreni grazie all’immersività offerta dal feedback aptico e dai grilletti adattivi. - Lasciati incantare dagli splendidi paesaggi, portati in vita da una straordinaria direzione artistica e da una minuziosa attenzione ai dettagli. - Sfrutta l’audio 3D: preparati a sentire i nemici arrivare da tutte le direzioni.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Sony Computer Entertainment

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,455
Reazioni
6,313
Medaglie
10
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,358
Reazioni
7,387
Medaglie
8
Il gioco può comunque sfruttare le potenzialità della macchina (ray tracing, 60fps, 4K) senza dover per forza escludere la precedente generazione
Le "potenzialità" della macchina non sono quelle di aumentare il numero di pixel e mettere qualche riflesso, ma la possibilità di sfruttare la nuova generazione di hardware per creare level design senza limiti tecnici. I limiti del dover pensare "qua devo mettere una scalata di 20 secondi minimo per caricare i dati della prossima area", per esempio.
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Le "potenzialità" della macchina non sono quelle di aumentare il numero di pixel e mettere qualche riflesso, ma la possibilità di sfruttare la nuova generazione di hardware per creare level design senza limiti tecnici. I limiti del dover pensare "qua devo mettere una scalata di 20 secondi minimo per caricare i dati della prossima area", per esempio.
Aggiungo: cose di cui gow 4 è infarcito ogni 30 secondi altrimenti PS4 esplode.
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,875
Reazioni
5,050
Medaglie
12
Il gioco può comunque sfruttare le potenzialità della macchina (ray tracing, 60fps, 4K) senza dover per forza escludere la precedente generazione
Così avresti un GOW sotto steroidi però (per carità, a me va anche bene) ma la struttura dovrà per forza di cose essere la stessa senza l'implementazione di meccaniche particolari che su un hw come ps4 non sono attuabili.
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,260
Reazioni
1,479
Medaglie
10
Scusa eh, non per polemizzare ma cosa si vuole di più da una saga come God of War che possa fare solo PS5? Io che sono un grande fan dello spartano mi andrebbe benissimo anche un more of the same di quello del 2018 solo con più boss fight, magari qualche arma nuova e ovviamente il proseguio della trama... il primo capitolo è già perfetto così com'è e non sento la necessità di chissà quale novità per il genere a cui appartiene... secondo me PS4 basta e avanza XD
Non parlo di miglioramenti grafici perché a me personalmente vanno benissimo gli assets già in uso...

Vabbè, chiedere un more of the same... Non so manco cosa risponderti :asd: nessuno sentiva il bisogno di novità così radicali, come la trasformazione di GoW rispetto a GoW 3, eppure te oggi ci sbavi sopra (giustamente)
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,358
Reazioni
7,387
Medaglie
8

iZ SoPraNoZ

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
17 Ott 2014
Messaggi
15,998
Reazioni
1,035
Medaglie
7
Il gioco può comunque sfruttare le potenzialità della macchina (ray tracing, 60fps, 4K) senza dover per forza escludere la precedente generazione
Bella merda. Io da un gioco next gen voglio cose che nella precedente non erano possibili e parlo di possibilità di gameplay. Mi viene sempre in mente quando per GOW3 dissero che la boss fight con Crono non sarebbe stata possibile da realizzare su ps2.
 

paolo2286

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
1,637
Reazioni
482
Medaglie
6
Vabbè, chiedere un more of the same... Non so manco cosa risponderti :asd: nessuno sentiva il bisogno di novità così radicali, come la trasformazione di GoW rispetto a GoW 3, eppure te oggi ci sbavi sopra (giustamente)
Ehm scusa ma da una struttura di gameplay del primo capitolo cosa ti aspetteresti di più che solo PS5 possa gestire? Volete forse un openworld? Non credo... quindi perchè volere per forza che sia ONLY PS5 quando PS4 allo stato attuale potrebbe farlo girare senza problemi?
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Ehm scusa ma da una struttura di gameplay del primo capitolo cosa ti aspetteresti di più che solo PS5 possa gestire? Volete forse un openworld? Non credo... quindi perchè volere per forza che sia ONLY PS5 quando PS4 allo stato attuale potrebbe farlo girare senza problemi?
Le parti quotate oltre che gow2018 aveva moltissimi elementi strutturali della vecchia gen come passare dalle feritoie ogni 2*3 perché altrimenti non riusciva a caricare le robe in tempo.
Le "potenzialità" della macchina non sono quelle di aumentare il numero di pixel e mettere qualche riflesso, ma la possibilità di sfruttare la nuova generazione di hardware per creare level design senza limiti tecnici. I limiti del dover pensare "qua devo mettere una scalata di 20 secondi minimo per caricare i dati della prossima area", per esempio.
This
 

paolo2286

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
1,637
Reazioni
482
Medaglie
6
Le parti quotate oltre che gow2018 aveva moltissimi elementi strutturali della vecchia gen come passare dalle feritoie ogni 2*3 perché altrimenti non riusciva a caricare le robe in tempo.

This
Ma di questo non capisco perché lamentarsi... anzi io li ho apprezzati molto perché ho potuto vedere dettagli sui modelli poligonali grazie agli zoom inevitabili, e di certo non mi annoio per 5 secondi in croce XD In più si possono sfruttare anche per dialoghi per approfondire la trama...
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,358
Reazioni
7,387
Medaglie
8
Ehm scusa ma da una struttura di gameplay del primo capitolo cosa ti aspetteresti di più che solo PS5 possa gestire? Volete forse un openworld? Non credo... quindi perchè volere per forza che sia ONLY PS5 quando PS4 allo stato attuale potrebbe farlo girare senza problemi?
Come scritto sopra: l'eliminazione delle trecentomila lentissime porte da aprire, le scalate ovunque, gli anfratti in cui strisciare per mezzo minuto e oltre a questo la possibilità di creare scenografie ancora più suggestive e dense di eventi. Cose di cui lo stesso Cory si è lamentato, avendo dovuto più volte tagliare o cancellare cose dallo sviluppo di GoW2018 a causa del budget tecnico dell'hardware.
 

Old Preside

LV
2
 
Iscritto dal
6 Lug 2005
Messaggi
12,142
Reazioni
53
Medaglie
7
Ma di questo non capisco perché lamentarsi... anzi io li ho apprezzati molto perché ho potuto vedere dettagli sui modelli poligonali grazie agli zoom inevitabili, e di certo non mi annoio per 5 secondi in croce XD In più si possono sfruttare anche per dialoghi per approfondire la trama...
Col tuo ragionamento perché non facciamo anche versioni per PS2? Tanto chissene frega del progresso.
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Ma di questo non capisco perché lamentarsi... anzi io li ho apprezzati molto perché ho potuto vedere dettagli sui modelli poligonali grazie agli zoom inevitabili, e di certo non mi annoio per 5 secondi in croce XD In più si possono sfruttare anche per dialoghi per approfondire la trama...
Vabbè non è così che funziona il level design eh, se deve sottostare a limiti tecnici i limiti quelli sono, le next gen servono proprio ad eliminare quei limiti, altrimenti staremmo col nes da 40 anni.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,726
Reazioni
2,345
Medaglie
19
Voi date per scontato che ci cucchiamo le schermate di caricamento travestite da cutscene in entrambe le versioni se esce la versione PS4, io non le darei così per sicure ad essere onesti.

Mi piacerebbe fare un esempio con Miles Morales dato che si parlava del passaggio seamless dagli interni agli esterni che era novità rispetto al gioco del 2018 nel topic prima delle reviews, ma devo capire se nella versione PS4 in effetti questi sono sostituiti da caricamenti/animazioni o no, cosa che non mi è chiara al momento :dasx:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,249
Reazioni
19,522
Medaglie
29
Ehm scusa ma da una struttura di gameplay del primo capitolo cosa ti aspetteresti di più che solo PS5 possa gestire? Volete forse un openworld? Non credo... quindi perchè volere per forza che sia ONLY PS5 quando PS4 allo stato attuale potrebbe farlo girare senza problemi?
Perché non voglio più passare 30 secondi di boss fight a ""viaggiare"" nelle mani di un gigante per dare il tempo a PS4 di caricare l'arena successiva :asd:
Giusto per fare un esempio eh, ma potrei citare anche il level degni a imbuto delle aree con corridoi per mascherare i caricamenti o Atreus da sollevare sopra mille sporgenze a velocità lumaca. Tutte cose su cui ci passi sopra su PS4, perché giustamente o ti becchi quelle o ti becchi una schermata di caricamento, ma su PS5 sta roba può essere eliminata sviluppandoci nitidamente
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Voi date per scontato che ci cucchiamo le schermate di caricamento travestite da cutscene in entrambe le versioni se esce la versione PS4, io non le darei così per sicure ad essere onesti.

Mi piacerebbe fare un esempio con Miles Morales dato che si parlava del passaggio seamless dagli interni agli esterni che era novità rispetto al gioco del 2018 nel topic prima delle reviews, ma devo capire se nella versione PS4 in effetti questi sono sostituiti da caricamenti/animazioni o no, cosa che non mi è chiara al momento :dasx:
Però il punto non è quello, guarda Ratchet, che si basa sull'ssd per il level design non se le schermate di caricamento ci sono o meno.
 

paolo2286

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
1,637
Reazioni
482
Medaglie
6
Come scritto sopra: l'eliminazione delle trecentomila lentissime porte da aprire, le scalate ovunque, gli anfratti in cui strisciare per mezzo minuto e oltre a questo la possibilità di creare scenografie ancora più suggestive e dense di eventi. Cose di cui lo stesso Cory si è lamentato, avendo dovuto più volte tagliare o cancellare cose dallo sviluppo di GoW2018 a causa del budget tecnico dell'hardware.
A parte gli anfratti e i mille mila escamotage per nascondere i caricamenti che ripeto a me non sono mai pesati... l'unica cosa per cui potrei darvi ragione è una grafica migliore... ma a me personalmente gli assets già usati vanno molto più che bene... cioè già solo il lago dei nove è stupendo, così come la montagna innevata... secondo me si pretende un po troppo... e poi dai... siamo solo agli inizi della nuova gen... fate divertire anche chi non ci può passare subito... Vi avrei dato ragione se fossimo stati nella next gen inoltrata allora si, persino io vi avrei dato ragione... ma ora come ora questi nuovi capitoli di Horizon, GoW, Spider-Man... lasciateli anche a chi non può permettersi una PS5 a breve no? Siate altruisti XD
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
A parte gli anfratti e i mille mila escamotage per nascondere i caricamenti che ripeto a me non sono mai pesati... l'unica cosa per cui potrei darvi ragione è una grafica migliore... ma a me personalmente gli assets già usati vanno molto più che bene... cioè già solo il lago dei nove è stupendo, così come la montagna innevata... secondo me si pretende un po troppo... e poi dai... siamo solo agli inizi della nuova gen... fate divertire anche chi non ci può passare subito... Vi avrei dato ragione se fossimo stati nella next gen inoltrata allora si, persino io vi avrei dato ragione... ma ora come ora questi nuovi capitoli di Horizon, GoW, Spider-Man... lasciateli anche a chi non può permettersi una PS5 a breve no? Siate altruisti XD
Tu giochi solo su PS4 vero? Perché gli asset di ambienti/ombre su gow sono ridicoli rapportati a quelli che possono fare su next gen.
 

paolo2286

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
1,637
Reazioni
482
Medaglie
6
Col tuo ragionamento perché non facciamo anche versioni per PS2? Tanto chissene frega del progresso.
Eh no... all'epoca anche io pretendevo una nuova console... ma ora che come grafica siamo molto vicini al fotorealismo anche e soprattutto su PS4 dove ora l'unico passo avanti è l'illuminazione, non sento la necessità di una nuova generazione ad essere onesto... credimi ero sempre il primo a volere un cambio... ma ora no... Ma passerò comunque su PS5 eh... non fraintendetemi... ma tra 3 o 4 anni... non subito.
 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,031
Reazioni
2,181
Medaglie
15
Le "potenzialità" della macchina non sono quelle di aumentare il numero di pixel e mettere qualche riflesso, ma la possibilità di sfruttare la nuova generazione di hardware per creare level design senza limiti tecnici. I limiti del dover pensare "qua devo mettere una scalata di 20 secondi minimo per caricare i dati della prossima area", per esempio.
Nel primo anno di vita di una console non vedremo mai nulla di realmente next gen, e tra 5/6 anni rideremo dei titoli usciti nel 2021. Se il gioco ha come base di partenza PS4, come è Horizon 2, non ha senso precludersi l'uscita sulla vecchia generazione. Per vedere quello che dite voi bisognerà attendere anni. Lo stesso Ratchet non sarà mai il "massimo" che potrà raggiungere PS5. Nel primo anno di vista i cross gen sono i benvenuti. Discorso diverso se TLOU3 nel 2024/25 dovesse uscire su una console di un hardware di quasi 12 anni fa
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,726
Reazioni
2,345
Medaglie
19
Però il punto non è quello, guarda Ratchet, che si basa sull'ssd per il level design non se le schermate di caricamento ci sono o meno.
Nono io sono d'accordo in quel caso, infatti Ratchet è l'unico gioco PS5 che mi sta facendo rosicare non poco al momento :asd:
Rispondevo agli altri utenti nel topic che portavano i 'caricamenti nascosti' come esempio di limitazione della PS4 che si protrae anche nella versione PS5 nel caso il God of War nuovo fosse cross-gen. In generale sono d'accordo sul fatto che ci sono cose che non sono fattibili su PS4 e che quindi sarebbe meglio vedere un gioco qualunque sviluppato nativamente per la next gen per vedere cose veramente nuove.

D'altra parte avrò pure un pizzico di egoismo nel mio pensiero ma apprezzo pure l'idea di poter continuare a giocare nuovi episodi di franchise che seguo e apprezzo senza versare subito l'obolo della next gen. E nel cercare un punto di incontro tra queste due viste pensavo di come magari determinate limitazioni presenti su PS4 (eg caricamenti nascosti) magari non devono essere applicate per forza alla versione PS5, anche se l'impostazione in sé del gioco rimane la stessa.

Questo è un discorso però che esula da God of War ed è più generale sulla questione crossgen, ne avevo già discusso tempo fa con un altro utente nel topic PS Studios però era finita con entrambi che ci capivamo ma concludendo con un 'agree con disagree' sottinteso, quindi diciamo che non voglio convincere nessuno di niente ma solo giusto vedere quello che ci può essere di positivo per entrambe le parti in una scelta del genere (ci sarebbe altro da aggiungere in merito ma non voglio andare troppo off topic) :fiore:
 
Top