Cosa c'è di nuovo?

God of War (2018)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3

Iscritto dal
10 Gen 2009
Reazioni
6,876
Medaglie
24
dZhrvRL.jpg

A distanza di qualche mese dall'ultima iniziativa presentiamo con piacere ed onore all'utenza di GamesForum la nuova stagione delle Corti Supreme, inaugurando il nuovo ciclo con uno dei pesi massimi della gen: God of War.

Uscito in esclusiva su PS4 (ma recentemente inserito, seppure solo temporaneamente, sul catalogo di gaming on demand PS Now, disponibile anche su PC) a marzo 2018, il nuovo titolo dei Santa Monica si è imposto con un Metacritic di tutto rispetto: con 94/100 è l'esclusiva PS4 con la media più alta (ed estendendo il paragone ai multipiattaforma disponibili sull'ammiraglia Sony soccombe solo rispetto Red Dead Redemption 2, Grand Theft Auto V e The Last of Us Remastered) ed il secondo gioco meglio accolto dalla critica nel 2018, alle spalle del già citato Red Dead Redemption 2.

Il gioco ha offerto numerosi spunti di discussione, anche già affrontati nell'Udienza Preliminare, per alcune scelte di rottura rispetto il passato: l'ibridazione con il genere RPG, il BS profondamente rivisitato, il world building che prende a piene mani da altri generi, con contaminazioni da metroidvania, la nuova visuale e l'intrigante utilizzo del pianosequenza. Anche la scelta del titolo sembra indicare una volontà di rinnovare profondamente una serie accusata nelle ultime iterazioni di essere stantia, pur non rinunciando alla continuity sul piano narrativo. E allora, a mente fredda, come valutate il gioco rispetto l'invidiabile accoglienza della stampa? A voi la parola.

N.B.: anche se il gioco è uscito da un po', è obbligatorio l'uso della tag spoiler per gli eventi della trama. Non è, invece, necessario per le meccaniche di gameplay, anche avanzate.

Ultima modifica:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,914
Medaglie
29
Equamente valutato, un masterpiece totale e uno dei giochi meglio confezionati e pensati su cui abbia messo mano negli utlimi anni. Personalmente è nella mia top3 della generazione, sono riusciti a portare la serie proprio dove volevo, pur senza snaturarne l'anima essenziale che sempre l'ha contraddistinta. 

the mentalist1

Divinità
LV
2

Iscritto dal
5 Ott 2010
Reazioni
4,640
Medaglie
10
Equamente valutato, un masterpiece totale e uno dei giochi meglio confezionati e pensati su cui abbia messo mano negli utlimi anni. Personalmente è nella mia top3 della generazione, sono riusciti a portare la serie proprio dove volevo, pur senza snaturarne l'anima essenziale che sempre l'ha contraddistinta. 
amen

Cidolfus

LV
2

Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
227
Medaglie
8
È riuscito a rinnovarsi trovando nuovi (e migliori) spunti narrativi, maturandosi, con un combat system finalmente soddisfacente aggiungendo elementi metroidvanish. Privo di dlc. Esperienza totale. Goty 2018 meritato boiii

Branci

Divinità
LV
2

Iscritto dal
17 Mag 2009
Reazioni
2,182
Medaglie
8
Ne ho discusso a tempo debito, ho avuto 2 delusioni da questo titolo, troppe ripetizioni nei nemici, specie i miniboss e non nego che a un certo punto di aver  assaporato il gusto di un qualcosa di epico che poi é venuto a mancare, facendo di questo gioco una sorta preludio a cosa sarà il nuovo ciclo

Detto ciò é un giocone della Madonna, il migliore della passata stagione senza dubbio, i premi lo dimostrano e l'essersi piazzato davanti a un titolo come rdr2, altro titolone dello scorso anno, ne certifica il valore 

Non é un titolo esente da difetti ma quale titolo non ne ha? Però penso che il  giudizio sul gioco sia più che giusto 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
70,441
Medaglie
15
Un rinnovamento doveroso e molto positivo per la serie... Un restart notevole che eleva la serie al di là di ciò che già era... Un gioco della Madonna con un gameplay assuefante, un mondo costruito benissimo, e una narrativa coinvolgente (con una scelta di piano sequenza magistrale! MAGISTRALE!)... Ma non esente da difetti: Bestiario ridotto (e conseguentemente troppo ripetuto), e presenza di pochi Boss over the top (seppur 2 Boss in particolare siano allucinanti)... Difetti che per l'appunto mi aspetto siano fixati per primi in GoW2/Ragnarok.

Indeciso tra equamente valutato e leggermente sopravvalutato onestamente... Probabilmente la seconda per quanto mi riguarda, visto che gli darei un 91-92, rispetto al 94 di MC (se vogliamo usare i numerini).

Ciò detto: miglior GoW per quanto mi riguarda, anche a mente fredda.

Laxus91

Master of forum
LV
0

Iscritto dal
4 Feb 2013
Reazioni
45
Medaglie
3
Equamente valutato, senza pensarci un attimo

Mogwai

LV
2

Iscritto dal
1 Giu 2013
Reazioni
5,101
Medaglie
16
Equamente valutato, uno dei giochi migliori di questa generazione che ogni possessore di PS4 dovrebbe avere anche se non ha mai toccato la vecchia saga. 

I Santa Monica sono riusciti a rinnovare un brand che ormai aveva già dato tutto nella maniera più intelligente possibile, gameplay incredibile, narrativa al top, setting super interessante curato nei minimi dettagli (dopo il finale mi sono comprato un libro sulla mitologia norrena, cosa che non avevo mai fatto con i vecchi gow e la mitologia greca), musiche d'altissima qualità e un finale che ti lascia a bocca aperta e ti mette un hype incredibile per il seguito. 

Non c'è un singolo elemento che mi fa preferire la vecchia saga a questo nuovo inizio, GOW 2018 mantiene tutti gli elementi caratteristici della saga cioè violenza, epicità ecc... inalterati ma anzi aggiunge robe che prima mancavano, un gameplay molto più profondo e una caratterizzazione dei personaggi migliore rispetto al passato che relegavano kratos alla semplice macchietta piena di rabbia, odio e grugniti. 

I minuscoli difetti presenti ormai li conosciamo tutti, ma li possono tranquillamente debellare con il seguito e l'hype che ho per quest'ultimo è assurdo. 

Doveroso comunque allegare il documentario Rising Kratos, che spiega il momento critico che i Santa Monica hanno attraversato dopo l'uscita di Ascension e il lavoro abnorme che hanno dovuto fare per sviluppare questo nuovo titolo. Consiglio la visione a chiunque non l'abbia mai visto. 

Ultima modifica da un moderatore:

Jonny_0093

Veterano
LV
2

Iscritto dal
5 Lug 2009
Reazioni
77
Medaglie
6
Assolutamente valutato in modo equo. Ho avuto modo di giocarlo di recente grazie a Playstation Now, facendo sessioni di 4-5 ore di fila senza nemmeno rendermene conto.
Forse l'unico difetto è che alcuni miniboss sono praticamente simili tranne magari qualche texture o mossa, tuttavia è un giocone stupendo, non ti annoia mai e trova sempre il modo di divertirti ,anche solo esplorando. 
Da amante della serie ( li ho giocati tutti quanti) non ho notato il mimino stacco dallo stile precedente al nuovo, e sono sicuro che un God Of War 2 per PS5 (o magari ps4?!) sarà ancora più bello.

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
10 Lug 2009
Reazioni
7,502
Medaglie
25
Equamente valutato, la rinascita di un brand che getta le basi per qualcosa di potenzialmente ancora più epico. Si merita ogni lode, viste anche le acque nelle quali navigava l’intero team (God of war saga ormai l’ombra del passato e un progetto cancellato in corsa). Non è solo la rinascita del brand, ma la fenice dalla quale sono rinati i SM

Ultima modifica da un moderatore:

ApOcaLypS3

SEGA Gamer
LV
0

Iscritto dal
2 Lug 2012
Reazioni
28
Io lo sto iniziando questi giorni, trovato da gamestop usato a 16 euro, ma perche' si e' svalutato csi in fretta?

Comunque gia' dall inizio sembra tanta roba

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
10 Lug 2009
Reazioni
7,502
Medaglie
25
Io lo sto iniziando questi giorni, trovato da gamestop usato a 16 euro, ma perche' si e' svalutato csi in fretta?

Comunque gia' dall inizio sembra tanta roba
Sony le esclusive le tira dietro dopo un po’ 

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
10 Lug 2009
Reazioni
7,502
Medaglie
25
Per il fatto che rientra nella categoria Hits dici? Buon per me, giocare un capolavoro per così poco tanto di guadagnato
In generale, mi è parso che in questa gen calassero dibbrutto un po’ tutti abbastanza velocemente

Nakata

LV
3

Iscritto dal
14 Giu 2008
Reazioni
4,685
Medaglie
20
Equamente valutato.

In attesa di portare a termine DS, si gioca il primo posto della classifica di miglior titolo per Ps4 con Bloodborne.

Sono riusciti a prendere una saga che non aveva più nulla da dire, ribaltarla come un calzino e tirarci fuori un nuovo filone narrativo con un cs della madonza. Bellissimo e appagante in tutte le sue parti.

Difetti per me marginali (mid boss ripetitivi e poche armi), per il resto si aspetta in maniera quasi spasmodica il seguito.

BTBAM92

LV
0

Iscritto dal
25 Ago 2019
Reazioni
249
Medaglie
2
Equamente valutato, a mente fredda la miglior rivitalizzazione possibile per il brand. Tra l’altro combat system molto più interessante dei precedenti, sebbene la scelta della telecamera sia pensata più per narrazione che per gameplay. 
Lo vedo come un Breath of The Wild per il brand, ovvero una sorta di reboot (sebbene qua il passato di Kratos sia fondamentale per le basi della storia) riuscitissimo ma che perde qualcosa dei precedenti e che può/deve aggiustare nei successivi.

Sinceramente una grandissima sorpresa e una valida dimostrazione della bravura di Santa Monica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità