Io non dico che God of War sia un titolo molto rigiocabile, ne che sia longevo rpgstyle. Dico solo che è nella norma, essendo action, dura 8-9 ore di media. Tu l'hai finito in 5 -6 ore dopo averlo già finito, ma alla prima run quanto ci avevi impiegato?
Più o meno 7 ore e qualcosa, diciamo tra le 7-8 (credo, sto andando proprio sul vago perchè a differenza della seconda volta che mi rimane impressa di più proprio per il fatto che lo finii in un giorno non ricordo granchè, ma di certo non ci misi così poco) ma il punto è che resta comunque il meno longevo dei 3, di quelli che ho giocato forse era più corto solo CoO per psp (per l'appunto)
guarda, da ULTRAFAN do GOW di ti dico che tutti i giochi di GOW fatti dai Santa Monica non sono lunghi e hanno una rigiocabilità minima, pari quasi a zero.Eppure per me sono i miglior action (non action adventure) degli ultimi anni su console.
Non c'è Bayonetta, DMC, o Lord of Shadow.
A me i collezionabili o gli allunga-brodo alla A.C. non m'interessano, io voglio 8-10 ore di fuoco, con adrenalina a mille che mi racconti una bella storia.
Io ho trovato in GOW tutto questo, se GOW Ascension mi dura 8 ore e c'è un multi , se fatto bene ben venga, un pò come quello di M.E.3, se non mi piace mi faccio il single player, sono convinto che anche per gli sviluppatori il SG è la feature principale e stai pur sicuro che ci sputeranno sangue per farlo perfetto e far impallidire anche Uncharted...
Ma sinceramente magari A.C. avesse allungabrodo così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ma non è quello il punto, non sono solo i collezionabili che rendono altri action più longevi e rigiocabili, sono diversi fattori: il fatto che molto spesso alla prima run non si ancora finito di potenziare il proprio personaggio nè si è padroneggiato a sufficienza il sistema di gioco, e nel caso di Bayo/Dmc che la struttura del gioco a livelli talvolta invoglia a rigiocare gli stessi sia per segreti nascosti prima (che magari prima erano più difficili da affrontare) sia per il sistema di valutazioni ecc. non parliamo di bandierine del cazz, in AC saltelli per i tetti delle città e ti sei rotto le palle dopo 20 minuti di fare una cosa messa lì per allungare il brodo, negli action rigiocabili alla fine è lo stesso giocatore quando preso dalla formula di gioco a voler fare il completista...e questo è anche perchè il fulcro del gioco sta nel gameplay, che è divertente a prescindere dal punto del gioco in cui ci si trovi
ora, è legittimissimissimo anche il fatto che qualcuno non trovi più di tanto appassionanti gli hack n' slash puri e una volta finito un gioco del genere preferisca lasciarselo sulla mensola e rigiocarlo dopo un po'...bene, nulla da dire, ma si tratta di preferenze soggettive. Sta di fatto che se prendiamo un giocatore completamente imparziale, che vuole avere la possibilità di appassionarsi ad uno qualsiasi dei due tipi di gioco o anche a tutti e due, l'hack n' slash gli offre MOLTI più spunti per giocare nuovamente il titolo a livello contenutistico rispetto a quanto possa fare Gow, dal momento che in quest'ultimo una volta esaurita la storia principale resta ben poco a invogliare il giocatore...costumi? Modalità più difficili? Resta il problema che il gameplay in gow è poco stimolante, divertente nulla da dire, ma oltre un certo punto il giocatore non è invogliato ad andare (nè può andarci a dire la verità)
io dico che un po' più di impegno in questo senso si potrebbe mettere, cioè il primo Gow non aveva neanche il NG+ (inserito nel secondo, a dimostrazione che i SM sono i primi ad avvertire questa necessità)
io dico che da questo punto di vista il punto massimo da cui altri giochi dovrebbero ispirarsi è Bayonetta, cioè una volta finito il gioco restano tutte le missioni segrete, un'arma segreta per ogni difficoltà, una modalità speciale, costumi, 2 personaggi nascosti e persino un boss segreto...altro che Assassin's Creed e allungabrodo qua e là //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ps: e io penso abbiano fatto parecchio bene ad inserire la modalità multiplayer, è qualcosa di effettivamente nuovo nel genere di Gow e i SM possono essere pionieri del genere, per me finora sembra la cosa più stimolante di questo Ascension