Formula 1 GP Spagna 2025 | Circuit de Catalunya I Flettere o non Flettere, questo è il dilemma

  • Autore discussione Autore discussione BinuS
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Comunque raga nessuno che ha commentato l'ennesimo errore di strategia Ferrari :asd:
Hanno rovinato la qualifica per tenersi una gomma sbagliata per la gara, hanno dato dei lap time sbagliati per fare un tyre management che non serviva, quando c'era da spingere la gomma semplicemente non ce la faceva, stavano buttando la gara nel cesso quando il motore di Antonelli ha salvato baracca e burattini.
GG Ferrari :asd:
Alla fine Ferrari è quello che dico essere fin dall'inizio campionato: seconda forza (in qualche circuito terza dietro a RB), ma sta buttando via punti su punti tra qualifiche disastrose e strategie sbagliate, senza contare che spesso scazza gli assetti (vedasi Cina dopo la sprint).
Hamilton boh, ha bisogno di parlare con uno psicologo e superare i suoi problemi, farsi passare da Hulk mentre aveva gomme rosse non ha senso, pure se ieri Hulk era in versione incredibile Hulk. Finora l'ho difeso pure se non m'è mai stato simpatico, ma ieri ha davvero fatto una gara pessima, come a Monaco.
 
l'errore è stato nella parte iniziale del gp, hanno perso 3-4 giri con una lotta interna che non serviva ad entrambi, Leclerc ha salvato una gialla nuova sacrificando la qualifica, invece si è scoperto in modo randomico, tipico delle gomme pirelli, che le rosse erano più performanti
e quando hanno montato le rosse dopo la SC entrambi i rossi non avevano passo, non so se fossero "semi nuove" o meno, l'ho perso ( o non lo hanno detto )
seconda forza, purtroppo, non lo siamo neanche nei sogni più bagnati dei più ottimisti tifosi ferrari, siamo più vicini all'essere quarta/quinta in vari gp che seconda, che invece la domenica si riesca a fare meno schifo del sabato in qualche occasione cis sta
Hamilton si dedicasse alla moda se deve essere questo, molto peggio del peggior tassista sainz

Se si prendono i punti singoli dei 2 piloti mclaren sono entrambi in testa al mondiale costruttori
 
l'errore è stato nella parte iniziale del gp, hanno perso 3-4 giri con una lotta interna che non serviva ad entrambi, Leclerc ha salvato una gialla nuova sacrificando la qualifica, invece si è scoperto in modo randomico, tipico delle gomme pirelli, che le rosse erano più performanti
e quando hanno montato le rosse dopo la SC entrambi i rossi non avevano passo, non so se fossero "semi nuove" o meno, l'ho perso ( o non lo hanno detto )
seconda forza, purtroppo, non lo siamo neanche nei sogni più bagnati dei più ottimisti tifosi ferrari, siamo più vicini all'essere quarta/quinta in vari gp che seconda, che invece la domenica si riesca a fare meno schifo del sabato in qualche occasione cis sta
Hamilton si dedicasse alla moda se deve essere questo, molto peggio del peggior tassista sainz

Se si prendono i punti singoli dei 2 piloti mclaren sono entrambi in testa al mondiale costruttori
La strategia di Leclerc era giusta sulla carta, le gomme soft non sono più da quattro anni gomme da gara. Ovviamente ieri per la prima volta dopo anni sono tornate ad esserlo in una delle piste che più consuma gli pneumatici. Grazie Pirelli per fare gomme del cazzo che neanche loro sanno come funzionano.

Per quanto riguarda il ritmo dopo la SC a quanto pare hanno chiesto dai box di fare tanto lift and coast, probabilmente per preservare l'usura del fondo, da qui il ritmo indecente che avevano sul finale. Solito problema insomma.
 
La strategia di Leclerc era giusta sulla carta, le gomme soft non sono più da quattro anni gomme da gara. Ovviamente ieri per la prima volta dopo anni sono tornate ad esserlo in una delle piste che più consuma gli pneumatici. Grazie Pirelli per fare gomme del cazzo che neanche loro sanno come funzionano.

Per quanto riguarda il ritmo dopo la SC a quanto pare hanno chiesto dai box di fare tanto lift and coast, probabilmente per preservare l'usura del fondo, da qui il ritmo indecente che avevano sul finale. Solito problema insomma.
Ed anche la bianca di Max andava forte...
Gomme random, totalmente random
 
Super contento della doppietta McLaren. Anche perché questo week end mi preoccupava molto visto che con la nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili la McLaren era data da più parti come quella che ci avrebbe rimesso a livello di prestazioni.

Per il resto la strategia Red Bull a tre soste ha movimentato un pò le cose anche grazie al passo molto veloce di Max. Sarebbe comunque arrivato terzo ma poi con la SC la scelta di montare gomme hard ha complicato le cose per l'olandese.

Credo comunque che senza l'errore all'ultima curva che ha permesso a Leclerc di sopravanzarlo Max ce l'avrebbe fatta a tenere il podio.

Infine due parole sull'ennesima manovra senza senso di Verstappen su Russell. Non ho ancora capito se l'ha fatto apposta... avrei detto di no, ma si vede chiaramente che riaccelera in maniera sospetta e sperona letteralmente Russell. Penalità sacrosanta ma che doveva essere più pesante. Pensate se Russell si fosse ritirato per l'incidente.

P.s. male anche Lewis. Alla ripartenza dopo la SC era su gomme rosse come Hulkenberg. Non capisco come sia possibile che si sia fatto superare da una Sauber. Forse aveva qualche noia tecnica.
 
E' da anni che lo dicono e per questo odio Pirelli, gomme più morbide che durano di più di gomme che sono meno prestanti a livello di grip e viceversa. Tutto il caos che vuole comunque la FIA, con i giapponesi non avremmo mai avuto situazioni simili, anche avessero aumentato il ventaglio del compound. Le soft sono le soft, le medie le medie e così via. Che schifo
 
con l'impegno di Pirelli in MotoGp dal 2027 vedremo se si apre un bando per un nuovo fornitore in F1
 
Super contento della doppietta McLaren. Anche perché questo week end mi preoccupava molto visto che con la nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili la McLaren era data da più parti come quella che ci avrebbe rimesso a livello di prestazioni.

Per il resto la strategia Red Bull a tre soste ha movimentato un pò le cose anche grazie al passo molto veloce di Max. Sarebbe comunque arrivato terzo ma poi con la SC la scelta di montare gomme hard ha complicato le cose per l'olandese.

Credo comunque che senza l'errore all'ultima curva che ha permesso a Leclerc di sopravanzarlo Max ce l'avrebbe fatta a tenere il podio.

Infine due parole sull'ennesima manovra senza senso di Verstappen su Russell. Non ho ancora capito se l'ha fatto apposta... avrei detto di no, ma si vede chiaramente che riaccelera in maniera sospetta e sperona letteralmente Russell. Penalità sacrosanta ma che doveva essere più pesante. Pensate se Russell si fosse ritirato per l'incidente.

P.s. male anche Lewis. Alla ripartenza dopo la SC era su gomme rosse come Hulkenberg. Non capisco come sia possibile che si sia fatto superare da una Sauber. Forse aveva qualche noia tecnica.
Si dice che le ferrari abbiano alzato pesantemente il piede per evitare eccessiva usura del fondo.
Mi sa che erano un po' al limite.
 
La strategia di Leclerc era giusta sulla carta, le gomme soft non sono più da quattro anni gomme da gara.
No non è vero.
Il colore non c'entra nulla, dipende dalle gomme che Pirelli porta in relazione alla pista, quest'anno le mescole erano troppo dure quindi la bianca era inutilizzabile causa estremo scivolamento, la gialla era tipo la dura di un qualsiasi altro GP (inteso come media di durata e prestazione), la rossa quindi era tipo una gomma media.
La strategia "media dura dura" di ferrari era totalmente sbagliata, tutti gli altri stavano su quella giusta che era "media media dura" (o "media dura media").
Le mescole erano le stesse dell'anno scorso, ma quest'anno tutte le vetture hanno migliorato il loro consumo delle gomme, Mercedes che paragonata alle altre consuma le gomme più in fretta ha tenuto i consumi dell'anno scorso, mentre gli altri hanno fatto un passo avanti, risultato: fanno sembrare Mercedes una delle peggiori nella gestione gomme, e le le gomme erano quest'anno erano troppo dure un po' per tutti ed era chiaro già nelle libere, non è qualcosa che i team hanno scoperto in gara. Ferrari è stata, ancora una volta, inutilmente conservativa, ma salvata dalla safety.
Ed anche la bianca di Max andava forte...

MA QUALE GARA HAI VISTO TUUUUUUUUU?!? :segnormechico:
Io spero che il commento sia ironico :asd:
Figa non aveva grip, non teneva il passo, Verstappen ha remato come un maledetto per tenere le gomme in temperatura ed il passo (in una gara normale le avrebbe distrutte per tenerle a vita), l'ha quasi persa alla ripartenza, ha perso la posizione con Leclerc, non teneva il passo di Russell ed alla fine ha sbroccato pure :asd:
Con la rossa sul finale Avrebbe almeno messo pressione a Norris che magari avrebbe fatto un errore.
Le bianche sono state un disastro tutto il week end, semplicemente troppo dure per il GP, serviva C2 C3 C4 qui
Sono andati tutti più lenti quest'anno e non c'entrano le ali, dato che flettono paro paro come le gare precedenti, colpa delle gomme che con le vetture più docili sono diventate troppo dure.
 
le bianche avevano il problema di entrare in temperatura, si sapeva
infatti max ha perso la macchina subito alla ripartenza, passato da leclerc ed in lotta con russell
russell era dietro max prima che lo facesse passare
max con le bianche recuperava su leclerc

bandiera a schacchi:
Leclerc
Russell sotto il secondo
Max a 3 decimi da Russell
direi che sono fatti, non opinioni
 
max con le bianche recuperava su leclerc
Gli hanno fatto fare management a leclerc tanto le McL non le prendeva, l'unico giro push è stato alla ripartenza, Max che per tutta la gara ha fatto tempi leggermente più lenti di McL nei momenti in cui erano su strategie simili (o più veloci su strategia diversa) ha perso 3 secondi il primo giro dopo la safety e poi oltre un secondo al giro spingendo al massimo conto le McL che gestivano, non capisco perché devi sempre partire con le lamentele senza prima informarti su quello che accade.
Le tue sono opinioni e sono sbagliate, se fossero state corrette tutti avrebbero montato le bianche.
Nessuno le voleva, Max le ha avute ed è impazzito. fatti due conti e dimmi se le tue analisi sono corrette o meno.

Davvero mi chiedo come fai ogni volta ad avere visioni delle gare differenti da chiunque altro.
Binus dice che le bianche sono buone "vanno forte" [cit], 20 piloti dicono che fanno cagare.
Binus ha ragione, piloti e team si sbagliano :sowhat:
 
Max è stato costretto a montarle, infatti quando ha visto il colore ha chiesto cosa gli avessero montato
Con risposta: avevi solo queste
Poi non ho detto che erano LA scelta da fare, infatti tutti hanno scartato l' opzione, ma sono andate forte con Max, contro le previsioni
Nei post precedenti abbiamo parlato di resa random
 
Ma il fatto è che non sono andate forti.
Se davanti McL montano gialle usate e non spingono e vanno 1s più veloce di uno che spinge a tutta con gomme bianche nuove significa che quelle gomme non vanno.
Se le avesse usate in uno stint normale a fine stint avrebbe perso 25-30s, un disastro.
 
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