Sono abbastanza convinto che la nuova gen avrà solo cross gen per anni. Saranno comunque delle Pro Pro. Con le Pro in uscita (penso anche Xbox la farà) abbiamo già raggiunto i 120 fps con le tv e varie implementazioni, il 4K è una certezza. Si spingerà sul RayTracing. Altro non mi viene in mente. l'(K non è roba da videogiocatori di massa nemmeno fra pochi anni (questione di grandezza schermo più che altro). Per me si è raggiunto il limite. Si potrà andare verso una grafica ancora migliore ma lì poi devi tornare a 60 fps massimi spingendo su tutto il resto. Diciamo che al massimo la prossima gen è quella, 60 fps fissi col graficone e 120 fps coni meno roba grafica. E' il massimo, oltre serve l'8K. Quindi quei giochi saranno tutti fattibili a 30 fps su PS5 base, da ottimizzare molto ovviamente ma ci andranno.
Credo quindi ci sia avviati verso upgrade di console alla PC maniera.
Almeno dal mio punto di vista.
In realtà Filippo ha già confermato che non lavorano a una versione Pro, mentre la capoccia xbox ha fatto intendere più volte che stanno già lavorando alla next gen (s'intende a regime) e dunque l'intenzione è cercare di anticipare Sony, come fatto con 360.
Digital foundry poi, sostiene che la prossima gen potrebbe portare un salto in avanti più netto per via di certe implementazioni software di apprendimento automatico, IA e stronzate varie (ad oggi IA non mi pare che esista, tutto marketing, tutte scemenze).
Dunque è uno scenario effettivamente interessante, Microsoft proverà il tutto per tutto con xbox next, Ps6 non potrà arrivare troppo in anticipo perché altrimenti ps5 pro passa per la presa per il culo della storia. La differenza la faranno il prezzo, le prestazioni e quanto i devs si sbatteranno per Microsoft in base alle vendite.
Certo che tutto il discorso decade se poi se ne escono anche con la portatile scema.
In tutto questo GTA sarà importante, anzi essenziale: se vi sarà una piattaforma dove girerà palesemente meglio, qualche milione di persone seguirà quella piattaforma a prescindere.