Cosa c'è di nuovo?

Gruppo di ri-lettura | Harry Potter Saga | Si accettano maghinò e babbani | In corso: Il Calice di Fuoco (cap. 1-3)

Hype

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,557
Reazioni
7,659
Medaglie
19
Comunque anche per me va bene aumentare a 4-5 capitoli, ero arrivato alla fine del 3 pronto a leggerne subito almeno altri tre di capitoli :asd:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
si può aumentare, così come si può variare di volta in volta in base alla consistenza dei capitoli, dobbiamo però esprimerci ed essere d'accordo tutti :sisi:

comuque rispecifico il discorso del numero di pagine visto che era rispuntato: se, esempio, decidessimo di fare 80 pagine a settimana, non sarebbero intese 80 pagine nette, a prescindere che il capitolo sia finito o meno. piuttosto, sarebbe una misura indicativa per identificare un numero di capitoli interi, che potrebbero completarsi a 74 pagine, come a 92. ma ovviamente capitoli in sospeso non sarebbero mai in discussione :asd:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,175
Reazioni
6,336
Medaglie
24
si può aumentare, così come si può variare di volta in volta in base alla consistenza dei capitoli, dobbiamo però esprimerci ed essere d'accordo tutti :sisi:

comuque rispecifico il discorso del numero di pagine visto che era rispuntato: se, esempio, decidessimo di fare 80 pagine a settimana, non sarebbero intese 80 pagine nette, a prescindere che il capitolo sia finito o meno. piuttosto, sarebbe una misura indicativa per identificare un numero di capitoli interi, che potrebbero completarsi a 74 pagine, come a 92. ma ovviamente capitoli in sospeso non sarebbero mai in discussione :asd:
Per me va bene tutto, per quanto mi riguarda potreste dire "Sta settimana finiamo il libro" e lo finisco senza problemi :asd:

Devo cercarmi delle copie in inglese, comunque, sinceramente l'italiano che usano non mi piace troppo ed in alcune parti parte troppo per la tangente (edizione di fine 2001).
"Angariare"
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Per il discorso traduzioni ci tengo a sottolineare che quella nuova (quindi con i nomi strami come Tassofrasso) sarà sempre la migliore, in quanto, hanno tradotto ogni libro quando l'intera opera è già stata pubblicata. Questo significa che nella traduzione hanno potuto cogliere ogni riferimento, doppio senso o qualsiasi altro elemento che potrebbe essere stato perso durante la prima traduzione. Anch'io preferisco di gran lunga i nomi originali come Tassorosso e McGranitt, ma se dovessi scegliere una traduzione oggi, scegliere quella più recente.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,727
Reazioni
2,193
Medaglie
11
si può aumentare, così come si può variare di volta in volta in base alla consistenza dei capitoli, dobbiamo però esprimerci ed essere d'accordo tutti :sisi:

comuque rispecifico il discorso del numero di pagine visto che era rispuntato: se, esempio, decidessimo di fare 80 pagine a settimana, non sarebbero intese 80 pagine nette, a prescindere che il capitolo sia finito o meno. piuttosto, sarebbe una misura indicativa per identificare un numero di capitoli interi, che potrebbero completarsi a 74 pagine, come a 92. ma ovviamente capitoli in sospeso non sarebbero mai in discussione :asd:
proseguendo sempre con la suddivisione in 3 capitoli a settimana arriveremmo a finire agli inizi di maggio
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
proseguendo sempre con la suddivisione in 3 capitoli a settimana arriveremmo a finire agli inizi di maggio

se fosse un discorso di tempistiche, l'eventuale problema arriverebbe poi :asd:
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,727
Reazioni
2,193
Medaglie
11
se fosse un discorso di tempistiche, l'eventuale problema arriverebbe poi :asd:
Dipende tutto da quanto vogliamo far durare questa avventura :sisi:
A me sinceramente più dura meglio è, non ho quasi nessun amico che legge almeno posso discutere con altri appassionati :sisi:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
Dipende tutto da quanto vogliamo far durare questa avventura :sisi:
A me sinceramente più dura meglio è, non ho quasi nessun amico che legge almeno posso discutere con altri appassionati :sisi:

ah, io personalmente non ho fretta.
ma da affamato lettore, quanto è stata dura doversi fermare al capitolo 3? :rickds:

la mia segreta (a questo punto non tanto :asd: ) speranza è che rimaniamo tutti attivi fino alla fine, e che l'iniziativa ci sia piaciuta così tanto da voler provare ad estenderla ad altri titoli, simili e non, magari anche da scoprire :sisi:
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,727
Reazioni
2,193
Medaglie
11
ah, io personalmente non ho fretta.
ma da affamato lettore, quanto è stata dura doversi fermare al capitolo 3? :rickds:

la mia segreta (a questo punto non tanto :asd: ) speranza è che rimaniamo tutti attivi fino alla fine, e che l'iniziativa ci sia piaciuta così tanto da voler provare ad estenderla ad altri titoli, simili e non, magari anche da scoprire :sisi:
È dura fermarsi perché è così scorrevole che un capitolo tira l’altro :rickds:
Sarebbe bello se diventasse una iniziativa ricorrente :sisi:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,175
Reazioni
6,336
Medaglie
24
la mia segreta (a questo punto non tanto :asd: ) speranza è che rimaniamo tutti attivi fino alla fine, e che l'iniziativa ci sia piaciuta così tanto da voler provare ad estenderla ad altri titoli, simili e non, magari anche da scoprire :sisi:
Anche se non si prosegue in maniera ufficiale, molto probabilmente mi rileggo tutta la saga :asd:
Ho sempre avuto piacere di tornare su media che ho usufruito in passato e vedere come li "goda" il vecchiodemmerda che sono diventato :asd:
 

xyz

LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2021
Messaggi
51
Reazioni
37
Ave al capitolo 4
il buon Hagrid ha finalmente detto un bel po' di cosine interessanti come il fatto che Harry sia in realtà figlio di due maghi incredibili e dunque mago lui stesso (prima volta come faceva notare Olorin che viene accennato alla magia, anche se si poteva intuire va' :lol2:) e del suo incontro/scontro con Voldemort il probabile antagonista dell'opera, di cosa rappresenti Hogwarts per la magia e di come tutto il mondo sia diviso in maghi e babbani.
Insomma tutto questo ci porta finalmente in medias res.

Nella strenua difesa di Vernon di fronte alle rivelazioni di Hagrid, che presumibilmente gli avrebbero portato via il nipote, per un attimo ci ho visto uno zio che avrebbe voluto veramente tenere lontano e proteggere Harry da un mondo balordo che già neonato lo aveva reso orfano. Poi l'illusione svanisce quando alla fine lo zietto dice di non voler sborsare un centesimo per la sua educazione e che anzi dovrà pure ringraziarlo se gli permetterà di continuare gli studi a Stonewall. Beato buonismo :lol2:
 
Ultima modifica:

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Il primo vero capitolo “magico” nel quale compare la rivelazione più importante del primo libro: Harry è un mago. Il modo nel quale viene descritta la difficoltà con la quale Hagrid racconta tutto a Harry è semplicemente fantastica e definisce il suo personaggio in maniera eccellente. Anche Harry viene descritto molto bene, con il suo comportamento umile, infatti all’inizio manco ci crede di essere un mago e pensa che fosse tutto uno sbaglio. È interessante notare come Hagrid nonostante sia un uomo gigantesco che è entrato prepotentemente nella casa dove si trovavano minacciando gli zii di Harry e dicendo di essere stato espulso dalla scuola dove sta per andare Harry, abbia comunque conquistato la fiducia del giovane mago. Questo dimostra la capacità di Harry di sapersi fidare delle persone giuste, ignorando l’apparenza.

Adoro Diagon Alley ed il mondo magico in generale. È tutto così strano e strampalato che è veramente difficile non dare torto al povero zio Vernon. Stupenda l’entrata in scena di Malfoy, che sottolinea ancora una volta le capacità di Harry di capire che tipo di persona ha di fronte. Mi sarei immaginato che avesse cercato di fare amicizia per avere almeno qualcuno a suo fianco per andare a Hogwarts e probabilmente le cose nella saga sarebbero cambiate non poco se questo fosse successo. Non mi è piaciuta la discriminazione della casa di Serpeverde, cosa che ho odiato per tutta la saga. Ci sta che dei bambini odino tale casa perché ha sfornato parecchi maghi cattivi e danno spazio solamente a queste voci. Gli adulti come Hagrid però dovrebbero sapere che in realtà la casa merita rispetto e che non si può giudicare gli studenti solamente perché fanno parte di quella casa. Sappiamo infatti che ci sono personaggi molto buoni che fanno parte di Serpeverde e non vedo il motivo di sminuire in questo modo la casa di Salazar.

Olivander invece è veramente inquietante. Gli importa solamente trovare la bacchetta giusta per il cliente e sembra non interessarsi di che effetti possa poi produrre sul resto del mondo magico. La frase che fa più o meno così “Ci aspettiamo grandi cose da lei signor Potter, perché Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato ha fatto grandi cose, orribili, ma grandi” è veramente spaventosa detta ad un ragazzino di 11 anni.

Nel capitolo nel quale Harry parla con il serpente viene evidenziato il primo vero legame con Voldemort, qui con la scelta della bacchetta contenente lo stesso nucleo, c’è il secondo legame con Voi-Sapete-Chi. Ovviamente proseguendo ci saranno altri riferimenti simili così che il loro legame venga costruito in maniera veramente eccellente nel corso di tutta l’opera.

Una cosa che passa facilmente in secondo piano in questi primi capitoli è l’immensa saggezza di Silente. Il preside di Hogwarts ha mandato l’insospettabile Hagrid a prelevare la preziosa Pietra Filosofale e non qualche altro mago più potente. Questo ha completamente distratto il prof. Raptor, il quale non ha immaginato che potesse essere Hagrid a portare la Pietra a Hogwarts, altrimenti probabilmente avrebbe tentato di rubargliela a Diagon Alley e molto probabilmente ci sarebbe anche riuscito.
 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Che bella questa iniziativa, mi sarebbe piaciuto tantissimo partecipare ma ho iniziato personalmente a rileggere la saga con i libri in inglese ormai un annetto fa (sono al quinto libro).

Vi leggerò comunque con grande piacere :nev:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
Che bella questa iniziativa, mi sarebbe piaciuto tantissimo partecipare ma ho iniziato personalmente a rileggere la saga con i libri in inglese ormai un annetto fa (sono al quinto libro).

Vi leggerò comunque con grande piacere :nev:
puoi sempre ricominciare :ahsisi:
scherzi a parte, se volessi partecipare in qualche modo, sei il benvenuto
 

Sheldoor95

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
28
Reazioni
29
Medaglie
1
Ragazzi ho finito di leggere i capitoli 4-5 e 6. Posso solo dire che la lacrimuccia nostalgica avanza prepotente sempre di più andando avanti per quanto mi riguarda.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Ragazzi ho finito di leggere i capitoli 4-5 e 6. Posso solo dire che la lacrimuccia nostalgica avanza prepotente sempre di più andando avanti per quanto mi riguarda.
Facci sapere cosa ne pensi dei capitoli e se c'è qualcosa che ti ha colpito particolarmente.
 

Sheldoor95

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
28
Reazioni
29
Medaglie
1
Facci sapere cosa ne pensi dei capitoli e se c'è qualcosa che ti ha colpito particolarmente.
Cercherò di elaborare qualcosa a mente fredda, l'impatto emotivo mi ha semplicemente fatto immergere nella lettura senza pensare a quali delle tante cose condivisibili possa accennare ?
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
Per me nel capitolo 4 (credo) è stato bellissimo sentire Pannofino ridare la voce ad Hagrid :sisi:
 
Top