Cosa c'è di nuovo?

Guerre Seriali | Capitolo Extra: Atelier | Baaarrreeelll...

Hype

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Ebbene sì, l'ho aperto. Non mi stufo mai di diffondere il verbo. :trollface:





ruK39Tz.jpg

Atelier Marie: The Alchemist of Salburg

Piattaforma: Playstation
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust
Character Designer:
Kohime Ohse
Data di uscita: 23 Maggio 1997 (JAP), 4 Giugno 1998 (JAP - versione Plus)
Metacritic: \


MlbIoRQ.jpg

Atelier Elie: The Alchemist of Salburg 2

Piattaforma: Playstation
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust
Character Designer:
Isaemon Yamagata
Data di uscita: 17 Dicembre 1998 (JAP)
Metacritic: \


Gto2bXV.jpg


Atelier Lilie: The Alchemist of Salburg 3

Piattaforma: Playstation 2
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust
Character Designer:
Isaemon Yamagata
Data di uscita: 21 Giugno 2001 (JAP), 4 Aprile 2002 (JAP - versione Plus)
Metacritic: \



IAL0SXJ.jpg


Atelier Judie: The Alchemist of Gramnad

Piattaforma: Playstation 2, PSP (Plus)
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust
Character Designer:
Jun Futaba
Data di uscita: 27 Giugno 2002 (JAP - PS2), 8 Aprile 2010 (JAP - PSP)
Metacritic: \


cxzGxcL.jpg


Atelier Violet: The Alchemist of Gramnad 2

Piattaforma: Playstation 2, PSP (Plus)
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust
Character Designer:
Jun Futaba
Data di uscita: 26 Giugno 2003 (JAP - PS2), 3 Febbraio 2011 (JAP - PSP)
Metacritic: \


65DPOg9.jpg


Atelier Iris: Eternal Mana

Piattaforma: Playstation 2
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust (JAP), NIS America (USA), Koei (EU)
Game Director: Kazushige Masuda
Character Designer:
Jun Futaba
Data di uscita: 27 Maggio 2004 (JAP), 28 Giugno 2005 (USA), 17 Marzo 2006 (EU)
Metacritic: 74


uUAny4l.jpg


Atelier Iris 2: The Azoth of Destiny

Piattaforma: Playstation 2
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust (JAP), NIS America (USA), Koei (EU)
Game Director: Kazushige Masuda
Character Designer:
Jun Futaba
Data di uscita: 26 Maggio 2005 (JAP), 25 Aprile 2006 (USA), 29 Settembre 2006 (EU)
Metacritic: 68



Yhxm5NK.jpg


Atelier Iris 3: Grand Phantasm
Piattaforma: Playstation 2
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust (JAP), NIS America (USA), Koei (EU)
Game Director: Kazushige Masuda
Character Designer:
Jun Futaba
Data di uscita: 29 Giugno 2006 (JAP), 29 Maggio 2007 (USA), 3 Agosto 2007 (EU)
Metacritic: 63


qWkLqbB.jpg

Mana Khemia: Alchemists of Al-Revis

Piattaforma: Playstation 2, PSP (Plus/Student Alliance)
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust (JAP), NIS America (USA), NIS Europe (EU)
Game Director: Tomohiko Yoshida
Character Designer:
Kazuyuki Yoshizumi
Data di uscita PS2: 21 Giugno 2007 (JAP), 1 Aprile 2008 (USA), 27 Marzo 2009 (EU)
Data di uscita PSP:
25 Settembre 2008 (JAP), 10 Marzo 2009 (USA), 27 Marzo 2009 (EU)
Metacritic: 69 (su PS2), 41 (su PSP)


oQRQZo4.jpg


Mana Khemia 2: Fall of Alchemy

Piattaforma: Playstation 2, PSP (Plus)
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust (JAP), NIS America (USA)
Game Director: Tomohiko Yoshida
Character Designer:
Kazuyuki Yoshizumi
Data di uscita: 29 Maggio 2008 (JAP), 25 Agosto 2009 (USA), 1 Ottobre 2009 (JAP - PSP)
Metacritic: 70 (su PS2)


WKTh6HU.jpg

Atelier Rorona: The Alchemist of Arland

Piattaforma: Playstation 3 (anche Shin/Plus), Playstation Vita (Shin/Plus), Playstation 4 (DX)
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust (JAP), NIS America (USA), NIS Europe (EU), Koei Tecmo Games (Plus, DX)
Game Director: Yoshito Okamura
Character Designer:
Mel Kishida
Data di uscita: 25 Giugno 2009 (JAP), 28 Settembre 2010 (USA), 22 Ottobre 2010 (EU)
Data di uscita Plus: 21 Novembre 2013 (JAP), 20 Giugno 2014 (EU), 24 Giugno 2014 (USA)
Data di uscita DX: 20 Settembre 2018 (JAP), 4 Dicembre 2018 (USA - EU)
Metacritic: 65 (su PS3), 80 (Plus su PS3), 79 (su PsVita)


X180ICE.jpg


Atelier Totori: The Adventurer of Arland

Piattaforma: Playstation 3, Playstation Vita (Plus), Playstation 4 (DX)
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust (JAP), NIS America (USA, EU), Koei Tecmo Games (Plus, DX)
Game Director: Yoshito Okamura
Character Designer:
Mel Kishida
Data di uscita: 24 Giugno 2010 (JAP), 27 Settembre 2011 (USA), 30 Settembre 2011 (EU)
Data di uscita Plus: 29 Novembre 2012 (JAP), 19 Marzo 2013 (USA), 17 Aprile 2013 (EU)
Data di uscita DX: 20 Settembre 2018 (JAP), 4 Dicembre 2018 (USA - EU)
Metacritic: 74 (su PS3), 79 (su PsVita)


mE6PMcc.jpg


Atelier Meruru: The Apprentice of Arland

Piattaforma: Playstation 3, Playstation Vita (Plus), Playstation 4 (DX)
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust (JAP), NIS America (USA, EU), Koei Tecmo Games (Plus, DX)
Game Director: Yoshito Okamura
Character Designer:
Mel Kishida
Data di uscita: 23 Giugno 2011 (JAP), 25 Maggio 2012 (EU), 29 Maggio 2012 (USA)
Data di uscita Plus: 20 Marzo 2013 (JAP), 1 Ottobre 2013 (USA), 2 Ottobre 2013 (EU)
Data di uscita DX: 20 Settembre 2018 (JAP), 4 Dicembre 2018 (USA - EU)
Metacritic: 66 (su PS3), 74 (su PsVita)



xTpQmNP.jpg


Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk

Piattaforma: Playstation 3, Playstation Vita (Plus), Playstation 4 (DX)
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust (JAP - solo PS3), Koei Tecmo Games
Game Director: Yoshito Okamura
Character Designer:
Hidari
Data di uscita: 28 Giugno 2012 (JAP), 5 Marzo 2013 (USA), 8 Marzo 2013 (EU)
Data di uscita Plus: 27 Marzo 2014 (JAP), 13 Gennaio 2015 (USA), 11 Febbraio 2015 (EU)
Data di uscita DX: 25 Dicembre 2019 (JAP), 14 Gennaio 2020 (USA - EU)
Metacritic: 70 (su PS3), 76 (su PsVita)


I2GdaJs.jpg

Atelier Escha&Logy: Alchemists of the Dusk Sky

Piattaforma: Playstation 3, Playstation Vita (Plus), Playstation 4 (DX)
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust (JAP - solo PS3), Koei Tecmo Games
Game Director: Yoshito Okamura
Character Designer:
Hidari
Data di uscita: 27 Giugno 2013 (JAP), 7 Marzo 2014 (EU), 11 Marzo 2014 (USA)
Data di uscita Plus: 22 Gennaio 2015 (JAP), 19 Gennaio 2016 (USA), 20 Gennaio 2016 (EU)
Data di uscita DX: 25 Dicembre 2019 (JAP), 14 Gennaio 2020 (USA - EU)
Metacritic: 79 (su PS3), 75 (su PsVita)


7UB1kov.jpg


Atelier Shallie: Alchemists of the Dusk Sea

Piattaforma: Playstation 3, Playstation Vita (Plus), Playstation 4 (DX)
Sviluppatore: Gust
Publisher: Gust (JAP - solo PS3), Koei Tecmo Games
Game Director: Yoshito Okamura
Character Designer:
Hidari
Data di uscita: 17 Luglio 2014 (JAP), 10 Marzo 2015 (USA), 13 Marzo 2015 (EU)
Data di uscita Plus: 3 Marzo 2016 (JAP), 17 Gennaio 2017 (USA), 20 Gennaio 2017 (EU)
Data di uscita DX: 25 Dicembre 2019 (JAP), 14 Gennaio 2020 (USA - EU)
Metacritic: 76 (su PS3), 78 (su PsVita)


2gw4h4E.jpg


Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book

Piattaforma: Playstation 3 (solo in Jap), Playstation 4 (anche DX), Playstation Vita
Sviluppatore: Gust
Publisher: Koei Tecmo Games
Game Director: Yoshito Okamura
Character Designer:
NOCO, Yuugen
Data di uscita: 19 Novembre 2015 (JAP), 7 Giugno 2016 (USA), 10 Giugno 2016 (EU)
Data di uscita DX: 22 Aprile 2021
Metacritic: 75 (su PS4)
Opencritic: 76


C3KN5d2.jpg


Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey

Piattaforma: Playstation 4, Playstation Vita
Sviluppatore: Gust
Publisher: Koei Tecmo Games
Game Director: Shinichi Yoshiike
Character Designer:
NOCO, Yuugen
Data di uscita: 2 Novembre 2016 (JAP), 7 Marzo 2017 (USA), 10 Marzo 2017 (EU)
Data di uscita DX: 22 Aprile 2021
Metacritic: 74 (su PS4)
Opencritic: 75



w98NdGv.jpg


Atelier Lydie&Suelle: The Alchemists and the Mysterious Paintings

Piattaforma: Playstation 4, Playstation Vita (solo in Jap)
Sviluppatore: Gust
Publisher: Koei Tecmo Games
Game Director: Shinichi Yoshiike
Character Designer:
NOCO, Yuugen
Data di uscita: 21 Dicembre 2017 (JAP), 27 Marzo 2018 (USA, EU)
Data di uscita DX: 22 Aprile 2021
Metacritic: 74 (su PS4)
Opencritic: 71



EgugDxe.jpg

Atelier Lulua: The Scion of Arland

Piattaforma: Playstation 4
Sviluppatore: Gust
Publisher: Koei Tecmo Games
Game Director: Shinichi Abiko
Character Designer:
Mel Kishida
Data di uscita: 20 Marzo 2019 (JAP), 21 Maggio 2019 (USA), 24 Maggio 2019 (EU)
Metacritic: 78
Opencritic: 80


DgKEEXT.jpg


Atelier Ryza: Ever Darkness & the Secret Hideout

Piattaforma: Playstation 4
Sviluppatore: Gust
Publisher: Koei Tecmo Games
Game Director: Shinichi Abiko
Character Designer:
Toridamono
Data di uscita: 26 Settembre 2019 (JAP), 29 Ottobre 2019 (USA), 1 Novembre 2019 (EU)
Metacritic: 74
Opencritic: 80


OibdnpW.jpg


Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy

Piattaforma: Playstation 4, Playstation 5
Sviluppatore: Gust
Publisher: Koei Tecmo Games
Game Director: Shinichi Abiko
Character Designer:
Toridamono
Data di uscita: 3 Dicembre 2020 (JAP), 26 Gennaio 2021 (USA), 29 Gennaio 2021 (EU)
Metacritic: 81 (su PS4)
Opencritic: 82



Ia8f3YU.jpg


Atelier Sophie 2: The Alchemist of the Mysterious Dream

Piattaforma: Playstation 4
Sviluppatore: Gust
Publisher: Koei Tecmo Games
Game Director: Yuki Katsumata, Masaki Sato
Character Designer:
NOCO, Yuugen
Data di uscita: 24 Febbraio 2022 (JAP), 25 Febbraio 2022 (USA, EU)
Metacritic: 81
Opencritic: 83
 
Ultima modifica:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,934
Reazioni
5,579
Medaglie
18
Bel sondaggio :sisi:

Comunque credo ragionevolmente di poter voltare almeno l'ultima opzione di ciascuna lista  :hmm:

 
Ultima modifica da un moderatore:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,183
Reazioni
56,827
Medaglie
15
Bel sondaggio :sisi:

Comunque credo ragionevolmente di poter voltare almeno l'ultima opzione di ciascuna lista  :hmm:
Anche io apprezzo molto le ultime opzioni di ogni lista. Mi hanno convinto tantissimo tutti e 3 quei capitoli lì :sisi:  

 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,336
Reazioni
1,761
Medaglie
9
L'ultima opzione di ciascun sondaggio sarà la favorita ma vado controcorrente e voto Meruru a mani basse  :sisi:

 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,303
Reazioni
1,489
Medaglie
10
Ma che so ste cose? Si mangiano? :trollface:
Ne avrei provato uno volentieri ai tempi in cui ero infognato con Tales of, che m'aveva un po' rotto i cojoni per la superficialità e la poca cura generale (c'erano un sacco di cose che potevano essere migliorate di capitolo in capitolo, e i passi in avanti li trovavo essere microscopici rispetto a quello che si poteva fare), ma poi ho letto che erano molto alchimia-based e boh, m'è scesa tutta :sisi:

 
B

BigBoss91

Posso rispondere, senza rispondere nel sondaggio, che della fase 1 non ho visto mezzo titolo; della fase 2 idem. Della fase 3 ho giocato solo Ayesha e, per il bene della saga, spero proprio non sia il migliore :asd:

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,989
Reazioni
6,718
Medaglie
35
Io non voto giusto per non far fare il plebiscito alle ultime opzioni di ogni lista, ma penso che sia la cosa più agli antipodi dai miei gusti (tutta la saga). Chara che mi fa rabbrividire, sistema di gioco (da quello che ho capito dalle recensioni di Clyde) che potrebbe portarmi a preferire il martellamento dei gioielli di famiglia... insomma, se mi dicessero se finisci tutti gli Atelier per PS4 ti regalo la PS5 piuttosto appendo il pad al chiodo :sisi:  

:sard:

 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,951
Medaglie
9
Il problema qui sarà sceglierne uno che sia effettivamente un videogioco decente :trollface:  

Comunque ho giocato più titoli "tradizionalisti" di quelli dopo (tutti, a parte il primo se non erro). Tra questi direi Grand Phantasm (mi pare fosse il terzo  :sard:  ) per mero fattore affettivo e perché è l'unico di cui ho memorie nitide (more or less)  :rickds:  I Mana Khemia però ricordo fossero più interessanti nel gameplay....e probabilmente il secondo Atelier Iris era meglio del terzo. In generale ho ricordi piacevoli della saga dell'epoca. 

Dell'era moderna tre (e mezzo) ne ho giocati e tutti e tre mi hanno deluso tantissimo, non posso espormi troppo perché è comunque una conoscenza limitata ma oserei dire che stiamo sul filo di una serie forse un attimo sopravvalutata (il che è paradossale visto che non se la caga nessuno, but still). Tra l'altro c'è anche l'ultimo uscito tra quello giocati e boh, se il filone che vogliono intraprendere rimane questo spero in un cambiamento di saga presto o tardi. C'è sempre qualche idea buona sparsa qua e la ma è tutto inserito in un contesto di tale pochezza che sinceramente non riesce a farmi apprezzare nulla nel suo insieme. 

Edit: Tra l'altro non posso inserire i voti perché devo necessariamente compilare la fase 3. Se mettete un'altra opzione tipo "Tutti quelli provati mi hanno fatto cagare aka saga demmerda doveva morire con la PS2" voto tranquillamente :trollface:

 
Ultima modifica da un moderatore:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,154
Reazioni
3,903
Medaglie
25
Atelier Iris 2 rimarrà sempre il mio preferito. :sisi:  

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Vediamo...

Fase 1: mai giocati, mai visti.

Fase 2: sarò breve perchè sono altri tempi. Mi manca Mana Khemia 2 comunque per quanto il primo della sottosaga sia stato notevolmente interessante dal punto di vista del gameplay sono più legato ai primi due Iris, il secondo in particolare. Iris 3 mi deluse abbastanza.

Voterei il 2 perchè ho apprezzato maggiormente i personaggi.

Fase 3: iniziata tardi ma ha svegliato in me un ossessivo interesse verso la serie.

Rorona: la versione vanilla era parecchio grezza e piena di scomodità, comunque si intravedeva un sistema interessante che fondeva gioco di ruolo con meccaniche gestionali a quanto pare ritornando alle sue radici. C'era una valanga di roba da sistemare ma era unico. Personaggi ed atmosfera airheaded hanno contribuito all'apprezzamento.

La versione Plus che è un remake ha sistemato molto ispirandosi ai diretti sequel (anche se portandolo ad una difficoltà sbilanciata nei combattimenti) e personalmente in questa versione lo ritengo uno dei capitoli più riusciti.

Totori: sistema gestionale reso più moderno e malleabile. Non significa facile ma che lascia molta più libertà all'ottimizzazione da parte del giocatore tanto che si faceva girare immagini scherzose come questa:https://i.imgur.com/9LX4P6L.jpg.

Una volta entrati nel flusso si capisce che era la strada giusta da imbroccare per un moderno Atelier. Personaggi migliori, gag migliori, più contenuti, più longevità. Peccato che allo stato attuale sia sorpassato di molto in combat e crafting.

Meruru: è Totori perfezionato. Ogni aspetto è al suo posto e bilanciato a dovere per il time management (leggermente meno severo). Anche qui budget in noccioline, combat e crafting superati, eccetera ma gli si possono rivolgere meno critiche di tutti gli altri capitoli moderni. Qui si comincia ad avere un Atelier che spinge al massimo la conoscenza dell'alchimia se si ha intenzione di fare i boss opzionali ed intendo interi pomeriggi in real-life di calcoli e schemi. Sembrerà strano ma è la parte che preferisco. Mi stimola. :asd:

Ayesha: interessante il diverso feeling dato al setting del gioco, stranamente più cupo e deprimente ma allo stesso tempo nonostante delle basi di partenza più drammatiche mantiene la sua vena da happy-go-lucky. Un curioso contrasto. In generale storia sopra la media della serie (fase 2 esclusa), personaggi non affatto male, locations ispirate nel loro piccolo, passi in avanti nel combat...ma dal punto di vista delle meccaniche di management e di alchimia lo considero un pasticcio mal realizzato.

Escha&Logy: in ottica narrativa ha praticamente mandato alla deriva la serie Dusk con storia non pervenuta (peggio del solito sì) e personaggi poco rilevanti (oltre che poco divertenti però buono come siano cresciuti all'interno del gioco). Progressione molto rigida e con poca decisione da parte del giocatore. Però ho apprezzato molto la protagonista, il sistema di alchimia abbastanza personalizzabile e soprattutto il combat system ispirato ai Mana Khemia. Sotto sotto è uno dei miei preferiti.

Shallie: addio time limit, insegna agli angeli come fare un jrpg gestionale. Un capitolo che ha spaccato l'utenza ma che adoro. Combat system che imho ha sorpassato i Mana Khemia, alchimia un pò troppo complessa ma con ampie potenzialità, sistema di progressione con life task ripetitivi ma funzionali (non ci avrei scommesso un cent). Male i personaggi: sono divertenti ma con caratterizzazione troncata. La storia no comment, perchè ha buttato altra carne al fuoco ed il risultato è una saga incompiuta.

Sophie: idee confuse qui perchè vuole mantenere la sua struttura classica senza avere gli elementi per farlo. Non c'è un sistema di progressione o almeno non è sotto controllo del giocatore. Storia caruccia nel suo piccolo. Personaggi altalenanti. Alchimia non molto intuitiva ma parecchio profonda, forse la mia preferita. Il combat system è uno dei più insensati e noiosi che abbia mai toccato in un jrpg. Eppure tra Rorona vanilla ed Ayesha credo sia quello che ha iniziato la sua sottosaga nel modo migliore.

Firis: sono solo all'inizio.

Mi mancano anche Lydie&Suelle, Lulua e Ryza.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Comandante Gigio

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
6 Set 2009
Messaggi
23,005
Reazioni
2,892
Medaglie
10
io sono indietrissimo rispetto a Clyde, avendo giocato solo Rorona,Totori (meruru è il prossimo se continua la quarantena),Sophie, Firis,Lydie&Suelle.

La preferenza, per ora, va a Totori ma con Firis alle spalle di poco

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
io sono indietrissimo rispetto a Clyde, avendo giocato solo Rorona,Totori (meruru è il prossimo se continua la quarantena),Sophie, Firis,Lydie&Suelle.

La preferenza, per ora, va a Totori ma con Firis alle spalle di poco
Al momento il mastro-Atelier per esperienza è bigocelot. Dobbiamo raggiungerlo. :hehe:

Ero convinto l'avessi già fatto Meruru.

 

Comandante Gigio

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
6 Set 2009
Messaggi
23,005
Reazioni
2,892
Medaglie
10
Al momento il mastro-Atelier per esperienza è bigocelot. Dobbiamo raggiungerlo.

 
Ero convinto l'avessi già fatto Meruru.
Ho preferito chiudere la saga dei Mysterious, così poi concentrarmi su Arland con Meruru e Lulua.
Poi vedremo in futuro se prendere i Dusk


Io in confronto a te e Bigocelot sono in pivellino a livelli estremi
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Riuppo per commentare Atelier Firis.

Di sicuro il capitolo che ha osato di più per mera quantità di contenuti. Questo è stato un Atelier in cui il mio contatore ore ha toccato le 200 ore, in una serie in cui difficile andare oltre le 50. Un cast di oltre 30 personaggi, la OST con più tracce della serie, valanghe di ricette ed ingredienti. Insomma con il primo titolo nativo PS4 sembrava volessero dare una diversa spinta alla serie puntando tutto sul cambiamento principale: il semi open world e la sua esplorazione.

Un mondo piacevole da visitare proprio per l'atipico spazio aperto ma che con i meccanismi classici della saga funziona relativamente. Notevole comunque la sensazione iniziale in cui si ha un mondo da esplorare senza praticamente nessuna guida, nessun percorso, nessun obbligo se non quello di arrivare a destinazione entro un anno poi come il giocatore passa quel tempo è affare suo che siano cose facili o difficili. Possono migliorare la sintesi, il combattimento, la grafica, il comparto tecnico ma sono convinto che è quando ci sia il time management che l'alchimia (termine scelto apposta) degli elementi di gioco funzioni al meglio.

Combattimento: nulla di rilevante da segnalare perchè abbastanza banalotto se non che grazie al cielo hanno subito abbandonato quell'orrore di battle system di A.Sophie. Là evitavo i combattimenti perchè non ne potevo più, qui a 200 ore circa ero ancora a sperimentare oggetti ed equipaggiamenti in battaglia, chissà perchè, chissà.

Sintesi: qualche passo avanti e qualche passo indietro dal prequel. Con l'aggiunta del valore dei component è un pò più complicato lavorare sugli effetti degli oggetti a livelli avanzati. Quello che non va assolutamente bene è il grinding degli oggetti da sintetizzare per poter sbloccare funzioni aggiuntive nella sintesi, tipo la rotazione degli ingredienti o l'inserimento dei tratti. Ma non scherziamo. Fa venire due c....i così sta cosa.

Non mi è piaciuto nemmeno lo sblocco delle ricette che da un certo punto di vista si rifà alla totale libertà che vuole trasmettere il gioco ma senza mezzo indizio si rischia di girare a vuoto parecchio o fare tante cose inutili.

Storia non c'è praticamente lol, quindi passo ai personaggi. Eh, hanno lavorato un pò di più sullo svolgimento delle loro storyline rispetto al prequel ma non mi hanno particolarmente entusiasmato. Alcuni bene (Ilmeria mi è piaciuta parecchio ad esempio), alcuni meno bene (Oskar potevano anche dimenticarselo eh) ma in particolare ha pesato la scarsa interazione tra di loro  o tra loro e quello "che c'è o succede fuori" e questa è una conseguenza dell'impostazione troppo aperta ma diventa lungo per parlarne. A parte Firis e Liane che dialogano continuamente ed infatti loro due funzionano. In particolare Firis mi ha sopreso molto perchè ero convinto di odiarla solo per la sua presentazione da ragazzina capricciosa che punta i piedi invece mi ci sono affezionato.

In definitiva sono rimasto molto incuriosito da questo Atelier che avrebbe potuto segnare la nuova direzione della serie con vari ritocchi e sistemazioni.

In una classifica lo inserirei in un "girone intermedio", non raggiunge i migliori capitoli ma di sicuro non merita di stare con i peggiori. Lo ricorderò con piacere.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Aggiornato il primo post.:tè:


Dall'ultimo mio post ho fatto solo Atelier Lydie&Suelle in più.
Sicuramente il migliore tra i primi tre Mysterious, di cui critico in generale la non voglia di osare e cioè una direzione completamente opposta al prequel. D'altra parte proprio grazie a questo sistema classico può vantare di essere molto riuscito sotto più aspetti che sia il combat system alla solita alchimia, ma più a sorpresa direi il cast, la storiella e le varie scenette di interazione.
 
Top