Hype Guerre seriali | Capitolo II: Fumito Ueda | Venite ad eleggere il Capolavoro del Team ICO!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype
Pubblicità

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
85,036
a50ErHi.png

Kedvm6r.png

ICO

Piattaforma: Playstation 2, Playstation 3

Sviluppatore: versione originale da SIE Japan Studio & Team ICO, versione rimasterizzata da Bluepoint Games

Publisher: Sony

Game Director: Fumito Ueda

Scrittori: Fumito Ueda, Junichi Hosono, Kei Kuwabara, Tsutomu Kouno

Compositore: Michiru Oshima, Koichi Yamazaki, Mitsukuni Murayama

Data di uscita su PS2: 6 dicembre 2001 (JAP), 24 settembre 2001 (USA), 22 marzo 2002 (EU)

Data di uscita su PS3: 22 settembre 2011 (JAP), 27 settembre 2011 (USA), 28 settembre 2011 (UE) rilasciato nei 3 mercati come contenuto della Ico & Shadow of the Colossus - Classics HD Collection; venduto anche separatamente sul PSN nelle medesime date

Metacritic: 90

hUzHUTe.png
UNYZP3W.png

Shadow of the Colossus

Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4

Sviluppatore: versione originale da SIE Japan Studio & Team ICO, versione rimasterizzata e versione Remake da Bluepoint Games,

Game Designer: Fumito Ueda

Scrittori: Fumito Ueda, Junichi Hosono, Masashi Kudo, Takashi Izutani

Compositore: Kow Otani

Data di uscita su PS2: 27 ottobre 2005 (JAP), 18 ottobre 2005 (USA), 17 febbraio 2006 (UE)

Data di uscita su PS3: 22 settembre 2011 (JAP), 27 settembre 2011 (USA), 28 settembre 2011 (UE) rilasciato nei 3 mercati come contenuto della Ico & Shadow of the Colossus - Classics HD Collection; venduto anche separatamente sul PSN nelle medesime date

Data di uscita su PS4: 8 Febbraio 2018 (JAP), 6 Febbraio 2018 (USA), 7 Febbraio 2018 (UE)

Metacritic: 91 (PS2), 92 (PS4 Remake)

fkZG4kk.png

The Last Guardian

Piattaforma: Playstation 4

Sviluppatore: SIE Japan Studio & Team ICO

Game Designer: Fumito Ueda, Junichi Hosono, Masashi Kudo, Yosuke Shingai, Chihiro Kanno

Scrittori: Fumito Ueda , Junichi Hosono, Masashi Kudo, Yosuke Shingai, Chihiro Kanno

Compositore: Takeshi Furukawa

Data di uscita su PS4: 6 Dicembre 2016 (JAP/USA), 7 Dicembre 2016 (UE)

Metacritic: 82

Ultima modifica da un moderatore:
Sono tutti capolavori per me ma sotc ha una marcia in più. Senza contare che all'epoca della sua uscita fu qualcosa di monumentale e mai visto prima.

Per quanto mi sia piaciuto The Last guardian ma la poesia di Shadow of the colossus è ancora oggi inarrivabile, ancor di più grazie al remake

Mi sa che non c'è partita.

Tra l'altro il sondaggio sarà sicuramente viziato dall'uscita del remaster di Sotc. Forse avreste dovuto farlo o prima dell'uscita o tra qualche mese (ma comunque il risultato non sarebbe cambiato di molto tutto sommato :asd:)

Voto ico,ma onestamente per quanto sia legato all'opera prima del maestro, probabilmente il punto più alto lo ha toccato con sotc,gioco che allora,come oggi,sorprende come poche cose :sisi:

Tutti e 3 gioconi assoluti...

- TLG è quello che soffre di più complice anche il travaglio, ma il modo in cui evolve il concept di ICO aggiungendoci le sensazioni (di piccolezza) di SotC è grandioso, e il sistema di IA è fra i più brillanti visti negli ultimi anni.

- SotC è leggenda... Una leggenda resuscitata quest'anno grazie al remake, ma anche senza quest'ultimo l'impalcatura regge ancora benissimo... I Colossi, il senso di piccolezza contro dei nemici titanici, e una storia con un retrogusto unico..

- ICO... Un piccolo capolavoro di level ed art design, in cui sono i "feelings" puri e duri a farla da padrone... Ineffabilità che permea ogni azione del protagonista insieme a Yorda... La sensazione di non essere mai realmente da soli nel gioco... Una piccola fiaba pregna di poesia, nonché l'inizio di questa trilogia di capolavori.

Valutando i singoli parametri SotC ha tecnicamente la meglio, ma visto che questo non è un topic di "critica oggettiva", si vota tranquillamente col cuore, ergo........ Il mio voto va ad ICO, primo grande motivo per cui amo lo stile di Ueda :sisi:

Mi sa che non c'è partita.
Tra l'altro il sondaggio sarà sicuramente viziato dall'uscita del remaster di Sotc. Forse avreste dovuto farlo o prima dell'uscita o tra qualche mese (ma comunque il risultato non sarebbe cambiato di molto tutto sommato :asd:)
Meglio battere il ferro finché è caldo :ahsisi:

Ho giocato ad Ico e Shadow of the Colossus e tra questi due preferisco il secondo.

Ico l'ho comunque amato. L'ho sempre voluto giocare e sono riuscito a recuperarlo su PS3 un paio di anni fa. Felicissimo di non aver perso l'occasione.

Shadow of the Colossus è l'epicità fatta a gioco. Uno di quei giochi dove avrei sempre voglia di farmi una partita ed infatti feci fatica a staccarmi.

Al sodnaggio però non partecipo perchè mi manca il terzo pezzo grosso, The Last Guardian. Quando lo avrò giocato tornerò qui e dirò la mia.

Per decretare il migliore si tiene in considerazione SotC solo nella suo versione originale o remake.

Per decretare il migliore si tiene in considerazione SotC solo nella suo versione originale o remake.
Eh ma risulta difficile giudicarlo senza sfiorare con la mente il remake a mio parere :morris82:,

appena posso do le mie considerazioni.

Entrambi :nev:

A voi la totale libertà ovviamente di decidere se dare più o meno peso al Remake...:sisi:

Votate dal cuore :stema:

Shadow, ma a mani basse proprio, uno dei migliori di sempre sia su PS2 che in generale.

Entrambi :nev:A voi la totale libertà ovviamente di decidere se dare più o meno peso al Remake...:sisi:

Votate dal cuore :stema:
Però non vedo il senso di inserire in un ipotetica personale valutazione il SotC rifatto. Qui il sondaggio è per "Fumito Ueda" e lui non ha messo mano al remake, che è cmq, seppur in parte, una rielaborazione di un team esterno.

Calcolando appunto che i giochi Ueda hanno precisi connotati estetici. Sono molto "d'autore" anche in quel senso

Però non vedo il senso di inserire in un ipotetica personale valutazione il SotC rifatto. Qui il sondaggio è per "Fumito Ueda" e lui non ha messo mano al remake, che è cmq, seppur in parte, una rielaborazione di un team esterno.
Il gioco è lo stesso attualizzato nella grafica (con minimali aggiunte) nulla di più, inutile escluderlo (ma se non vi interessa considerarlo non fatelo):asd: Così come potete considerare (o non considerare) le Remastered di ICO e SotC :ahsisi:

Il gioco è lo stesso attualizzato nella grafica (con minimali aggiunte) nulla di più, inutile escluderlo (ma se non vi interessa considerarlo non fatelo):asd: Così come potete considerare (o non considerare) le Remastered di ICO e SotC :ahsisi:
Ni, cambiano alcuni connotati estetici e sonori, cose a cui Ueda da estrema importanza. Potenzialmente un remake fatto da lui poteva essere, in quei dettagli, diverso.

Sono sottigliezze, ma i titolo del sor Ueda sono fatti anche da quelle e quindi è giusto tener presento questo: Non è un remake fatto da lui :asd:

Decisamente SOTC, molto più epico e "originale" come idea di base

Ni, cambiano alcuni connotati estetici e sonori, cose a cui Ueda da estrema importanza. Potenzialmente un remake fatto da lui poteva essere, in quei dettagli, diverso.
Sono sottigliezze, ma i titolo del sor Ueda sono fatti anche da quelle e quindi è giusto tener presento questo: Non è un remake fatto da Ueda :asd:
E nelle remastered abbiamo texture più definite, e FPS rock solid (oltre ad una serie di problemi di gripping dei Colossi, cosa non presente nell'originale).:sisi:

Son pure d'accordo che "l'opera dell'autore è solo quella toccata da lui" (è sacrosanto essere conservatori in sto senso), ma mettetevi nell'ottica della discussione, e ponetevi la seguente domanda:

Dobbiamo limitare la votazione a chi ha giocato solo i giochi PS2? O è forse meglio accettare quella manciate di modifiche (su un'impalcatura ludica e narrativa quasi totalmente invariati) apportate per garantire a chi si approccia ai titoli da PS3 o da PS4 di votare?:asd:

E nelle remastered abbiamo texture più definite, e FPS rock solid (oltre ad una serie di problemi di gripping dei Colossi, cosa non presente nell'originale).:sisi:Dobbiamo limitare la votazione a chi ha giocato solo i giochi PS2? O è forse meglio accettare quella manciate di modifiche (su un'impalcatura ludica e narrativa quasi totalmente invariati) apportate per garantire a chi si approccia ai titoli da PS3 o da PS4 di votare?:asd:
Ah per me chiunque può votare quello che vuole, non mi riguarda questo. Ci tenevo a sottolineare, da conoscitore di Ueda, che nel remake cambiano (anche con un certo peso) determinati connotati estetici. L'impatto folgorante che ti da il remake appena entri nella valle è, a mia veduta, abbastanza diverso da quello che trasmette l'originale. E così per alcune situazioni lungo tutto il gioco. Ovviamente non si parla di texture, stiamo su un altro piano di analisi.

Per questo, io, non trovo sensato mettere i due titoli, originali e remake, sullo stesso piano, ancor di più se il mio voto deve andare ai lavori di Ueda. Poi a ognuno il suo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro