Cosa c'è di nuovo?

Guerre seriali | Capitolo II: Fumito Ueda | Venite ad eleggere il Capolavoro del Team ICO!

Hype
Pubblicità

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
71,419
Medaglie
15
a50ErHi.png

Kedvm6r.png

ICO

Piattaforma: Playstation 2, Playstation 3

Sviluppatore: versione originale da SIE Japan Studio & Team ICO, versione rimasterizzata da Bluepoint Games

Publisher: Sony

Game Director: Fumito Ueda

Scrittori: Fumito Ueda, Junichi Hosono, Kei Kuwabara, Tsutomu Kouno

Compositore: Michiru Oshima, Koichi Yamazaki, Mitsukuni Murayama

Data di uscita su PS2: 6 dicembre 2001 (JAP), 24 settembre 2001 (USA), 22 marzo 2002 (EU)

Data di uscita su PS3: 22 settembre 2011 (JAP), 27 settembre 2011 (USA), 28 settembre 2011 (UE) rilasciato nei 3 mercati come contenuto della Ico & Shadow of the Colossus - Classics HD Collection; venduto anche separatamente sul PSN nelle medesime date

Metacritic: 90

hUzHUTe.png
UNYZP3W.png

Shadow of the Colossus

Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4

Sviluppatore: versione originale da SIE Japan Studio & Team ICO, versione rimasterizzata e versione Remake da Bluepoint Games,

Game Designer: Fumito Ueda

Scrittori: Fumito Ueda, Junichi Hosono, Masashi Kudo, Takashi Izutani

Compositore: Kow Otani

Data di uscita su PS2: 27 ottobre 2005 (JAP), 18 ottobre 2005 (USA), 17 febbraio 2006 (UE)

Data di uscita su PS3: 22 settembre 2011 (JAP), 27 settembre 2011 (USA), 28 settembre 2011 (UE) rilasciato nei 3 mercati come contenuto della Ico & Shadow of the Colossus - Classics HD Collection; venduto anche separatamente sul PSN nelle medesime date

Data di uscita su PS4: 8 Febbraio 2018 (JAP), 6 Febbraio 2018 (USA), 7 Febbraio 2018 (UE)

Metacritic: 91 (PS2), 92 (PS4 Remake)

fkZG4kk.png

The Last Guardian

Piattaforma: Playstation 4

Sviluppatore: SIE Japan Studio & Team ICO

Game Designer: Fumito Ueda, Junichi Hosono, Masashi Kudo, Yosuke Shingai, Chihiro Kanno

Scrittori: Fumito Ueda , Junichi Hosono, Masashi Kudo, Yosuke Shingai, Chihiro Kanno

Compositore: Takeshi Furukawa

Data di uscita su PS4: 6 Dicembre 2016 (JAP/USA), 7 Dicembre 2016 (UE)

Metacritic: 82

Ultima modifica da un moderatore:

blacksheep91

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
10 Set 2010
Reazioni
5,620
Medaglie
9
Sono tutti capolavori per me ma sotc ha una marcia in più. Senza contare che all'epoca della sua uscita fu qualcosa di monumentale e mai visto prima.

Krauron

Divinità
LV
2

Iscritto dal
7 Ago 2006
Reazioni
6,765
Medaglie
12
Mi sa che non c'è partita.

Tra l'altro il sondaggio sarà sicuramente viziato dall'uscita del remaster di Sotc. Forse avreste dovuto farlo o prima dell'uscita o tra qualche mese (ma comunque il risultato non sarebbe cambiato di molto tutto sommato :asd:)

red devil forever

Professionista
LV
1

Iscritto dal
22 Set 2008
Reazioni
214
Medaglie
7
Voto ico,ma onestamente per quanto sia legato all'opera prima del maestro, probabilmente il punto più alto lo ha toccato con sotc,gioco che allora,come oggi,sorprende come poche cose :sisi:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
71,419
Medaglie
15
Tutti e 3 gioconi assoluti...

- TLG è quello che soffre di più complice anche il travaglio, ma il modo in cui evolve il concept di ICO aggiungendoci le sensazioni (di piccolezza) di SotC è grandioso, e il sistema di IA è fra i più brillanti visti negli ultimi anni.

- SotC è leggenda... Una leggenda resuscitata quest'anno grazie al remake, ma anche senza quest'ultimo l'impalcatura regge ancora benissimo... I Colossi, il senso di piccolezza contro dei nemici titanici, e una storia con un retrogusto unico..

- ICO... Un piccolo capolavoro di level ed art design, in cui sono i "feelings" puri e duri a farla da padrone... Ineffabilità che permea ogni azione del protagonista insieme a Yorda... La sensazione di non essere mai realmente da soli nel gioco... Una piccola fiaba pregna di poesia, nonché l'inizio di questa trilogia di capolavori.

Valutando i singoli parametri SotC ha tecnicamente la meglio, ma visto che questo non è un topic di "critica oggettiva", si vota tranquillamente col cuore, ergo........ Il mio voto va ad ICO, primo grande motivo per cui amo lo stile di Ueda :sisi:

Mi sa che non c'è partita.
Tra l'altro il sondaggio sarà sicuramente viziato dall'uscita del remaster di Sotc. Forse avreste dovuto farlo o prima dell'uscita o tra qualche mese (ma comunque il risultato non sarebbe cambiato di molto tutto sommato :asd:)
Meglio battere il ferro finché è caldo :ahsisi:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5

Iscritto dal
13 Mag 2011
Reazioni
6,092
Medaglie
27
Ho giocato ad Ico e Shadow of the Colossus e tra questi due preferisco il secondo.

Ico l'ho comunque amato. L'ho sempre voluto giocare e sono riuscito a recuperarlo su PS3 un paio di anni fa. Felicissimo di non aver perso l'occasione.

Shadow of the Colossus è l'epicità fatta a gioco. Uno di quei giochi dove avrei sempre voglia di farmi una partita ed infatti feci fatica a staccarmi.

Al sodnaggio però non partecipo perchè mi manca il terzo pezzo grosso, The Last Guardian. Quando lo avrò giocato tornerò qui e dirò la mia.

TheOnly

Professionista
LV
1

Iscritto dal
17 Gen 2006
Reazioni
285
Medaglie
6
Per decretare il migliore si tiene in considerazione SotC solo nella suo versione originale o remake.

Beastly-Zero

LV
4

Iscritto dal
22 Feb 2010
Reazioni
1,808
Medaglie
24
Per decretare il migliore si tiene in considerazione SotC solo nella suo versione originale o remake.
Eh ma risulta difficile giudicarlo senza sfiorare con la mente il remake a mio parere :morris82:,

appena posso do le mie considerazioni.

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
71,419
Medaglie
15
Entrambi :nev:

A voi la totale libertà ovviamente di decidere se dare più o meno peso al Remake...:sisi:

Votate dal cuore :stema:

FlareZero

Supporter
LV
5

Iscritto dal
24 Dic 2008
Reazioni
4,714
Medaglie
25
Shadow, ma a mani basse proprio, uno dei migliori di sempre sia su PS2 che in generale.

Markedge

Modal Soul
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2011
Reazioni
2,104
Medaglie
9
Entrambi :nev:A voi la totale libertà ovviamente di decidere se dare più o meno peso al Remake...:sisi:

Votate dal cuore :stema:
Però non vedo il senso di inserire in un ipotetica personale valutazione il SotC rifatto. Qui il sondaggio è per "Fumito Ueda" e lui non ha messo mano al remake, che è cmq, seppur in parte, una rielaborazione di un team esterno.

Calcolando appunto che i giochi Ueda hanno precisi connotati estetici. Sono molto "d'autore" anche in quel senso

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
71,419
Medaglie
15
Però non vedo il senso di inserire in un ipotetica personale valutazione il SotC rifatto. Qui il sondaggio è per "Fumito Ueda" e lui non ha messo mano al remake, che è cmq, seppur in parte, una rielaborazione di un team esterno.
Il gioco è lo stesso attualizzato nella grafica (con minimali aggiunte) nulla di più, inutile escluderlo (ma se non vi interessa considerarlo non fatelo):asd: Così come potete considerare (o non considerare) le Remastered di ICO e SotC :ahsisi:

Markedge

Modal Soul
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2011
Reazioni
2,104
Medaglie
9
Il gioco è lo stesso attualizzato nella grafica (con minimali aggiunte) nulla di più, inutile escluderlo (ma se non vi interessa considerarlo non fatelo):asd: Così come potete considerare (o non considerare) le Remastered di ICO e SotC :ahsisi:
Ni, cambiano alcuni connotati estetici e sonori, cose a cui Ueda da estrema importanza. Potenzialmente un remake fatto da lui poteva essere, in quei dettagli, diverso.

Sono sottigliezze, ma i titolo del sor Ueda sono fatti anche da quelle e quindi è giusto tener presento questo: Non è un remake fatto da lui :asd:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,965
Medaglie
29
Decisamente SOTC, molto più epico e "originale" come idea di base

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
71,419
Medaglie
15
Ni, cambiano alcuni connotati estetici e sonori, cose a cui Ueda da estrema importanza. Potenzialmente un remake fatto da lui poteva essere, in quei dettagli, diverso.
Sono sottigliezze, ma i titolo del sor Ueda sono fatti anche da quelle e quindi è giusto tener presento questo: Non è un remake fatto da Ueda :asd:
E nelle remastered abbiamo texture più definite, e FPS rock solid (oltre ad una serie di problemi di gripping dei Colossi, cosa non presente nell'originale).:sisi:

Son pure d'accordo che "l'opera dell'autore è solo quella toccata da lui" (è sacrosanto essere conservatori in sto senso), ma mettetevi nell'ottica della discussione, e ponetevi la seguente domanda:

Dobbiamo limitare la votazione a chi ha giocato solo i giochi PS2? O è forse meglio accettare quella manciate di modifiche (su un'impalcatura ludica e narrativa quasi totalmente invariati) apportate per garantire a chi si approccia ai titoli da PS3 o da PS4 di votare?:asd:

Markedge

Modal Soul
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2011
Reazioni
2,104
Medaglie
9
E nelle remastered abbiamo texture più definite, e FPS rock solid (oltre ad una serie di problemi di gripping dei Colossi, cosa non presente nell'originale).:sisi:Dobbiamo limitare la votazione a chi ha giocato solo i giochi PS2? O è forse meglio accettare quella manciate di modifiche (su un'impalcatura ludica e narrativa quasi totalmente invariati) apportate per garantire a chi si approccia ai titoli da PS3 o da PS4 di votare?:asd:
Ah per me chiunque può votare quello che vuole, non mi riguarda questo. Ci tenevo a sottolineare, da conoscitore di Ueda, che nel remake cambiano (anche con un certo peso) determinati connotati estetici. L'impatto folgorante che ti da il remake appena entri nella valle è, a mia veduta, abbastanza diverso da quello che trasmette l'originale. E così per alcune situazioni lungo tutto il gioco. Ovviamente non si parla di texture, stiamo su un altro piano di analisi.

Per questo, io, non trovo sensato mettere i due titoli, originali e remake, sullo stesso piano, ancor di più se il mio voto deve andare ai lavori di Ueda. Poi a ognuno il suo.

Pubblicità
Pubblicità