Cosa c'è di nuovo?

Guerre seriali | Capitolo IV: Metal Gear Solid | War, serial war has changed...?

Hype
Pubblicità

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5

Iscritto dal
13 Mag 2011
Reazioni
5,939
Medaglie
26
Metal_Gear_Solid_logo_2.png

8FbVDpF.png

Metal Gear Solid

Piattaforma: Playstation

Sviluppatore: KCEJ

Publisher: Konami

Director: Hideo Kojima

Character Design: Yoji Shinkawa

Scrittore: Hideo Kojima

Compositori: Kazuki Muraoka, Hiroyuki Togo, Takanari Ishiyama

Data di uscita su PS1: 3 Settembre 1998 (JAP), 21 Ottobre 1998 (USA), 26 Febbraio 1999 (EU)

Data di uscita Special Missions: 24 Giugno 1999 (JAP, incluso nella versione Integral), 30 Settembre 1999 (USA, col nome VR Missions), 29 Ottobre 1999 (EU)

Data di uscita come PSOne Classics: 21 Marzo 2008 (JAP), 18 Giugno 2009 (USA), 19 Novembre 2009 (EU)

Metacritic: 94

ShgL7kN.jpg

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty

Piattaforma: Playstation 2, Playstation 3, Playstation Vita

Sviluppatore: versione originale da KCEJ, versione rimasterizzata da Bluepoint Games

Scrittori: Hideo Kojima, Tomokazu Fukushima

Compositori: Norihiko Hibino, Harry Gregson-Williams

Data di uscita su PS2: 12 Novembre 2001 (USA), 29 Novembre 2001 (JAP), 8 Marzo 2002 (EU)

Data di uscita Substance: 19 Dicembre 2002 (JAP), 3 Marzo 2003 (USA), 28 Marzo 2003 (EU)

Data di uscita su PS3: 8 Novembre 2011 (USA), 23 Novembre 2011 (JAP), 3 Febbraio 2012 (EU)

Metacritic: 96 (Sons of Liberty), 87 (Substance)

NJUxYDl.png

Metal Gear Solid 3: Snake Eater

Piattaforma: Playstation 2, Playstation 3, Playstation Vita

Sviluppatore: versione originale da KCEJ, versione rimasterizzata da Bluepoint Games

Character Design: Yoji Shinkawa, Chihoko Uchiyama

Scrittori: Hideo Kojima, Tomokazu Fukushima, Shuyo Murata

Compositori: Harry Gregson-Williams, Norihiko Hibino, Shuichi Kobori, Nobuko Toda

Data di uscita su PS2: 17 Novembre 2004 (USA), 16 Dicembre 2004 (JAP), 4 Marzo 2005 (EU)

Data di uscita Subsistence: 22 Dicembre 2005 (JAP), 14 Marzo 2006 (USA), 6 Ottobre 2006 (EU)

Data di uscita su PS3: 8 Novembre 2011 (USA), 23 Novembre 2011 (JAP), 3 Febbraio 2012 (EU)

Metacritic: 91 (Snake Eater), 94 (Subsistence)

455f6902edb24570b5e45239e1d87854mgs.jpg

Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

Piattaforma: Playstation 3

Sviluppatore: Kojima Productions

Character Design: Yoji Shinkawa, Chihoko Uchiyama, Takahiro Omori, Huke

Scrittori: Hideo Kojima, Shuyo Murata

Compositori: Harry Gregson-Williams

Data di uscita: 12 Giugno 2008

Metacritic: 94

3max.jpg

Metal Gear Solid: Peace Walker

Piattaforma: Playstation Portable, Playstation 3

Sviluppatore: versione originale da Kojima Productions, versione rimasterizzata da Bluepoint Games

Scrittori: Hideo Kojima, Shuyo Murata

Compositori: Akihiro Honda

Data di uscita su PSP: 29 Aprile 2010 (JAP), 8 Giugno 2010 (USA), 17 Giugno 2010 (EU)

Data di uscita su PS3: 8 Novembre 2011 (USA), 10 Novembre 2011 (JAP), 3 Febbraio 2012 (EU)

Metacritic: 89

qfZuICK.jpg

Metal Gear Solid V (Ground Zeroes+The Phantom Pain)

Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4

Sviluppatore: Kojima Productions

Scrittori: Hideo Kojima, Shuyo Murata, Hidenari Inamura, Etsu Tamari

Compositori: Justin Burnett, Ludvig Forssell

Data di uscita Ground Zeroes: 18 Marzo 2014 (USA), 20 Marzo 2014 (JAP), 21 Marzo 2014 (EU)

Data di uscita The Phantom Pain: 1 Settembre 2015 (USA - EU), 2 Settembre 2015 (JAP)

Metacritic: 75 (Ground Zeroes), 93 (The Phantom Pain)

Ultima modifica da un moderatore:

red devil forever

Professionista
LV
1

Iscritto dal
22 Set 2008
Reazioni
199
Medaglie
7
Solidarietà per i compagni moderatori :stema: potrebbe diventare un topic esplosivo :asd:

Qua urge un'attimo di riflessione prima di votare, è veramente dura scegliere.

Iscritto dal
5 Lug 2007
Reazioni
7,975
Medaglie
11
Mgs2>mgs3>mgs1>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>mgsv>mgs4

Tavaguet

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
8 Mag 2015
Reazioni
8
Metal Gear Solid 3 è il capitolo perfetto, bilanciato, eccelle in tutto senza esagerare come fanno gli altri capitoli (tutti capolavori comunque): cutscene mai troppo invasive, trama spettacolare, personaggi magnifici (boss compresi), gameplay solido e innovativo al tempo lo rendono il miglior titolo della saga per distacco.

Kazuya_Mishima

Veterano
LV
2

Iscritto dal
31 Ago 2011
Reazioni
141
Medaglie
6
mgs3, per me è amore infinito.

anche se mi piacciono tutti capitoli psp compresi!

mame1

Esperto
LV
1

Iscritto dal
22 Ago 2014
Reazioni
4
Medaglie
5
Metal Gear Solid 3

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

the mentalist1

Divinità
LV
2

Iscritto dal
5 Ott 2010
Reazioni
4,467
Medaglie
10
il primo metal gear solid .

un'esperienza unica

Sherm_92

Ubisoft Defender
LV
0

Iscritto dal
13 Feb 2012
Reazioni
1
Metal Gear Solid 3 è il capitolo perfetto, bilanciato, eccelle in tutto senza esagerare come fanno gli altri capitoli (tutti capolavori comunque): cutscene mai troppo invasive, trama spettacolare, personaggi magnifici (boss compresi), gameplay solido e innovativo al tempo lo rendono il miglior titolo della saga per distacco.
This ^ :sisi:

Doomguy

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
25 Ago 2017
Reazioni
0
Difficile votare questa volta:

MGS 1: rivoluzionario.

MGS 2:una delle esperienze più profonde del media, visionario per il messaggio che lancia al giocatore.

MGS 3: perfetto.

MGS 4 : fan service a manetta,ma sticazzi per quanto mi riguarda conclude in maniera perfetta e indimenticabile questa saga.

MGS PW: ripetitivo,ma é uno dei MGS a cui ho giocato per più ore.

MGS V : stendiamo un velo pietoso per questo capitolo che se solo penso a quello che poteva essere mi viene voglia di buttarmi giù dalla finestra.

Ci penso su:morrisnake:

FlareZero

Supporter
LV
5

Iscritto dal
24 Dic 2008
Reazioni
4,598
Medaglie
25
Snake eater a mani basse, uno dei migliori giochi del secolo. :hail: , chi ha il coraggio di votare MGSV meriterebbe il ban. :banhammer:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5

Iscritto dal
13 Mag 2011
Reazioni
5,939
Medaglie
26
chi ha il coraggio di votare MGSV meriterebbe il ban. :banhammer:
E per chi vota PW cosa gli facciamo allora? Leghiamo una bomba nucleare alla caviglia. :clyde:

KKHN

f****o
LV
1

Iscritto dal
30 Set 2005
Reazioni
60
Medaglie
6
Avete notato che MGS2 è stato rivalutato molto dopo oltre 15 anni?

Anche nei forum stranieri, adesso, è il capitolo preferito di molti, mentre ricordo bene che in un periodo era considerato il “capitolo scemo” della saga.

Iscritto dal
5 Lug 2007
Reazioni
7,975
Medaglie
11
Anche nei forum stranieri, adesso, è il capitolo preferito di molti, mentre ricordo bene che in un periodo era considerato il “capitolo scemo” della saga.
Per me è sempre stato il migliore :sisi:

O meglio, è l'espressione massima della saga MGS.

Kazuya_Mishima

Veterano
LV
2

Iscritto dal
31 Ago 2011
Reazioni
141
Medaglie
6
Perché i bimbi che volevano giocare con snake sono cresciuti e hanno effettivamente capito il gioco hahah
Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
5 Lug 2007
Reazioni
7,975
Medaglie
11
MGS3 è sicuramente il più bilanciato e il meglio strutturato, ma MGS2 per me è la quinta essenza di MGS, MGS3 di fondo è "semplice" :sisi:

the mentalist1

Divinità
LV
2

Iscritto dal
5 Ott 2010
Reazioni
4,467
Medaglie
10
Ma come fate a non dire il primo mah

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,759
Medaglie
4
Il terzo sotto tutti gli aspetti.

Onestamente non riesco a trovare difetti se non un'intelligenza artificiale limitata dal hardware e la visuale a volo d'uccello del vanilla.

Forse per importanza storica il primo ha avuto un maggiore impatto ma penso che la profondita' del terzo sia ancora insuperata sotto molte sfaccettature: si e' passati dal gameplay deficitario del secondo capitolo a uno stealth action con un sistema di corpo a corpo approfondito, in cui e' necessario cacciare, selezionare i temi mimetici piu' appropriati, interrogare i nemici e si puo' incendiare i magazzini delle provviste della milizie condizionandone i comportamenti e' semplicemente.

A questo aggiungiamo quello che a mio avviso e' il miglior protagonista della serie, una sceneggiatura da oscar e gli altri interpreti caratterizzati da mozzare il fiato. Non sono un grande fan della serie e non ritengo il secondo o il quarto neanche lontanamente dei capolavori, ma la versione subsistence del 3 a mio avviso e' una delle esperienze single player migliori di sempre.

pnt23

Signore
LV
3

Iscritto dal
28 Ott 2009
Reazioni
3,244
Medaglie
20
Ho giocato tutti tranne TPP che non so quando inizierò. Ho il disco pronto ma sono spaventato dalla lunghezza del gioco, visto che non sono un completista e non ho più il tempo di una volta da dedicare ai VG. Le opinioni varie che ho letto in giro (praticamente nemmeno una positiva qui in sezione) non aiutano :asd:

Tra quelli che ho giocato credo di dover votare il 3, che è sicuramente quello che più di tutti è stato capace di rimanermi impresso, ma sono senza dubbio tutti titoli meritevoli e speciali (a parte forse PW che non ho digerito del tutto), specialmente i primi 3.

Sherm_92

Ubisoft Defender
LV
0

Iscritto dal
13 Feb 2012
Reazioni
1
Ma è ovvio che vince MGS3 ragazzi! C'è poco da fare :morrisnake: Per me ha molto più senso il topic in Console War...

Pubblicità
Pubblicità