Cosa c'è di nuovo?

Guerre seriali | Capitolo V: Souls War - The Original Ones - |

Hype
Pubblicità

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2

Iscritto dal
2 Giu 2005
Reazioni
1,822
Medaglie
9
pkXH8Tr.png

cct3H35.jpg

Demon's Souls

Piattaforma: Playstation 3

Sviluppatore: From Software

Publisher: Sony (JAP), Atlus (USA), Namco Bandai (EU)

Director: Hidetaka Miyazaki

Composer: Shunsuke Kida

Artists: Makoto Satoh, Masato Miyazaki, Hisao Yamada

Data di uscita: 5 Febbraio 2009 (JAP), 6 Ottobre 2009 (USA), 25 Giugno 2010 (EU)

Metacritic: 89 (PS3)

Xtgk0Ze.jpg

Dark Souls

Piattaforma: Playstation 3 / Playstation 4

Sviluppatore: Versione originale sviluppata da From Software, versione rimasterizzata da Virtuos

Publisher: From Software (JAP), Namco Bandai (USA - EU)

Composer: Matoi Sakurba

Artist: Makoto Sato

Data di uscita su PS3: 22 Settembre 2011 (JAP), 4 Ottobre 2011 (USA), 7 Ottobre 2011 (EU)

Data di uscita su PS4: 25 Maggio 2018

Metacritic: 89 (PS3), - (PS4)

VLmTYrd.jpg

Dark Souls II

Piattaforma: Playstation 3 / Playstation 4

Publisher: Namco Bandai (USA - EU), From Software (JAP)

Directors: Tomohiro Shibuya, Tui Tanimura

Composer: Matoi Sakuraba, Yuka Kitamura

Artist: Keiichiro Ogawa

Data di uscita su PS3: 11 Marzo 2014 (USA), 13 Marzo 2014 (JAP), 14 Marzo 2014 (EU)

Data di uscita su PS4: 2 Aprile 2015 (EU), 7 Aprile 2015 (USA), 9 Aprile 2015 (JAP)

Metacritic: 91 (PS3), 87 (PS4)

hXgeplL.jpg

Dark Souls III

Piattaforma: Playstation 4

Publisher: From Software (JAP), Bandai Namco (USA - EU)

Directors: Hidetaka Miyazaki, Isamu Okano, Yui Tanimura

Composers: Matoi Sakuraba, Yuka Kitamura

Data di uscita: 24 Marzo 2016 (JAP), 12 Aprile 2016 (USA - EU)

Metacritic: 89 (PS4)

7CVzfi5.jpg

Bloodborne

Piattaforma: Playstation 4

Publisher: Sony Computer Entertainment

Composers: Ryan Amon, Tsukasa Saitoh, Yuka Kitamura, Nobuyoshi Suzuki, Cris Valasco, Michael Wandmacher

Data di uscita su PS4: 24 Marzo 2015 (USA), 26 Marzo 2015 (JAP), 27 Marzo 2015 (EU)

Metacritic: 92 (PS4)

Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5

Iscritto dal
13 Mag 2011
Reazioni
5,939
Medaglie
26
Prepare to die inside this thread.:clyde:

The Hanged Man

Veterano
LV
2

Iscritto dal
19 Set 2006
Reazioni
2,032
Medaglie
10
Bloodborne senza pensarci, il primo "souls" a cui abbia giocato e che mi ha fatto aprire gli occhi su quanto i videogiochi moderni mi avevano abituato male fino ad allora; il fatto di non capire come equipaggiare un'arma perché di solito negli altri giochi lo faceva in automatico ed averci messo una settimana ad arrivare al chierico belva mi ha illuminato. Infatti da allora ho smesso di comprare giochi che non avessero determinate caratteristiche e mentre per PS3 avevo un centinaio e passa di giochi, per PS4 ne avrò sì e no una quindicina... quattro dei quali sono souls :pffs:

Staccato di pochissimo c'è il primo dark souls al quale preferisco bloodborne per le tematiche lovecraftiane.

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,794
Medaglie
29
Demon's Souls.

Sarà per una questione di nostalgia, sarà perchè è stato il mio primo Souls, ma se dovessi scegliere quello che fra tutti più mi è piaciuto scelgo lui, aveva davvero un qualcosa di "magico". In fin dei conti come gioco non è neanche il migliore probabilmente, visto che con il primo Dark Souls hanno praticamente perfezionato e ampliato la formula di Demon's, still continuo a preferirlo anche per un discorso di atmosfera e ambientazioni. Non a caso sono anni che aspetto una remastered, spero che dopo quella di DS1 si decidano a farla, ma ci credo poco considerando che l'iniziativa dovrebbe provenire da Sony.

Al secondo posto se la giocando DS1 e Bloodborne, ma penso di preferire quest'ultimo sia per il gameplay più affine ai miei gusti ma soprattutto per lo splendido setting lovercraftiano.

FlareZero

Supporter
LV
5

Iscritto dal
24 Dic 2008
Reazioni
4,598
Medaglie
25
BloodBorne, per quanto adori Dark Souls 1, e che personalmente lo ritengo il migliore dei 3, Bloodborne per me è stato l'apice, più dinamico, più veloce, più tutto, il gioco che mi ha fatto comprare un PS4; spero sempre che facciano un 2 prima o poi.

massimo1975

LV
0

Iscritto dal
25 Apr 2017
Reazioni
11
Bloodborne.

the mentalist1

Divinità
LV
2

Iscritto dal
5 Ott 2010
Reazioni
4,467
Medaglie
10
Dark souls senza dubbio un gioco che e molto piu di un gioco .

Poi bloodborne.

Demon souls a posteriori per la considerazione che ha é sopravvalutato.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Frieren

LV
3

Iscritto dal
11 Ott 2010
Reazioni
2,283
Medaglie
15
Demon's Souls ottime idee ma troppo grezzo.

Dark Souls la perfezione.

Dark Souls 2 che è sto schifo di cose a caso con fanservice fatto male.

Dark Souls 3 troppo riciclo ma con tanto di quel fanservice fatto bene, sarebbe la perfezione se non fosse esistito DS1.

Bloodborne tanta roba ma meno di DS1.

DS1.

/topic

Sasuke

支う影
LV
2

Iscritto dal
7 Feb 2012
Reazioni
5,169
Medaglie
12
Bloodborne.

E' stato l'unico soulslike che ho giocato, tra l'altro mi ha convinto soprattutto il suo art design.

Krauron

Divinità
LV
2

Iscritto dal
7 Ago 2006
Reazioni
6,299
Medaglie
12
Vincerà (immeritatamenre) facile Bloodborne

Tavaguet

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
8 Mag 2015
Reazioni
8
Comunque, chiamare "soulslike" i Souls è un po' come dire che Miyazaki assomiglia a Miyazaki ?

-BlackStar

Divinità
LV
1

Iscritto dal
8 Ago 2012
Reazioni
37
Medaglie
6
Demon's Souls è l'inizio di tutto e, appunto per questo, è grezzo in tutto o quasi. È il meno accessibile per chi gioca ad un souls per la prima volta, anche per colpa dei menù davvero pessimi e la meccanica delle tendenze (che però è bellissima e dovrebbe essere rispolverata). Il CS è comunque molto godibile anche oggi, con armi abbastanza diversificate e con bei moveset e la presenza degli MP come in DS3. Ha alcune delle aree più suggestive di tutti i souls e alcuni bellissimi boss (mentre altri sono abbastanza anonimi, sia per design che per gameplay).

Dark Souls ha un level design senza eguali, una mappa interconnessa che non annoia mai visto che si aprono davanti mille possibilità. Rispetto a Demon's c'è una grandissima evoluzione del gameplay e c'è un numero di build possibili imbarazzante. Boss memorabili e aree bellissime ma cala inesorabilmente nella seconda metà pre-boss finale. Evolve e migliora anche il sistema di sub-quest, con dei pg con una certa personalità.

Dark Souls 2 è la pecora nera ma è un buon gioco. Tocca tematiche diverse rispetto a tutti gli altri capitoli e ha un paio di novità di gameplay molto interessanti anche se sfruttate male. Level design bruttino anche se alcune ambientazioni non sono male. Si alternano boss molto carini ad altri anonimi all'inverosimile e fatti con lo stampino. Troppe armi reskinnate e con moveset uguali. Il meglio lo dà nei vari DLC.

Dark Souls 3 è l'evoluzione naturale del primo DS in tutto: gameplay più dinamico e veloce, ambientazioni stupende e boss fight memorabili con moveset variegati e con più fasi. È un crescendo continuo ma purtroppo ha un CS un po' rotto. Il level design è ottimo pur non raggiungendo il primo capitolo. OST meravigliosa. Un po' troppo fanservice.

Bloodborne è il più action e il più povero di equipaggiamento e di statistiche. Punta tutto sulla simbiosi arma-giocatore e appunto per quello ogni arma ha un suo perché e il gioco risulta essere il meglio bilanciato. Il design è probabilmente il migliore ma pecca di varietà.

Belle boss-fight e bel cs ma non capirò mai perché venga ritenuto il gioco della vita.

Nel complesso forse il migliore è DS3 ma il primo DS ha una libertà d'azione assurda e mai raggiunta in un titolo simile e va premiato.

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6

Iscritto dal
11 Gen 2009
Reazioni
7,245
Medaglie
35
Anche se mi mancano Dark Souls 2 e Dark Souls 3, a differenza degli altri sondaggi, questa volta voterò comunque e voterò Bloodborne perché è un Souls riveduto e corretto sulle mie preferenze. Prende la base dei Souls, toglie quello che non mi piace e aggiunge elementi affini al mio gusto... per questo motivo è, insieme a Prince of Persia Le Sabbie del Tempo, il mio gioco preferito assoluto (coppia che tra poco potrebbe diventare un trittico :chris:).

Ad ogni modo sono 3 gioconi/capolavori secondo il mio modesto parere. Dark Souls e Bloodborne proprio delle pietre miliari... forse oggettivamente, come importanza storica e globalmente Dark Souls sarebbe quello da votare, ma per via dei miei gusti personali non posso non votare Bloodborne.

Per avere un quadro più completo del mio pensiero sui 3 giochi, vi lascio le miei video-recensioni :asd:

Krauron

Divinità
LV
2

Iscritto dal
7 Ago 2006
Reazioni
6,299
Medaglie
12
Demon's Souls è l'inizio di tutto e, appunto per questo, è grezzo in tutto o quasi. È il meno accessibile per chi gioca ad un souls per la prima volta, anche per colpa dei menù davvero pessimi e la meccanica delle tendenze (che però è bellissima e dovrebbe essere rispolverata). Il CS è comunque molto godibile anche oggi, con armi abbastanza diversificate e con bei moveset e la presenza degli MP come in DS3. Ha alcune delle aree più suggestive di tutti i souls e alcuni bellissimi boss (mentre altri sono abbastanza anonimi, sia per design che per gameplay).
Dark Souls ha un level design senza eguali, una mappa interconnessa che non annoia mai visto che si aprono davanti mille possibilità. Rispetto a Demon's c'è una grandissima evoluzione del gameplay e c'è un numero di build possibili imbarazzante. Boss memorabili e aree bellissime ma cala inesorabilmente nella seconda metà pre-boss finale. Evolve e migliora anche il sistema di sub-quest, con dei pg con una certa personalità.

Dark Souls 2 è la pecora nera ma è un buon gioco. Tocca tematiche diverse rispetto a tutti gli altri capitoli e ha un paio di novità di gameplay molto interessanti anche se sfruttate male. Level design bruttino anche se alcune ambientazioni non sono male. Si alternano boss molto carini ad altri anonimi all'inverosimile e fatti con lo stampino. Troppe armi reskinnate e con moveset uguali. Il meglio lo dà nei vari DLC.

Dark Souls 3 è l'evoluzione naturale del primo DS in tutto: gameplay più veloce e veloce, ambientazioni stupende e boss fight memorabili con moveset variegati e con più fasi. È un crescendo continuo ma purtroppo ha un CS un po' rotto. Il level design è ottimo pur non raggiungendo il primo capitolo. OST meravigliosa. Un po' troppo fanservice.

Bloodborne è il più action e il più povero di equipaggiamento e di statistiche. Punta tutto sulla simbiosi arma-giocatore e appunto per quello ogni arma ha un suo perché e il gioco risulta essere il meglio bilanciato. Il design è probabilmente il migliore ma pecca di varietà.

Belle boss-fight e bel cs ma non capirò mai perché venga ritenuto il gioco della vita.

Nel complesso forse il migliore è DS3 ma il primo DS ha una libertà d'azione assurda e mai raggiunta in un titolo simile e va premiato.
Me lo chiedo sempre anche io. Persone rispettabilissime ed esperte del settore che si so chiuse con Bloodborne ritenendolo il più bel gioco di sempre.

Mai capito il perché

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
6,050
Medaglie
19
Quando si parla di questa saga, è ormai assodato che spesso si preferisce (come del resto si ritiene il più difficile) il primo che si è giocato (non che sia sempre così, ma è un fenomeno abbastanza ricorrente)

certamente, seppur tra alti e bassi, ciascun capitolo ha una sua personalità e qualcosa da dire, incluso il tanto bistrattato DS2

detto questo, esprimo la mia preferenza cercando di contestualizzare il più possibile ciascun capitolo

Demon's è molto grezzo sotto tanti aspetti e ludicamente parlando non è invecchiato benissimo. Al contrario di tanti altri, la meccanica delle tendenze a me non è mai piaciuta (infatti non è più tornata). Inoltre il gameplay è piuttosto sbilanciato, e a parte alcuni picchi è difficile sostenere che sia il più difficile della saga. Tuttavia altrettanto innegabili sono i suoi meriti: in primis aver inventato la formula, un sistema di gioco immersivo e punitivo ma dannatamente gratificante. In secondo luogo, pur nel suo minimalismo tecnico, l'evocatività e la suggestione suscitati da diverse situazioni e ambientazioni gli conferiscono un'anima e una personalità che penso sarebbero in grado di sorprendere anche il più navigato giocatore della saga che si accingesse a provare il gioco oggi. Demon's Souls ha un'anima e uno stile visibilmente diversi da quello che sarebbe stato il suo successore, che in effetti nessuno pensò mai di definire diversamente da "successore spirituale". Nota di merito all'implementazione geniale dell'online, che già in questo capitolo riesce a dare il meglio di sé :sisi:

Dark Souls a mio parere è il miglior compromesso raggiunto dalla saga: riesce a consacrarla al grande pubblico, senza che questo significhi svendersi. Se il predecessore ha inventato la formula, si può però dire che è questo capitolo a fare da matrice della famiglia dei souls-like. Stilisticamente si ha una decisa virata verso un dark fantasy spiccatamente più epico. Innegabile miglior pregio del titolo è l'open world interconnesso a progressione non lineare, del quale fin troppo spesso si leggono lodi. A questo capitolo inoltre si deve probabilmente la responsabilità di aver posto enfasi sulla narrazione lore-centrica (Demon's era molto più "esplicito" e chiaro in ciò che accadeva).

Dark Souls II è ludicamente e contenutisticamente sovrabbondante (penso sia anche più vasto del 3) e probabilmente questo è tanto il suo miglior pregio quanto il suo peggior difetto: il troppo stroppia talvolta, ed è statistico che non tutto quello che viene mostrato riesca ad essere all'altezza. Deve inoltre il suo marchio d'infamia ad altre due caratteristiche: l'accusa riguardante la mancanza di coerenza interna e interconnessione dell'open world (ma del resto nessun capitolo tornerà agli standard del primo Dark) e una marcata distanza stilistica dai suoi fratelli (imputabile all'assenza di Miyazaki). E' difficile contraddire nettamente una di queste due accuse; indubbiamente, più che la mancanza di ispirazione, pesa l'assenza di un forte elemento di coerenza stilistica, tanto relazionando il capitolo al resto della saga, quanto guardando all'interno del capitolo stesso. Il rovescio della medaglia è che si tratta comunque del capitolo forse più eterogeneo, e probabilmente ancora oggi il più bilanciato e divertente quando si parla di pvp.

Dark Sous III è tecnicamente il più evoluto ed un ottimo sequel del primo capitolo; in un certo senso si muove in una direzione praticamente opposta rispetto al secondo capitolo: laddove quest'ultimo si distaccava nettamente dai predecessori, DSIII è estremamente derivativo (includendo nell'equazione anche BB) e la controversia sta tutta qui: nel riuscire a tracciare la linea di confine tra "omaggio" e "debito". In ogni caso è un gioco decisamente organico ed è più coerente rispetto al secondo capitolo, soprattutto per quel che riguarda tanto la disposizione delle aree quanto degli oggetti al loro interno. Inoltre a mio avviso può vantare delle migliori boss fight dell'intera saga (incluso un boss finale che metto sotto soltanto a quello di BB). Il suo limite probabilmente è di dipendere troppo dal resto della saga per potersi permettere di brillare del tutto di luce propria.

Bloodborne per me è stato amore a prima vista; la volontà di creare qualcosa di nuovo è decisamente riuscita, ma non tanto a livello ludico per quel che mi riguarda, quanto piuttosto nell'essere riusciti a creare un prodotto lovecraftiano non su licenza dotato di personalità e carisma dirompenti. Complice forse l'impietoso confronto con il predecessore DSII, BB è probabilmente il miglior capitolo per quel che riguarda la creazione nei minimi dettagli di lore e atmosfera. Certe porzioni del gioco sono così belle e ispirate che me le ricordo ancora adesso vividamente, soprattutto nel dlc. Di contro, contestualizzato ai tempi, trovo che la sterzata nel gameplay non sia pienamente riuscita. Il gioco è divertente e gratificante, e lo snellimento delle meccaniche e funzionale nonché in grado di regalare bei momenti, ma tolto l'incanto derivato dal game design, non è difficile intravedere la povertà ludica del titolo: la prima run soffre di una pessima distribuzione di oggetti, armi ed equipaggiamenti, nel senso che per avere accesso a certe armi o build è necessario aspettare praticamente la seconda metà inoltrata del gioco....e considerato il ruolo ricoperto dalle armi nell'economia del gameplay, non è stata a mio avviso una saggia mossa. Inoltre i calici mettono facilmente a nudo la mancanza di un certo grado di varietà nelle build, che risentono soprattutto della carenza di un adeguato numero di oggetti di supporto/buff/magie e di un sistema di statistiche che finisce per essere quasi d'intralcio. E' forse uno dei giochi dei quali allo stesso tempo riesco a desiderare e NON desiderare un sequel :asd:

Tirando quindi le somme...il primo Dark :sisi:

...che guardacaso è stato il primo che ho giocato :asd:

the mentalist1

Divinità
LV
2

Iscritto dal
5 Ott 2010
Reazioni
4,467
Medaglie
10

Dark Souls 3 è l'evoluzione naturale del primo DS in tutto: gameplay più veloce e veloce, ambientazioni stupende e boss fight memorabili con moveset variegati e con più fasi. È un crescendo continuo ma purtroppo ha un CS un po' rotto. Il level design è ottimo pur non raggiungendo il primo capitolo. OST meravigliosa. Un po' troppo fanservice.

secondo me invece demon è molto piu accessibile perchè i livelli sono molto piu corti , dark souls è un trauma .

Pubblicità
Pubblicità