Ufficiale GUIDA al Mercatino

ufficiale
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Staff Mercatino

Moderatore
Iscritto dal
12 Set 2018
Reazioni
0
Se sei alla ricerca di risposte che spazino dall'intero contenuto informativo presente in sezione, regole da seguire per essere un buon inserzionista fino a come si crei un buon annuncio per il materiale al quale sei interessato, allora sei nel posto giusto. In questo thread è raccolto tutto ciò di cui un utente del Mercatino ha bisogno!

Benvenuto nel Mercatino di Gamesforum

E' di fondamentale importanza che ogni utente del forum rispetti le regole imposte da parte dello staff che per inciso non vogliono minare alla libertà altrui, quanto garantirvi un luogo pacifico, sereno in cui condurre discussioni piacevoli nel vostro tempo libero. E' quindi di vitale importanza, anche nel mercatino, rispettare i regolamenti generali vigenti nel forum e quelli propri del mercatino, regolamento mercatino. E' inoltre nostro compito tutelarvi da truffe, sarà quindi nostra premura informarvi con degli avvisi precisi e tempestivi che vi mettano in guardia da utenti disonesti e poco corretti. Qui trovate riassunti i regolamenti necessari da attuare per essere buoni utenti, e gli avvisi Mercatino per tutelarvi.

Regolamenti

• Regolamento Generale - Regole generali valide in ogni sezione del forum

• Regolamento Mercatino - Regole da attuare nelle sezioni mercatino
Utilità

• Topic Info&Help - Informazioni utili per sapere tutto l'occorrente per svolgere pagamenti e spedizioni

• Linea diretta con lo Staff - Proposte, chiarimenti, dubbi, tutto quello che volete comunicarci

• Editing Topic - Luogo in cui richiedere la modifica della propria inserzione; titolo, icona e quant'altro

• Rilascio Feedback - Topic in cui rilasciare i feedback ed effettuare la richiesta dei bannerini Powerseller

Postare nella sezione più adatta è fondamentale per mantenere l'ordine e soprattutto per garantire che la vostra inserzione venga letta da utenti interessati ad una data tipologia di materiale. Le sezioni messe a disposizione sono le seguenti : Community Zone - Stanza riservata al Regolamento per le compravendite, al rilascio feedback e ad eventuali comunicazioni con lo staff del mercatino. Console & Games - Stanza riservata alle trattative riguardanti la compravendita o lo scambio di giochi, periferiche, accessori o console complete.

• Console current gen
  1. Titoli Switch & lite
  2. Titoli PS4 & PS5
  3. Titoli Xbox One & Series

• Console old gen - Rientrano nella categoria tutte le vecchie console sia casalinghe che portatili: Dreamcast, Nintendo64, Saturn, Nes, GBA, NGAGE e molto altro.
  1. Titoli Wii, Wii U, 3DS, DS
  2. Titoli PS1,PS2 & PS3
  3. TitoliXBOX & Xbox 360
  • Hobby & Collezionismo - Stanza riservata alla compravendita di film, musica, fumetti, abbigliamento e quanto non rientra nelle altre sezioni, nel rispetto della legalità.

• MercaTech - Stanza riservata alla compravendita di software, componenti o pc completi sia laptop che desktop, telefonia, Hi-Fi, Home Teatre, TV e quanto concerne nuove tecnologie.

Informazioni Generali

Grazie a queste FAQ i nuovi utenti possono scoprire come usufruire del mercatino, con diritti e doveri. Un'insieme di domande e risposte che accompagnano l'utente dalla creazione della propria inserzione, allo svolgersi di una trattativa fino alla vendita e al rilascio dei feedback. Buona Lettura!

http:////applications/core/interface/js/spacer.png​

_Come creo un'inserzione?
L'inserzione è lo strumento messo a disposizione nella sezione mercatino per proporre il proprio materiale o per cercarne.
Per crearne una basta recarsi nella sezione interessata (PS3/ Wii / ... / Mercatech etc..) e cliccare sul tasto

http:////applications/core/interface/js/spacer.png

_Sento il termine "THREAD" / "TOPIC", di cosa si tratta?
E' un sinonimo che sta ad indicare le inserzioni/discussioni aperte dagli utenti.
I commenti lasciati al proprio interno si chiamano invece "post".

_Quante inserzioni posso avere in ogni sezione?
E' permesso avere solo 1 inserzione PER OGNI sezione.
Ad esempio :
1 nella sezione Titoli PS4 & PS5 (OK)
1 in quella titoli PS1, PS2 & PS3 (OK)
1 in quella titoli Xbox One & Series (OK)
3 in Titoli Switch & lite (NO)

_Come va strutturato il Titolo?
Bisogna selezionare il prefisso tramite l'apposito menù a tendina posto sopra la "barra" in cui scrivere il titolo.
I prefissi messi a disposizione sono:

• Vendo/Scambio

• Vendo

• Scambio

• Cerco

• Vendo/Cerco/Scambio

• Cerco/Scambio

Scelto il prefisso appropriato, è obbligatorio scrivere il titolo nella forma:

• [ PROVINCIA ]
    Titolo.
    Ad esempio : [NA] PES 2010 , se non è prevista la spedizione, ma solo scambio a mano nella provincia indicata.

• [ PROVINCIA + SPED ]
    Titolo.
    Ad esempio : [NA+SPED] PES 2010, se è prevista, oltre allo scambio a mano, la spedizione, secondo le modalità che verranno descritte nel corpo dell'inserzione.

_Come scrivo il corpo dell'inserzione?
Per sapere tutto quel che c'è da sapere, bisogna leggere attentamente il regolamento.
Prima di pubblicare la tua inserzione assicurati di averlo fatto, la vendita di materiale non consentito può portare sanzioni gravi.

_Ho gia scritto un'inserzione su un altro sito/forum, posso inserire il link?

Non è permesso

Linkare trattative a proprie aste su ebay, tramite contatto email o su altri siti di e-commerce.

_Vorrei inserire qualche immagine, come si fa?
Semplice e immediato.
E' sufficiente inserire il Link e il Forum si occuperà di integrare l'immagine desiderata nel corpo del testo.
Vi verrà chiesto un indirizzo web in cui è stato effettuato l'upload dell'immagine.

I siti che vi offrono questo servizio sono i seguenti:

_Cosa sono le code?
Come dice il nome stesso, alcuni inserzionisti preferiscono valutare le offerte fatte basandosi sull'ordine cronologico dei post effettuati dagli utenti.
Mettersi in coda equivale a "prenotare" quel determinato oggetto.
Nel caso l'inserzionista non rispetti la coda, segnalare l'accaduto allo staff.

_Ho qualche incertezza sulle modalità di pagamento e di spedizione, dove posso informarmi?

Topic Info&Help
- Informazioni utili per sapere tutto l'occorrente per svolgere pagamenti e spedizioni

FAQ Generali

_Come rendo pubblica la mia inserzione?
Se sei sicuro di quanto hai scritto (puoi controllare schiacciando su "anteprima messaggio" in basso a destra), schiaccia il pulsante " Invia Discussione".

_Ho inviato la mia discussione, ma non appare nella pagina della sezione, è normale?
Alcune sezioni sono moderate, ad esempio X360, Wii e altre.

Ovunque trovi in rilievo questo avviso.

"Sistema di Approvazione Topic attivato"
Vuol dire che il tuo messaggio deve essere prima letto dai moderatori e successivamente verrà reso pubblico. Se a distanza di giorni la tua inserzione non appare e hai bisogno di chiarimenti invia un PM ai Moderatori di sezione.

_Cosa sono gli UP e come si usano?
E' lo strumento utilizzato dagli inserzionisti per riportare in prima pagina la propria inserzione al fine di renderla maggiormente visibile dai visitatori.
Si risponde alla propria inserzione cliccando sul tasto "Rispondi alla Discussione" scrivendo generalmente "UP" o indicando le novità introdotte nel corpo dell'inserzione.
Si può effettuare un UP una volta al giorno, effettuarne più di uno è contro il regolamento.

_Ho sbagliato il titolo, come lo modifico?

Editing Topic
- Luogo in cui richiedere la modifica della propria inserzione; titolo, icona e quant'altro

_Un utente fa commenti inappropriati sui prezzi dei miei prodotti, come mi comporto?
Segnali l'accaduto ad un moderatore tramite questo tasto:
Segnala Messaggio in alto a destra nel box del post
Basta cliccarlo in basso a sinistra nel post che reputi non consono al regolamento. Sarà nostra premura punire l'utente, qualora l'infrazione è avvenuta, e cancellare i post non richiesti.

_Cosa sono i feedback utente e a cosa servono?
I feedback sono un valido strumento in uso nel mercatino per verificare la "bontà" di ogni inserzionista.
Ad ogni utente è associato un
"Profilo Mercatino" il cui link è nel profilo utente.
Cliccando su "
Visualizza Feedback" si aprirà una pagina con tutti i dati inerenti le trattative eseguite dall'utente visionato con tanto di commento sul risultato della trattativa.
Avrete pertanto un resoconto chiaro e preciso di tutte le trattative portate a termine, di quanto siano rimasti soddisfatti gli utenti che hanno avuto rapporti di scambio/vendita/acquisto con date e link alle inserzioni in cui sono avvenute le trattative.
I Feedback vi saranno utili ma è di vitale importanza farsi guidare sempre dal proprio buon senso.

Controllate sempre se l'utente da pagare non risulti tra i truffatori o sia stato oggetto di segnalazione da parte dello staff.
Se ciò non bastasse a tranquillizzarvi e il vostro intuito fatica a fidarsi di un determinato utente, non esitate a contattare privatamente lo staff.

_Come rilascio un feedback?

Bisogna postare nel seguente topic Rilascio Feedback e seguire le indicazioni specificate nel thread.

_Ho portato a termine una transazione ma l'utente non rilascia il feedback, cosa posso fare?

Contatta un membro dello staff indicando l'utente con cui si è svolta la trattativa e un link alla trattativa, provvederemo a risolvere la situazione se richiesto.

_Mi hanno truffato, come posso fare?

Per quanto lo staff lavori al fine di evitare truffe, spesso prevenendole con ban e sanzioni, capita che qualcuno possa essere raggirato.
I truffatori purtroppo sono vecchi quanto la società stessa.
Nel caso dovessi imbatterti in uno di loro, contatta un membro dello staff, verrai sostenuto e aiutato fino ad una eventuale denuncia alla polizia postale.
Sarà nostro scopo metterti in condizione di recuperare quanto ti è stato rubato.

Bisogna sempre rivolgersi allo staff, ma a chi?
Ecco un grafico che vi chiarisce a chi dobbiate chiedere:

L'utenza può contattare LeRoi solo in caso di problemi con i Feedback e Truffe. Per tutto il resto rivolgersi sempre ai Moderatori di sezione.

_Vorrei darvi dei consigli, posso?

Devi! Lo staff accetta positivamente qualsiasi proposta fatta dagli utenti.
Abbiamo dedicato a voi, coloro che hanno voglia di migliorare il servizio fornito dal forum, il seguente thread: Linea diretta con lo Staff

Lo staff che vedete elencato qui è sempre disponibile per ogni vostro dubbio o chiarimento:

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro