Cosa c'è di nuovo?

Guida, Regolamento e Colori della Sezione | Glossario Termini | AGGIORNATO!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Staff Animazione & Fumetti

Moderatore
LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
1
Reazioni
0
Guida di Sezione

Carissimi utenti, data la tematica estesa della sezione e le eventuali sfaccettature "normative" per i contenuti postabili, lo Staff ha deciso di redigere una piccola guida sezionale in modo da dipanare subito alcuni dubbi e, al contempo, fare chiarezza su ciò che è possibile e/o vietato pubblicare nei vari topic.​

  • Link concorrenti In questo Forum abbiamo una regola che vieta di postare News o qualsiasi cosa sia preso da siti che parlano di argomenti relativi ai videogames in lingua italiana. Tutte le notizie comprese le IMMAGINI con scritto il nome di un sito italiano di videogames verranno rimosse dallo Staff editando il messaggio e avvisando l'utente. Al contrario sono ben accette notizie, anteprime e qualsiasi cosa presa da siti stranieri.
  • Spoiler Il termine spoiler, per chi non lo sapesse, riguarda tutte quelle informazioni riguardanti la trama di un manga/anime/comics. Al fine di non rovinare l'esperienza di chi ancora deve visionare l'elemento è obbligatorio usare l'apposita tasto SPOILER che permetterà di coprire fisicamente la parte che volete scrivere e in tal modo chi entra nel Thread non corre il rischio di leggere perché si vede costretto ad aprire la finestra con un click. In caso di mancata osservanza di tale regola, lo Staff di sezione prenderà i dovuti provvedimenti, a seconda del tasso di contenuto postato.
Non è permesso anche caricare avatar e firma a contenuto spoiler

  • Condivisione delle immagini: Per agevolare la navigazione dei topic in questa sezione è obbligatorio postare qualunque immagine che non sia promozionale (cioè legata all'annuncio di una nuova serie manga o anime, e casi simili) sotto SPOILER, in particolare se tali immagini sono di grande dimensione. Se l'immagine non coperta dovesse risultare spoiler di un evento o personaggio di una serie, la sanzione seguirà il regolamento degli spoiler.
Se l'immagine non coperta dovesse risultare proveniente da un sito illegale (es. contiene il watermark di un sito di hosting di scanlations) la sanzione seguirà il regolamento delle norme anti-pirateria. Per le immagini ammesse fuori spoiler, è raccomandata una dimensione accettabile (non più di 800x600px o giù di lì) per non appesantire la navigazione. I moderatori di questa sezione si riservano il diritto di modificare o sostituire tali immagini senza preavviso qualora lo ritenessero necessario.​

  • Norme Antipirateria Data la frequenza con il quale la Pirateria sta invadendo la rete ed i contenuti di sezione, lo Staff ha deciso di introdurre la seguente regola, da rispettare nella maniera più assoluta: chiunque affermi di star leggendo/vedendo o semplicemente istigando alla divulgazione di materiale non autorizzato (scan illegali o promozione di siti di streaming non ufficiali) incorrerà in un Ban per pirateria. Inoltre, in caso di streaming ufficiale (simulcast in contemporanea con la trasmissione in tv nel paese di origine) è vietato mettere link di fansub, che valgono solo per materiale completamente libero.
 ​

  • Thread Ufficiali Prima di aprire ogni tipo di discussione dovrete consultare i Thread appositi:



dove troverete la lista di tutti i Topic creati e ufficiali che nella maggior parte dei casi saranno sufficienti per le vostre esigenze e la vostra ricerca. Nel caso non trovaste una discussione particolare potete usare la funzione Ricerca in alto a destra nella pagina. In caso comunque di difficoltà, potrete contattare un Moderatore di sezione. I Thread degli Anime/Manga vengono resi "Ufficiali" SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dallo Staff.​

  • Spam Innanzitutto è importante precisare che il Forum non consiste in una chat e pertanto non si può intraprendere una discussione che non riguarda nessuna tematica affrontata e presente nel Thread, cosa che è possibile fare nei profili utente. Tali messaggi sono considerati "spam" quindi non desiderati che non c'entrando nulla con la discussione verranno cancellati sistematicamente con anche degli avvisi pubblici e/o privati in casi reiterati. Come da Regolamento Ufficiale del Forum, sono considerati messaggi di spam anche quelli in cui si vedono risposte con sole faccine.
 ​

  • Cartellini e/o sospensioni Avendo un regolamento in caso questo non venga rispettato si verrà avvisati in diverse maniere che possono andare dalla forma pubblica direttamente nei Thread fino a quelle private come possono essere i PM. Esiste un sistema preciso che regola le "punizioni" che lo Staff del Forum può assegnare all'utenza che non segue una o più regole in maniera persistente e anche dopo dei richiami. Il sistema è diviso, come nel calcio, in cartellini che possono essere di colore giallo oppure rosso e che hanno differente valore. La scelta del cartellino avviene da parte di chi lo assegna seguendo un regolamento interno preciso che ogni sezione adotta. Il cartellino risulterà nel vostro profilo utente dove vi sarà anche la motivazione della sanzione e riceverete un messaggio privato automatico con la spiegazione del perchè si è deciso di procedere con tale punizione scritta da chi vi ha assegnato l'infrazione. Esiste un numero limite di cartellini che si possono prendere prima di incorrere ad una sospensione dal Forum:
 ​

  1. Quinto (5°) cartellino rosso si verrà sospesi per giorni 15.
  2. Decimo (10°) cartellino rosso si verrà sospesi per giorni 30.
  3. Quindicesimo (15°) cartellino giallo/rosso si verrà sospesi a tempo indeterminato fino ad una decisione dello Staff che perverrà all'interessato entro 7 giorni.
Dopo consultazione si potrà essere sospesi per mesi 3 o mesi 6 o venire bannati a vita.​

 ​

  • Proteste verso Staff Ogni volta che volete esprimere il vostro malcontento verso l'operato lo Staff siete obbligati a farlo tramite la messaggistica privata (PM). L'operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del Forum. Verrà immediatamente chiuso ogni Thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica e cancellati messaggi di protesta dove presenti. Si procede in forma privata alla risoluzione dei problemi soprattutto per mantenere il principio dell'ordine evitando di interrompere le discussioni nei Thread e d'altro canto, nella comunicazione privata tra Utente e Moderatore-Amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Da parte dei Moderatori e dell'Amministrazione del Forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei Moderatori e/o degli Amministratori.
 ​

Le Stanze

Animazione & Fumetti = La Stanza Principale è dedicata a Manga a tutti i fumetti e cartoni italiani di altre nazionalità (italiana, francese, spagnola....), anche produzioni amatoriali via web. Sono escluse solo le produzioni americane, che hanno una loro stanza.​

Mondo Jap = La Stanza dedicata alle produzioni giapponesi (manga e anime) qua trovano posto discussioni sugli Anime doppiati e subbati (sia in modo amatoriale che ufficiale), per Manga editi e inediti. Permesso anche materiale riguardante la Corea (Manhwa)​

Mondo Comics = La Stanza dedicata a tutte le produzioni Americane e Inglesi. Qua trovano posto discussioni sia su Comics (fumetti anglosassone) e Cartoon (cartoni animati anglosassoni) EDITI E INEDITI IN ITALIA. Per qualsiasi dubbio, chiedete ai Mod!​

 ​

 ​

I colori della sezione Animazione & Fumetti

Come molti di voi si saranno accorti, tutti i tag di Spazio Entertainment stanno cambiando (o prendendo colore) ed ovviamente anche la sezione A&F è stata coinvolta, vediamoli assieme:

[Annunciata] ---> per le serie la cui pubblicazione  è annunciata

[In Corso] ---> per le serie la cui pubblicazione è in corso

[Conclusa] ---> per le serie la cui pubblicazione si è conclusa

[Raccoglitore] ---> per i topic dedicati a specifiche saghe o generi

[Autore] ---> per i topic dedicati a specifici autori 

[News] ---> per i topic delle notizie

[Importante] ---> per tutti i topic delle comunicazioni, consigliamo di leggerli subito

[Ufficiale] ---> per tutti i topic che non rientrano nelle categorie sopra menzionate

Glossario (breve) dei Termini

Nelle discussioni vengono usati strani termini che non capisci? Perso per lo strano modo di parlare degli utenti più navigati? Nuovo utente? Ti aiutiamo noi!

COMICS: fumetto americano

CARTOON: cartoni animato americano

MANGA: fumetto giapponese

ANIME: cartone animato giapponese

MANHWA: fumetto coreano (Corea del Sud)

MANHUA: fumetto cinese

REBOOT: rifacimento di un'opera, spesso in chiave più moderna (letteralmente "riavvio") 

PREQUEL: antefatto di una vicenda

REMAKE: rifacimento di un'opera, spesso in chiave più moderna

SEQUEL: seguito di un'opera

OAV: contrazione della parola “Original Anime Video” indica un cartone animato pensato esclusivamente per il mercato privato delle home video, insomma non per essere trasmesso in televisione o al cinema. Di solito si tratta o di un volume unico o è comunque composto di pochi episodi.

FILM: indica un film d’animazione o con attori reali, pensato per essere trasmesso nei cinema.

DRAMA: versione "live" a puntate di un anime/manga, con attori veri, in Giappone escono moltissimi telefilm del genere. Detto anche dorama.

TOKUSATSU: Telefilm generalmente di genere fantascientifico, horror, o super eroistico con personaggi che si trasformano in eroi (spesso in costume) per difendere il mondo spesso usando anche Robot e armi speciali (il nome deriva da “tokushu satsuei” ossia “fotografia speciale”). I "Power Ranger" (che erano giapponesi e non americani, lo sapevate?) fanno parte di questo genere, di grandissimo successo in Giappone, tanto che escono dei telefilm nuovi ogni anno. Detto anche Tokusaku.

VISUAL NOVEL: Non è immediato per un occidentale capire esattamente cosa sia una visual novel. Spesso su siti o forum occidentali produzioni di questo genere vengono anche chiamate “giochi”, ma non è esattamente quella la definizione corretta. Una visual novel è in definitiva un “romanzo visuale”, ovvero un particolare modo per raccontare una storia. Non c’è di fatto alcun gameplay e tutto quello che il giocatore, o per meglio dire il lettore, deve fare è schiacciare invio o spazio per far proseguire il testo che scorre sullo schermo. Il testo è accompagnato da immagini per lo più statiche, che rappresentano i protagonisti della scena in corso sullo sfondo di paesaggi anch’essi statici, che variano in base alla storia. In sottofondo suonano brani adatti alla situazione narrata e in caso di particolari avvenimenti sono riprodotti effetti sonori. Ci troviamo insomma di fronte ad un romanzo vero e proprio, arricchito però da immagini e suoni. La tipica piattaforma su cui girano questi programmi è il PC, ma esistono anche adattamenti successivi per cellulari e patch per far girare su console portatili il gioco. Questi prodotti sono praticamente inediti nel nostro paese, ma su internet si trovano traduzioni amatoriali fatti dai fan, soprattutto in lingua inglese. In Giappone questi tipi di prodotti sono così popolari, che spesso escono manga e anime tratti proprio da visual novel di successo, o che al contrario fumetti famosi godano poi di una trasposizione in romanzi visuali. (spiegazione di Minako85)

LIGHT NOVEL: Le light novel sono una particolare categoria di romanzi, pubblicati in Giappone, pensati per catturare l’attenzione di un pubblico giovane, usando molte caratteristiche e stili tipici dei manga. Sono illustrati, e non è raro che le light novel siano il punto di partenza per successivi manga, anime e videogiochi. A volte capita invece il contrario, che visto il successo di un manga, si decida di farne uscire anche una versione a romanzo.

YON-KOMA: “Yon-koma”, o più brevemente “4-koma”, viene tradotto letteralmente “di quattro vignette”. Questo particolare formato viene utilizzato in Giappone sopratutto per scopi umoristici. Solitamente le vignette sono disposte verticalmente con senso di lettura dall'alto verso il basso, ma si possono trovare anche in orizzontale, con senso di lettura da sinistra verso destra, o con struttura ibrida del tipo 2 x 2. La scelta del tipo dipende dalle esigenze di pubblicazione su cui appaiono le strisce. Questo tipo di fumetto può trattare anche argomenti piuttosto seri, nonostante mantengano una chiave umoristica e si possono trovare un pò dappertutto: su riviste di manga, di videogiochi, di cucina, nei quotidiani ecc… Anche se solitamente sono racconti auto-conclusivi, sono possibili sviluppi seriali che creano una sorta di storia continua.

PUBBLICAZIONE DEI MANGA IN GIAPPONE = Un fumetto prima è pubblicato a puntate su una rivista, al ritmo un episodio per volta (circa 30 pagine, ma dipende dal manga e dalla rivista). Le riviste possono uscire o settimanalmente o mensilmente. Poi, quando è uscito abbastanza materiale, i fumetti sono raccolto in volumi da collezione (chiamati Tankobon), identici a quelli che poi leggiamo anche in Italia. Su una singola rivista sono pubblicati contemporaneamente più manga. Il numero di pagine e d’opere pubblicate varia da editore a editore, si va da quella di 100 pagine a quelle che superano i 1000, ma anche la qualità di stampa può variare molto. Nella rivista, oltre ai manga, ci possono essere articoli, poster, gadget in regalo e illustrazioni a colori. A questo proposito, i manga sono per la stragrande maggioranza in bianco e nero, ma a volte al posto dell’inchiostro nero a volte gli autori usano uno colorato, così ci sono fumetti in bianco e blu, bianco e rosa, ecc. Le riviste sono indirizzate ad uno specifico pubblico, in base a età, sesso, genere letterario... In originale sono pubblicati con senso di lettura da destra verso sinistra (perché in Giappone si scrive così, all’esatto contrario di noi).

CLASSIFICAZIONE MANGA: La classificazione di un manga è data esclusivamente dalla RIVISTA su cui è stato pubblicato il manga e NON dai effettivi contenuti.

Uno degli errori più comuni è di pensare che se una serie è romantica è uno shoujo, se d’azione shounen, se realistico seinen, e così via, ma è sbagliato!!!!!! Un errore comunissimo, dato che esistono centinaia di shuojo senza una solo storia d'amore, e shounen romantici, come seinen e josei comici e leggeri; e così via!

E' da segnalare inoltre che ultimamente in Giappone stanno uscendo molte riviste e molti manga "ibridi" tra diversi generi; e queste classificazioni non sono più rigide come in passato.

La sezione consiglia: non fissatevi troppo sui termini, che spesso sono fuorvianti. L’importante è che sia un fumetto o un cartone animato che ci piaccia!

SHOUJO e SHOUNEN = sono i due termini con i quali sono divisi la grande maggioranza di fumetti (e anime) giapponesi. SHOUJO per un pubblico prevalentemente femminile. SHOUNEN per un pubblico prevalentemente maschile. Il target d’età per questi due generi va più o meno dalla fine dell’infanzia (11 anni circa) alla maggiore età (18 anni), insomma sono pensati soprattutto per un pubblico adolescenziale.

KODOMO = in giapponese significa “bambino”, ed è appunto il termine con cui si chiamano quei manga (ma anche anime) dedicati ai bambini, generalmente dall'età prescolare fino ai 10 anni.

SEINEN = questo termine indica un fumetto pensato per un pubblico maschile adulto (da non confondere con i fumetti specificamente pornografici, gli HENTAI). Dato che si tratta di fumetti pensati per un pubblico maggiorenne, i SEINEN spesso trattano di tematiche più complesse e pesanti degli SHOUNEN, con una grafica alternativa e originale.

JOSEI = questo termine indica dei manga pensati per un pubblico femminile adulto. Anche in questo caso sono affrontate tematiche più profonde e realistiche, con protagoniste adulte e con una grafica più innovativa rispetto a quella dei manga SHOUJO “normali”.

SHOUNEN AI e YAOI = con questi termini si indicano un tipo di manga in cui i due protagonisti, uomini, hanno una relazione omosessuale tra loro. Con SHOUNEN AI si intendono quelle storie che non hanno nessuna situazione esplicita (o appena accennata), con YAOI quelle che contengono scene di tipo sessuale, a volte anche molto esplicite. Questi generi sono pensati per essere letti e visti da un pubblico femminile etero. Difatti, nonostante le apparenze che possono far pensare ad un tipo di fumetti pensati per un pubblico omosessuale, non lo sono (vedi voce BARA qua sotto). I contenuti variano molto: da quelli molto seri e psicologi, a quelli invece solo comici, o solo con contenuti sessuali.

SHOUJO AI e YURI = sono due termini che indicano un tipo di manga in cui le protagoniste femminili hanno una relazione lesbica tra loro. Vengono chiamati SHOUJO AI le opere in cui non ci sono situazioni di tipo esplicito (o sono appena accennate), mentre i YURI sono quelle in cui compaiono scene di tipo sessuale. Anche in questo caso i contenuti variano molto: da quelli molto seri e psicologi, a quelli invece solo comici, o solo con contenuti sessuali.

BARA o MANGA GAY = il termine “bara” (che in giapponese vuol dire “rosa”, nel senso del fiore) indica un tipo di fumetto pensato specificamente per essere letto da un pubblico omosessuale (sia maschile che femminile), proprio per questo sono spesso più realistici, e a volte autobiografici. Sotto questo genere si possono trovare sia storie romantiche, dolci o drammatiche, senza alcun riferimento sessuale, sia invece titoli erotici.

HENTAI = Con questo termine vengono indicati quei fumetti (ma anche anime) che hanno tematiche erotiche, per meglio dire pornografiche. Si tratta di un genere rivolto ad un pubblico maschile adulto etero. Esiste una gran varietà di prodotti sotto questa etichetta: si va dagli ECCHI (vedi sotto) manga con vaghi riferimenti sessuali, a opere comiche e caricaturali, ad opere pornografiche vere e proprie.

ECCHI =Termine usato per indicare dei fumetti (ma anche anime) che hanno dei vaghi riferimenti sessuali (di solito comunque inseriti in una trama), mai esagerati e senza rappresentare delle scene erotiche vere e proprie.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top