Cosa c'è di nuovo?

Harry Potter | HBO | Messa in onda prevista per il 2027

Hype
Pubblicità

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
71,469
Medaglie
15
In occidente sì, è impossibile. Ma inserire una quota nera/asiatica ecc... in una trasposizione (o storici), rimane comunque una roba senza senso imo. Come esistono film e serie con attori quasi totalmente neri o asiatici, non vedo perché debbano sparire film e serie con attori quasi totalmente bianchi/neri/asiatici quando necessari. Ripeto, per le trasposizioni (o gli storici). Per il resto dipende dal film/serie.
Hai esempi concreti di megaproduzioni (parlo di queste non di prodotti di nicchia o "AA"). Marvel, SW, LotR, GoT, DC, etc. praticamente tutti i brand "colossal" sono costruiti con cast multietnici. Non ho memoria di grossissime produzioni "monoetniche". Non credo (per quanto non lavori nell'industry) che ci sia possibilità di farsi firmare un contratto per una produzione da 200M con un cast monoetnico, nessuna major darebbe la luce verde oggi.
Un miracolo però aiutato dal fatto di rimanere un minimo fedele ai libri. Stranamente tutti i flop della storia arrivano da prodotti che stravolgono le opere originali, chissà perché. Nessuno vorrebbe sputare sui film, soprattutto su quelli dei brand più amati (lo dico da fan di SW e LOTR col cuore spezzato) ma di certo non mi faccio andare bene ste robe solo per il loro beneplacito, come fanno in molti anche qui dentro.
Ma in realtà i Film vengono criticati dalla fanbase proprio perché "poco fedeli nei dettagli" al materiale originale. Ed infatti una parte della suddetta fanbase era felice all'idea di cestinarli con una Serie Super Fedele (lol) che trasponesse tutto, dal San Mungo al C.R.E.P.A. e via dicendo. Secondo me i film per quando sono usciti hanno trovato un giusto equilibrio tra trasposizione e adattamento. Sono andati calando (complice Yates) sia lato traspositivo sia a livello di pura regia/tecnica (again: Yates) ma nell'insieme continuo a credere che siano produzioni DIGNITOSISSIME e ancora oggi super iconiche. Ed è probabilmente per questo che della serie TV (attori o non attori) il mio interesse è bassissimo. Avrei preso Hogwarts 50-100 anni prima e ci avrei fatto una storia inedita su invece di rinarrare una storia che è già stata narrata degnamente.

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Moderatore
sezione calcio
LV
2

Iscritto dal
13 Mar 2012
Reazioni
10,666
Medaglie
10
Hai esempi concreti di megaproduzioni (parlo di queste non di prodotti di nicchia o "AA"). Marvel, SW, LotR, GoT, DC, etc. praticamente tutti i brand "colossal" sono costruiti con cast multietnici. Non ho memoria di grossissime produzioni "monoetniche". Non credo (per quanto non lavori nell'industry) che ci sia possibilità di farsi firmare un contratto per una produzione da 200M con un cast monoetnico, nessuna major darebbe la luce verde oggi.

Ma in realtà i Film vengono criticati dalla fanbase proprio perché "poco fedeli nei dettagli" al materiale originale. Ed infatti una parte della suddetta fanbase era felice all'idea di cestinarli con una Serie Super Fedele (lol) che trasponesse tutto, dal San Mungo al C.R.E.P.A. e via dicendo. Secondo me i film per quando sono usciti hanno trovato un giusto equilibrio tra trasposizione e adattamento. Sono andati calando (complice Yates) sia lato traspositivo sia a livello di pura regia/tecnica (again: Yates) ma nell'insieme continuo a credere che siano produzioni DIGNITOSISSIME e ancora oggi super iconiche. Ed è probabilmente per questo che della serie TV (attori o non attori) il mio interesse è bassissimo. Avrei preso Hogwarts 50-100 anni prima e ci avrei fatto una storia inedita su invece di rinarrare una storia che è già stata narrata degnamente.
Non ti è bastato Scamander?

Krauron

Divinità
LV
2

Iscritto dal
7 Ago 2006
Reazioni
6,772
Medaglie
12
I film sono iconici ma sono ben lontani da una soddisfacente trasposizione, per non parlare del confronto con i libri.

Film carini che hanno segnato sicuramente un'epoca (ma non per merito loro) e stop.

Una serie qualitativamente superiore (qualcuno ha detto Watchmen?) ai film e magari anche più fedele avrebbe fatto solo bene.

Invece si svacca come al solito, come quasi tutto il mondo dell'intrattenimento odierno, videogiochi super inclusi

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
71,469
Medaglie
15
Non ti è bastato Scamander?
Lì il problema è aver lasciato scrivere la sceneggiatura alla Rowling e aver (alla base) fatto 0 programmazione della Saga dal principio. Il primo non è neanche malaccio come film a sé, il secondo e il terzo babba bia.

E dire che la Storia di Albus e Grindelwald poteva essere interessante, così come sarebbe interessante vedere l'ascesa di Voldy. Così come è interessante (sulla carta) vedere la Hogwarts dell'800 (cosa che sta facendo HL). Il problema è come sempre il solito delle serie/opere dell'ultimo quindicennio: la scrittura.

Premesso che la Rowling è anche una discreta penna (i Libri sono buonissimi testi), ma evidentemente tra Romanzi e Sceneggiature ci passano competenze troppo diverse.

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2

Iscritto dal
24 Dic 2011
Reazioni
3,753
Medaglie
12
Parlavo quasi solamente di trasposizioni, non in generale. Di film e serie con attori quasi monoetnici ce ne sono un'infinità, in realtà, certo non grosse produzioni ma ce ne sono (sia di maggioranza bianca, sia nera, sia asiatica: cinesi/giapponesi/coreani, quest'ultimi lampanti, per ovvie ragioni).

I libri li ho letti tutti e i film, nonostante tutto, mi sono piaciuti, so bene che nella trasposizione e nell'adattamento bisogna fare compromessi, ma c'è modo e modo di farli. E il fatto che i film di Lotr e quelli di HP siano dei cult ne è la prova, nonostante le numerose e giuste critiche, come è un'altra prova quella monnezza de Rings of Power, di come non andrebbe fatta una trasposizione.

Sta tutto nella bravura degli sceneggiatori e negli scrittori che ci sono dietro, interesserebbe anche a me una Hogwarts 50-100 anni prima, e Hogwarts Legacy era nella giusta strada (l'hai giocato?), ma anche lì è pericoloso perché devi comunque attenerti ad un mondo di fantasia con delle proprie leggi, regole e dogmi ma devi farlo con estrema attenzione proprio perché hai molta libertà e devi affidarti alla bravura degli sceneggiatori e scrittori odierni (che, parliamoci chiaro, ultimamente non brillano proprio per bravura).

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
71,469
Medaglie
15
Parlavo quasi solamente di trasposizioni, non in generale. Di film e serie con attori quasi monoetnici ce ne sono un'infinità, in realtà, certo non grosse produzioni ma ce ne sono (sia di maggioranza bianca, sia nera, sia asiatica: cinesi/giapponesi/coreani, quest'ultimi lampanti, per ovvie ragioni).

I libri li ho letti tutti e i film, nonostante tutto, mi sono piaciuti, so bene che nella trasposizione e nell'adattamento bisogna fare compromessi, ma c'è modo e modo di farli. E il fatto che i film di Lotr e quelli di HP siano dei cult ne è la prova, nonostante le numerose e giuste critiche, come è un'altra prova quella monnezza de Rings of Power, di come non andrebbe fatta una trasposizione.
Io capisco il voler vedere 1:1 la trasposizione dell'opera che si ama, mentirei se dicessi che mi lascia interdetto vedere elfi di tutto il pool raziale dentro Arda (mi riferisco a RoP). La mia è più che altro una constatazione economica/aziendale/funzionale: non credo che oggi stacchino assegni per megaproduzioni che non abbiano una rappresentanza globale (dal caucasico fino all'asiatico) per le più varie ragioni (si parla spesso di "politica", ma credo sia più che altro "economia"). Per questo mi ha sorpreso vedere così tante persone convinte (un anno fa?) che questa trasposizione avrebbe messo in scena HP in modo super fedele, addirittura scegliendo i casting "perfetti" (si leggeva di una Hermione bruttina, di un Dursley grasso e biondo, etc.), IMHO era sicuro al 100% che avrebbero cambiato tante cose sul fronte estetico (e a mio parere non è da escludere pure a livello di trama ci possano essere comunque tagli e modifiche).

Non che i Film fossero una trasposizione perfetta al 100%: Rickman lo porto nel cuore però era un casting troppo vecchio per Snape/Piton per dirne uno. Per quanto a livello estetico fosse perfetto (pelle pallida, malaticcia, e capello unto). I Film li ho sempre trovati delle buone approssimazioni dei libri, e un mezzo miracolo a posteriori (poteva andare TUTTO storto).
Sta tutto nella bravura degli sceneggiatori e negli scrittori che ci sono dietro, interesserebbe anche a me una Hogwarts 50-100 anni prima, e Hogwarts Legacy era nella giusta strada (l'hai giocato?), ma anche lì è pericoloso perché devi comunque attenerti ad un mondo di fantasia con delle proprie leggi, regole e dogmi ma devi farlo con estrema attenzione proprio perché hai molta libertà e devi affidarti alla bravura degli sceneggiatori e scrittori odierni (che, parliamoci chiaro, ultimamente non brillano proprio per bravura).
Sì HL l'ho giochicchiato ma non approfonditamente ho solo dato una scorsa al mondo di gioco che mi sembra super interessante e fertile per espandere la narrativa del Wizarding World. O anche (senza andare così indietro) la nascita e ascesa di Voldy (che nei Film è stato malamente tagliuzzato lato flashback) è un'altra storia potenzialmente figà. Ne avrebbero di cose da trattare.

Capisco chi vuole una trasposizione fedele dei libri che ama (anche io li amo, per la cronaca), ma IMHO è sempre stato un progetto molto superfluo, e difficilissimo da rendere come vorrebbe la fanbase.

Hicks

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
2 Feb 2009
Reazioni
1,803
Medaglie
9

Donald Trump Idk GIF by Election 2016
Questa serie verrà odiata sia dai fan dei libri che dai fan dei film:asd:

K12

LV
0

Iscritto dal
25 Ago 2019
Reazioni
1,286
Medaglie
4
per quanto riguarda questa serie, sarà più interessante vedere gli scazzi su casting e fedeltà al materiale originale che guardare una serie su una storia che ormai si conosce a menadito dopo 7 libri ed 8 film:asd:
mi autoquoto e confermo che ci sarà da divertirsi. Ma non a guardare la serie

michael jackson smile GIF

MrMarioIta

LV
0

Iscritto dal
7 Mar 2020
Reazioni
981
Medaglie
2
Ragazzi sono così di felice di essermi goduto sia Harry Potter che il signore degli anelli da ragazzino... Non credevo che queste due saghe "iconiche" per i ragazzini del 2000 sarebbero finite così male...
Ok, do ancora speranza a Harry Potter, ma non ci trovo moltissimi presupposti...

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

It'saMeMario

Apprendista
LV
2

Iscritto dal
1 Mar 2012
Reazioni
424
Medaglie
8
Ragazzi sono così di felice di essermi goduto sia Harry Potter che il signore degli anelli da ragazzino... Non credevo che queste due saghe "iconiche" per i ragazzini del 2000 sarebbero finite così male...
Ok, do ancora speranza a Harry Potter, ma non ci trovo moltissimi presupposti...

Quando ancora il mondo era un posto normale con dei valori, e non come negli ultimi anni dove è andato tutto ai cani come si dice noi in Toscana.

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
71,469
Medaglie
15
GeEHdT6W8AISqG1

Theta

LV
2

Iscritto dal
19 Ago 2019
Reazioni
2,108
Medaglie
6
Forse l'ho già detto all'inizio di questo topic, anche solo una decina di anni fa avrei provato grande hype per un rifacimento di HBO della serie, ora solo paura e terrore :sadfrog:.

Per commentare le più recenti novità, pensare che ce lo abbiamo pure in casa un Piton più credibile

Francescoc

Divinità
LV
2

Iscritto dal
3 Apr 2008
Reazioni
1,244
Medaglie
9

Io non ce la faccio più veramente: stanno stuprando qualsiasi opera in nome dell'inclusività (quando mi fa ridere perchè è tutt'altro e si tratta di mere sostituzioni).

Per me Piton cosi è un colpo al cuore, non ce la posso fare.
Dite quello che volete, ma è uno schifo.

Era tanto difficile fare una serie su un'altra scuola mettendoci chi cazzo si voleva?

Che poi come si concilierà la cosa con il fatto che i mangiamorte dovevano essere il braccio armato dei conservatori inglesi :asd:?

Ma infatti, sta cosa mi manda in bestia con Wesker nero. Qualcuno li fermi

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2

Iscritto dal
6 Apr 2010
Reazioni
5,294
Medaglie
12
Ragazzi, va bene tutto ma "uomo alto e magro, dalla pelle giallognola, il naso lungo e adunco, i capelli lunghi, neri, lisci e spesso definiti "unti" e gli occhi neri e freddi."

Ma cambiami la professoressa Sprout, cambiami Gazza, cambiami anche Hagrid, ma non Piton dai.

Per carità, la serie si guarda lo stesso, l'attore sarà un fenomeno e tutto quello che volete, ma l'incisività forzata ha francamente fracassato i maroni. Detto ciò, lasciatemi almeno stare Silente che DEVE avere gli occhi azzurri.

Iscritto dal
5 Lug 2007
Reazioni
8,404
Medaglie
11
Ragazzi, va bene tutto ma "uomo alto e magro, dalla pelle giallognola, il naso lungo e adunco, i capelli lunghi, neri, lisci e spesso definiti "unti" e gli occhi neri e freddi."

Ma cambiami la professoressa Sprout, cambiami Gazza, cambiami anche Hagrid, ma non Piton dai.

Per carità, la serie si guarda lo stesso, l'attore sarà un fenomeno e tutto quello che volete, ma l'incisività forzata ha francamente fracassato i maroni. Detto ciò, lasciatemi almeno stare Silente che DEVE avere gli occhi azzurri.

Per Silente si parla di Mark Rylance :sisi:

:sisi:

Rustyking

Esperto
LV
0

Iscritto dal
20 Feb 2016
Reazioni
663
Medaglie
4
Ma se per caso dovessero arrivare agli eventi del quinto libro, con Piton che da giovane veniva bullizzato da James e compagnia, il tutto si trasformerà in una questione razziale? :asd:

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2

Iscritto dal
24 Feb 2010
Reazioni
1,433
Medaglie
10
Ma se per caso dovessero arrivare agli eventi del quinto libro, con Piton che da giovane veniva bullizzato da James e compagnia, il tutto si trasformerà in una questione razziale? :asd:
"Mio padre era un grand'uomo!"
"Tuo padre era un razzista!"

Rustyking

Esperto
LV
0

Iscritto dal
20 Feb 2016
Reazioni
663
Medaglie
4
Tornando seri, quando erano usciti i primi rumors sulla serie, ero contento e fiducioso: una serie tv su HP poteva essere più fedele ai libri e approfondire tutti quelle trame secondarie che per forza di cose i film non potevano (sul discorso film concordo con Zaza). Ero fiducioso anche perché dietro c'era HBO e sarebbe stata coinvolta anche la Rowling.
Tutto ciò però avveniva prima di House of the Dragon. Anche lì hanno apportato un cambiamento razziale decisamente marcato, trasformando in massa i Velaryon, dai tratti somatici simili ai Targaryen (pelle diafana e capelli argentei), in neri. In quel caso, però, si richiede allo spettatore "solo" una sospensione dell'incredulità. In HP, invece, cambiare completamente la fisionomia di Piton ne stravolge anche la caratterizzazione, basata sul suo passato di ragazzo fragile, preso in giro anche e soprattutto per il suo aspetto.

Pubblicità
Pubblicità