- Iscritto dal
- 28 Mag 2010
- Reazioni
- 71,469
- Medaglie
- 15
Hai esempi concreti di megaproduzioni (parlo di queste non di prodotti di nicchia o "AA"). Marvel, SW, LotR, GoT, DC, etc. praticamente tutti i brand "colossal" sono costruiti con cast multietnici. Non ho memoria di grossissime produzioni "monoetniche". Non credo (per quanto non lavori nell'industry) che ci sia possibilità di farsi firmare un contratto per una produzione da 200M con un cast monoetnico, nessuna major darebbe la luce verde oggi.In occidente sì, è impossibile. Ma inserire una quota nera/asiatica ecc... in una trasposizione (o storici), rimane comunque una roba senza senso imo. Come esistono film e serie con attori quasi totalmente neri o asiatici, non vedo perché debbano sparire film e serie con attori quasi totalmente bianchi/neri/asiatici quando necessari. Ripeto, per le trasposizioni (o gli storici). Per il resto dipende dal film/serie.
Ma in realtà i Film vengono criticati dalla fanbase proprio perché "poco fedeli nei dettagli" al materiale originale. Ed infatti una parte della suddetta fanbase era felice all'idea di cestinarli con una Serie Super Fedele (lol) che trasponesse tutto, dal San Mungo al C.R.E.P.A. e via dicendo. Secondo me i film per quando sono usciti hanno trovato un giusto equilibrio tra trasposizione e adattamento. Sono andati calando (complice Yates) sia lato traspositivo sia a livello di pura regia/tecnica (again: Yates) ma nell'insieme continuo a credere che siano produzioni DIGNITOSISSIME e ancora oggi super iconiche. Ed è probabilmente per questo che della serie TV (attori o non attori) il mio interesse è bassissimo. Avrei preso Hogwarts 50-100 anni prima e ci avrei fatto una storia inedita su invece di rinarrare una storia che è già stata narrata degnamente.Un miracolo però aiutato dal fatto di rimanere un minimo fedele ai libri. Stranamente tutti i flop della storia arrivano da prodotti che stravolgono le opere originali, chissà perché. Nessuno vorrebbe sputare sui film, soprattutto su quelli dei brand più amati (lo dico da fan di SW e LOTR col cuore spezzato) ma di certo non mi faccio andare bene ste robe solo per il loro beneplacito, come fanno in molti anche qui dentro.