UFFICIALE PC Hellblade: Senua's Sacrifice | Ninja Theory

• Autore discussione Autore discussione Maica
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Poi mi ero perso le due considerazioni dove Jaigen e Yondaime dicono che fosse stato un film in cgi sarebbe stato meglio.

Non voglio per forza sembrare bastian contrario ma anche qui sono completamente in disaccordo.

Perchè mai pensate che togliere la componente interattiva aggiunga valore a quest'opera? E' pazzesco. Ci sono molteplici situazioni in cui ci si immedesima talmente tanto che parte da dentro una voglia assurda di "trarre in salvo" questa povera ragazza terrorizzata e confusa...(solo per poi rendersi conto che...beh...vabbè spoilers).

Immagino già che se fossi stato davanti alla TV a vedere una roba del genere la prima cosa che avrei detto fremendo sopra alla poltrona "Minchia quanto mi sarebbe gustato essere protagonista di questa scena o di questa situazione".
parlo per me ovviamente, Jaigen non lo conosco e se avrà voglia dirà la sua.

come già scritto da giocare non mi è piaciuto:

nell'ottica del fatto che è stato proposto come un gioco dal gameplay action con dei combattimenti e puzzle ambientali;

di conseguenza credo che gli stessi contenuti che propone - che a mio avviso sono comunque aspetti buoni - li avrei apprezzati di più in una forma diversa, perchè in pratica le parti giocate le ho vissute come intramezzi approssimativi (e non mi riferisco alla varietà di nemici, ma a come sono strutturati i combattimenti, e all'approccio ai puzzle).

provo a fare un altro esempio, sperando che renda l'idea:

se vedo un musical in cui non mi convincono per niente parti cantate e ballate, per me lo spettacolo è scadente, se la storia in se e le parti recitate fossero ottime non direi che sarebbe tutto da buttare e probabilmente un film senza canzoni e balletti l'avrei accolto molto meglio.

se fosse stato un gioco alla "telltale" o un'avventura grafica punta e clicca, l'avrei preso conscio del fatto che il gameplay sarebbe stato di tutt'altra natura e per me secondario rispetto alla narrazione(e/o con puzzle più soddisfacenti che andare in giro per l'area fino a quando il simbolo viene centrato a schermo e le lucine compaiono tutto intorno - che ha senso nell'ottica del gioco e della protagonista, ma per me è brutto da giocare, per questo parlavo del fatto che sicuramente sono scelte e non mancanze del team, se fossero state cose insensate sarebbero state una mancanza del team -).

Questo mi porta a esprimere un altro concetto mio personale dal quale però non vorrei scatenare per forza altre interminabili discussioni, potrete tranquillamente dissentire dicendomi "No, non sono d'accordo". Titoli come questo li trovo disintossicanti. Ci disintossicano da ciò che giochiamo giorno per giorno, dalla roba annuale. E lo dico con forza proprio perchè sono il primo a viverlo in prima persona. Non voglio togliere niente a questo genere di titoli...anche perchè spesso sono semplicemente fatti bene, decenti e divertenti. Ma la verità è che il problema si crea quando permeano talmente tanto le nostre abitudini di gioco che poi erroneamente li usiamo come termine di paragone per tutto il resto e deviano i nostri canoni di giudizio.
My 2 cents.
che sia un esperimento, che ti sia piaciuto, che tu lo percepisca come una ventata di aria fresca... è perfettamente legittimo. non è mia intenzione farvi e farti cambiare opinione sul gioco, semplicemente ho espresso il mio punto di vista in merito sia in maniera soggettiva sia cercando di essere più obiettivo.

parlo per me ovviamente, Jaigen non lo conosco e se avrà voglia dirà la sua.come già scritto da giocare non mi è piaciuto:

nell'ottica del fatto che è stato proposto come un gioco dal gameplay action con dei combattimenti e puzzle ambientali;

di conseguenza credo che gli stessi contenuti che propone - che a mio avviso sono comunque aspetti buoni - li avrei apprezzati di più in una forma diversa, perchè in pratica le parti giocate le ho vissute come intramezzi approssimativi (e non mi riferisco alla varietà di nemici, ma a come sono strutturati i combattimenti, e all'approccio ai puzzle).

provo a fare un altro esempio, sperando che renda l'idea:

se vedo un musical in cui non mi convincono per niente parti cantate e ballate, per me lo spettacolo è scadente, se la storia in se e le parti recitate fossero ottime non direi che sarebbe tutto da buttare e probabilmente un film senza canzoni e balletti l'avrei accolto molto meglio.
Capisco il tuo parere, purtroppo non sono d'accordo ma non perchè non sono d'accordo su ciò che dici in sè, che è più che condivisibile.

Credo questo genere di metro di giudizio per Hellblade non funzioni. Vanno riviste appieno le priorità e i modi di dare valore ad ognuno degli aspetti di un VG.

Cioè credo che non sia perfettamente chiaro che il gameplay è stato strutturato COMPLETAMENTe in funzione del messaggio e della onestà scientifica e intellettuale del progetto. Niente di più, niente di meno.

Io personalmente agli intermezzi puzzle e ai combattimenti, nonostante li abbia comunque goduti abbastanza, gli ho dato un peso solo marginale (ma nello stesso tempo non credo affatto che senza queste due cose però avrei apprezzato di più il titolo) perchè non vedevo l'ora di vedere cosa la mente di Senua riservava da lì a poco...

E credo che i NT puntassero e puntino proprio a questo.

Mio modesto parere comunque.

Ultima modifica da un moderatore:
credo anche io che puntassero proprio a questo e che sia tutta una questione di scelte del team, perchè considerando i lavori precedenti sicuramente avrebbero potuto realizzare un titolo con un gameplay totalmente diverso.

Ne approfitto per parlare dei due, secondo me, più grandi difetti di questo titolo:

1)La corsa è veramente troppo lenta ed è l'unico vero e reale ostacolo al pace divino del gioco. In un titolo basato principalmente sul ritmo incalzante e chi l'ha giocato capisce cosa intendo con tutto ciò che accade attimo dopo attimo, vedere andare dal punto A al punto B così lentamente è un po' frustrante. E non parlo di puzzle, parlo anche semplicemente raggiungere il prossimo "point of interest" diciamo così. Non ho alcuna intenzione di dare un peso sconsiderato a questa cosa perchè andrei contro tutto ciò che ho detto ma dato che siamo qui, parliamo anche del più e del meno e di cosa magari avremmo fatto diversamente.

2)I sottotitoli purtroppo sono un impedimento; non sono proprio adatti ad una produzione in cui spesso voce narrante, npc che incontriamo e voci si accavallano in un misto di frasi che, concettualmente, hanno senso ai fini del prodotto finale però di fatto limitano ad un madrelingua la perfetta fruizione del titolo. Mi spiego meglio. Non è che non si capisce cosa avvenga durante il gioco, l'inglese non è così complesso, tranne alcuni termini davvero molto correlati alla mitologia e alla storia, però secondo me questo titolo, da un madrelingua, è apprezzato ancor più genuinamente.

Per quanto, a titolo di esempio, io possa capire senza problemi: "NO SENUA, NO, GO BACK, DO IT, DO IT, DO IT NOW, NO, IT'S DANGEROUS, YOU WILL DIE, AHAH YOU WILL DIE!"

sicuramente sentire :"NO SENUA, NO, TORNA INDIETRO, NO, VAI, VAI VAI ORA VAI! NO ASPETTA E' PERICOLOSO, NO NO MORIRAI, MORIRAI AHAHAH"

avrebbe comunque avuto in impatto su di me molto diverso.

Intanto la mia pseudo-recensione su Steam, che recensione non è perchè mirava ad essere più una considerazione generale su questo genere di titoli ibridi se vogliamo, scaturita dall'aver giocato HB, ha scalato tutte le classifiche :rickds: che vergogna :rickds:

Chissà chi è stato a considerarla "Non Utile"...BACH? :rickds:

In effetti non è poi così "utile" lol

EDIT: Ok che prevedibilità, non pensavo così rapidamente addirittura :rickds: :rickds: :rickds: Non utile e divertente? :rickds: non male. E pure con commento annesso :rickds: brutalmente cancellato ovviamente, non scherziamo :sisi:

Peccato non poter mettere non utile o divertente ai commenti stessi, sarebbe una buona aggiunta. :morris82:

EDIT: Ok che prevedibilità, non pensavo così rapidamente addirittura :rickds: :rickds: :rickds: Non utile e divertente? :rickds: non male. E pure con commento annesso :rickds: brutalmente cancellato ovviamente, non scherziamo :sisi:

Peccato non poter mettere non utile o divertente ai commenti stessi, sarebbe una buona aggiunta. :morris82:
questi sistemi con +/- sono spesso terrificanti, ad esempio sotto un video youtube di Dark souls 2 ricordo di aver scritto chiedendo all'utente quali fossero le stats delle armi che usava (quando uscì il gioco ed ancora la wiki non era completa) e mi beccai una pioggia di meno con commenti astrusi sul fatto che dovessi potenziarle e verificare :tragic: a volte la gente riesce a dare il peggio di se anche quando non ce ne sarebbe motivo.

No ma lascia perdere so benissimo chi è stato e la cosa mi suscità ilarità :rickds:

Per altro Steam ha impostato la cosa in questa maniera non a caso, senza indicare i nomi degli utenti che hanno deciso di dare + o - alle recensioni. E' stata una scelta voluta.

Non importa, le percentuali parlano comunque da sole, il 96% delle persone l'ha trovata utile e direi che mi lascia sorpreso e contento.

Se pensi che mi fregi dei più e dei meno, tanto vale prenderti in giro, no? Fatti una risata. :asd:

Come ti ho messo il divertente ora te lo tolgo, stai tranquillo. :.bip:

E sì, essendo una recensione positiva cosa ti aspettavi? Che non fosse considerata "utile"? :rickds::rickds:

Raga ho la versione gog aggiornata ma non mi salva le impostazioni video quando le cambio dal gioco tipo risoluzone, vsync ecc.

Anche voi avete un problema simile?

Raga ho la versione gog aggiornata ma non mi salva le impostazioni video quando le cambio dal gioco tipo risoluzone, vsync ecc.Anche voi avete un problema simile?
Purtroppo non so dirti riguardo GOG, io l'ho preso da Steam e forse insieme a me 2 o 3 altri utenti di questo forum al massimo :asd:

Finito stamattina, uno dei titoli che mi ha commosso di più ma per apprezzarlo veramente c'è bisogno di aver conosciuto una persona affetta da psicosi. Mi ha riportato alla mente tante memorie...Non tutti potranno apprezzarlo e penso che vada bene così...

Finito stamattina, uno dei titoli che mi ha commosso di più ma per apprezzarlo veramente c'è bisogno di aver conosciuto una persona affetta da psicosi. Mi ha riportato alla mente tante memorie...Non tutti potranno apprezzarlo e penso che vada bene così...
Non ho mai conosciuto persone affette da psicosi ma ho amato comunque il titolo. Non a livelli di commozione ma è stato un "bel" viaggio

Inviato dal mio HUAWEI NOVA utilizzando Tapatalk

E' molto potente non c'è che dire. Se hai anche avuto esperienze indirette riguardo i temi trattati deve essere stato ancora più evocativo.

In questo senso il documentario ha aiutato un po' tutti a raggiungere un certo livello conoscenza in merito.

E' passato più di un mese e non un utente si è affacciato qui per parlare del gioco.

Mi spiace veramente molto vedere lo scarso interesse verso questo titolo. Un segnale che volente o nolente il gaming (e il gamer) si sta crogiolando al sole della "comfort zone".

E' passato più di un mese e non un utente si è affacciato qui per parlare del gioco.Mi spiace veramente molto vedere lo scarso interesse verso questo titolo. Un segnale che volente o nolente il gaming (e il gamer) si sta crogiolando al sole della "comfort zone".
O forse è un segnale dell'assenza di sconti significativi su questo titolo. Chi lo voleva prendere al prezzo di lancio l'ha preso, gli altri magari sono ugualmente interessati, come per esempio io stesso, ma attendono un calo. Ma è così per tutti i titoli, e non vedo un discorso particolarmente diverso per quel che riguarda Hellblade.

A me interessa il tema trattato ma ho paura di mollarlo per noia a causa del gameplay che non mi convince.

O forse è un segnale dell'assenza di sconti significativi su questo titolo. Chi lo voleva prendere al prezzo di lancio l'ha preso, gli altri magari sono ugualmente interessati, come per esempio io stesso, ma attendono un calo. Ma è così per tutti i titoli, e non vedo un discorso particolarmente diverso per quel che riguarda Hellblade.
Io l'avrei preso pure al lancio ma non direttamente su steam, mi dà un po' fastidio sapere che per esempio i canadesi lo pagano circa 8€ in meno di noi a prezzo pieno :morris82:. Questo però è uno di quei giochi che viene venduto solo su steam, gog e humble store quindi non si trovano in giro key steam.

Avrei volentieri speso un po' di credito extra su kinguin :sisi:.

A me interessa il tema trattato ma ho paura di mollarlo per noia a causa del gameplay.
Sono nella stessa posizione, il combat system non mi attira per niente e le fasi con i puzzle ambientali ho paura che mi stufino molto in fretta, la storia però mi attrae parecchio.

Speriamo in uno sconto bello corposo durante i prossimi saldi

Non concordo nella maniera più assoluta. Hellblade è un titolo fuori da ogni convenzione ed avrebbe persino giustificato il fatidico prezzo pieno molto più del 90% del titoli che vengono venduti alla stessa cifra.

Non solo...è un titolo che fa più di un occhiolino ai tripla A tecnicamente e graficamente...doppia e triplica gran parte dei, almeno recenti, AAA a livello di coraggio nei temi trattati nella loro specificità e complessità.

Viene venduto a 30€...e cerchiamo lo sconto?

Avendolo giocato per me questa posizione è completamente incomprensibile.

Niente di personale, tanto sarà evidentemente l'idea di molti.

Per non parlare di chi ha dubbi sul gameplay...boh...

sono veramente incredulo, scusatemi raga, lo dico con sincerità.

Evidentemente un post lungo un kilometro non è servito a fugare dubbi :asd:

Poi vabbè finisce lì, non ci guadagno nulla, mi spiace solo si possa perdere una perla del genere per dubbi francamente poco sensati, in relazione al gioco.

A me interessa il tema trattato ma ho paura di mollarlo per noia a causa del gameplay che non mi convince.
Questa frase è pazzesca, te lo garantisco. A meno tu sia una persona apatica che il gioco ti "annoi" è una roba praticamente impossibile. Ti dirò, è più probabile che ti faccia venire brividi alla schiena

Ah beh, roba da matti cercare un bel gameplay in un videogioco. Se fallisce in questo pochi cavoli, mi guardo un film di Tarr se voglio impegnare 6 ore in temi maturi

poi è così difficile comprendere che ciò che ci piace potrebbe far schifo ad altri e viceversa? sindacare sui gusti altrui è una cosa davvero puerile...sindacare su come gli altri spendano i propri soldi ancor peggio parlando di videogiochi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro