parlo per me ovviamente, Jaigen non lo conosco e se avrà voglia dirà la sua.Poi mi ero perso le due considerazioni dove Jaigen e Yondaime dicono che fosse stato un film in cgi sarebbe stato meglio.
Non voglio per forza sembrare bastian contrario ma anche qui sono completamente in disaccordo.
Perchè mai pensate che togliere la componente interattiva aggiunga valore a quest'opera? E' pazzesco. Ci sono molteplici situazioni in cui ci si immedesima talmente tanto che parte da dentro una voglia assurda di "trarre in salvo" questa povera ragazza terrorizzata e confusa...(solo per poi rendersi conto che...beh...vabbè spoilers).
Immagino già che se fossi stato davanti alla TV a vedere una roba del genere la prima cosa che avrei detto fremendo sopra alla poltrona "Minchia quanto mi sarebbe gustato essere protagonista di questa scena o di questa situazione".
come già scritto da giocare non mi è piaciuto:
nell'ottica del fatto che è stato proposto come un gioco dal gameplay action con dei combattimenti e puzzle ambientali;
di conseguenza credo che gli stessi contenuti che propone - che a mio avviso sono comunque aspetti buoni - li avrei apprezzati di più in una forma diversa, perchè in pratica le parti giocate le ho vissute come intramezzi approssimativi (e non mi riferisco alla varietà di nemici, ma a come sono strutturati i combattimenti, e all'approccio ai puzzle).
provo a fare un altro esempio, sperando che renda l'idea:
se vedo un musical in cui non mi convincono per niente parti cantate e ballate, per me lo spettacolo è scadente, se la storia in se e le parti recitate fossero ottime non direi che sarebbe tutto da buttare e probabilmente un film senza canzoni e balletti l'avrei accolto molto meglio.
se fosse stato un gioco alla "telltale" o un'avventura grafica punta e clicca, l'avrei preso conscio del fatto che il gameplay sarebbe stato di tutt'altra natura e per me secondario rispetto alla narrazione(e/o con puzzle più soddisfacenti che andare in giro per l'area fino a quando il simbolo viene centrato a schermo e le lucine compaiono tutto intorno - che ha senso nell'ottica del gioco e della protagonista, ma per me è brutto da giocare, per questo parlavo del fatto che sicuramente sono scelte e non mancanze del team, se fossero state cose insensate sarebbero state una mancanza del team -).
che sia un esperimento, che ti sia piaciuto, che tu lo percepisca come una ventata di aria fresca... è perfettamente legittimo. non è mia intenzione farvi e farti cambiare opinione sul gioco, semplicemente ho espresso il mio punto di vista in merito sia in maniera soggettiva sia cercando di essere più obiettivo.Questo mi porta a esprimere un altro concetto mio personale dal quale però non vorrei scatenare per forza altre interminabili discussioni, potrete tranquillamente dissentire dicendomi "No, non sono d'accordo". Titoli come questo li trovo disintossicanti. Ci disintossicano da ciò che giochiamo giorno per giorno, dalla roba annuale. E lo dico con forza proprio perchè sono il primo a viverlo in prima persona. Non voglio togliere niente a questo genere di titoli...anche perchè spesso sono semplicemente fatti bene, decenti e divertenti. Ma la verità è che il problema si crea quando permeano talmente tanto le nostre abitudini di gioco che poi erroneamente li usiamo come termine di paragone per tutto il resto e deviano i nostri canoni di giudizio.
My 2 cents.