Cosa c'è di nuovo?

[HELP] Preventivo per futuro nuovo PC

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
Ok boys, come molti sapranno (dopo i miei mille post in merito) per fine anno/inizio 2021 vorrei mandare in pensione il mio attuale e caro pc, compagno da 10 anni a questa parte

Non sono un grandissimo gamer, compro il pc in modo che sia durevole nel tempo ed a cui fare qualche upgrade se proprio necessario, per farvi capire comprai questo i7 920 appena uscì, con 6gb di ram ddr3 e nvidia gtx 285, col tempo sono passato a 14gb di ram (che numero di merd lol) e ad una gtx 760 comprata proprio perché la 285 non ce la faceva più e non avevo bisogno di tutta sta putenza. Non significa che non gioco proprio ma non mi interessa poter avere settaggi ultra da mo a 10 anni, ecco, fra sconti ed occasioni varie mi fa sempre piacere provare giochi random (soprattutto gli online)

Se non erro all'epoca spesi 1300 euro per il pc (solo case e pezzi dentro), adesso vorrei togliermi lo sfizio ed avere anche qualcosa di meglio, il budget a cui pensavo è di 3000 euro massimo, in cui c'è da contare il pc intero + casse + tastiera + mouse + misc

Per quanto riguarda la cpu vorrei andare dritto e sicuro sui ryzen 5000, nello specifico miro al 5900x

Per le ram mi servirebbero 32gb ddr4 sicuro, anche per l'ottica lavoro con macchine virtuali

Per lo storage vorrei un nvme m2 da 2tb, niente di giga economico ma manco super costoso, vorrei una cosa nel mezzo se esiste

Mobo non ho idea, guardavo in giro e mi sembra che la asus tuf x570 plus sia un'ottima scelta? versione non wifi (all'inizio ero indirizzato sulla b550 ma non ricordo cosa mi fece cambiare idea puntando alla x570 che sembrava meglio, che dite? forse aveva a che fare col doppio slot per nvme m2 che non andavano alla stessa velocità? no idea... però la b550 ha l'hdmi 2.1... help pls!!)

Alimentatore no idea, attualmente ho un corsair tx650m che si è sempre comportato un amore e vorrei restare su questa scia, forse un corsair 750w?

Scheda video ahimè, vorrei la asus tuf rtx 3080 ma sto pregando amazon che la darà disponibile per quando sarà il momento... contate questa comunque nella build (mi serve che sia nvidia)

Per la tastiera sono già puntato sull'asus tuf k7

Per il case sono ancora in dubbio ma 90% prenderò il corsair 4000D airflow a cui aggiungere almeno altre 2 ventole (e mi servirebbe sapere quali, appunto)

Come mouse mi attira il logitech g403 hero a cui unire un tappetino g240

Come casse mi hanno sempre attirato le creative gigaworks t20 che sembrano buone ancora oggi, altrimenti leggevo cose interessanti anche delle bose compaion 2 series III, avete consigli in merito? potrebbero interessarmi anche sistemi 2.1 tipo logitech z623 se ne avete esperienza e valgono la pena/spesa rispetto quei sistemi a 2.0

Dulcis in fundo il sistema di raffreddamento per la cpu, vorrei un bel noctua nh-d15 :sisi:

Per il monitor ho già uno mio full hd che mi serve per i picchiaduro (miei giochi principali), più in là prenderò un altro monitor da affiancarci in 1440p minimo sicuro ma per ora non ci interessa :sisi:


Per ora è tutto, se mi deste una mano per trovare nello specifico questi pezzi che mi servono così da segnarmeli e comprarli quando sarà vi vorrò sempre bene <3

EDIT: preventivo prezzi 20/10/2020

CPU: Ryzen 9 5900x 694,70 € (???)
GPU: Asus TUF RTX 3080 800 € (???)
SSD: Samsung MZ-V7S2T0 970 EVO Plus SSD 2 TB NVMe M.2 357,00 € ////// Sabrent SSD 2TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 (SB-ROCKET-2TB) 299,99 €
RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB 167,22 € ////// G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz 146,90 € x2 (293,80 €)
MOBO: ASUS TUF X570-PLUS 192,53 € ////// ASUS ROG Strix X570-F 294,54 €
PSU: Corsair HX750 80 Plus Platinum 750 W 170,89 €
CASE: Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower 92,99 €
SPEAKER: Bose Companion 2 Serie III 99,95 €
MOUSE: Logitech G403 HERO 58,99 €
MOUSEPAD: Logitech G240 17,99 €
TASTIERA: ASUS TUF K7 121,90 €
DISSI: Noctua NH-D15 chromax.Black 99,90 €

2817,05 € (ssd sabrent + ram corsair + mobo tuf)
2919,06 € (ssd sabrent + ram corsair + mobo strix)
2943,64 € (ssd sabrent + ram g.skill + mobo tuf)
3046,64 € (ssd sabrent + ram g.skill + mobo strix)

2874,06 € (ssd samsung + ram corsair + mobo tuf)
2976,07 € (ssd samsung + ram corsair + mobo strix)
3000,64 € (ssd samsung + ram g.skill + mobo tuf)
3102,65 € (ssd samsung + ram g.skill + mobo strix)
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
- sabrent per l'nvme ( non il rocket q)

- col quel budget vai sul x570, ma dovresti aspettare quelle con il bios aggiornato per i ryzen 5000.

- l'alimentatore prenderei un seasonic focus gx 650

- ventole noctua se vuoi il top, arctic p12 o p14 se vuoi un buon compromesso tra prezzo e prestazioni

per il resto mi sembra che hai le idea abbastanza chiare.


 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
- sabrent per l'nvme ( non il rocket q)

- col quel budget vai sul x570, ma dovresti aspettare quelle con il bios aggiornato per i ryzen 5000.

- l'alimentatore prenderei un seasonic focus gx 650

- ventole noctua se vuoi il top, arctic p12 o p14 se vuoi un buon compromesso tra prezzo e prestazioni

per il resto mi sembra che hai le idea abbastanza chiare.
grazie caro per la risposta, spero avrai abbastanza pazienza per continuare ahah

RAM
hai consigli specifici in merito? un amico mi ha parlato di certe ram precise che hanno prestazioni migliori coi ryzen, devo poi leggermi le cose che mi ha linkato, nel caso le incollo qui per info

NVME
per l'nvme intendi questo? Sabrent SSD Interno 2TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-2TB)

io in principio adocchiavo questo, c'è molta differenza col sabrent? Samsung Memorie MZ-V7S2T0 970 EVO Plus SSD Interno da 2 TB, PCIe NVMe M.2

MOBO
sì aspettare per il bios del ryzen 5000 no prob, più che altro sono molto confuso sulla mobo in sé da scegliere appunto... come mai consigli la x570? io ne so zero ma tipo vedo che la asus tuf b550 plus ha hdmi 2.1 (la x570 ha hdmi 1.4b), entrambe asus tuf gaming x570/b550 plus

forse tu parli di un altro modello di x570? illuminami pls

PSU
come dicevo ho sempre avuto ottime esperienze con corsair, presi quel modello sia a me che altre persone all'epoca e nessuno ha mai avuto problemi, questo seasonic mai sentito... è meglio di corsair o me lo consigli per altri motivi? se è per una questione economica preferirei sicuramente corsair, con un wattaggio di 750 per stare sicuro in ottica upgrade futura magari (?)

FANS
mi linkeresti le ventole che intendi? parliamo di ventole per il case, giusto? dato che il corsair 4000D sembra avere ottime ventole (almeno così diceva il buon Steeb ) stock pensavo di prenderne 1-2 uguali ed affiancarle, pensi sia stupido?

SPEAKERS
che ne pensi dei modelli che ho detto? ne sai qualcosa in merito?

CPU/GPU
preghiamo
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
si riferiva alle b-die probabilmente. Si quelle sono le migliori, ma le classiche corsair lpx da 3200-3600 mhz con chip hynix sono sufficienti

sabrent è un brand "economico" ma al pari di samsung. Il 970 evo plus è un buonissimo ssd, ma son quasi 360 euro...

con un budget di 3000 euro, stai puntando al massimo e le x570 sono il top, quindi non vedo perchè andare al risparmio sulla mobo

seasonic è un'ottima marca, rappresenta il top per quanto riguarda gli alimentatori. Per il discorso 750watt, boh non penso che in futuro i pc richiederanno più di 650watt, quindi penso basti pure un ottimo 650. La 3080 è un mostro di consumi e non credo rilasceranno qualcosa ancora più energivoro

il case ne dovrebbe avere 2 di ventole (da 120mm), quindi ne aggiungerei almeno altre 2 per migliorare l'areazione. Non ho mai usato le corsair (mi sono sembrate sempre troppo rumorose), ho le noctua da anni e sono veramente ottime . Comunque le noctua sono queste e le arctic queste. però bisogna studiare come installarle, perché il tuo case può ospitare sia quelle da 120mm e sia quelle da 140mm, poi nel caso ci ritorniamo dopo.

boh non uso le classiche casse da tipo 15 anni, penso siano i classici sistemi audio senza infamia e senza lode che si usavano un tempo, nulla di più.

cpu e gpu devi aspettare :asd:
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
sì esatto, era tutto un discorso con questi "die", se le conosci me le linkeresti da amazon con le corsair lpx che intendi tu per fare un confronto prezzi?

eh infatti ho visto che il sabrent costa 50-60 euro in meno, ma ne vale la pena risparmiarli?

credo di aver letto in giro appunto che le x570 erano top ma non capisco in che modo, come già dicevo la b550 ha l'hdmi 2.1, forse la x570 va presa di un altro brand? mi consiglieresti qualcosa?

ho letto che la 3080 consuma molto e non vorrei sorprese, per questo puntavo al 750w... se la differenza di prezzo è poca lo prenderei e amen

sì per le ventole ci si può pensare poi, se non le prendo subito non credo che esplode il pc :asd: grazie <3

ps: ovviamente se hai da consigliare per il case fai pure, io scrissi nel thread apposito e Steeb mi fece una lista ed appunto io chiesi il migliore out of the box e lui propose il 4000D
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
le b-die hanno un costo abbastanza elevato, tipo queste, le lpx sono queste. A parità di costo, prendi il doppio dei gb

quello dipende da te, più di 300 euro per un ssd non li spenderei. Prestazionalmente non c'è molta differenza tra i due.

le x570 hanno più linee pcie, per ssd e gpu, più porte sata e usb. l'hdmi non ti servirà visto che i ryzen 5000 non hanno gpu integrata e quindi il segnale video lo prenderai dalla 3080 (se si troverà prima o poi :asd:)

si con pochi euro di differenza, puoi prendere un 750
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
eh no, 400 euro di ram mi fanno molto male... vado di corsair e amen mi sa :asd: poi vediamo al totale com'è la situazione ma dubito altamente di spenderci tutti quei soldi lol

eh 350 euro per un ssd sono una bella botta ma non so, mi pare una parte molto importante e del samsung 970 evo plus ne straparlano tutti bene, vedremo...

giusto, sono idiota, quell'hdmi 2.1 me la ficco in cu**, allora x570 sia! dici che la asus tuf x570 plus va bene o c'è di meglio?

probabile opterò per il 750w se la differenza è poca restando appunto sul corsair, che ne dici del corsair hx750? Corsair HX750 Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Platinum, 750 W, EU
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
le tuf sono buone, poi ci sono pure le strix e aorus di gigabyte che sono altrettanto valide

si, l'hx è il meglio che offre corsair
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
vada per hx!

cambia molto fra tuf e strix? perché la seconda parliamo di 300 euro mentre la prima quasi 200

grazie comunque ancora, inizierò a listare tutti questi bei componenti nel primo post per fare un totale :sisi: <3
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
la strix è un pelo meglio, dovrebbe gestire meglio ram ad alta frequenza, ha più slot pcie x16 e tutti rinforzati, supporta sli e crossfire e gli m.2 sono tutti dissipati
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
eh è molto sexy come cosa, tengo in conto :sisi:
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,445
Reazioni
3,613
Medaglie
8
Ti ha già risposto Mimm8, unico appunto personale con i spikes di consumo che hanno le 3000 (perlomeno le 80, non sappiamo le 70) io minimo prenderei un alimentatore da 750w.
Post unito automaticamente:

Scheda madre chipset amd, ci sono delle ottime b550 a prezzi più contenuti, x570 se hai bisogno di fare overclocking senza il minimo indugio.
Però anche qui vai dove spendi meno e hai gli shield per ssd nvme (ne pretendo minimo due se compro una scheda madre nel 2020)
Post unito automaticamente:

Però sì visto il budget prendi il massimo se puoi. Alimentatore come ha detto mimm8 vai di seasonic, ci sono altri rebrand di seasonic in giro vedi cosa trovi
 
Ultima modifica:

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
Ti ha già risposto Mimm8, unico appunto personale con i spikes di consumo che hanno le 3000 (perlomeno le 80, non sappiamo le 70) io minimo prenderei un alimentatore da 750w.
Post unito automaticamente:

Scheda madre chipset amd, ci sono delle ottime b550 a prezzi più contenuti, x570 se hai bisogno di fare overclocking senza il minimo indugio.
Però anche qui vai dove spendi meno e hai gli shield per ssd nvme (ne pretendo minimo due se compro una scheda madre nel 2020)
Post unito automaticamente:

Però sì visto il budget prendi il massimo se puoi. Alimentatore come ha detto mimm8 vai di seasonic, ci sono altri rebrand di seasonic in giro vedi cosa trovi

grazie anche a te

sì infatti miro ai 750w sicuro, come mai consigli seasonic senza indugio a discapito di corsair? quel mio amico mi ha mandato questo sito (non mi pare sia contro le regole linkare, in caso rimuovo subito) con una tier list ed il corsair hx750 platinum a cui miro sembra il top del top. come dicevo a mimm8 se la differenza prezzo/prestazioni è minima andrei di corsair che ho già larga esperienza

non ho capito la cosa della scheda madre, quale mi stai consigliando? sono d'accordo che pure io vorrei minimo due slot shieldati se con shield intendi i dissi :sisi: l'overclocking non mi è mai interessato e non credo lo farò, almeno non all'inizio, la rog strix mi attirava per le altre cose che ha detto mimm8 appunto, tu che dici?

ps: nel primo post ho messo in fondo il preventivo coi prezzi attuali amazon (per il ryzen ho usato il prezzo che s'è mostrato per poco e per la 3080 ho aumentato un po' giusto per avere una cifra tonda), facendo mixing dei vari componenti per ora pensati, che ne dite? (per le ram g.skill linkate da mimm8 ho semplicemente fatto il prezzo raddoppiato così da averne 4 banchi da 8gb, anche se le corsair sono 3600mhz e le g.skill 3200mhz, mi perplime la cosa)
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Ti ha già risposto Mimm8, unico appunto personale con i spikes di consumo che hanno le 3000 (perlomeno le 80, non sappiamo le 70) io minimo prenderei un alimentatore da 750w.
Post unito automaticamente:

Scheda madre chipset amd, ci sono delle ottime b550 a prezzi più contenuti, x570 se hai bisogno di fare overclocking senza il minimo indugio.
Però anche qui vai dove spendi meno e hai gli shield per ssd nvme (ne pretendo minimo due se compro una scheda madre nel 2020)
Post unito automaticamente:

Però sì visto il budget prendi il massimo se puoi. Alimentatore come ha detto mimm8 vai di seasonic, ci sono altri rebrand di seasonic in giro vedi cosa trovi
Però con un 5900x io non prendere una b550, considerando che poi lo terrà per un bel po' di anni, meglio avere il meglio lato vrm/dissipazione ecc.



Unico appunto che farei io al resto della configurazione Kuroi, il noctua N-D15 per favore prendilo nero :bip:marrone è abbastanza osceno e ci ballano solo 10€ di differenza. Poi son gusti sia chiaro, ma dato che prendi un case col pannello in vetro, il marrone stona parecchio col resto dei componenti secondo me. Oltre al fatto che non vorrei dire una cazzata, ma sono comunque versioni aggiornate le versioni chromax quindi rendono qualcosina di più. Anche se principalmente è una questione estetica.


PS: pure la gigabyte x570 aorus elite è ottima come mobo. Qualcosina leggermente meglio dell'asus tuf.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
corsair NON produce gli alimentatori, li rimarchia. Cioè La progettazione e produzione è affidata ad un produttore terzo ( OEM) e nel caso degli hx è CWT. Seasonic invece è un OEM, cioè un vero produttore (progetta e produce)

in ogni caso, come vedi dalla lista, sono entrambi ottimi alimentatori
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
Però con un 5900x io non prendere una b550, considerando che poi lo terrà per un bel po' di anni, meglio avere il meglio lato vrm/dissipazione ecc.



Unico appunto che farei io al resto della configurazione Kuroi, il noctua N-D15 per favore prendilo nero :bip:marrone è abbastanza osceno e ci ballano solo 10€ di differenza. Poi son gusti sia chiaro, ma dato che prendi un case col pannello in vetro, il marrone stona parecchio col resto dei componenti secondo me. Oltre al fatto che non vorrei dire una cazzata, ma sono comunque versioni aggiornate le versioni chromax quindi rendono qualcosina di più. Anche se principalmente è una questione estetica.

all'inizio volevo mettere il nero perché sì quel marrone è orribile, però io il case non lo metto in mostra, sta sotto la scrivania lol (infatti io chiesi un case senza vetro ma se quello col migliore flusso d'aria ce l'ha, allora amen) e quindi ho detto vabbè, marrone e amen che so sicuro del modello, ma se il nero è identico se non aggiornato allora metterò quello :sisi: grazie

sono d'accordo sulla mobo, contate che il mio attuale pc ha 10 anni e questo che comprerò se ne farà sicuro altrettanti :asd:
Post unito automaticamente:

corsair NON produce gli alimentatori, li rimarchia. Cioè La progettazione e produzione è affidata ad un produttore terzo ( OEM) e nel caso degli hx è CWT. Seasonic invece è un OEM, cioè un vero produttore (progetta e produce)

in ogni caso, come vedi dalla lista, sono entrambi ottimi alimentatori

ottimo a sapersi, grazie! in quella lista però il seasonic GX però è blu e non dorato come il corsair hx, ci sarà un motivo, credo... al massimo vedo quel seasonic PX che è appunto dorato o boh

edit: ah ho capito la differenza fra GX e PX, gold e platinum, purtroppo attualmente amazon ha solo il gx650, mi sa che per ora resto col corsair e poi quando sarà mi ricorderò di controllare questo seasonic!

per le ram g.skill invece, siamo sicuri allora che quelle siano b-die? come posso vedere se sono compatibili con la mobo? (giusto per sicurezza)
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
perchè il gx è un gold, mentre l'hx è un platinum. In sostanza cambia l'efficienza. Con il platinum si ha qualche centesimo in meno sulla bolletta e 60 euro in meno nel portafogli. :asd:
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
perchè il gx è un gold, mentre l'hx è un platinum. In sostanza cambia l'efficienza. Con il platinum si ha qualche centesimo in meno sulla bolletta e 60 euro in meno nel portafogli. :asd:
ah è solo questione di efficienza, non di "sicurezza" ? fatto sta comunque che come ho scritto amazon ha solo il 650w e come diceva steeb per la roba della 3080 preferirei stare sul sicuro coi 750w... al momento dell'acquisto se sarà disponibile il seasonic 750w lo prendo, tanto il prezzo pare simile al corsair
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,445
Reazioni
3,613
Medaglie
8
sempre GOLD. Ti ha già detto tutto mimm8
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
La qualità è ottima in entrambi anche se non sono un esperto. I gold bastano e avanzano.

Per il dissipatore no ok ho detto una cazzata, mi pareva che la versione chromax (almeno del modello che ho io che è l'u12) rispetto a quella marrone, avesse una pipeline in più, invece sono uguali e performano uguale. Quindi boh vedi tu. L'unica roba che ti posso dire è che in 10 anni le cose possono cambiare e magari deciderai di metterlo sulla scrivania :bip: Però vabbeh ripeto, è solo una questione estetica e visto la cifra che stai spendendo per il tutto, 10€ in più o in meno non fanno la differenza.

Anch'io non pensavo avrei mai messo il pc sulla scrivania, e ora ce l'ho qua di fianco.
 
Top