Cosa c'è di nuovo?

Hogwarts Legacy

Come valuti il gioco in relazione alla sua media OpenCritic (84)?


  • Votatori totali
    23
  • Sondaggio chiuso .

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,796
Reazioni
5,833
Medaglie
21
Pyw5ZVA.jpg


Benvenuti nel thread che segna un nuovo corso della Corte Suprema.
Negli ultimi anni il modo di fruire il videogioco è cambiato, il calendario delle nuove uscite è sempre più serrato ed i tempi di fruizione dei videogiochi sempre più stretti. La Corte Suprema, quindi, si evolve assieme ai giochi ed ai giocatori, proponendo discussioni più vicine alle date di uscita dei giochi a partire proprio da questa edizione. Non mancheranno, comunque, delle parentesi dedicate a videogiochi più lontani nel tempo ed a console, saghe e personaggi dell'industria, come la recente Corte Suprema dedicata al WiiU.
Il videogioco con cui inizia questo nuovo ciclo ha infranto numerosi record di vendite e non poteva essere altrimenti, considerando la licenza utilizzata: parliamo di Hogwarts Legacy, una storia originale ambientata nell'universo nato dalla penna di J.K. Rowling. Il titolo, atteso con impazienza dai fan di Harry Potter (ma anche da chi parteggiava per i protagonisti delle altre casate), ha avuto un riscontro di critica probabilmente oltre le aspettative, raggiungendo una valutazione di 84 punti sull'aggregatore OpenCritic. E voi, utenti di GamesForum, come valutate il gioco in relazione alla sua media? Equamente valutato? Sopravvalutato? Sottovalutato? A voi il voto e la parola.​
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,210
Reazioni
4,425
Medaglie
16
Arrivo, datemi un po' di tempo. :happybio:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,067
Reazioni
6,928
Medaglie
21
Vorrei bastonarlo perchè se lo merita, ma è pur sempre un allucinegeno trip di fanservice senza il benchè minimo senso, il che va bene anche così, meglio di niente.

6 politico se non si ama il brand, un punticino in più se lo si adora. Considerato il meta, è scontato il sopravvalutato, la stampa ha preso un granchio enorme, evidentemente è stato recensito da gente talmente appassionata che gli è andata la burrobirra al cervello.
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,516
Reazioni
3,850
Medaglie
12
è uno dei giochi peggiori che abbia mai giocato per struttura e ritmo. Diventa noioso dopo 15 ore e ne dura 60.

Io non concepisco chi dice "se ti piace HP è da giocare perchè è la migliore trasposizione del brand nel videogioco". Ok, ammesso e concesso che sia la migliore, fa cagare. è come dire che ti piace viaggiare per l'Italia e vai alla Minitalia dentro Leolandia.

L'unica cosa che funziona se ci passi una volta e poi mai più, è Hogwarts, peccato che se ti fai un secondo giro ti rendi conto che anche quel groviglio di game design semidecente è privo di vita e svuotato di significato come tutto il resto della mappa; a questo ci aggiungo che fatti, oggetti e persone sono stati inseriti seguendo una checklist asettica che non aggiunge nulla e non toglie nulla al loro esserci o no venendo trattati al pari di Easter Egg.

Dall'inizio, alla fine, fai le stesse identiche cose sia dal punto di vista combat system che dal punto di vista dell'"avventura" senza la minima evoluzione delle meccaniche o dei puzzle (a parte prendere le maledizioni che shottano i nemici ma ci arrivo a queste) rendendo il tutto un lavoro meccanico una sensazione che davvero non ho mai provato nemmeno nell'ultimo titolo Ubisoft giocato.

E queste cose le fai in un mondo di gioco senza il minimo guizzo di vita.

Ora, c'è chi ringrazia che il gioco sia uscito perchè la produzione, probabilmente, ha cambiato rotta più volte e il gioco è stato di volta in volta raddrizzato di conseguenza. Io allora giustifico gli Avalanche ma non posso capire come si possa applaudire la riuscita di questo titolo che cerca a fatica di unire aspetti diversissimi mettendoli dentro una struttura che non ha una direzione unica; e lo fa con un pressapochismo allucinante perchè non c'è alcuna profondità nelle secondarie, nella gestione delle pozioni o nell'allevamento degli animali o nell'uso della scopa (qui han tagliato dritto per dritto il quidditch e te lo dicono pure all'inizio del gioco e a posteriori sa di presa per il culo pure) e dulcis in fundo una gestione del loot completamente insensato.

Oltre al pressapochismo ci aggiungiamo la problematica, più evidente e che per me ha rotto totalmente tutto il gioco, di aver mantenuto un sistema chiaramente pensato per un'altra struttura di gioco e aver eliminato in tronco un sistema di moralità lasciando però lo scheletro che avrebbe dovuto reggere. La quest di Sebastian è l'emblema di quanto questo gioco ti prenda per il culo: profondità troncata dal fatto che non ci sono conseguenze per le scelte che fai e reazione dei personaggi anche a cose...ma sì... banali... come chessò... un omicidio, che trasformano un momento che vorrebbe avere anche un certo impatto, comico.

Bon, questo per me è un gioco insufficiente che con una produzione decente sarebbe potuto non so se essere ottimo ma quantomeno sensato. Ciliegina sulla torta poi che per il platino ti obbligano a rigiocare le prime ore quattro volte per farti vedere una missione esclusiva per casa che non hanno alcun peso sul perchè hai scelto quella casa.

Bella la colonna sonora.
 
Ultima modifica:

Seo Kaworu

Lone Wolf
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2009
Messaggi
5,548
Reazioni
581
Medaglie
9
indubbiamo molto sopravvalutato.

comunque mi è piaciuto molto il fatto che una volta bruciato il fuoco di paglia degli occasionali, chi ne capisce (senza fare gli espertoni o che) la pensa bene o male allo stesso modo.. per farla breve
 
Ultima modifica:

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,269
Reazioni
3,209
Medaglie
10
Raramente ho visto giochi così sopravvalutati :asd: è da massimo 75 per quanto mi riguarda se si è fan del wizarding world. Si salvano solo ambientazione e Combat System (anche se dopo un pò pure quello è ripetitivo) per il resto sono riusciti a fare un open world peggiore perfino di quelli ubisoft (e ce ne vuole) come struttura.
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,934
Reazioni
2,325
Medaglie
9
Credo sia il peggior OW che abbia giocato negli ultimi anni.
Ha tutto ciò che non funziona negli open moderni portato alla esasperazione: mappa anonima riempita alla follia di segnalini con attività fini a se stesse e ripetute alla nausea, un quantitativo spaventoso di collezionabili inutili e un looting fatto veramente con il culo che ti ammazza completamente la voglia di esplorare.
Aggiungiamoci che la narrativa non è niente di che e la frittata è fatta.
Come poi hanno detto altri si notano i problemi di sviluppo, questo gioco ha palesemente cambiato faccia durante. Nasceva sicuramente con una componente online, visto cose come l'housing, le tantissime componenti estetiche, i cool down per il crafting, il loot stesso. Troppi elementi abbozzati e lasciati a se stessi, come la inutile gestione degli animali. Buono il sistema di combattimento, ma con il free flow è difficile sbagliare. Anche lì però il problema è che lo scopri tutto immediatamente e poi per il resto del gioco non aggiunge più niente
Ma la cosa più grave è che sostanzialmente dopo una decina di ore il gioco ti ha già dato tutto quello che poteva darti, il resto dell'avventura poi è sostanzialmente una ripetizione noiosa delle solite situazioni.

Sopravvalutato da morire, e mi domando come sia possibile che la critica abbia preso una cantonata così colossale su questo titolo
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,250
Reazioni
3,192
Medaglie
16
abbastanza sopravvalutato anche se a me è piaciuto da morire :asd:

tuttavia alcune cose hanno annoiato pure me (come la stanza delle necessità) però alla fine me lo sono goduto fino alla fine

credo che venga reputato cosi sopravvalutato perché si era creato un hype assurdo su questo gioco che poi ha deluso
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,159
Reazioni
1,658
Medaglie
5
Buh, volevo anche giocarlo che sono un grande fan della serie e i primi tie in che fecero in realtà li trovo anche godibili (chissà, magari una delle tante versioni della Camera dei Segreti è anche migliore del tanto decantato "miglior gioco su HP" :unsisi:), ma l'uscita ravvicinata a FE e l'essere stato a lungo ko verso marzo me l'han fatto perdere di vista, tra backlog e altro penso che forse lo recupero tra un annetto :hmm:.
 

Mastro Bilbo

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
29 Dic 2012
Messaggi
360
Reazioni
166
Medaglie
8
Io c'ho giocato su Series X. Allora premetto subito che mi è piaciuto, da fan della saga, ma è indubbio che il gioco presenta qualche magagna mica da ridere. Tanto per iniziare l'interazione con gli altri studenti è di fatto risibile, salvo giusto le side quest con i tre personaggi più importanti. Voglio dire non ti sembra di vivere un anno ad Hogwarts. Anche le lezioni non le ho trovate particolarmente riuscite. Per non parlare delle celebrazioni finali per la coppa delle case che non hanno trasmesso alcun brio. Mentre nei libri e film partono i festeggiamenti tipo Palio di Siena n'altro pò.

Secondo problema enorme. L'open world intorno a Hogwarts e Hogsmeade non aggiunge nulla al gioco. Serve solo per mettere 800 fetch quest tipo prove di Merlino, palloncini vari, piattaforme di atterraggio e così via. Anche i forzieri che trovi nelle grotte davano ricompense sostanzialmente inutili quando non fastidiose perchè di fatto ti occupavano solo spazio nell'inventario.

Altra grave mancanza è l'assenza del Quidditch. Perchè se mi metti la possibilità di volare (tra l'altro la guidabilità era anche decente rispetto ad esempio all'ippogrifo che era letteralmente un dito in culo da controllare), non capisco perché non mettere anche il Quidditch.

Detto questo Hogwarts e Hogsmeade sono fatte molto bene e mi fanno alzare, da fan, di un punticino la valutazione finale.

Io darei 7,5. Quindi la media dell'8 abbondante l'ho trovata un pò eccessiva.

P.s. ah mi stavo dimenticando... la stanza della necessità ed in particolare la cura degli animali magici è stata un'altra aggiunta senza arte ne parte. Francamente mi ha annoiato dopo 5 minuti.
 

Heat

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2009
Messaggi
8,476
Reazioni
1,875
Medaglie
12
Sicuramente sopravvalutato anche da me stesso che pensavo fosse un gioco da 8/8.5 invece l'ho subito venduto dopo averlo finito :asd: .

È da 7/7.5 a voler essere buoni.
Le prime ore scorrono in fretta Hogwarts e hogsmade sono fenomenali ... infatti il gioco come dico sempre per me doveva essere meno open world e molto più dritto il titolo ne avrebbe beneficiato non poco.
Anche perché parliamoci chiaro come open world apparte alcuni scorci veramente molto belli è mediocre.

Poi le missioni della storia dove se ne salvano un paio veramente fatte bene mentre le altre fanno cag*** altro problema.

Plauso per le secondarie specie quelle di poppy e Sebastian che sono tanta roba e racchiudono l'essenza di Harry Potter.

Combat system ben fatto così come le soundtrack.

In definitiva c'è molto da lavorare per un eventuale seguito .
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,516
Reazioni
3,850
Medaglie
12
credo che venga reputato cosi sopravvalutato perché si era creato un hype assurdo su questo gioco che poi ha deluso
Ma anche sta cosa non è proprio vera perchè, almeno nel topic PS, eravamo eccitati ma ben consci della possibilità che il gioco fosse buono se ci avesse detto culo... discreto quanto meno e invece anche il più grande dei fan che riesce a passare sopra a tutti i difetti, non può non ammettere che questo gioco, quantomeno se giocato come vorrebbe essere giocato, è più tendente al brutto che al buono...

Ha disatteso delle aspettative basse, secondo me :asd:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,925
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Devo dire che almeno percependolo esternamente, l'impressione è che nel topic si sia stati più o meno unanimi nel ridimensionarlo dopo qualche ora.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,796
Reazioni
5,833
Medaglie
21
Devo dire che almeno percependolo esternamente, l'impressione è che nel topic si sia stati più o meno unanimi nel ridimensionarlo dopo qualche ora.
Sì, la curva è stata: aspettative moderate -> hype alle stelle dopo la pubblicazione delle recensioni -> delusione.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,210
Reazioni
4,425
Medaglie
16
Eccomi scusatemi il ritardo.

Comunque per me è stra sopravvalutato, il range giusto di meta andrebbe verso il 70 striminzito. Ma perché semplicemente l'ho trovato un giocato che oltre ad un reparto visivo e di cura di dettagli degno di nota e una OST incredibile (forse l'unico elemento di gioco dove un ma non è presente), si tratta essenzialmente di un gioco che non fa quasi nulla bene e ad una certa non ti offre pressoché nulla sia ludicamente sia in termini di sfruttamento dell'IP.

Le prime ore sono magiche, creazione del pg, intro spettacolare, primo giro ad Hogwarts con le lezioni. Ma poi lentamente il gioco sposta l'attenzione dalla scuola verso un mondo di gioco banale, ripetitivo e noioso. Le città a parte Hogsmeade sono tutte un copia incolla con qualche variazioni, idem le caverne e le attività si riassumono nel rifai la stessa noiosa cosa x volte per aumentare il contatore dei collezionabili sperando di trovare qualcosa di vagamente divertente.

Anche il GP, se parte da una gradevole iterazione del free flow, si perde in un bicchiere d'acqua per la stessa motivazione scritta sopra: fai le stesse cose per ore e ore, le spell non hanno implicazioni diverse in combattimento, un filipendio ad es. non è tanto diverso come uso da un accio e a questo fa aggiunto un bestiario poverissimo e una gestione della ruota delle spell per niente intuitivo e scomodo.

La trama principale poi è insulsa, è il solito male globale da sconfiggere e noi siamo il prescelto di stocazzò che sa fare tutto benissimo e deve sconfiggere tale male. Anche qui ritorna il ridimensionamento di cui parlerò subito dopo. Io volevo vivere ludicamente parlando il mio anno accademico ad Hogwarts, non una stupida minaccia globale di cui non me ne frega assolutamente nulla.

Rinnovo quello che ho sempre detto in sezione PS, il gioco doveva essere ampiamente ridimensionato, con meno OW e molta, molta, molta più Hogwarts. Doveva esserci un sistema di relazioni. una gestione delle lezioni, minigioco all'interno della scuola, una campagna secondaria per la coppa delle case, una vera differenza pratica delle case (no le missioni esclusive sono una presa in giro) ecc... Tutto questo non c'è, e rimane solo un gradevole museo interattivo ma che quello rimane e dopo anche solo 10 ore di gioco stucca alla stra grandissima, e ne dura 50 su per giù.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,191
Reazioni
4,583
Medaglie
13
Eccomi scusatemi il ritardo.

Comunque per me è stra sopravvalutato, il range giusto di meta andrebbe verso il 70 striminzito. Ma perché semplicemente l'ho trovato un giocato che oltre ad un reparto visivo e di cura di dettagli degno di nota e una OST incredibile (forse l'unico elemento di gioco dove un ma non è presente), si tratta essenzialmente di un gioco che non fa quasi nulla bene e ad una certa non ti offre pressoché nulla sia ludicamente sia in termini di sfruttamento dell'IP.

Le prime ore sono magiche, creazione del pg, intro spettacolare, primo giro ad Hogwarts con le lezioni. Ma poi lentamente il gioco sposta l'attenzione dalla scuola verso un mondo di gioco banale, ripetitivo e noioso. Le città a parte Hogsmeade sono tutte un copia incolla con qualche variazioni, idem le caverne e le attività si riassumono nel rifai la stessa noiosa cosa x volte per aumentare il contatore dei collezionabili sperando di trovare qualcosa di vagamente divertente.

Anche il GP, se parte da una gradevole iterazione del free flow, si perde in un bicchiere d'acqua per la stessa motivazione scritta sopra: fai le stesse cose per ore e ore, le spell non hanno implicazioni diverse in combattimento, un filipendio ad es. non è tanto diverso come uso da un accio e a questo fa aggiunto un bestiario poverissimo e una gestione della ruota delle spell per niente intuitivo e scomodo.

La trama principale poi è insulsa, è il solito male globale da sconfiggere e noi siamo il prescelto di stocazzò che sa fare tutto benissimo e deve sconfiggere tale male. Anche qui ritorna il ridimensionamento di cui parlerò subito dopo. Io volevo vivere ludicamente parlando il mio anno accademico ad Hogwarts, non una stupida minaccia globale di cui non me ne frega assolutamente nulla.

Rinnovo quello che ho sempre detto in sezione PS, il gioco doveva essere ampiamente ridimensionato, con meno OW e molta, molta, molta più Hogwarts. Doveva esserci un sistema di relazioni. una gestione delle lezioni, minigioco all'interno della scuola, una campagna secondaria per la coppa delle case, una vera differenza pratica delle case (no le missioni esclusive sono una presa in giro) ecc... Tutto questo non c'è, e rimane solo un gradevole museo interattivo ma che quello rimane e dopo anche solo 10 ore di gioco stucca alla stra grandissima, e ne dura 50 su per giù.
Visto il successo il prossimo sequel me lo aspetto ancora più grande :sadfrog:
 

N.Revolution

In lutto per l'addio di Michel Ancel
LV
2
 
Iscritto dal
8 Mar 2006
Messaggi
28,957
Reazioni
1,281
Medaglie
15
Per me leggermente sopravvalutato.

Ottima Hogwarts e Hogsmeade, meno l'open world in generale e i troppi troppi collezionabili.

Come lettera d'amore al WW è da 9 pieno (vedasi come hanno gestito anche il filtro per l'aracnofobia) come gioco è 7 non di più.

Il voto che reputo corretto è quindi 7-7,5.
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,446
Reazioni
8,992
Medaglie
30
Equamente valutato. imho

Certo le review sono state fin troppo di manica larga, ovviamente penso il nome abbia influito non poco sulla valutazione. Cosa che accade fin troppo spesso.

Vado molto controcorrente, a me personalmente è piaciuto e ha saputo intrattenermi e non poco, contando il fatto che non sono un fan di HP e non conosco nulla del suo universo letterario (e mai guardato film).
Chiedetemi di MGS, RE, qualche horror ecc, Alien, Terminator, ma non di Harry Potter.

Solo il castello di Hogwarts è una gioia per gli occhi, è un enorme HUB con un level design stratificato, è un design stupendo. C'è da dire che io amo particolarmente gli OW, difficile che mi annoino, ammenochè non siano mappe infinitamente esagerate e cariche di contenuti fino alla nausea come un AC Odyssey per esempio. Non è questo il caso.

Al netto di qualche difetto, io l'ho trovato un titolo godibile e piacevole da giocare. Side quests interessanti, attività collaterali come giardinaggio ecc, minigiochi, tanta esplorazione.

Non un capolavoro, ma nemmeno una schifezza da finire e poi lanciare fuori dalla finestra come mi è capitato di leggere.
 
Top