Finito, alla fine si va avanti per inerzia, se si è cultori del mondo di Harry Potter è sicuramente piacevole giare con la scopa in giro per l'open world (davvero bello da vedere) e giocare un pò di ruolo alla vecchia maniera: con l'immaginazione.
E' bello buttarsi dai dirupi ed imbroccare la scopa a mezz'aria, è bello mettere a segno degli stupeficium ed è bello vedere qualche scenetta in giro per il castello, tutto sommato mi sono divertito.
I problemi sono i soliti noti:
- trama inesistente
- gestione da incubo dei collectibles
- quest design rivedibile
- gestione del loot terribile
But c'è un'altro problema, che secondo me è il peggiore di tutti se la si vede in ottica di una trilogia, e mi pare che nessuno l'abbia fatto notare.
Si sono giocati quasi ogni possibile fil rouge con HP, ficcandoli in ogni dove e, di fatto, depotenziando il loro impatto.
Voglio dire:
- Doni della morte? check
- Ippogrifi? Check
- Hogsmade? Check
- Piede di porco e tutti gli altri locali? Check
- Fenici? Check
- Unicorni e Centuari? Check
- Maledizioni senza perdono? Check
- Azkaban? Check
- Gringott? Check
- Tende magiche come al torneo mondiale di Quidditch? Check
- Ragni? Pure troppi check
- Draghi? Check
Potrei andare avanti per ore. Hanno
dozzinalizzato le citazioni, senza dare il giusto ruolo ad ognuna di esse, solo alcune spiccano e rimangono impresse (foresta proibita su tutte). Al momento le uniche che non si sono giocati sono il Ministero, Diagon Alley, Il torneo tre Maghi e, per questioni cronologiche, la stamberga strillante ed il platano picchiatore.
Andava compattato tutto, e, invece di renderlo una sorta di museo interattivo di Harry Potter, cercare di far brillare questi rimandi (vedere
la fenice relegata ad una sorta di pokemon è uno spreco immane)
Con calma a tempo perso mi cimenterò nelle secondarie che mi son rimaste perchè è il classico titolo once in a lifetime, chissà quando lo rivedremo. Ma diamine tutto questo fanservice è stucchevole, ci vuole parsimonia e classe nel gestirlo.