Riflessione I leakers hanno rotto i dissipatori

Pubblicità

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,169
Reazioni
916
Offline
Questo topic/ argomento di discussione/ riflessione/quel che volete mi nasce spontaneo dal cuore, perciò chiedo scusa se i modi non saranno curati come al solito.
Ma adesso basta. Basta per Dio.
Ogni giorno siamo subissati da rumors, da leak, da voci di corridoio. E per ogni dieci che ne escono 9 sono fregnacce e uno mezza verità.
Ultimo ma non ultimo Ghost Recon Frontline: sorvolando sull'idea di fondo (ma anche basta battle royale) oggi c'era qualcuno pronto a giurare sarebbe stato un capitolo canonico, anzi, un ritorno alle origini del franchise. E sappiamo come è andata. E dico NON ultimo perché ora riapro e vedo il rumor di Kojima consulente per un nuovo metal gear.
E poi penso a abandoned (molto meglio il casino mediatico del futuro gioco, con ottimo margine) e il remake/seguito/boh di bloodborne, e tutti gli altri vaporware che corcolano sulla rete.
E mi fanno innervosire. Si. Perché sono chiaramente inventati di sana pianta sperando di azzeccarci sparando nel mucchio per prendere la gloria in caso di successo oppure sparire sotto ai sassi tanto chissenefrega.
E basta.
Io sono dell'idea che gli account di questi leakers seriali andrebbero bannati se ne sparano troppe a caso. In maniera tale che si espongano solo se davvero hanno qualcosa in mano.
Voi mi direte come farebbe a campare il settore giornalistico videoludico senza rumors...e io vi risponderei producendo contenuti di qualità e non notizie basate su rumors basati sul nulla...
Voi che dite?
 
Sono un serio problema dell'industria. Per lo più tollerati. Alcuni incentivati, altri ignorati (in quanto fake). Pochi sono autentici, troppi sono fasulli (o semi fasulli, alias "hanno qualche fonte e il resto lo inventano"). Indubbiamente rovinano le aspettative, e in alcuni casi possono pure distruggere i reveal dei giochi.

Personalmente vivendo il medium 24/7 (o quasi), non mi da fastidio la loro esistenza, ma indubbiamente nell'ultimo quinquennio i leaker affidabili si sono ridotti drasticamente (molti ormai non possono farlo senza rischiare grosso essendo persone note) e si sono decuplicati i ciarlatani.
 
Questo topic/ argomento di discussione/ riflessione/quel che volete mi nasce spontaneo dal cuore, perciò chiedo scusa se i modi non saranno curati come al solito.
Ma adesso basta. Basta per Dio.
Ogni giorno siamo subissati da rumors, da leak, da voci di corridoio. E per ogni dieci che ne escono 9 sono fregnacce e uno mezza verità.
Ultimo ma non ultimo Ghost Recon Frontline: sorvolando sull'idea di fondo (ma anche basta battle royale) oggi c'era qualcuno pronto a giurare sarebbe stato un capitolo canonico, anzi, un ritorno alle origini del franchise. E sappiamo come è andata. E dico NON ultimo perché ora riapro e vedo il rumor di Kojima consulente per un nuovo metal gear.
E poi penso a abandoned (molto meglio il casino mediatico del futuro gioco, con ottimo margine) e il remake/seguito/boh di bloodborne, e tutti gli altri vaporware che corcolano sulla rete.
E mi fanno innervosire. Si. Perché sono chiaramente inventati di sana pianta sperando di azzeccarci sparando nel mucchio per prendere la gloria in caso di successo oppure sparire sotto ai sassi tanto chissenefrega.
E basta.
Io sono dell'idea che gli account di questi leakers seriali andrebbero bannati se ne sparano troppe a caso. In maniera tale che si espongano solo se davvero hanno qualcosa in mano.
Voi mi direte come farebbe a campare il settore giornalistico videoludico senza rumors...e io vi risponderei producendo contenuti di qualità e non notizie basate su rumors basati sul nulla...
Voi che dite?
Io vado controcorrente: trovo sia la giusta risposta ad un comportamento di certe figure, certi sviluppatori, certe sh che fanno le fighe placcate Swarovski, e per annunciare un cavolo di gioco, perchè di giochi e nient'altro si parla, ne fanno un segreto di stato

Ok, capisco bene attiri click, funzioni dal punto di vista del marketing, e tutte ste menate, ma mi hanno francamente rotto gli annunci spezzatino, gli anni o mesi di nulla cosmico, gli annunci degli annunci dei reveal, fischieranno le orecchie a Kojima, a Rockstar e compagnia

Ripeto, non parliamo di un segreto di stato, dell'esistenza degli alieni, ma di normalissimi giochi, un hobby come lo è leccare i francobolli per tre ore al giorno o ammassare tappi

Forse stiamo lavorando a qualcosa, ma non siamo sicuri, forse si, forse no, forse è questo, lo diremo se ci gira quando sarà pronto, ma forse eh, magari nel frattempo sarete morti di vecchiaia ma che importa! Semicit.

Hanno stancato, queste non sono più nemmeno sorprese ma bambinate da due soldi, i leakers fanno quello che dovrebbero fare gli sviluppatori


Posso essere parzialmente contro, invece, quei leakers che spiattellano giochi interi ore, giorni, o peggio mesi prima del lancio, non tanto per loro stessi, perchè si può benissimo non leggere e via, ma perchè danno in mano agli idioti la cui madre è sempre incinta un'arma per spoilerare in posti sbagliatissimi i finali e robe così

Ecco, là non va per niente bene
 
Spesso ammazzano l'atmosfera pre show di qualsiasi show. Due ore prima iniziano a spuntare liste su liste, e vuoi o non vuoi capiterà che qualcuno ti spoilera qualcosa.

Tra l'altro li trovo anche un danno al settore giornalistico, ormai le grosse testate campano di minchiate sparate da questi scappati di casa. Meglio riportare l'ennesima stronzata d i Nate o scrivere un articolo di approfondimento interessante? Direi la prima :sisi:
 
Il problema non risiede nella bocca che parla ma nell'orecchio di chi ascolta.

El pueblo unido jamas serà vencido.


Discorso un pò più complesso sui newser che vanno di moda oggi: "il seguito di una saga famosa sta per tornare (ma non è come pensate)"
Vedo news scritte peggio pure di quelle dei canali social della LEga/FDI.
 
Io vado controcorrente: trovo sia la giusta risposta ad un comportamento di certe figure, certi sviluppatori, certe sh che fanno le fighe placcate Swarovski, e per annunciare un cavolo di gioco, perchè di giochi e nient'altro si parla, ne fanno un segreto di stato

Ok, capisco bene attiri click, funzioni dal punto di vista del marketing, e tutte ste menate, ma mi hanno francamente rotto gli annunci spezzatino, gli anni o mesi di nulla cosmico, gli annunci degli annunci dei reveal, fischieranno le orecchie a Kojima, a Rockstar e compagnia

Ripeto, non parliamo di un segreto di stato, dell'esistenza degli alieni, ma di normalissimi giochi, un hobby come lo è leccare i francobolli per tre ore al giorno o ammassare tappi

Forse stiamo lavorando a qualcosa, ma non siamo sicuri, forse si, forse no, forse è questo, lo diremo se ci gira quando sarà pronto, ma forse eh, magari nel frattempo sarete morti di vecchiaia ma che importa! Semicit.

Hanno stancato, queste non sono più nemmeno sorprese ma bambinate da due soldi, i leakers fanno quello che dovrebbero fare gli sviluppatori


Posso essere parzialmente contro, invece, quei leakers che spiattellano giochi interi ore, giorni, o peggio mesi prima del lancio, non tanto per loro stessi, perchè si può benissimo non leggere e via, ma perchè danno in mano agli idioti la cui madre è sempre incinta un'arma per spoilerare in posti sbagliatissimi i finali e robe così

Ecco, là non va per niente bene
Non sono per niente d'accordo
Visto che ormai il mercato tripla non e più quello di 20 anni fa e vive di budget altissimi e tempi di sviluppo dalla pre-produzione all'uscita che va dai 4-5 anni a salire trovo alquanto ridicolo annunciare un gioco 6-7 anni prima che esca

Ridicolo ad esempio presentare cyberpunk nel 2012 e farlo uscire persino rotto nel 2021
Oppure final fantasy 7 remake in pompa magna nel 2015 e aver visto solo nel 2020 la primissima parte
Oppure elder scrolls 6 annunciata la pre produzione nel 2019 che lo vedremo forse nel 2026

Un gioco dovrebbe essere presentato come fu per fallout 4...annunciato a sorpresa con uscita 5 mesi dopo
 
Per quanto mi riguarda l’unico affidabile è e rimane Schreier, il resto è solo un contorno di gente che cerca di costruirsi una posizione con uscite a cazzum o previsioni che anche noi comuni mortali potremmo fare.
Non sono contrario ai leakers, basta saper scremare i rumors e conoscere la fonte, una volta fatto ciò, valutare l’affidabilità o meno del personaggio in base al suo storico.

In linea generale, trovo sorprendente di come certi personaggi spoilerino annunci senza subire nessun tipo di ripercussione (penso a Dusk e a tutta la roba sui Resident Evil o a Schreier e a tutti i giochi leakati da lui, non ultimi i remake di Kotor e TLofUs), tutto ai danni dei publisher.
 
Se l’industria videoludica si staccasse un po’ dalla segretezza generale che la contraddistingue su ogni minima cosa, probabilmente ci sarebbe anche meno spazio per queste figure

Basti vedere la situazione ridicola e grottesca della GTA Trilogy, con tutto leakato da mesi eppure ancora si ostinano a far finta che non esista
Ma in generale negli ultimi anni ho notato un netto cambio di strategie comunicative da parte di molti publisher (tra cui Sony) e un netto allontanamento da dialogo con le community. È chiaro che se per mesi (se non addirittura anno) stai in totale silenzio, la gente comincia a cercare informazioni in ogni buco possibile pur di saperne qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Discussione interessante. Personalmente sono contro. Adoro le conferenze Nintendo e le ultime di Sony per questo. La gente sa talmente poco che i leak sono generalisti e non specifici e quindi tendo comunque a godermi l'evento.

Personalmente mi stanno sulle scatole non solo quelli piccoli di leaker ma anche i nomi big. Cito Nakata perché ha nominato anche lui schreier. Ecco lui è uno di quelli che se venisse pestato o incarcerato in prigione Nintendo"esalterei come un matto". Parliamo di uno che di videogiochi, lo sappiamo bene non se ne intende molto(almeno dal mio pdv), ma di uno che prima crea casini e poi cerca di essere la parte del difensore. Io mi ricordo quando attaccò Naughty Dog per i crunch che fece fare per TLoU parte 2 e poi se ne dispiaceva per i crunch di Cyberpunk ( io vorrei sottolineare come la differenza di crunch abbia portato da una parte ad un gioco dove ogni goccia di sangue ha un effetto di verso su ogni tessuto e dall'altra un caso mediatico in ambito console). Ma anche il suo discorso di portare rispetto ai programmatori e membri dell'industria e poi inizia a leakare il mondo senza portare rispetto però all'indistria e chi ci lavora. Esistesse il ban su ogni social di tutti loro sarebbe , imho, la vera innovazione di questa gen.

Per chi è a favore dei leak perché le aziende "non comunicano il gioco che attendo quando voglio io quindi mi metto a piangere", è un capriccio avere notizie. Io sto aspettando Project Zero, i progetti capcom, E in primis FF XVI come se fosse il Messia della mia religione. Dopo il primo trailer non sappiamo più niente. E quindi? Tanto fino a quando non hai il gioco in mano non potrai mai giudicare quindi leak o non leak cosa ti cambia aspettare? Escono ogni mese un sacco di giochi che restare in pari ormai è diventato impossibile se un gioco lo vuoi davvero giocare e non "giocare per poter essere nel circolo". In definitiva appunto, abbasso ai leak!
 
Se l’industria videoludica si staccasse un po’ dalla segretezza generale che la contraddistingue su ogni minima cosa, probabilmente ci sarebbe anche meno spazio per queste figure

Basti vedere la situazione ridicola e grottesca della GTA Trilogy, con tutto leakato da mesi eppure ancora si ostinano a far finta che non esista
Ma in generale negli ultimi anni ho notato un netto cambio di strategie comunicative da parte di molti publisher (tra cui Sony) e un netto allontanamento da dialogo con le community. È chiaro che se per mesi (se non addirittura anno) stai in totale silenzio, la gente comincia a cercare informazioni in ogni buco possibile pur di saperne qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intendevo esattamente questo
Post automatically merged:

Per quanto mi riguarda l’unico affidabile è e rimane Schreier, il resto è solo un contorno di gente che cerca di costruirsi una posizione con uscite a cazzum o previsioni che anche noi comuni mortali potremmo fare.
Non sono contrario ai leakers, basta saper scremare i rumors e conoscere la fonte, una volta fatto ciò, valutare l’affidabilità o meno del personaggio in base al suo storico.

In linea generale, trovo sorprendente di come certi personaggi spoilerino annunci senza subire nessun tipo di ripercussione (penso a Dusk e a tutta la roba sui Resident Evil o a Schreier e a tutti i giochi leakati da lui, non ultimi i remake di Kotor e TLofUs), tutto ai danni dei publisher.
Schreier in realtà è uno dei meno affidabili, specie in questo periodo

Ha la tendenza a copiare le informazioni degli altri e spacciarle per proprie, o come fanno tanti altri, fare il vago e cercare di far poi quadrare le sue parole nelle cose annunciate
 
Io vado controcorrente: trovo sia la giusta risposta ad un comportamento di certe figure, certi sviluppatori, certe sh che fanno le fighe placcate Swarovski, e per annunciare un cavolo di gioco, perchè di giochi e nient'altro si parla, ne fanno un segreto di stato

Ok, capisco bene attiri click, funzioni dal punto di vista del marketing, e tutte ste menate, ma mi hanno francamente rotto gli annunci spezzatino, gli anni o mesi di nulla cosmico, gli annunci degli annunci dei reveal, fischieranno le orecchie a Kojima, a Rockstar e compagnia

Ripeto, non parliamo di un segreto di stato, dell'esistenza degli alieni, ma di normalissimi giochi, un hobby come lo è leccare i francobolli per tre ore al giorno o ammassare tappi

Forse stiamo lavorando a qualcosa, ma non siamo sicuri, forse si, forse no, forse è questo, lo diremo se ci gira quando sarà pronto, ma forse eh, magari nel frattempo sarete morti di vecchiaia ma che importa! Semicit.

Hanno stancato, queste non sono più nemmeno sorprese ma bambinate da due soldi, i leakers fanno quello che dovrebbero fare gli sviluppatori


Posso essere parzialmente contro, invece, quei leakers che spiattellano giochi interi ore, giorni, o peggio mesi prima del lancio, non tanto per loro stessi, perchè si può benissimo non leggere e via, ma perchè danno in mano agli idioti la cui madre è sempre incinta un'arma per spoilerare in posti sbagliatissimi i finali e robe così

Ecco, là non va per niente bene
In parte il tuo ragionamento lo capisco, ma credo che per la promozione (o meno) di ogni titolo la casa di sviluppo possa farci un po' quello che vuole, assumendosene le conseguenze (vedi cyberpunk, hanno spiattellato loro stessi tutto quanto, talmente tanto che hanno spiattellato anche balle)
Anche a me stanno sul cazzo quelli che fanno i vaghi (preferisco una Bethesda che all'e3 di giugno mi annuncia un fallout 4 in uscita a ottobre) peró ci sta anche quello.
Quello che volevo esprimere è il mio disappunto per personaggi che ti vogliono far pensare che qualcosa di incredibile e sogno bagnato sia sempre in produzione, per poi veder tutto crollato. A me ghost recon ê sempre piaciuto, persino breakpoint al lancio (senza contare che nel tempo è stato trasformato, in meglio) ed ero infoiatissimo per il nuovo capitolo. E ci sono rimasto ancora piú male per i "leak" che lo davano come un nuovo capitolo regolare
Post automatically merged:

Discussione interessante. Personalmente sono contro. Adoro le conferenze Nintendo e le ultime di Sony per questo. La gente sa talmente poco che i leak sono generalisti e non specifici e quindi tendo comunque a godermi l'evento.

Personalmente mi stanno sulle scatole non solo quelli piccoli di leaker ma anche i nomi big. Cito Nakata perché ha nominato anche lui schreier. Ecco lui è uno di quelli che se venisse pestato o incarcerato in prigione Nintendo"esalterei come un matto". Parliamo di uno che di videogiochi, lo sappiamo bene non se ne intende molto(almeno dal mio pdv), ma di uno che prima crea casini e poi cerca di essere la parte del difensore. Io mi ricordo quando attaccò Naughty Dog per i crunch che fece fare per TLoU parte 2 e poi se ne dispiaceva per i crunch di Cyberpunk ( io vorrei sottolineare come la differenza di crunch abbia portato da una parte ad un gioco dove ogni goccia di sangue ha un effetto di verso su ogni tessuto e dall'altra un caso mediatico in ambito console). Ma anche il suo discorso di portare rispetto ai programmatori e membri dell'industria e poi inizia a leakare il mondo senza portare rispetto però all'indistria e chi ci lavora. Esistesse il ban su ogni social di tutti loro sarebbe , imho, la vera innovazione di questa gen.

Per chi è a favore dei leak perché le aziende "non comunicano il gioco che attendo quando voglio io quindi mi metto a piangere", è un capriccio avere notizie. Io sto aspettando Project Zero, i progetti capcom, E in primis FF XVI come se fosse il Messia della mia religione. Dopo il primo trailer non sappiamo più niente. E quindi? Tanto fino a quando non hai il gioco in mano non potrai mai giudicare quindi leak o non leak cosa ti cambia aspettare? Escono ogni mese un sacco di giochi che restare in pari ormai è diventato impossibile se un gioco lo vuoi davvero giocare e non "giocare per poter essere nel circolo". In definitiva appunto, abbasso ai leak!
Esatto, viviamo in una cultura dell'hype non voluta da nessuno, che fa male a noi che aspettiamo e a loro che sviluppano.
Ci sguazzano i siti (giustamente, è una possibilità che colgono, ci sta) ma andrebbe fatto qualcosa per bloccare il tutto alla base, secondo me..
I reveal piú belli e le emozioni più forti ce le hai quando tutto va come dovrebbe, o riesci a evitare spoiler. Io i tamburi dell'e3 di sony in cui annunciarono god of war li sebto ancora sulla pelle, per Dio
 
Io vado controcorrente: trovo sia la giusta risposta ad un comportamento di certe figure, certi sviluppatori, certe sh che fanno le fighe placcate Swarovski, e per annunciare un cavolo di gioco, perchè di giochi e nient'altro si parla, ne fanno un segreto di stato
Non sono d'accordo. Proprio perché i giochi non sono beni di prima necessità, un'azienda ha tutto il diritto di decidere se sviluppare o meno un gioco e di decidere quando annunciarlo. Loro i prodotti, loro il lavoro, loro la decisione se farne un segreto di Stato o meno. Non siamo noi i proprietari di tali IP ma loro, non abbiamo alcun diritto di imporre il nostro pensiero su come dovrebbero gestirle, su come dovrebbero lavorare.

Non ho mai condiviso il pensiero di molti fan, di qualunque settore, non solo videoludico, per cui loro avrebbero il diritto di avere voce in capitolo su come le società dovrebbero gestire ciò che è di loro proprietà. Il prodotto e/o la gestione dello stesso non ci piace? Non lo compriamo, punto. Questo è il solo diritto che l'acquirente possiede, starà poi al produttore scegliere se adeguarsi o meno per ricavare profitto. Ma dire che, solo perché quest'ultimo fa la "figa placcata di swarovski" con ciò che gli appartiene, è giusto che altri gli rovinino i piani, per me non condivisibile.
 
Ultima modifica:
Viva i leak e la mer*a che si nasconde dietro :asd:
Tipo quelli del suino hanno dimostrato come molte alte cariche siano gestite da delle vere e proprie scimmie :unsisi:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top