Cosa c'è di nuovo?

I Libri Game

ufficiale

Latianese82

LV
0
 
Iscritto dal
30 Lug 2007
Messaggi
2,474
Reazioni
33
Medaglie
4
Parlando stamane con un mio amico che li colleziona mi è sembrato giusto aprire un topic qui. Cos'è un libro game? Da Wikipedia:

Un libro-gioco o anche librogame è un'opera narrativa che invece di essere letta linearmente dall'inizio alla fine presenta alcune possibili alternative mediante l'uso di paragrafi o pagine numerate. Lettori diversi (o la stessa persona in occasione di una rilettura) potranno compiere scelte diverse e ciò condizionerà lo svolgimento e la fine della trama. Questo genere fu principalmente popolare negli anni ottanta. Normalmente un librogioco si presenta come un libro diviso in sezioni numerate che terminano con una serie di opzioni che presentano le scelte che il lettore può prendere in quel punto; ad ogni opzione corrisponde il numero del paragrafo con cui si dovrà proseguire la lettura. Il lettore raggiunge infine un paragrafo conclusivo che porta a termine la storia. Nella maggior parte dei librigioco solo uno dei paragrafi si conclude con il "successo" del giocatore, mentre i restanti finali consistono in un "fallimento" o in un successo parziale. I librigioco sono di solito scritti in seconda persona, con il lettore che assume il ruolo di un personaggio, con un meccanismo simile a quello dei giochi di ruolo con la significativa differenza che si ha meno libertà di scelta e si gioca generalmente da soli. Alcune serie permettono di giocare in più di una persona in quanto le decisioni possono essere prese di comune accordo. Per superare il limite di un solo giocatore sono state pubblicate serie che permettono di giocare in gruppo (come Blood Sword) o con due volumi distinti, per gestire due personaggi diversi (Faccia a faccia). Normalmente sono pubblicati in serie di diversi libri, che possono essere racconti a sé stanti o costruire un arco narrativo che prosegue da un volume al successivo. Esistono principalmente tre tipi di librigioco. Racconti a bivi Il lettore deve prendere delle scelte, il cui esito determina il finale più o meno positivo. L'elemento aleatorio non è presente. Un esempio di questo tipo è la serie You Choose Your Adventure Moduli di avventura in solitario per un gioco di ruolo Combinano i romanzi a bivi con le regole di un gioco di ruolo, permette di giocare un'avventura senza un dungeon master. È comunque richiesto l'acquisto del manuale del gioco di ruolo su cui l'avventura è basata. Esempi di questo tipo sono i librigioco per Tunnel e Troll o quelli per GURPS. Librogioco d'avventura Combinano i romanzi a bivi con un regolamento semplice incluso con ogni libro. Il regolamento di gioco spesso include delle scelte pre-gioco (quali ad esempio la determinazione di attributi specifici), o la determinazione di caratteristiche generate con un meccanismo aleatorio, tipicamente il lancio di dadi. Durante l'avventura possono verificarsi dei combattimenti, il cui esito può essere più o meno fortemente caratterizzato da elementi casuali. Un esempio di questo tipo sono i racconti della serie Fighting Fantasy, dalla quale è stata tratta la serie italiana Dimensione Avventura e quella di Lupo Solitario.
Qui trovate un esempio:

20jjtqv.jpg

Personalmente non ne ho mai letto uno, voi gli avete mai letti? cosa ne pensate? Secondo voi è un genere ormai superato o potrebbe ritornare in auge?

 
Ultima modifica da un moderatore:

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,951
Reazioni
2,001
Medaglie
15
Quando ero piccolo mi piacevano abbastanza, ne ho letti 3/4 di Lupo Solitario, una cosa che non mi piaceva è che c'erano un'infinità di riferimenti ad altri libri, tipo "se hai tot talismano ottenuto in tot libro vai qui piuttosto che lì" etc etc. Abbastanza fastidioso, considerato che erano abbastanza rari e li compravo random, prenderli in ordine era impossibile ai tempi. Spesso se ne giocavi uno solo era molto difficile arrivare alla fine perchè non avevi le giuste stat o i giusti oggetti che potevi accumulare solo tramite altri libri, certo potevi imbrogliare, ma che gusto c'era...

Personalmente credo sia un genere morto, è sempre stato un genere troppo di nicchia, e c'erano relativamente pochi brand, soprattutto hanno un target fin troppo particolare, chi dovrebbero conquistare, un lettore di libri fantasy o un videogiocatore? tant'è che è uscito un videogioco su Lupo Solitario su ps4 qualche anno fa, le provano tutte per tener viva la saga, con scarsi risultati.

 

Latianese82

LV
0
 
Iscritto dal
30 Lug 2007
Messaggi
2,474
Reazioni
33
Medaglie
4
Quando ero piccolo mi piacevano abbastanza, ne ho letti 3/4 di Lupo Solitario, una cosa che non mi piaceva è che c'erano un'infinità di riferimenti ad altri libri, tipo "se hai tot talismano ottenuto in tot libro vai qui piuttosto che lì" etc etc. Abbastanza fastidioso, considerato che erano abbastanza rari e li compravo random, prenderli in ordine era impossibile ai tempi. Spesso se ne giocavi uno solo era molto difficile arrivare alla fine perchè non avevi le giuste stat o i giusti oggetti che potevi accumulare solo tramite altri libri, certo potevi imbrogliare, ma che gusto c'era...
Personalmente credo sia un genere morto, è sempre stato un genere troppo di nicchia, e c'erano relativamente pochi brand, soprattutto hanno un target fin troppo particolare, chi dovrebbero conquistare, un lettore di libri fantasy o un videogiocatore? tant'è che è uscito un videogioco su Lupo Solitario su ps4 qualche anno fa, le provano tutte per tener viva la saga, con scarsi risultati.
Il fatto che citassero altre pubblicazioni non lo sapevo, pensavo fossero come i Topolino con le scelte multiple :rickds:

Così può diventare fastidioso, uno dovrebbe recuperarli tutti per poter proseguire correttamente

 

Vokyal

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2009
Messaggi
7,849
Reazioni
3
Mamma mia quante ore passate sui libri-game :.bip:

Credo di avere le prime due/tre serie di Lupo Solitario da qualche parte in fondo alla libreria, acquistate pian piano da ragazzino.

Avrei letto volentieri anche quelli basati su D&D, ma erano introvabili ancor più di quelli di Lupo Solitario.

Il videogioco di Lone Wolf l'ho provato e finito giusto qualche mese fa, ma non si avvicina nemmeno al divertimento dei libri.

Tra l'altro, hanno fatto un'app per android/ios gratuita con TUTTE le serie di Lupo Solitario, fatta anche abbastanza bene. L'unica pecca è che è solo in inglese.

Sempre in tema app, ce n'è una completamente italiana (fatta da italiani): "Fra Tenebra e Abisso: Il Marchio" Giocata anche quella ed è fatta proprio bene, peccato che sia solo il primo capitolo della storia e finisce a metà :asd: Non so se poi è uscito anche il seguito.

Per il fatto che citano cose di altri libri è vero, infatti andrebbero giocati in fila, portandosi dietro lo stesso personaggio. Generalmente ci sono sempre altre vie se non si ha l'oggetto preciso, anche perché non è detto che lo sia abbia preso nel libro prima. Forse l'unica è la Spada del Sole.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,951
Reazioni
2,001
Medaglie
15
Per il fatto che citano cose di altri libri è vero, infatti andrebbero giocati in fila, portandosi dietro lo stesso personaggio. Generalmente ci sono sempre altre vie se non si ha l'oggetto preciso, anche perché non è detto che lo sia abbia preso nel libro prima. Forse l'unica è la Spada del Sole.
Ci sono altre vie per proseguire, ma sei indubbiamente avantaggiato se li giochi in ordine coi relativi equip ottenuti in precedenza.

 

Vokyal

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2009
Messaggi
7,849
Reazioni
3
Ci sono altre vie per proseguire, ma sei indubbiamente avantaggiato se li giochi in ordine coi relativi equip ottenuti in precedenza.
Sisi, intendevo questo. Già avere la Spada del Sole nel secondo libro ti spiana la strada per qualsiasi combattimento, se parti a giocare dal terzo sei già fregato :asd:

 

Elaine Deithwen

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
23 Feb 2013
Messaggi
4,184
Reazioni
0
Io ne ho letto uno solo, basato sul ciclo delle Fondazioni di Asimov, personalmente penso che sia una bella alternativa, ma appunto davvero di nicchia per prendere più piede.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

 
Iscritto dal
5 Ago 2009
Messaggi
3,062
Reazioni
1
I libri game sono stati la mia passione da ragazzino :asd: che ricordi

Per fortuna la mia biblioteca era ben fornita e son riuscito a leggerli tutti.

Una quindicina di lupo solitario

Una di Sherlock Holmes

Qualcuno di fantascienza

Un libro game rosa per ragazze :rickds:

E uno molto interessante: l'avventura era divisa in due libri, mago e guerriero, da giocare una dopo l'altra o insieme a qualcuno. La giocai con mio fratello e fu proprio bello.

Detto questo secondo me i libri game sono adatti proprio per ragazzi, dubito che si possa provare lo stesso a vent'anni :sisi:

 

Latianese82

LV
0
 
Iscritto dal
30 Lug 2007
Messaggi
2,474
Reazioni
33
Medaglie
4
I libri game sono stati la mia passione da ragazzino :asd: che ricordiPer fortuna la mia biblioteca era ben fornita e son riuscito a leggerli tutti.

Una quindicina di lupo solitario

Una di Sherlock Holmes

Qualcuno di fantascienza

Un libro game rosa per ragazze :rickds:

E uno molto interessante: l'avventura era divisa in due libri, mago e guerriero, da giocare una dopo l'altra o insieme a qualcuno. La giocai con mio fratello e fu proprio bello.

Detto questo secondo me i libri game sono adatti proprio per ragazzi, dubito che si possa provare lo stesso a vent'anni :sisi:
Ne devo recuperare qualcuno e regalarlo ai nipotini, così almeno iniziano a leggere :sisi:

 

Vokyal

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2009
Messaggi
7,849
Reazioni
3
Detto questo secondo me i libri game sono adatti proprio per ragazzi, dubito che si possa provare lo stesso a vent'anni :sisi:
Io ne ho giocato uno poco tempo fa e a 33 anni mi sono divertito un sacco :pffs: :nfox:

EDIT: no, ne avevo ancora 32 quando l'ho letto :rickds:

 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,811
Reazioni
420
Medaglie
10
Ho tutta la saga di Lupo Solitario, vecchia edizione comprata... credo quando andavo alle medie? Comunque la custodisco gelosamente!

 

Lupo Solitario

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
27 Dic 2006
Messaggi
22
Reazioni
0
Io devo il mio nome utente proprio in onore alla saga di LS :asd::kappe:

da ragazzino li divoravo letteralmente, e ho finito parecchie serie.

Ormai li tengo più per collezione che per leggerli, ma se qualcuno di voi fosse interessato ho dei doppioni che posso dar via (magari scambiandoli con altri numeri che non ho!)

 
Top