Fonte: blog concorrente[AVVISO: Articolo ad alto contenuto di SPOILER!!]
Solitamente la battaglia contro il boss finale dovrebbe essere la cosa più soddisfacente e difficile dell’intero gioco! Eppure molto spesso non è affatto così!
Ultimamente ho letto un articolo che mi ha fatto riflettere: accade sempre più spesso, oramai, che il livello finale del gioco sia una vera e propria delusione! Decine di ore trascorse per risolvere i rompicapo più difficili del pianeta, migliaia di nemici brutalmente assassinati, centinaia di oggetti raccolti in giro per proseguire in quello che si preannunciava essere un megafantastico gioco per poi… finire il tutto così, in un lampo.
E allora, pensando e pensando ancora, mi son chiesto.. quali sono le peggiori battaglie finali a cui ho mai avuto la sfortuna di giocare? quali boss hanno rovinato i miei sentimenti e tutte le mie aspettative per un gioco che si preannunciava essere un capolavoro!?
È possibile buttar giù una lista di questi obbrobri!? Magari una Top 5?
Purtroppo sì! Ed eccovela qui:
5. Richard Dalton (Army Of Two)
L’unica cosa che può superare l’odio per un gioco con un boss finale inutile è senza dubbio un gioco.. SENZA battaglia finale!!
Ed è proprio il caso che ritroviamo in Army of Two!
Dato che vi ho già avvisato all’inizio che avrei spoilerato alla grande, procedo col dirvi che la scena finale di questo gioco vede i due protagonisti alle prese con un inseguimento! Il loro obbiettivo è uccidere il loro colonnello, Richard Dalton, in qualsiasi modo! Ma di certo non sarà una cosa semplice, vero? Cosa farà Dalton? Inizierà uno scontro a fuoco all’ultimo sangue con mitra e granate? Salterà all’interno in un Robot corazzato gigante per lanciare razzi sui suoi inseguitori?
Questo sì che renderebbe felice un player dopo ore ed ore di gioco!
Beh, niente di tutto questo: giunti sul tetto del palazzo troveremo infatti Dalton a bordo di un elicottero intento a spararci contro! Il tutto naturalmente rappresentato in un unico lunghissimo filmato.
D’accordo ma ora si blocca ed inizia la battaglia! NO.
I nostri eroi, infatti, intenti a non farlo fuggire per nessuna ragione al mondo, utilizzano un lanciarazzi Stinger per farlo esplodere definitivamente per aria.
Dannazione poteva anche andare bene come finale! Ma permettetemi almeno di essere l’artefice della morte del tanto odiato boss, non lasciatemi guardare con le mani in mano la scena più attesa di tutto il gioco!
Siete dei sadici!
4. Bowser (Super Mario Bros.)
hqdefaultNonostante molti giocatori di oggi odino con tutto il loro corpo Super Mario ed i suoi giochi, è risaputo che il primo titolo della serie (e non solo) è considerato internazionalmente come uno dei videogiochi più difficili della storia. Mentre, infatti, il primo livello del gioco può sembrare una scampagnata, il pic nic della domenica mattina con mamma, papà e il cane, gli ultimi livelli si trasformano in una battaglia contro la morte in cui ogni passo falso può costare cara la pelle. Per non parlare dei maledetti Hammer Bros!
Ebbene, se nel primo castello, dopo il pic nic, battere Bowser si rivela una sciocchezzuola, il giocatore medio (anche quello dell’epoca) si sarebbe aspettato un incremento di difficoltà man mano che il gioco proseguiva. E infatti è andata proprio così! Se infatti negli altri sei castelli il boss è sempre uguale, nello scontro finale Bowser è armato di alcune temibili armi che lo rendono molto più difficile da battere: FUOCO e MARTELLI! Tempo stimato per passargli sotto il sedere e farlo cadere nella lava? 3 secondi.
È stata davvero un’idea così geniale rendere il nemico del gioco una barzelletta del genere? Ma magari l’idea poteva anche starci, ma cambiare qualche dettaglio tra le varie battaglie non guastava mica!
È vero, molti di voi diranno ‘sì ma è un gioco che risale a trent’anni fa, che ne sapevano i progr..’ MA COSA!? Hanno creato un gioco da strapparsi i capelli da testa data la difficoltà, potevano perdere un paio di giorni di più per rendere quella contro il boss finale una VERA LOTTA!!
3. Gwyn, Lord of Cinder (Dark Souls)
Sangue, sudore e lacrime non possono descrivere nemmeno in minima parte tutto il dolore e le sofferenze che si provano giocando a Dark Souls! Solitamente i videogiochi hanno, nei titoli iniziali, una simpatica opzione che molto spesso salva la vita dei giocatori: il livello di difficoltà, che permette ai giocatori di poter adattare il gioco alle proprie abilità! Bene, Dark Souls prende quest”idea’ e la butta d’un pezzo fuori dalla finestra, esclamando: ‘se vuoi giocare a questo dannato gioco, devi giocarci come dico io: a livello FOTTUTAMENTE DIFFICILE!’
La maggior parte delle battaglie contro i boss finali, se non tutte, sono costruite attorno ad uno schema ben preciso: studio dell’avversario, in modo da capire quali sono i suoi attacchi e quando abbassa la guardia, e contrattacco. Poi che si utilizzi una spada, la magia, o che si fugga o che si muoia ripetutamente (come faccio io!), non ha importanza: ognuno ha la propria tecnica.
I boss di questo gioco, invece, sono terrificanti. La portata di molti di questi ti fa venire in mente numerosi dubbi riguardo il fatto che combatterli sia proprio l’idea giusta. Nella mia vita da giocatore non ho MAI incontrato un boss che mi abbia fatto pensare ‘aspetta un attimo, ora spengo per un po’ la console e poi forse dopo o domani o magari un giorno remoto lo batterò’, consapevole del dolore che mi sarebbe aspettato.
Eppure questo è un articolo di lamentele. E io una da farne la ho: il boss finale non è per niente comparabile agli altri boss del gioco. Gwyn non è gigante, non è così temibile e non è così potente. E togliergli vita non da l’impressione di tagliare un pezzo di mogano con un coltello da burro come con gli altri boss!
Lui corre, ti attacca, ti scansi, contrattacchi. Un altro paio di volte così e…è morto.
La soddisfazione che abbiamo provato nel distruggere altri boss di Dark Souls non è per niente la stessa di Gwyn.
Perché!?
2. Dr. Eggman (Sonic The Hedgehog)
Sonic The Hedgehog è stato il primo titolo della serie marchiata Sega e dedicata al porcospino più famoso del mondo che ha introdotto una nuova generazione di platform ad alta velocità! Ad alta velocità..almeno fino alla Final Zone.
Ed è proprio fino a prima della Final Zone che Dr. Eggman, tale Ivo Julian Robotnik (mi diverte ripetere questo nome!) scienziato pazzoide che da sempre utilizza il suo genio nel tentativo di conquistare il mondo, fa uso delle proprie conoscenze ed il proprio amore per macchinari e robot per sconfiggere Sonic ed i suoi amici. Da macchine volanti con attaccate palle metalliche giganti ad inseguimenti in grotte piene di trappole, le battaglie con Eggman sono sempre piacevoli anche se non troppo complicate… fino alla FINAL ZONE.
Nell’ultimo livello, infatti, tutto il divertimento delle battaglie contro Eggman sparisce per lasciare il posto ad alcuni tubi giganti che hanno lo scopo di schiacciare (ad una velocità impressionante) il giocatore che al contempo si trova alle prese con alcune temibilissime luci viola!
Per rendere le cose ancor più complesse poi, il giocatore ha la possibilità di nascondersi in una ‘zona franca’, dove i tubi non arrivano e da cui basta spostarsi leggermente a sinistra per scansare le lucette di Natale.
Ed è per questo che la battaglia finale contro Eggman entra di diritto in questa speciale classifica.
1. Mehrunes Dagon (Oblivion)
Prima di tutto, lasciate che vi dica che amo The Elder Scrolls e tutto ciò che riguarda Oblivion. TES IV non è solo un gioco, è una vera e propria esperienza.
Lo so può sembrare leggermente presuntuoso e fuori luogo dire ciò, ma solo chi ha giocato per quasi un centinaio di ore può comprendere appieno ciò che ho provato finendo questo gioco.
Oblivion è epico. Ma non nel senso che tutti su internet vogliono dare a questa parola, ma nella sua reale definizione. Un gioco capace di unire un RPG ad un gioco d’azione e con una bellissima storia che fa da contorno al tutto.
Ed è per questo che dopo una quarantina di ore e anche più, dopo infiniti oggetti da trovare, dopo che ne le Blade ne Martin Septim hanno fatto nulla per dare un aiuto alla mia quest, mi è stato affibbiato il compito di accompagnare Martin nella sua città per accendere i Fuochi del Drago. Ma all’improvviso BOOM, eccolo che arriva, Mehrunes Dagon in ‘persona’.
Ok, ciò che di norma dovrebbe accadere in un qualsiasi videogioco è una bella battaglia all’ultimo sangue con il boss più temibile del gioco, un epilogo all’altezza delle lunghissime ore trascorse davanti alla TV, in modo che alla fine di tutto il mio corpo sia pervaso nella sua interezza da un senso di felicità, come se avessi portato a termine qualcosa di realmente importante!
Nah, tutto ciò non è mai accaduto.
Al contrario il ruolo del protagonista è quello di fuggire da lui, ignorandolo completamente, e, infine, di clickare sulla porta di una stanza in cui Septim si trasforma in un megadragogigante e rispedisce Dagon indietro a Oblivion.
E io? Io mi ritrovo ad arrabbiarmi come un dannato alla vista di tutto ciò: dopo che Martin non ha fatto nulla per aiutarmi in tutto questo casino, è proprio carino che sia proprio lui ad avere il merito di aver sconfitto Dagon, derubandomi un’epica battaglia finale..Che ingiustizia.
E voi? Avete qualche altro gioco in mente con un finale da far accapponare la pelle?
Cosa vi succede quando la tanto agognata battaglia finale del gioco a cui avete dedicato le ultime settimane della vostra esistenza non soddisfa per niente le vostre aspettative!? Non viene anche a voi la voglia irrefrenabile di prendere la console e il gioco per recarvi in America/Giappone, o ovunque si trovino, per lanciare addosso centinaia e centinaia di euro di videogames ed arrecare tanto dolore ai produttori!? Fatecelo sapere qui sotto con un commento!!
Qua ce ne sono solo 5 che effettivamente fanno abbastanza cagare.
Poi mi viene in mente quello di un vecchissimo Castlevania,in cui bastava semplicemente non cagare di striscio il boss e andare avanti.Oppure il pesce nella boccia di Earthwork Jim. Anche quello del primo HAlf Life è abbastanza una sciocchezza. Half Life 2 nemmeno ce l'ha un boss.Anche il boss di Donkey Kong Country era facilissimo, mi sà che anche quelli degli altri 2 non erano chissà chè.Ah mi è venuto in mente quello di Fable 2,dove puoi tranquillamente non combattere proprio Che ci sta pure,tipo il primo Fallout, però lì aveva un senso almeno..
Voi quali ricordate?Valgono tutte le epoche dei videogames
Ultima modifica da un moderatore: