Giochi I videogiocatori sono pronti per Cyberpunk 2077? Riflessione sugli Immersive Sim

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 136615
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 136615

Ora che finalmente Death Stranding è uscito, potremo finalmente sapere tra qualche mese se effettivamente i videogiocatori erano “pronti” per la nuova “rivoluzionaria” opera di Kojima

In realtà a me, se fossimo pronti o meno per DS, non è mai importato, poiché la mia paura era se i videogiocatori fossero pronti per un altro titolo: Cyberpunk 2077, e la risposta mi arrivò perfino prima dei gameplay: NO

La situazione era disperata fin da quando fu mostrato il trailer dell’E3 2018: un “orda” inferocita di utenti si abbatté sull’internet, urlando che era troppo colorato e troppo luminoso, che il Cyberpunk “Canonico” era prevalentemente notturno e “dark”. Fortunatamente le parole di CD (“questa è la nostra visione del genere”) calmarono le acque ma un’altra bufera era in arrivo: Cyberpunk è un RPG-FPS. Ragazzi, Dio solo sa cosa quel giorno sia successo

Ricordo che il sito dove lessi la notizia andò in crash, non scherzo.

Il forum di CD è invaso, Twitter innavigabile, petizioni ovunque

“Vi abbiamo supportato con TW3, dunque dateci Cyberpunk in terza persona!”

“Come avete osato tradirci?”

Sono questi alcuni dei commenti che più mi rimasero impressi in quei giorni e che mi fecero scoprire una tristissima verità: molti videogiocatori odiano la prima persona. Quello che mi colpì maggiormente non fu “l’odio”, ma le motivazioni stupidissime di molti, che penso meritino una discussione apposita vista la mole di argomenti

Vi basta sapere per ora che tutti i miei videogiochi preferiti sono in prima e terza persona, e che oramai ogni developer abbia certificato come le due visuali sia alla base di determinati generi, ma torniamo a Cyberpunk

Probabilmente sorpresi dai commenti inferociti, i polacchi decidono di mostrare un video-gameplay di 40 minuti unicamente alla stampa, una mossa intelligente per evitare di scatenare un’altra isteria di massa, che puntualmente avviene quando tale gameplay qualche mese dopo viene mostrato al pubblico

Nei siti che frequentavo regnò la divisione per giorni, tra chi urlava al capolavoro o alla merda più totale (tolti i soliti è troppo luminoso, fps bla bla bla), mentre io invece, ero quasi scoppiato a piangere dalla gioia per un dettaglio (a molti) insignificante. In un frame, durante un “hackeraggio” appariva una cifra a quattro numeri: 0 4 5 1

j2piZcj7qq0ccJVTPekd1IOuzIwv6e_rPf_dYUVPaEg.png

Se avete più di 20 anni, o siete appassionanti veramente tanto a questi medium, penso sappiate sicuramente cosa significa, ma per chi non lo sapesse

0451 (o 451 o 00451) è una cifra che appare ripetutamente in numerosi giochi a partire da System Shock (1994), passando per il sequel, Bioshock, Deus Ex, Dishonored e cosi via

Quello che unisce tutti i sopracitati, oltre al fatto che siano stati sviluppati da medesimi creatori (cercate su internet Looking Glass, Warren Spector, Ken Levine, Raphael Colantonio se siete curiosi) è anche perché condividano il medesimo genere, il genere delle Simulazioni Immersive, Immersive Sim

La Simulazione Immersiva è un genere nato nel 1992 con Ultima Underworld e sviluppato poi con System Shock e Thief, ma fu nel 2000 con Deus Ex (la “somma” di questi tre titoli) che Warren Spector coniò il termine e definì il genere: un FPS, con elementi Stealth, RPG, un gameplay Emergente, dotato di Sistemi, fisica, con soluzioni e approcci multipli, tutti elementi presenti, a parola degli sviluppatori, in Cyberpunk 2077

Gli Immersive sim hanno portato così tanto rivoluzioni nell’intera industria videoludica (perfino Zelda BOTW ne è un derivato) che si fa prima ad elencare cosa non abbiano innovato. La loro unica sfortuna è stata semplicemente quella di essere stata (Quasi) sempre degli immensi flop commerciali (e a volte anche di critica), cosa che mi ha sempre stupito, poiché tutto quello che i videogiocatori chiedono quotidianamente (I.A migliori, profondità, approcci migliori, fisica e conseguenze maggiori per le proprie scelte) sono elementi presenti da decenni in questo genere. Chiunque abbia giocato e amato Prey o Dishonored 2 (per dirne di due in questa generazione) sa cosa intendo

Ho realizzato questo schema che penso vi riassuma al meglio la situazione attuale del genere

rBj0Tbu.jpg
Ora, dunque, volevo chiedervi: i videogiocatori saranno pronti per Cyberpunk 2077, un nuovo immersive sim su larga scala, dopo che tutti i suoi predecessori sono stati dei flop?

Prey è stato “demolito” da molti videogiocatori (anche su questo forum) perché definito troppo confusionario, troppo lento, senza una grande narrativa, senza un grande gunplay e mal curato graficamente

Ma per voi sono critiche condivisibili ad un titolo dove ti viene concesso di giocare con o senza poteri, di poter entrare in una stanza in quattro modi diversi e con una stazione spaziale realizzata con principi di architettura realistici e che reagisce alle nostre azioni? Gunplay scadente in un videogioco dove impersoniamo una scienziata con due sole bocche di fuoco (il design spinge i giocatori ad usare l’inventiva e altri strumenti per uscire dalle situazioni più rischiose)?

Dishonored 2 invece fu figlio di gravi problemi tecnici (almeno su pc) con lamentele legittime, ma posso assicurarvi che se avesse avuto lo stesso marketing di molta tripla A moderni, probabilmente questi tre anni che si separano dalla sua uscirà sarebbero stati estremamente differenti

Quel che ho notato è che i videogiocatori, non solo la “massa casual”, hanno sempre giocato male gli Immersive Sim, non sfruttandone al meglio tutte le capacità; Un esempio scherzoso e poco attendibile possono essere i commenti sotto i video di StealthgamerBR “questo video mi ha fatto capire di aver sempre giocato male”.

Ho visto infatti che gli immersive più frenetici e lineari, ovvero quelli della saga di Bioshock, siano i più venduti apprezzati del genere, tant’ovvero che 2K impose a Ken Levine di rendere sempre più FPS e meno aperto possibile Infinite, ottenendo come risultato la chiusura di Irrational Games e la decisione del game designer di ritornare a realizzare titoli più piccoli, ma senza nessun publisher tirannico dietro, come fu per esempio la sua esperienza con System Shock 2 (mai chiesto da dove veniva quello shock eh?)

Perdonate la lunghezza e la (probabile) arroganza, sono solo un videogiocatore spaventato da come la community reagisca troppo bruscamente, e le tristi esperienze del genere mi fanno seriamente dubitare su come verrà accolto dal pubblico Cyberpunk 2077, sperando ovviamente per il meglio

La demolizione di Prey non mi fa più sperare nel genere umano.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Io posso dire che ero pronto ai tempi di system shock 2, l'ho rigiocato giusto di recente, un grandissimo titolo che si meriterebbe un bel remake grafico E BASTA che per il resto andava benone com'era. 

Comunque CP2077 sarà un FPS/GDR abbastanza mainstream imho

Io posso dire che ero pronto ai tempi di system shock 2, l'ho rigiocato giusto di recente, un grandissimo titolo che si meriterebbe un bel remake grafico E BASTA che per il resto andava benone com'era. 

Comunque CP2077 sarà un FPS/GDR abbastanza mainstream imho
This.

Più RPG che immersive sim, ma spero che lasci libertà al giocatore di affrontare le missioni come si vuole, oltre alla mera allocazione di talenti.

Perdonate la lunghezza e la (probabile) arroganza, sono solo un videogiocatore spaventato da come la community reagisca troppo bruscamente, e le tristi esperienze del genere mi fanno seriamente dubitare su come verrà accolto dal pubblico Cyberpunk 2077, sperando ovviamente per il meglio
Al netto dei polarizzanti 1 che fioccheranno da parte dell'utenza, CP sarà accolto da da dio.

Come ho già scritto/detto in altre situazione se i Rossi hanno scelto la prima persona è perchè questa telecamera è funzionale a questo gioco (sia come mero gameplay sia come navigazione e modo di affrontare i dialoghi)

Dopo il favoloso trailer dell'e3 mi vien difficile immaginare critiche di massa ai colori di cyberpunk :asd:

Dopo il favoloso trailer dell'e3 mi vien difficile immaginare critiche di massa ai colori di cyberpunk :asd:
Credimi, non hai idea di quante cose lessi

C'erano perfino pensanti che credevano nel gioco fosse completamente assente il ciclo giorno/notte

Sinceramente dubito che flopperà, parliamo di un titolo già sponsorizzato anche fuori dal media dei videogiochi grazie a Keanu Reeves, senza contare poi anche solo la pubblicità che stan facendo per il doppiaggio nostrano (Luca Ward a Lucca), rimanendo dalle nostri parti. Sinceramente mi aspetto vendite stellari superiori a TW3, poi che i giocatori possano recepirlo come un brutto gioco chissà, li sarà da vedere quanto sarà profondo nei vari rami che si potranno andare a sviluppare (hacker e gli altri vari stili). 

I titoli da te citati (Prey e Dishonored) son stati lanciati o con un pessimo marketing o lasciati alla deriva con titoli più commerciali e appetibili all’utenza, con cyberpunk penso sarà diverso per mille ragioni (più pubblicizzato, studio dietro molto più conosciuto e che si porta dietro di conseguenza già solo l’utenza vasta di tw, che già solo quella basterà a fare vendite stellari). 

Stavo dando un'occhiata al grafico, vedo che molti dei giochi nominati, anche quelli che si sono rivelati insuccessi commerciali, sono arcinoti tra gli appassionati, io stesso pur avendone giocati solo 4-5, li conosco di fama praticamente tutti. 

L'impressione che ho vedendo il grafico comunque, è che l'esperienza "immersive sim" sia considerata un vantaggio se presente, ma non sembra avere sufficiente appeal da sola se proposta al pubblico mainstream come portata principale in quanto core-gameplay. In effetti ha senso: in un mercato che tende a rendere i titoli sempre più lineari (nonostante siano sempre più aperti, visto il proliferare di open world) la libertà di approccio è ironicamente una cosa che può spaventare/scoraggiare questo pubblico, o in generale semplicemente non suscitare fascino e interesse.

Un altro fatto importante secondo me è anche che l'aumento dei giochi presenti sul mercato ha reso i giocatori sempre più impazienti e poco inclini a soffermarsi sui dettagli o sperimentare; vediamo solo quanto sia ciclica la lamentela sul backlog, o quanto scoraggi la lunghezza di molti degli odierni titoli...molte persone (negli scorsi anni è capitato anche a me) si ritrovano ad affrontare alcuni giochi come una "corsa", solo per mettere un'ennesima tacca sul registro personale, sulla lista trofei, sul diario, insomma...solo per poter dire "finito". Non c'è veramente interesse, attitudine (e forse neanche tempo) per l'esplorazione dei mondi o delle possibilità di gameplay; il grande pubblico forse non ha più questa soglia dell'attenzione e questa concentrazione quando gioca.

A discapito del tono, non sto cercando di emettere un giudizio di valore riguardo questa cosa; sicuramente è un dato di fatto che siamo in un'epoca di sovrabbondanza di contenuti sotto tutti i punti di vista, e la nostra attenzione è continuamente messa a dura prova e sollecitata da stimoli; banalmente può essere anche soltanto questo il grande freno verso gli immersive sim da parte del pubblico mainstream, e non mi sembra una cosa destinata a migliorare con il tempo, anzi...

come è stato detto, il fascino di Cyberpunk e la sua popolarità attualmente non sembrano essere dovuti tanto al suo core-gameplay, quanto piuttosto al marketing e alla fama tanto dei suoi creatori quanto del suo materiale d'origine.

Ovviamente, ribadisco che il discorso che ho fatto vale per il grande mercato o per i giocatori con meno pretese, non certo per gli appassionati.

Ultima modifica da un moderatore:
Seguendo il tuo ragionamento un gioco come kingdom deliverance dovrebbe essere finito direttamente al rogo invece di avere avuto successo  :dsax:

Seguendo il tuo ragionamento un gioco come kingdom deliverance dovrebbe essere finito direttamente al rogo invece di avere avuto successo  :dsax:
Cosa intendi? Da quello che ho potuto capire KCD non è considerato un'Immersive Sim, probabilmente per lo scarso focus allo stealth, inoltre li andrebbe fatta un'eccezione vista la "Grande" campagna marketing dietro al titolo

Un altro fatto importante secondo me è anche che l'aumento dei giochi presenti sul mercato ha reso i giocatori sempre più impazienti e poco inclini a soffermarsi sui dettagli o sperimentare; vediamo solo quanto sia ciclica la lamentela sul backlog, o quanto scoraggi la lunghezza di molti degli odierni titoli...molte persone (negli scorsi anni è capitato anche a me) si ritrovano ad affrontare alcuni giochi come una "corsa", solo per mettere un'ennesima tacca sul registro personale, sulla lista trofei, sul diario, insomma...solo per poter dire "finito". Non c'è veramente interesse, attitudine (e forse neanche tempo) per l'esplorazione dei mondi o delle possibilità di gameplay; il grande pubblico forse non ha più questa soglia dell'attenzione e questa concentrazione quando gioca.
Vangelo

Guardacaso il mio gioco dell'anno è Metro Exodus, un opera che se giochi con cura e attenzione continua a stupirti perfino alla terza run (ed è uno story driven!) 

I titoli da te citati (Prey e Dishonored) son stati lanciati o con un pessimo marketing o lasciati alla deriva con titoli più commerciali e appetibili all’utenza
Il mio discorso intendeva che questi titoli, oltre ad aver avuto vendite scarsi, siano stati recepiti dall'utenza in maniera molto negativa (forse Dishonored di meno) per motivi veramente stupidi. Ho paura che con Cyberpunk possa accadere qualcosa di simile 

Va anche sottolineato come System Shock 2 sia quasi il prototipo di molti pseudo-rpg di oggi, con la possibilità di scegliere e potenziare un determinato stile di gioco

Ovviamente SS2 rimane ancora avanti grazie alla sua storia e al suo level/game design

Dai gameplay mostrati è stato già fatto vedere come saranno presenti minimo tre approcci (stealth, violento e diplomatico) per gran parte delle situazioni di gioco, in linea dunque con molti degli immersive sim che ho citato

Come ho già scritto/detto in altre situazione se i Rossi hanno scelto la prima persona è perchè questa telecamera è funzionale a questo gioco (sia come mero gameplay sia come navigazione e modo di affrontare i dialoghi)
La prima persona per un titolo del genere è semplicemente d'obbligo, la soggettiva garantisce una grandissima libertà di movimento, immersione nel personaggio, uno stealth più realistico e, ovviamente, un gunplay migliore 

Cosa intendi? Da quello che ho potuto capire KCD non è considerato un'Immersive Sim, probabilmente per lo scarso focus allo stealth, inoltre li andrebbe fatta un'eccezione vista la "Grande" campagna marketing dietro al titolo

Vangelo

Guardacaso il mio gioco dell'anno è Metro Exodus, un opera che se giochi con cura e attenzione continua a stupirti perfino alla terza run (ed è uno story driven!) 

Il mio discorso intendeva che questi titoli, oltre ad aver avuto vendite scarsi, siano stati recepiti dall'utenza in maniera molto negativa (forse Dishonored di meno) per motivi veramente stupidi. Ho paura che con Cyberpunk possa accadere qualcosa di simile 

Va anche sottolineato come System Shock 2 sia quasi il prototipo di molti pseudo-rpg di oggi, con la possibilità di scegliere e potenziare un determinato stile di gioco

Ovviamente SS2 rimane ancora avanti grazie alla sua storia e al suo level/game design

Dai gameplay mostrati è stato già fatto vedere come saranno presenti minimo tre approcci (stealth, violento e diplomatico) per gran parte delle situazioni di gioco, in linea dunque con molti degli immersive sim che ho citato

La prima persona per un titolo del genere è semplicemente d'obbligo, la soggettiva garantisce una grandissima libertà di movimento, immersione nel personaggio, uno stealth più realistico e, ovviamente, un gunplay migliore 
WTF? Ma l'hai giocato? 

WTF? Ma l'hai giocato? 
Bhe si, ricordo che lo stealth era presente fra rapine, scarpe senza-rumore ecc., però intendevo che il gioco non è che ti metteva  davanti missioni e situazioni dove "ok, puoi superare questo problema giocando anche in stealth". L'ho sempre trovato un titolo più tarato verso il lato RPG e Action (ciò ovviamente non comporta difetti) 

Bhe si, ricordo che lo stealth era presente fra rapine, scarpe senza-rumore ecc., però intendevo che il gioco non è che ti metteva  davanti missioni e situazioni dove "ok, puoi superare questo problema giocando anche in stealth". L'ho sempre trovato un titolo più tarato verso il lato RPG e Action (ciò ovviamente non comporta difetti) 
Puoi farti tutta la missione principale del

Covo dei banditi/cumani in stealth, oltre che se ti metti l'armatura ed hai allenato la skill sulla lingua se ti scoprono puoi parlare con loro e farti passare per cumano
:unsisi:

Secondo me venderà meno di TW3 visto che in ambito rpg il fantasy è da sempre più popolare di qualunque altra cosa, però qua credo che la grande impresa sarebbe rendere "popolari" gli immersive sim, che da sempre sono produzioni di nicchia e incapaci di generare grande pubblico(per gli ultimi tempi basta vedere i numeri di prey, dishonored e i nuovi DE)

Poi se riescono a rivoluzionare un'altra volta il media e confermarsi ancora il TOP attuale meglio :asd:

Secondo me venderà meno di TW3 visto che in ambito rpg il fantasy è da sempre più popolare di qualunque altra cosa, però qua credo che la grande impresa sarebbe rendere "popolari" gli immersive sim, che da sempre sono produzioni di nicchia e incapaci di generare grande pubblico(per gli ultimi tempi basta vedere i numeri di prey, dishonored e i nuovi DE)

Poi se riescono a rivoluzionare un'altra volta il media e confermarsi ancora il TOP attuale meglio :asd:
Colpa di Half Life che gli IS sono di nicchia.

:trollface:

Sulla questione vendite bisogna vedere se la bagarre "Prima-Terza Persona, Non posso vedere personaggio" influenzerà le vendite.

Colpa di Half Life che gli IS sono di nicchia.

:trollface:

Sulla questione vendite bisogna vedere se la bagarre "Prima-Terza Persona, Non posso vedere personaggio" influenzerà le vendite.
"Le skin sono ridicole" --> "Coooosa???!! Non posso vedere il mio personaggio su Cyberpunk1!1 Scaffaleh [che poi lo si potrà vedere nell'inventario ma vabb]" 

Anche se la cosa più bella che ho letto rimane "La prima persona non è immersiva" 

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro