Cosa c'è di nuovo?

I vostri 5 brand videoludici preferiti - tutte le piattaforme

Pubblicità

Magico

Bannato
LV
2

Iscritto dal
20 Set 2018
Reazioni
3,715
Medaglie
9
Sono curioso di leggere i vostri 5 titoli, o ancora meglio, i vostri 5 brand ai quali siete più legati, più affezionati, che vi diverte di più giocare, che rigiochereste, che giocate di più, che vi hanno dato di più. Insomma, inserite pure la vostra motivazione.
Per cui i 5 brand che vi portereste su un’isola deserta. Sondaggio aperto a tutte le piattaforme di gioco, nessun tipo di limitazione.
Post unito automaticamente:

Parto io:

• dark souls saga (per gameplay e piacevolezza di gioco, mista alla densità di contenuto)
  • smash (per puro e semplice amore per il gameplay)
  • hollow knight
  • xenoblade saga (per trama, paesaggi, musiche, personaggi, gameplay e rilassatezza nel giocare)
  • yoshi (inteso come brand)

Ultima modifica da un moderatore:

tidus79

LV
3

Iscritto dal
28 Mar 2020
Reazioni
10,986
Medaglie
23
Vi dico la mia classifica:

1) Final Fantasy al primo posto perché sono legatissimo a questa serie ,i miei preferiti in assoluto sono il X seguito dal VII poi sul podio metto anche VIII in terza posizione.

Purtroppo da metà anni 2000 questa storica serie ha perso l'appeal di una volta e non é più considerata il punto di riferimento per quanto riguarda i Gdr su console dagli appassionati.Hanno voluto monetizzare troppo sfornando seguiti e titoli non all'altezza così alla fine sì é persa la magia.Peccato!

2) Resident Evil in seconda posizione un gradino sotto ma sono un grande fan !

i primi due RE sono senza dubbio tra i miei giochi preferiti di sempre sia per l'ambientazione e trama che per i personaggi affascinanti :unsisi:

3) Al terzo posto metto la serie di Kojima "Metal Gear" nei primi anni duemila mi ha dato tante soddisfazioni.

Considero ancora oggi il primo Mgs un capolavoro con ottima trama,grandi personaggi e nemici (Sniper Wolf su tutti).

Ha portato un grande cambiamento nell'epoca Psx con una ventata di novità mica da ridere facendo saltar fuori la moda dei titoli stealth pseudo realistici (Splinter Cell é debitore).

Anche Snake Eater é un giocone con standard elevati molto bello sia per il contesto storico della guerra fredda così come per i personaggi tra cui svettano un giovane Big Boss e The Boss che incarna il soldato perfetto leale alla patria fino a sacrificarsi.

4) Al quarto posto metto Street Fighter perché durante gli Anni '90 in sala giochi e su console mi ha regalato tantissimo divertimento nelle sfide tra amici.

Super Street Fighter 2 é il mio preferito l'ho giocato molto a seguire metto anche SF 2 Champion Edition

5) Per chiudere in bellezza metto la serie di ZELDA (Nintendo) ,il primo che ho terminato è stato Ocarina of Time per N64 seguito da Wind Waker e Twilight Princess per Gamecube.

Ultima modifica:

Nakata

LV
3

Iscritto dal
14 Giu 2008
Reazioni
4,685
Medaglie
20
Allora, se parliamo di brand direi:

-Metal Gear Solid: praticamente l’unica serie che gioco ininterrottamente da oltre 30 anni, almeno un capitolo all’anno lo rimetto su e ogni volta è sempre come la prima volta. Per me la saga più bella mai creata e quella di cui non posso fare a meno.

-Silent Hill: oltre ad essere dei grandissimi giochi, con Silent Hill 2 uno dei migliori giochi mai creati, a questa saga sono legato per una serie di motivi, anche personali, quindi entra di diritto in questa classifica.

-Tekken: Il Re dei picchiaduro, giocato il primo capitolo su Ps1 e mai più mollata come saga. Insieme a Virta Fighter e Street Fighter, sono le saghe di picchia a cui sono più legato e che ho approfondito nel corso degli anni, ma Tekken rimane saldamente al primo posto incontrastato

-Super Mario: giocai il primo Super Mario su un cabinato circa 33/34 anni fa, uno di quei cabinati dove inserivi 200 lire e potevi scegliere tra un centinaio di giochi disponibili (ricordo anche un gioco sulle Olimpiadi che mi ha portato a litigare con alcuni miei amici :asd: ). Dopo qualche tempo portai a casa il Nes con la cartuccia di Super Mario in combo con Duck Hunt, fu amore a prima vista. L’apice l’ho raggiunto con Mario 64, preso al d1 con il Nintendo 64 e amato alla follia (ancora oggi).

-Final Fantasy: altra saga storica che mi ha accompagnato per tutta la mia vita da videogiocatore. Acquistai il mio primo capitolo mentre ero in vacanza con i miei in Germania, il gioco in questione era Final Fantasy VII, gioco che non conoscevo, ma che mi colpii per il retro della custodia. Tornato in Italia ecco la fregatura, il gioco era totalmente in tedesco (e io non conoscevo il tedesco), a quel punto decisi di comprarne un’altra copia perché ero troppo curioso di giocarlo, tac, altra fregatura, il gioco era completamente in inglese (e a quei tempi conoscevo giusto un paio di parole), a quel punto comprai un dizionario per la traduzione….bhe, alla fine il gioco l’ho finito e ancora oggi conservo sia il gioco che il dizionario con tutti gli appunti a matita :asd:
Poi il mio amore per la saga non si è mai spento, anche con i capitoli più debioli.

-Menzione d’onore ai Souls di From Software e Mass Effect, rientrano di diritto in questa classifica

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3

Iscritto dal
20 Ago 2004
Reazioni
2,897
Medaglie
18
The Legacy of Kain: personaggi, atmosfera, musica e storia della madonna, la mia saga preferita in assoluto

Devil May Cry: personaggi e gameplay, divertimento puro, il terzo capitolo è il migliore per me

Batman Arkham: Batman è il mio supereroe preferito e questa serie mi ha letteralmente lasciato senza parole, realizzato tutto in maniera perfetta

The Witcher: anche qui c'è poco da dire. Mi piacciono i single player quindi non posso in alcuna maniera lasciarlo fuori. Molti ne criticano il gameplay ma a difficoltà massima (mi riferisco al 3 ovviamente) mi ha fatto veramente godere nei combattimenti. In quanto a storia e atmosfera il primo lo reputo il migliore

Dragon Age: specialmente Origins l'ho amato e lo amo ancora alla follia, in assoluto il mio rpg preferito, i motivi sono sempre quelli, personaggi, trama. I capitoli successivi non saranno stati granché ma li ho comunque apprezzati e aspetto con molto hype il prossimo.

Menzione d'onore anche per me per Zone of the Enders, il 2 è tra i giochi che amo di più

Ultima modifica:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
9,932
Medaglie
22
1) Zone of the Enders
Sia i 3 giochi che l'anime e il film. Il picco videoludico più alto raggiunto dal mecha universe.

2) Metal Gear Solid
Devo spiegare?

3) Pokemon
Le prime due generazioni, quelli veri. Credo mi tatuerò un Pidgeot.

4) Kiseki Saga
One Piece misto all'impero Prussiano con il BS ruolistico per eccellenza. Non esiste niente di meglio tra i jrpg

5) Persona / Final Fantasy
Non riuscivo a scegliere, li piazzo a pari merito. FF ha segnato la mia adolescenza, pur parlando di gente adulta. Persona ha segnato la mia età adulta, pur parlando di ragazzini.

pnt23

Signore
LV
3

Iscritto dal
28 Ott 2009
Reazioni
3,457
Medaglie
20
In ordine sparso.

1) Age of Empires
2) Command & Conquer
3) Crash Bandicoot
4) A Hat in Time
5) Spyro the Dragon

Questi sono tutti giochi ai quali sono molto affezionato per vari motivi, e per ognuna di queste IP c'è almeno un gioco che rigioco volentieri e continuo a rigiocare ogni tanto tutt'oggi.
Questa lista tende a variare nel corso degli anni, questa top5 è la mia personale da circa 1 anno per esempio, e ci sono molti altre IP e giochi singoli ai quali sono affezionato e che mi dispiace non citare - ne metto qualcuno in spoiler tanto per: LittleBigPlanet, Dreams, Stronghold, Warcraft nelle sue iterazioni RTS, Starcraft, Sly Cooper, Ape Escape, Celeste, Metal Gear Solid, Rayman, Worms e molti, molti altri che dimentico.

Per qualche spiegazione aggiuntiva della TOP5:

Age of Empires è uno dei miei giochi preferiti per quanto, a causa dell'hardware scarso che uso per giocare su PC, abbia solo potuto giocare ampiamente a AoE1 (solo l'originale) più AoE2 e AoM (comprese le varie versione rimasterizzate/rifatte di entrambi). È una serie senza tempo che funziona alla grande grazie alla combinazione di gameplay assuefacente ed ambientazione interessante. AoE2 in particolare è l'unico titolo nell'intero genere degli RTS che gioco volentieri in multiplayer classificato/PvP ogni tanto e in cui ho cercato seriamente di imparare a giocare in modo competitivo.
Da sola questa IP è il motivo principale per cui voglio fare un computer da gaming prima o poi, nonostante sia decisamente """playstationario""" come preferenze di piattaforma di gioco. Desidero nettamente di più giocare a Age of Empires 4 che non a giocare a tutti i giochi first party Sony di prossima uscita o rumoreggiati in arrivo messi insieme, per intenderci :asd:

Command & Conquer come serie mi ha sempre interessato molto ma gran parte dei giochi li ho potuti giocare solo grazie ad un recuperone recente. Tuttavia, il franchise mi sta comunque a cuore sia perché molti dei giochi mi sono comunque piaciuti dopo averli recuperati (di fatto tutti), sia perché un titolo in particolare (Red Alert 1) è tipo il mio gioco preferito di sempre/tutti i tempi per distacco. Sono moderatamente sicuro che questo sia stato il mio primo videogioco mai toccato in assoluto, e tutt'ora continuo a riprenderlo in mano per giocarlo una volta ogni tanto in una delle sue varie versioni.
Comunque, EA buzzurra perché non annuncia Tiberian Sun/Red Alert 2 Remastered Collection >:(

Crash Bandicoot e Spyro sono serie sorelle che hanno avuto storie abbastanza opposte per quanto riguarda la mia esperienza con esse. Nel caso di Spyro i giochi PS1 sono stati la mia vita da piccolo e ho perso interesse nella serie in seguito, mentre viceversa ho iniziato ad apprezzare Crash Bandicoot di più con i controversi titoli post-ND che per qualche motivo hanno catturato di più la mia attenzione. Alla fine, complice anche il ritorno di entrambi con i remakes, ho fatto un recuperone di quello che potevo e ho finito per apprezzare entrambe queste serie nella loro interezza, bassi compresi.
Prego il cielo che Activision (o Microsoft a questo punto) non si dimentichino di loro e diano respiro a Toys For Bob e Beenox per fare nuovi giochi di ambo queste IP.

A Hat in Time è il gioco più recente qui in mezzo e l'unico nome che è rappresentato da un solo gioco: la sua presenza è giustificata per un semplice motivo. Avete presente il colpo di fulmine? Cosa simile ma con un videogioco.
Sono giusto solo un po' triste perché i Gears for Breakfast hanno già confermato che il loro prossimo gioco non è un sequel :cry2:

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2

Iscritto dal
4 Lug 2008
Reazioni
4,651
Medaglie
10
la metto in questo modo: devo passare il resto della vita sulla proverbiale isola deserta e ho 5 titoli che posso portare con me e che saranno probabilmente gli unici titoli che giocherò da ora in poi.

• Super Mario World: Ancora il mio titolo preferito e l'unico che ciclicamente ricomincio. Per me è il simbolo stesso del videogioco.
  • Super Mario World 2: Yoshi's Island: subito dopo il suo predecessore viene questo. Non raggiunge i picchi di SMW ma è un altro titolo dal quale non potrei separarmi.
  • The legend of Zelda: the wind waker: il mio primo Zelda 3D, quello a cui sono più legato. Non direi che sia il migliore di quelli che ho giocato ma è senza ombra di dubbio il mio preferito.
  • Super Smash Bros Ultimate: un titolo che mi ha accompagnato in varie fasi della vita in compagnia di persone diverse e che da almeno 20 anni è protagonista di divertentissime sessioni multiplayer. Sull'isola deserta mi serve a poco ma non si sa mai che passi qualcuno. Bisogna tenersi pronti.
  • Donkey Kong Country 2: una perla di atmosfera e uno scrigno di ricordi. Non potrei passare il resto della vita senza ascoltare la colonna sonora.

Lascerei con tristezza titoli come Bioshock, Halo 3, Crash Bandicoot (i primi tre, il resto non esiste, compreso il quarto), Metroid Prime, Pikmin 2, Mother 3, Hollow Knight, Dark Souls 3, Spyro the dragon 2, Super Mario Galaxy.

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
22 Giu 2009
Reazioni
2,588
Medaglie
11
Final Fantasy
Xeno
A Hideo Kojima Game
A Hideki Kamiya Game
Mario

Fosse una top 10, avrei messo pure:
Valkyria Chronicles
Wipeout
A Shu Takumi Game
Shin Megami Tensei
Soulsborne

Tutta roba che rientra perfettamente nella definizione di Killer Application / System seller per me

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2

Iscritto dal
20 Mar 2014
Reazioni
7,167
Medaglie
11
1) Fire Emblem: la vita, la mia saga preferita in assoluto, gioco tutto quello che è inerente, attendo il nuovo Direct anche solo per lui e spero di vedere prima o poi un remake di Genealogy of the Holy War.
2) Ace Attorney: chi più chi meno mi hanno lasciato sempre la soddisfazione addosso, da non sottovalutare il crossover con Layton ed avrebbe meritato un miglior trattamento da parte di Capcom. Dita incrociate per un terzo TGAA.
3) Xeno: tutti, è giusto che quello che è il mio gioco preferito in assoluto (Xenosaga Episode III) faccia comparire il brand al primo posto nella mia lista per quanto concerne i JRPG (che è il mio genere preferito), picchi altissimi comunque in tutte le interazioni, con i Chronicles che finalmente sembrano dare dignità al genio di Takahashi.
4) Kiseki: quello che fanno va oltre il concetto di JRPG, una vera e propria saga, una vera e propria odissea videoludica. Magari per il 2030 ne vedremo anche la fine e sarà una girandola di emozioni in ogni caso.
5) Final Fantasy: volenti o nolenti si inizia verosimilmente con loro. Per capitoli apprezzati maggiormente ci avrei dovuto mettere Tales of, ma l'importanza che ha avuto il brand per quelli che sono i miei gusti videoludici oggi non posso dimenticarla.

Alberto97

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
9 Apr 2011
Reazioni
3,445
Medaglie
12
I miei sono totalmente diversi dai vostri :asd:

1) Splinter Cell: il brand a cui sono sicuramente più legato di tutti. provato per la prima volta quando avevo 7-8 anni grazie ad una demo per PC del primo capitolo. Dopodichè iniziai con Chaos Theory e sono finito ad amare la saga e ancora adesso rigioco i capitoli :sisi:

2) The Last of Us: rimandai l'acquisto della PS4 per recuperare una PS3 e TLOU proprio l'anno di uscita della next gen (inutile, tempo un anno ed uscì la remastered :asd: ) e da quel momento ho amato istantaneamente la serie.

3) Kojima: Kojima per me è una sorta di brand, un po' come quando piace un regista e si guardano tutti i suoi film. Potrei mettere Metal Gear Solid ma ho amato allo stesso livello anche Death Stranding, quindi scelgo di inserire l'autore stesso.

4) GTA: altra serie a cui sono molto affezionato, ho passato centinaia di ore a giocare GTA IV e ho superato il migliaio su GTA V, soprattutto online dove gioco ancora dal 2013.

5) finisco con Call of Duty: il mio ingresso nel mondo delle console con la 360 è stato marchiato anche e soprattutto da CoD4, un titolo che ho adorato. Negli anni l'attaccamento alla serie che ho avuto con CoD4 ed MW2 è andato a sparire per poi tornare negli ultimi anni con Modern Warfare 2019 e (anche se in parte minore) con l'ultimo Black Ops.

Menzione d'onore ad Assassin's Creed che però ormai è una saga che seguo molto meno di un tempo e con molto meno trasporto, e ad un gioco che giocai anni fa senza sapere cosa aspettarmi e che da quel momento ritengo uno dei miei giochi preferiti di sempre: FEZ :uhmsisi:

Magico

Bannato
LV
2

Iscritto dal
20 Set 2018
Reazioni
3,715
Medaglie
9
la metto in questo modo: devo passare il resto della vita sulla proverbiale isola deserta e ho 5 titoli che posso portare con me e che saranno probabilmente gli unici titoli che giocherò da ora in poi.

• Super Mario World: Ancora il mio titolo preferito e l'unico che ciclicamente ricomincio. Per me è il simbolo stesso del videogioco.
  • Super Mario World 2: Yoshi's Island: subito dopo il suo predecessore viene questo. Non raggiunge i picchi di SMW ma è un altro titolo dal quale non potrei separarmi.
  • The legend of Zelda: the wind waker: il mio primo Zelda 3D, quello a cui sono più legato. Non direi che sia il migliore di quelli che ho giocato ma è senza ombra di dubbio il mio preferito.
  • Super Smash Bros Ultimate: un titolo che mi ha accompagnato in varie fasi della vita in compagnia di persone diverse e che da almeno 20 anni è protagonista di divertentissime sessioni multiplayer. Sull'isola deserta mi serve a poco ma non si sa mai che passi qualcuno. Bisogna tenersi pronti.
  • Donkey Kong Country 2: una perla di atmosfera e uno scrigno di ricordi. Non potrei passare il resto della vita senza ascoltare la colonna sonora.

Lascerei con tristezza titoli come Bioshock, Halo 3, Crash Bandicoot (i primi tre, il resto non esiste, compreso il quarto), Metroid Prime, Pikmin 2, Mother 3, Hollow Knight, Dark Souls 3, Spyro the dragon 2, Super Mario Galaxy.
Bei gusti, anche tra i giochi lasciati indietro.

La classifica di Kojomi poi mi ha fatto emozionare

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2

Iscritto dal
11 Mar 2010
Reazioni
4,046
Medaglie
17
5 sono pochi ma ci provo comunque.

1) Pokémon
Ho iniziato a videogiocare con i primi capitoli su GameBoy e mi hanno fatto compagnia durante tutta l'infanzia quindi direi che indubbiamente (insieme a Spyro) è il brand a cui sono più legato. Anche se negli ultimi anni c'è stato un calo qualitativo che mi ha costretto a saltare alcuni capitoli alla fine ci ricasco sempre, quando esce una nuova generazione non me la perdo assolutamente. Il recente Leggende Pokémon: Arceus, che ha stravolto completamente la formula che contraddistingue la serie da molto tempo mi ha fatto nuovamente appassionare al brand, perché penso che questa sia la strada da seguire per un nuovo inizio. Adesso non vedo l'ora di scoprire come saranno i Pokémon di nona generazione.

2) The Legend of Spyro
Insieme a Pokémon è la serie a cui sono più legato, parlo esclusivamente della trilogia originale targata Insomniac chiaramente. Da ragazzino li ho divorati quei 3 giochi, sono i titoli che ho rigiocato di più in assoluto, i dischi ad un certo punto chiedevano pietà. :asd: Inoltre sono stati i miei primi Platini, li conoscevo a memoria. Anche loro mi hanno accompagnato per tutta l'infanzia ed è stato fantastico. Penso che la mia passione per i videogiochi si è consolidata proprio grazie a questi 3 titoli. Consiglio, se avete la possibilità di giocare Spyro 3 giocate il livello "Fabbrica di fuochi d'artificio", divertimento allo stato puro ed il tutto accompagnato da un theme eccezionale.

3) Final Fantasy
Come per Pokémon FF c'è sempre stato, ho iniziato con FF VII che mi ha rapito fin da subito e da allora non mi sono perso neanche un capitolo.

4) Naruto Ultimate Ninja
La vita, compro tutti i titoli che escono anche se non li gioco o non mi piacciono. Per quanto riguarda questa serie specifica non mi stancherò mai di giocarci, ogni tanto metto su anche capitoli vecchi e mi diverto un sacco.

5) Kingdom Hearts
Sono un fanboy della serie quindi non c'è molto da dire. Inoltre reputo che la serie abbia la migliore colonna sonora di sempre. Il theme di Traverse Town lo ascolto ancora oggi ogni tanto. Per quanto riguarda i capitoli usciti di recente in KH III il battle theme del mondo di Toy Story è quello delle sessioni sulla Nave in Pirati dei Caraibi sono fuori scala. Lato opening invece consiglio di ascoltare quella di KH Dream Drop Distante e KH2, fantastiche. Ovviamente ce ne stanno tante altre che meritano ma al momento mi vengono in mente queste.

Se fosse stata una top 10 avrei inserito anche
The Last of Us
Crash Bandicoot
Gears of War
Super Smash Bros
Tombi

Mario non lo metto perché per me è l'essenza del videogioco quindi è fuori classifica.

Ultima modifica:

Magico

Bannato
LV
2

Iscritto dal
20 Set 2018
Reazioni
3,715
Medaglie
9
Stupenda. Mi hai fatto ricordare le serate passate con gli amici su ff7,8 e 9. I primissimi “uaoo” a bocca aperta con la prima evocazione di shiva in ff7. E le lacrime in ff9 arrivati alla fine del viaggio.

Momenti unici

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2

Iscritto dal
11 Mar 2010
Reazioni
4,046
Medaglie
17
Stupenda. Mi hai fatto ricordare le serate passate con gli amici su ff7,8 e 9. I primissimi “uaoo” a bocca aperta con la prima evocazione di shiva in ff7. E le lacrime in ff9 arrivati alla fine del viaggio.

Momenti unici
Il mio preferito rimane il 9, il senso di avventura che si respirava in quel titolo l'ho provato in pochissimi altri giochi. Esplorare il mondo di gioco è stato magnifico. Anche il 12 lato esplorazione non è niente male. :sisi:

Magico

Bannato
LV
2

Iscritto dal
20 Set 2018
Reazioni
3,715
Medaglie
9
Il mio preferito rimane il 9, il senso di avventura che si respirava in quel titolo l'ho provato in pochissimi altri giochi. Esplorare il mondo di gioco è stato magnifico. Anche il 12 lato esplorazione non è niente male. :sisi:
Sono daccordo. Pensa che per anni, che dico, per decenni, final fantasy 9 è stato il mio jrpg preferito, oltre che il mio videogioco preferito.
Poi alla luce di una nuova alba videoludica (per me) è stato soppiantato da una perla talmente rara che sfido qualunque prodotto possa superare: xenoblade 2.
Che poi è proprio il seguito spirituale di quei primi final fantasy e del 9 in particolare.

iaCCHe

Divinità
Bannato
LV
2

Iscritto dal
9 Lug 2008
Reazioni
6,185
Medaglie
13
1) The Legend of Zelda
2) Ace Attorney
3) Cuphead
4) Metal Gear Solid
5) Il regno dei funghi e i suoi abitanti

In ordine non sparso

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
22 Giu 2009
Reazioni
2,588
Medaglie
11

Momenti unici
I GF dell'VIII erano una roba fuori di testa, evocare Diablos ti faceva sentire dio pure se faceva poco danno.

Comunque XBC2 e FFIX non li ho mai visti equiparare :asd: Semmai XB1 è quello che doveva essere FFXII

Magico

Bannato
LV
2

Iscritto dal
20 Set 2018
Reazioni
3,715
Medaglie
9
I GF dell'VIII erano una roba fuori di testa, evocare Diablos ti faceva sentire dio pure se faceva poco danno.

Comunque XBC2 e FFIX non li ho mai visti equiparare :asd: Semmai XB1 è quello che doveva essere FFXII
L’1 si, il due è più umano e ci ho ritrovato tanta della familiarità del party del vecchio ff9 :sisi:

Venomside

LV
0

Iscritto dal
19 Mag 2020
Reazioni
550
Medaglie
4
1)Silent Hill
2)The Last of Us 1/2
3)Final Fantasy