Cosa c'è di nuovo?

IA - Intelligenza Artificiale | Google Bard e Sparrow VS OpenAI ChatGPT

ufficiale

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
implementing-artificial-intelligence-part-1-hero.jpg

Questa discussione è interamente dedicata alle intelligenze artificiali, un argomento molto caldo nel 2023 e chiaramente negli anni a venire. La così detta "guerra" delle intelligenze artificiali è già iniziata. Da una parte abbiamo OpenAI con il suo popolare ChatGPT, che è stato integrato anche nel motore di ricerca Bing di Microsoft. Dall'altra troviamo invece il colosso Google, che non poteva certo rimanere fermo a guardare e ha preparato ben due progetti AI: Bard e Sparrow.

Ovviamente l'intelligenza artificiale non si limita a questi strumenti di Google e OpenAI, ma è ormai presente in molteplici applicazioni, sistemi operativi, dispositivi e tante altre cose che utilizziamo nella nostra quotidianità. Al contempo aiuta i campi di ricerca, salute, ingegneria, dove contribuisce con la sua conoscenza, il rapido apprendimento e la potenza di calcolo.

Come possono cambiare il mondo ChartGPT e Google Sparrow?


Microsoft Bing + ChartGPT

Cos'è Google Bard?

ChatGPT 4


LINK UTILI:



 
Ultima modifica:

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Articolo molto bello su Google Bard, ChatGPT ed in generale sull'intelligenza artificiale

 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

TStark

LV
0
 
Iscritto dal
23 Set 2018
Messaggi
2,256
Reazioni
596
Medaglie
3
Posso aggiungere che settimana prossima arriva la versione 4.0 di chat gpt. Mi pare che giovedi alle 16 il CEO di Microsoft farà una conferenza su questa cosa


Tanto per dare l'ordine di grandezza dell'upgrade in termini di parametri che può elaborare

gpt4-parameters-1-651x.png
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Posso aggiungere che settimana prossima arriva la versione 4.0 di chat gpt. Mi pare che il giovedi alle 16 il CEO di Microsoft farà una conferenza su questa cosa


Tanto per dare l'ordine di grandezza dell'upgrade in termini di parametri che può elaborare

gpt4-parameters-1-651x.png
Curioso di provarlo, sperando che sarà possibile testarlo direttamente dal sito di OpenAI e non da Bing. Sinceramente la chat su Bing l'ho trovata molto più limitata di ChatGPT, anche se sulla carta dovrebbero essere la stessa cosa
 

TStark

LV
0
 
Iscritto dal
23 Set 2018
Messaggi
2,256
Reazioni
596
Medaglie
3
Curioso di provarlo, sperando che sarà possibile testarlo direttamente dal sito di OpenAI e non da Bing. Sinceramente la chat su Bing l'ho trovata molto più limitata di ChatGPT, anche se sulla carta dovrebbero essere la stessa cosa

L'hanno limitata purtroppo perchè la gente era convinta di parlare con un essere senziente. :asd:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
L'hanno limitata purtroppo perchè la gente era convinta di parlare con un essere senziente. :asd:
Comunque sembra che i miglioramenti di ChatGPT4 siano essenzialmente delle ottimizzazioni e che non sarà molto diverso da quanto già visto con ChatGPT3. Certo ci saranno anche dei miglioramenti e nuove "capacità", ma nulla di rivoluzionario.
 

TStark

LV
0
 
Iscritto dal
23 Set 2018
Messaggi
2,256
Reazioni
596
Medaglie
3
Comunque sembra che i miglioramenti di ChatGPT4 siano essenzialmente delle ottimizzazioni e che non sarà molto diverso da quanto già visto con ChatGPT3. Certo ci saranno anche dei miglioramenti e nuove "capacità", ma nulla di rivoluzionario.

Se pensi che siamo passati dalla 3 (3,5) alla 4 in meno di 6 mesi...per fine anno arriviamo a skynet. :) (scherzo)
Siamo all'alba di queste tecnologie, però è chiaro che in un paio d'anni ne vedremo delle belle. Poi dobbiamo vedere cosa farà il modello di Google, che pare essere una bomba pure quella.
Vediamo giovedi pomeriggio cosa ci mosterà Satya Nadella su chatgpt 4.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Se pensi che siamo passati dalla 3 (3,5) alla 4 in meno di 6 mesi...per fine anno arriviamo a skynet. :) (scherzo)
Siamo all'alba di queste tecnologie, però è chiaro che in un paio d'anni ne vedremo delle belle. Poi dobbiamo vedere cosa farà il modello di Google, che pare essere una bomba pure quella.
Vediamo giovedi pomeriggio cosa ci mosterà Satya Nadella su chatgpt 4.
Quest'anno mi sa che la conferenza Google I/O sarà molto interessante :sisi:
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Mi sono divertito in questi giorni a usare sia bing che openAI. Devo dire che sono rimasto impressionato sulle potenzialità di tale tecnologia, in pochi anni farà sicuramente parte di ogni aspetto della nostra vita.
Comunque ho notato che l'IA di bing è stata veramente troppo limitata, all'inizio dava anche le risposte che volevo, ora sembra come un cane con la museruola con tanti di quei paletti da essere quasi fastidiosa. Capisco perfettamente il motivo, si devono parare il fondoschiena, ma in ogni caso è abbastanza scocciante pensando a quello che può fare veramente.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,809
Reazioni
4,938
Medaglie
10
Chissa lato videogiochi, sono troppo curioso di vedere che succederà da qui a 10 anni ahah
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Chissa lato videogiochi, sono troppo curioso di vedere che succederà da qui a 10 anni ahah
Lo stavo dicendo a un amico giusto ieri, comunque non credo che servirà tutto questo tempo..del resto nel settore, l'uso delle IA è già ampiamente usato. Mi piacerebbe comunque avere un gdr con i personaggi con 'quel' grado di adattabilità comunicativa :sisi:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

TStark

LV
0
 
Iscritto dal
23 Set 2018
Messaggi
2,256
Reazioni
596
Medaglie
3
Arrivato l'annuncio ufficiale



Alle 21 ci sarà una presentazione (molto tecnica) in livestreaming

 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Sono molto curioso, seguirò l’evento in diretta
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,809
Reazioni
4,938
Medaglie
10
Qualcuno ha il plus e ha provato gpt 4?
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Qualcuno ha il plus e ha provato gpt 4?
Anche abbonandosi non è detto che sia possibile provarlo subito, quindi preferisco aspettare un po' per far scendere l'hype della novità appena annunciata. Non vorrei pagare 20€ per niente
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Google non perde tempo:
 
Top