Giochi Il Gioco del Decennio

• Autore discussione Autore discussione saitama
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io voto il primo dark souls che come influenza generale nel mondo videoludico e gusti personali è il titolo che merita di più. Ha ripreso la formula di demons'souls migliorandola sotto ogni aspetto aggiungendo un level design più aperto e interconnesso tra le varie aree (almeno nella prima parte). Demons'souls era pure un po rotto come gioco, bastava tirare di arco dalla distanza di sicurezza e via...

Personalmente il premio di gioco del decennio se lo merita anche Spec-ops:The Line perchè fa quello che dovrebbe fare il medium videoludico (che invece non fa praticamente nessuno) e cioè farti vivere le emozioni in prima persona.
Che capolavoro che era Spec Ops, a livello narrativo e emozionale rimane qualcosa di sensazionale.
Breath of the Wild per me

Per chi ha detto Dark Soul, considero molto più influente Demon's Souls visto che ha "inventato" un genere
Demons era ancora troppo ancorato alla filosofia del dungeon crawler, Dark ha veramente rivoluzionato tutto

Visto che il 2020 non è più speculazione, uppino tattico...a quanto pare Botw è il rubacuori del decennio  :ahsisi:

Red dead redemption 2 con solo 1 voto non se po vede, quindi voto quello :ahsisi:

Io voto il primo dark souls che come influenza generale nel mondo videoludico e gusti personali è il titolo che merita di più. Ha ripreso la formula di demons'souls migliorandola sotto ogni aspetto aggiungendo un level design più aperto e interconnesso tra le varie aree (almeno nella prima parte). Demons'souls era pure un po rotto come gioco, bastava tirare di arco dalla distanza di sicurezza e via... :asd:

Personalmente il premio di gioco del decennio se lo merita anche Spec-ops:The Line perchè fa quello che dovrebbe fare il medium videoludico (che invece non fa praticamente nessuno) e cioè farti vivere le emozioni in prima persona.

Il mio è The Last of Us senza ombra di dubbio, ma massimo rispetto per questo post che cita Spec Ops The Line che a livello meta-narrativo è effettivamente un capolavoro. Un piccolo gioiello che è stato compreso da veramente poca gente. Giochi come questo, aldilà dei propri difetti e limiti tecnici e di gameplay, ce ne vorrebbero molti di più in una gen.

Ultima modifica da un moderatore:
Se devo scegliere, assolutamente Persona 5.

Dovrebbero tutti imparare da Atlus

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Vorrei tanto dire TW3 (chi mi conosce sa) ma Botw é davvero epocale, quindi voto lui

Bloodborne

Inviato dal mio SHIELD Tablet K1 utilizzando Tapatalk

Scrivo quelli che mi hanno maggiormente colpito nel complesso, e quindi non solo per il gameplay:

Bioshock Infinite: sono un grande fan della saga e questo capitolo conclusivo non mi ha deluso, sia narrativamente, che artisticamente.

Skyrim: un gioco del 2011 ma che ancora oggi è preso ad esempio quando si parla di openworld.

Dark Souls: un gioco avvincente e memorabile che ha lasciato il segno negli anni a venire tanto generare numerosi cloni.

God of War: una direzione artistica stupenda per un gioco che vanta la miglior scrittura che ho visto negli ultimi anni.

Non so se è tardi per votare, comunque personalmente il mio gioco del decennio è The Last of Us, mentre in senso più generale voterei Dark Souls per l'impatto che ha avuto su tutto il settore.

Tenendo a mente che parliamo solo di single player, dico Dark Souls.  Ha influenzato il mondo videoludico al pari se non oltre Resident Evil 4 o il primo Devil May Cry tanto per citare due mostri sacri.

Il mio secondo posto personale va a Persona 5, che a mio avviso e' di gran lunga il miglior titolo dell'attuale generazione, un capolavoro assoluto cosi' ricco di sfaccettature e meccaniche mostruosamente complesse ma perfettamente amalgamate in un gameplay a dir poco sensazionale.

Inserendo il multiplayer a malincuore dico Hearthstone, ha creato un modello di business purtroppo copiato nei suoi punti peggiori anziche' nei meriti, ma i primi 2 anni della piattaforma sono stati davvero magici e hanno certamente avuto un impatto mai visto in quel settore.

Se sono ancora in tempo, voto The Last of Us

Visto che il 2020 non è più speculazione, uppino tattico...a quanto pare Botw è il rubacuori del decennio  :ahsisi:
Mi pare giusto visti i successi di critica, pubblico, vendite e le gambe che tutt'ora ha oggi, con il plus di aver svecchiato notevolmente la serie ed aver introdotto meccaniche che verranno prese a modello in tanti altri giochi in futuro.

La libertà di questo gioco non sta solo nel banale "puoi andare dove vuoi", ma anche il "puoi fare quello che vuoi" e soprattutto il più complesso e profondo "puoi farlo come vuoi"  che è l'innovazione più importante che le next gen dovrebbero implementare nei giochi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro