Giochi Il meglio (e il peggio) giocato nel 2022 + buoni propositi per il 2023

• Autore discussione Autore discussione Floxy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
Iscritto dal
11 Mar 2010
Reazioni
4,301
Ci siamo anche il 2022 sta per volgere al termine e come ogni anno è arrivato il momento di tirare le somme sul meglio e sul peggio che abbiamo giocato negli ultimi 12 mesi (le top e flop possono contenere anche titoli non usciti necesseriamente quest'anno). È stato un anno ricco di grandi titoli, Horizon Forbidden West, God of War Ragnarock, Bayonetta 3, Elden Ring e tanti altri. Ma anche di titoli pessimi come Babylon's Fall e mezze delusioni come Gotham Kinights, Halo Infinite e Dying Light 2. Insomma è stato un anno di fuoco che ci ha tenuti incollati allo schermo e che a quanto pare anche se in dirittura d'arrivo ha ancora altri capolavori da regalare, visto che a breve arriverà sugli scaffali The Callisto Protocol.
Ora c'è chi ha ancora il tempo di giocare altri giochi e chi si ritiene già soddisfatto di quanto giocato quest'anno quindi a voi la parola.

Ultima modifica:
Ho ancora un paio di giochi da piazzare e poi stilerò una lista
Anche roba uscita negli scorsi anni va bene?

Tra i top:
Bayonetta 3 sempre e comunque
Elden Ring
GOW
Sifu
Mario&Coniglietti
Xenoblade 3

Flop.... ne ho provati pochi, quest anno la merxda sono riuscito ad evitarla... un perfect score che sarebbe stato tale se non fosse per Pokemon Scarlatto.......odio troppo i GF per perdonargli l ennesimo cess0 di gioco che fa finta di essere uscito dal 2006 che fa felici solo le menti che chiudono la porta della ragione quando mettono le mani su un pokegioco. Ma me lo merito, non ho tenuto fede al patto con me stesso di non comprargliene più uno dopo lo spada......

Quest'anno tra recuperi e nuove uscite devo dire che giocato tanti titoli validissimi.

Per ora credo che la mia top in ordine sparso è composta sicuramente da:

• Elden Ring
  • Ragnaroni
  • Signalis
  • Inscryption
  • Sifu

Sulla flop ci devo pensare perché ho avuto pochissime delusioni e riguardano principalmente giochi ugualmente validi.

Tutto rigorosamente in ordine di uscita o giocata.

• Atelier Sophie 2
  • The Legend of Heroes: Kuro no Kiseki
  • Yakuza 0
  • Xenoblade Chronicles 3
  • Monochrome Mobius

FLOP

• Shin Megami Tensei: Devil Summoner: Soul Hackers
  • Dragon's Dogma
  • Famicom Detective Club: The Missing Heir & Famicom Detective Club: The Girl Who Stands Behind
  • Danganronpa V3
  • Digimon Survive

Ordine sparso di giochi comprati, non considero roba regalata con plus, epic e affini altrimenti la lista dei flop sarebbe lunghissima.

Top:
  • Elden Ring
  • Castle Crashers
  • Hollow Knight
  • Coffee Talk
  • Death's Door

Flop:
  • Road 96
  • Blacksad
  • Prey
  • Ghost of a Tale

C'è da dire che molti giochi grossi usciti quest'anno anche se li ho presi ancora non li ho iniziati.

Figo! Alors

Top:
Leggende pokemon arceus
Pokemon violetto
God of war ragnarok
Persona 5 royal
Smash
Bayonetta 3
Elden ring
Monster hunter sunbreak
Tlou parte 1 remake
Horizon zero down
Xenoblade 3

Flop:
Splatoon 3
Kirby

• Atelier Sophie 2
  • Yakuza 0
  • Xenoblade Chronicles 3
  • Monochrome Mobius

FLOP

• Dragon's Dogma
  • Famicom Detective Club: The Missing Heir & Famicom Detective Club: The Girl Who Stands Behind
  • Danganronpa V3
  • Digimon Survive
Se ti va posta qualche parere su Monochrome Mobius nel Gamer's Vault, che sono curioso di sapere com'è. ;)

Figo! Alors

Top:
Leggende pokemon arceus
Pokemon violetto
God of war ragnarok
Persona 5 royal
Smash
Bayonetta 3
Elden ring
Monster hunter sunbreak
Tlou parte 1 remake
Horizon zero down
Xenoblade 3

Flop:
Splatoon 3
Kirby
Aja Splatoon 3 l'ho iniziato sta sera e kirby è in wish list, come mai sono finiti in flop ?

Splat 3 perchè è semplicemente mal bilanciato. Poi mappe e armi nuove sono poche, e a differenza del due ha ricevuto zero supporto. Una enorme delusione

Kirby flop perchè è veramente un gioco troppo facile, si gioca da solo. Nessun mordente a proseguire, un giochibo da 6, 6.5 massimo che si salva solo per l’art design.

• Atelier Sophie 2
  • Yakuza 0
  • Xenoblade Chronicles 3
  • Monochrome Mobius

FLOP

• Dragon's Dogma
  • Danganronpa V3
  • Digimon Survive
Danganronpa V3 flop? Non dirmi così che devo ancora giocarci :sadfrog:

In ordine di importanza:

1. Inscryption (Steam)
  2. Elden Ring (Steam)
  3. Sifu (Epic Store)
  4. Gran Turismo 7 (Ps4)
  5. Full Ace Tennis Simulator (Steam)
  6. Manifold Garden (Steam)
  7. Eastward (Steam)
  8. Cultic (Steam)
  9. Yakuza 6 (Steam)
  10. Unpacking (GamePass)

Bonus game: Chained Echoes (che sto giocando, Steam)

FLOP

1. Somerville (Steam)
  2. Death's Door (Gamepass)
  3. Matchpoint Tennis Championship (GamePass)
  4. Backbone (GamePass)
  5. The Gunk (GamePass)
Bonus Game: Yakuza Like a Dragon (Steam)

*non so se è una casualità, ma 4 li ho giocati sul GamePass, e 1 è un esclusiva GP (ma giocato su Steam).

Personalmente una delle più belle annate di gaming di sempre. Il clamoroso Sifu, l'esperienza con Inscryption, la sorpresa di Manifold Garden, la bellezza di Eastward, e i due big Elden Ring e GT7.

Ultima modifica:
Danganronpa V3 flop? Non dirmi così che devo ancora giocarci :sadfrog:
Purtroppo per me è stato così. Non è iniziato nemmeno male e c'era sempre la solita follia esagerata della saga.
Il cast è con alti e bassi, e dire che avevo comunque apprezzato il ritorno all'ambientazione scolastica, ma il problema più grosso per me rimane l'ultimo capitolo. Posso solo dire "non di nuovo" e veramente, dopo 3 giochi mi sono sentito preso per i fondelli, con tutto che questo ad ora è comunque la chiusura della serie.
Per fare un paragone come chiusura non siamo ai livelli di potenziale sprecato di Zero Time Dilemma, quello per me è stato molto peggio, però V3 resta quello che mi è nettamente piaciuto di meno, il processo finale dopo il reveal con annesse motivazioni mi hanno veramente fatto cascare le balle a terra.

Aja Splatoon 3 l'ho iniziato sta sera e kirby è in wish list, come mai sono finiti in flop ?
Perchè gli piace fare il bastian contrario :trollface:
Vai tranquillo che sono entrambi gioconi

e a differenza del due ha ricevuto zero supporto
Ma è uscita la patch con tantssimi contenuti proprio ieri :sard:
Lo avevano detto che sarebbero stati a cadenza trimestrali ma con più contenuti

la mia top annuale tra nuovi e giochi che ho recuperato e che mi hanno intrattenuto di più

elden ring
GOW ragnarock
xenoblade 3
bayonetta 3
vampire survivors
neon white
mario rabbid's spark hope
monkey island
cult of the lamb
rim world

delusioni non ne ho avute, informandomi e via dicendo avevo basse aspettative su diversi giochi e quindi non ho avuto brutte sorprese tenendomene lontano :sisi:

comunque ho fatto fatica a stilare una lista, questo è stato un grande anno, chissà quanti tioli tra quelli che ho pensato mi sono dimenticato per un motivo o un altro ma che in realtà sarebbero degnissimi di star in top

Purtroppo per me è stato così. Non è iniziato nemmeno male e c'era sempre la solita follia esagerata della saga.
Il cast è con alti e bassi, e dire che avevo comunque apprezzato il ritorno all'ambientazione scolastica, ma il problema più grosso per me rimane l'ultimo capitolo. Posso solo dire "non di nuovo" e veramente, dopo 3 giochi mi sono sentito preso per i fondelli, con tutto che questo ad ora è comunque la chiusura della serie.
Per fare un paragone come chiusura non siamo ai livelli di potenziale sprecato di Zero Time Dilemma, quello per me è stato molto peggio, però V3 resta quello che mi è nettamente piaciuto di meno, il processo finale dopo il reveal con annesse motivazioni mi hanno veramente fatto cascare le balle a terra.
Avevo grosse aspettative sul terzo, dopo gli ottimi primi due capitoli, e ora sono un po' titubante :sadfrog:

Grazie per le informazioni!

Avevo grosse aspettative sul terzo, dopo gli ottimi primi due capitoli, e ora sono un po' titubante :sadfrog:

Grazie per le informazioni!
Giocalo comunque perché la percezione di ognuno è diversa, V3 ha letteralmente diviso in due la fanbase tra chi lo ritiene il migliore con il miglior cast di personaggi e chi appunto la pecora nera.

È stato un anno in cui non ho giocato moltissimo, pochi titoli rispetto al solito ma alcuni davvero spaziali.

Ricorderò il 2022 come l’anno che mi ha regalato due dei migliori giochi di sempre, due esperienze pazzesche come non mi capitavano da anni (GOW e Elden Ring). Allo stesso tempo, titoli ugualmente fantastici come Sifu o Horizon FW, piccole sorprese come Stray e Cult of the Lamb, e altri titoli usciti da poco che cercherò di giocare sotto Natale come Evil West e Callisto Protocol.

A livello di flop poca roba, avendo giocato poco sono stato molto selettivo nei titoli da acquistare e soprattutto a cui dedicare il mio tempo. L’unica vera delusione arriva da Shadow Warrior 3, avevo buone aspettative ma ne è uscito un titolo davvero mediocre e ripetitivo, un vero peccato

TOP 3

• God of War: Ragnarök
  • Elden Ring
  • Sifu

FLOP
  • Shadow Warrior 3
  • The Medium

Pubblicità
Pubblicità
Indietro